Blog
Un blog creato da Luxxil il 07/01/2011

angoloprivato

dei miei pensieri

 
 

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bubriskacassetta2monellaccio19ossimoram12ps12vittorio.59prefazione09FLORESDEUSTADdas.silviamarabertowwoodenshipiltuocognatino1lightdewangi2010al_kimiyah
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 11/04/2024 alle 21:27
 
Buona serata. Un sorriso.Ermes
Inviato da: gobbiermes
il 16/11/2022 alle 18:00
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 18:23
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 18:22
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 18:22
 
 

 

« .. »

le due sorelle:)

Post n°797 pubblicato il 18 Novembre 2014 da Luxxil

" E' un occasione, vuole solo 200 euro di affitto al mese, ha un terrazzo da cui si vede il mare, l'alloggio è in una bella palazzina stile liberty, 4 stanze e un bagno che a quanto ne so hanno ristrutturato da poco" - come se leggesse nel mio pensiero la domanda, del perchè non l'affitta lei?- " A me non serve perchè usiamo quella di mia suocera, lei non ci va mai". 

Cosi mi lascio convincere ed eccomi quà, in compagnia della proprietaria, una ex-suora, ora regolarmente maritata. davanti la porta di legno dell'alloggio, lucida come se fosse nuova. 

L'odore all'interno sa di chiuso e si affretta a spalancare le finestre e le porte delle stanze che danno sul terrazzo, la casa mi piace, è assolutamente bella. La signora mi pare nervosa, parla in continuazione e mi spiega che l'affitta solo a persone che le vengono raccomandate, per cui penso che devo essere stata considerata una persona perbene, se sono qui.

Mi guardo intorno e noto che i mobili sono vecchi ma molto ben tenuti, hanno uno stile retrò che non mi dispiace, anche se un pò pesante per me, ma se ci metto quadri e copro i divani con le mie stoffe indiane colorate, il tutto avrà un altro aspetto, più allegro. 

Anche in questo caso, come se mi leggesse nel pensiero la domanda, del perchè una casa ammobiliata, fronte mare, di 4 stanze l'affitta a solo 200 euro al mese. " Sa con mio marito abbiamo pensato di affittarla giusto per poter pagare le tasse che ci gravano sopra, non lo facciamo per guadagnarci - e toccandosi le mani nervosamente- per fortuna non ne abbiamo bisogno"...

Suonano al campanello, e la signora va ad aprire la porta, è una vicina di casa che le chiede se ha un momento a disposizione, perchè dovrebbe farle vedere una cosa e cosi mi lascia , scusandosi, sola nella casa.

La luce che proviene da fuori è intensa, è davvero una splendida giornata, e penso che sarà bellissimo svegliarsi con il rumore del mare e fare colazione sul terrazzo.

Mentre mi sto godendo l'attimo in cui mi sento fortunata di essere li, avverto un tonfo che proviene dalla cucina, e vado a vedere cosa può essere caduto a terra. 

Vi trovo seduta su di una poltroncina messa ad angolo, una vecchietta con l'aria simpatica, i capelli bianchissimi che sta sferruzzando, mi chiedo da dove sia entrata e perchè non l'ho vista prima, dalla porta che da sull'anticamera entra un'altra signora con l'aria scocciata e posa sul tavolo un libro chiuso " Mi chiedo fino a quando dovremmo sopportare tutto ciò, vanno e vengono, senza nessun rispetto, abbiamo sudato e faticato per possedere questa casa ed ora la usano come se non fosse più nostra".

In una frazione di secondo sento un gelo pervadermi tutta e i peli si rizzano come quelli di un gatto, so che non posso fare nulla, la mia velocità non mi consentirebbe di uscire dalla casa senza trovarmele avanti, non dico a sbarrarmela, ma di sicuro uno sgambetto me lo farebbero e ora mi è molto chiaro il perchè la casa costa cosi poco.

Per cui con una calma che non possiedo,  sento il cuore in gola, più che altro per la sorpresa, mi siedo al tavolo con quella con l'aria scocciata e gentilmente chiedo " E' da molto che siete morte?" - la vecchietta fa una risatina " Mah!! non da molto, Caterina da quanto tempo non scendiamo più a fare una passeggiata sul lungomare?" e  Caterina gingillando la copertina del libro -" Mah , Rita non saprei, dal calendario che hanno appeso gli ultimi scocciatori in cucina, direi una sessantina di anni"-. 

" Chiedo scusa per la domanda, ma non vi è mai venuto il dubbio che magari, forse, sarebbe meglio per voi andare verso la luce che emana la porta che separa i due mondi, lo dico perchè è quello che ho sempre sentito dire"

I loro occhi divengono cupi, e il gelo che si è formato nelle mie vene sale sbiancandomi il viso " Noi stiamo benissimo quà!! "...

Ormai sono in ballo e devo ballare, dico " Anche io sto benissimo quà, la casa è bella, costa poco e sotto c'è un mare splendido, cosa vogliamo fare? se non sarò io arriverà qualcun altro ad abitarci, non possiamo metterci d'accordo? Voi mi dite le zone dove preferite stare, non sposterò nessun mobile, e divideremo la casa da brave coinquiline"

La vecchietta dai capelli bianchissimi, che si chiama Rita " Ma farà venire molta gente a trovarla? sà non amiamo la confusione, siamo comunque capisce, morte anziane, non ci piacciono particolarmente neppure i bambini, vanno ovunque, toccano tutto, fanno mille domande quando ci vedono, perchè capita, noi abbiamo bisogno di tranquillità"

" Sarò onesta con voi, ho una famiglia numerosa, siamo rumorosi, ci piace la musica a tutto volume, ed ho parecchie amiche che di certo verranno a trovarmi nei periodi in cui sarò qui in vacanza, però a tutti dirò che in questa casa ci siete anche voi e di non soffermarsi troppo nelle zone dove preferite stare"

Si appartano un attimo a confabulare fra di loro, e poi quella che inizialmente aveva l'aria scocciata e ora appare decisamente più sorridente " A noi va bene, lei ci è simpatica, cosa ne dice di bere con noi un thè, poi parleremo dei dettagli, di come dividere gli spazi comuni".

Mentre sorseggio il thè, servito in una delicata tazzina di porcellana di altri tempi, rientra l'attuale proprietaria di  casa, con aria inquieta osserva le tre tazze sul tavolo e la teiera fumante, si appoggia allo schienale della sedia dove invisibile ai suoi occhi c'è Caterina e mi chiede con un filo di voce " La affitta??" 

" Certamente che l'affitto, però a cento cinquanta euro al mese, mi paiono sufficienti per pagare le tasse" Rita ridacchia e da di gomito a Caterina, il gelo si è tramutato in calore, probabilmente causato dal thè caldo. E la casa delle due sorelle fantasma adesso è anche mia. 







 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/angoloprivato/trackback.php?msg=13022134

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 18/11/14 alle 17:13 via WEB
molto bello i miei complimenti cara signora...a volte è meglio la compagnia dei fantasmi che quella dei vivi... bacioniii
 
 
Luxxil
Luxxil il 18/11/14 alle 17:34 via WEB
Marco eheheheh ma no!!!:))))
 
woodenship
woodenship il 18/11/14 alle 21:01 via WEB
I miei complimenti più sinceri per un racconto straordinariamente bello:ben narrato e con una storia intrigante,bella e tenera,oltre che ironica........Piaciuto moltissimo.............Un abbraccio ed un fiore..........W.........
 
 
Luxxil
Luxxil il 18/11/14 alle 22:00 via WEB
wooden, troppo buono ^_____* un abbraccio per te:))
 
alambicco0
alambicco0 il 14/12/14 alle 15:51 via WEB
Mannaggia che invidia mi fai. Ho sempre sperato di poter parlare con qualche fantasma di tanto in tanto... Brava, bella storia :-)
 
 
Luxxil
Luxxil il 14/12/14 alle 21:38 via WEB
ciao Alambicco:)a dire il vero, non sento la mancanza di questi dialoghi fra vivi e defunti, però mi è venuta in mente la storia:))ciao:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963