Creato da paperinopa_1974 il 26/06/2011

club dei cartoni

arte cultura fumetti cartoni glitter gif 3D robot clipart pupazzi musica cinema poesie storielle curiosità barzellette giochi fantasia cibo amici solidarietà animali libri ninna ho joy jars il club condivide prendete quello che volete e gratis buon divertimento

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- PARLIAMONE SE VUOI
- TANTO PER SAPERLO
- PENSIERI AL VENTO
- PLAY THE GAME
- MONDOLIBERO
- NATURALITA
- EMOZIONI...
- I CLOWN
- BettyBoopOnTheRoad
- La MiA ViTa A CoLoRi
- LeNote_DellaMiaVita
- Star trek-mania blog
- 1a canzone al giorno
- Un giorno per caso
- vivi e lascia vivere
- Sempre Nomadi
- come le rondini
- liberi pensieri
- siamo4nontre
- Lady Juliette
- buone notizie
- BlueBaby
- pensieri
- Ricordi
- unica
- Love
- io
- Cera una volta...
- VITA E ...SENSI...
- Ges&ugrave; Risorto
- yaoi4ever
- SOGNANDO........
- Opera Viva
- pensieri in libert&agrave;
- globalizzazionemai
- angelo senza veli
- LIBERI DI ESSERE
- LETYBETYTETY
- XXI secolo?
- I colori dellanima
- TRACCE DANIMA
- mennillosalvatore
- ...fini la com&eacute;die
- DI TUTTO UN PO
- Ci pensero domani..
- Angelo mio
- IMMENSO STUPORE.
- Ilmondodellefate
- Mio pikkolo mondo
- RICORDI E POESIE
- OSCAR FRANCOISE
- Capitanharlock
- OCHIDEA BLU
- DanyEli
- I miei pensieri
- O.L.I.M.P.O&reg;
- GRAPHIC_U
- Le note dellAnima !
- nessuno
- FATAMATTA
- LA_ ROSA_ BLU
- candy candy
- My VIDEOMUSIC BLOG
- Musica e.....
- Le mie montagne
- La....mia.......vita
- IO CON ME
- Paganini non ripete
- Channelfy
- in vacanza
- LAVERGINEMARIA1
- casalingapercaso
- ******Aschaky******
- halloween
- love in music
- nonnacarla
- MAPPAMUNDI
- tirillio
- allegria!!
- HistoryRedLine
- PICCOLAVIOLETTA1
- IO SOLA...
- THE LIBERO PUB
- INFINITY
- COME UNAQUILA
- Ironizzando
- INSTABILITAS LOCI
- MIA NUVOLA DORATA
- Che spettacolo
- ROMA ANTICA
- Parolando
- .
- GOCCIA DI RUGIADA
- MUSICAEPOESIA
- musica &amp; poesia
- Aida
- Lamicizia &egrave; gioia
- The Art Is Japan
- Fitness &amp; Beauty
- Blog Amici
 
Citazioni nei Blog Amici: 163
 

Messaggi del 02/05/2015

Doretta Doremì

Post n°2517 pubblicato il 02 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Doretta Doremì

Erano i tempi della corsa all'oro, del Klondike, dei bulli e delle pupe... che si approfittavano dei bulli! Anche a Paperone capitò, quando era un cercatore. Poco tempo dopo aver trovato l'enorme pepita Uovo d'Anatra alla base della sua fortuna, fu avvicinato dalla scintillante Doretta, la più bella cantante di Dawson, che fingendo di interessarsi a lui... tentò di derubarlo! Ma Paperone non era tipo da lasciarsi fregare neanche allora; fece a pezzi il saloon, rapì Doretta e la portò con sé alla sua concessione mineraria con lo scopo di insegnarle che cosa significasse guadagnarsi da vivere onestamente. Nel tempo che i due passarono insieme, però, accadde qualcosa.

Tra loro nacque un sentimento. Ma all'epoca Paperone aveva ben altro per la testa che fermarsi e mettere su famiglia. E quindi perse l'occasione di esprimere a Doretta i suoi sentimenti. Un rimpianto che si porta dietro ancora oggi. La storia di Doretta ci è stata raccontata nel capolavoro barksiano Zio Paperone e la stella del Polo, ma successivamente sia Don Rosa sia Romano Scarpa hanno aggiunto particolari a questa tormentata love story. Zio Paperone ha infatti aiutato Doretta in un momento difficile, assumendosi il compito di far da tutore alla sua nipotina... la scatenata Paperetta Yè-Yè!

Città:

vive nel Klondike

Prima apparizione nei fumetti:

nella storia Back to the Klondike (Zio Paperone e la stella del Polo) di Carl Barks pubblicata su Four Color Comics n. 456 del 1 marzo 1956.

Segni particolari:

bella con occhi scintillanti come stelle, ma opportunista e doppiogiochista… almeno finché non incontra Paperone!topolino.it

 
 
 

Dinamite Smack

Post n°2516 pubblicato il 02 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Dinamite Smack

Ebbene sì, Dinamite Bla sarà anche un misantropo, ma un cuore ce l'ha anche lui. Sarà anche un cuore barbuto, ma c'è qualcuno che ha saputo aprirvi una breccia. Si tratta della sua cuginetta Dinamite Smack, ideata da Roberto Gagnor. Gli anni passano per tutti... ma a quanto pare per lei no, visto che pur essendo sua coetanea sembra aver mantenuto l'aspetto di una bellissima ventenne. Si conserva bene la signorina!

 

Città:

vive lontano da Paperopoli, ma talvolta visita il Cucuzzolo del Misantropo.

Prima apparizione nei fumetti:

nella storia Dinamite Bla in: Una questione di famiglia e melanzane pubblicata su Topolino 2905 del 2 agosto 2011.

Segni particolari:

dolce e allo stesso tempo grintosa, la bella Dinamite Smack ha da sempre una simpatia per il burbero Dinamite Bla.topolino.it

 
 
 

DoubleDuck

Post n°2515 pubblicato il 02 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

DoubleDuck

Chiunque sostenga che Paperino passi le sue giornate a poltrire si sbaglia di grosso! Non contento di vestire i panni di Paperinik e dell'Agente P.I.A. Qu-Qu 7, da un po' di tempo a questa parte ha accettato anche un altro lavoro. Molto particolare, molto pericoloso. Col nome in codice di DoubleDuck ha infatti iniziato a lavorare per la misteriosa Agenzia, un’organizzazione talmente segreta da non avere un nome! E non è l'unica cosa incredibile, visto che da allora Paperino ha dovuto fare i conti con nemici capaci di fare il doppio, il triplo e il quadruplo gioco! Succede tutto nella serie a fumetti DoubleDuck, ideata da Fausto Vitaliano e Marco Bosco, un ciclo di storie che di tanto in tanto fa capolino tra le pagine del nostro settimanale preferito.

 

Prima apparizione nei fumetti:

nella saga DoubleDuck di Marco Bosco, Fausto Vitaliano, Andrea Freccero, Francesco D’Ippolito, Vitale Mangiatordi, Marco Mazzarello e Max Monteduro pubblicata da Topolino 2735 del 29 aprile 2008 a Topolino 2738 del 20 maggio 2008.

Segni particolari:

scaltro, coraggioso e intelligente, è un vero agente segreto in grado di sventare i complotti criminali più intricati. topolino.it

 
 
 

Dinamite Bla

Post n°2514 pubblicato il 02 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Dinamite Bla

Creato da Dick Kinney e Al Hubbard per le storie a fumetti americane da esportare oltreoceano e usato molto anche in Brasile, Dinamite Bla è stato recentemente ripreso con successo nelle storie italiane, grazie all'ironia di Fausto Vitaliano. Il fumetto Disney è da sempre uno specchio deformante in cui la nostra società si riflette. E così, quella che all'inizio era solo la caricatura della figura tipicamente americana dell'hillbilly sempliciotto dal fucile a sale sempre carico, è tornata attuale per parodizzare un certo tipo di mentalità provinciale e chiusa al nuovo, molto in voga anche ai giorni nostri. Dinamite Bla infatti è un solitario contadinotto dalla barba bianca, che vive sul Cucuzzolo del Misantropo, facendosi gli affari suoi. Il cane Fiuto Joe è il suo unico amico. Non vuole essere disturbato in alcun modo, visto che tutto il suo mondo inizia nel recinto degli animali e finisce nel suo orto. Eppure, la sua strada si incrocia fatalmente sempre con quella dei Paperi, a cominciare da Paperoga, i cui modi aperti e stravaganti fanno letteralmente a pugni con il carattere del concreto Dinamite.


Città:

Cucuzzolo del Misantropo, sopra Paperopoli

Prima apparizione nei fumetti:

nella storia Disney Studio It’s music? (Paperino e lo stornello alla “page”) di Dick Kinney e Al Hubbard pubblicata il 4 ottobre 1964.

Segni particolari:

bisbetico e misantropo, è noto per scacciare i visitatori con l’archibugio caricato a sale. topolino.it

 
 
 

Cuordipietra Famedoro

Post n°2513 pubblicato il 02 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Cuordipietra Famedoro

secondo papero più ricco del mondo è un miliardario sudafricano di origini scozzesi. Per quanto per certi versi gli somigli molto, la verità è che Cuordipietra rappresenta il lato oscuro di Paperone. Ma non confondiamolo con Rockerduck. I due rivali dello Zione sono piuttosto diversi. A differenza del pivello in bombetta, Famedoro non è un ereditiero scialacquatore. È un abile affarista vecchia maniera, che come Paperone si è fatto da solo. Disonestamente, però. Laddove Paperone ha sempre gestito le cose con avarizia ma in modo corretto, Cuordipietra non ha mai risparmiato a nessuno colpi bassi e tiri mancini. Insomma, Cuordipietra è un Paperone che ha barato al gioco della vita. E un avversario che ignora le regole del gioco è sicuramente temibile.

Il personaggio fu utilizzato in tre occasioni da Barks e successivamente portato sullo schermo tv nel serial DuckTales. Cuordipietra ha avuto una certa fortuna nei fumetti danesi, mentre in Italia è stato sviluppato Rockerduck. Solo recentemente Francesco Artibani ha ripescato Cuordipietra per la storia Zio Paperone e l'ultima avventura in cui il riccone si allea con Rockerduck, con i Bassotti e con Amelia per far crollare l’impero finanziario di Paperone!

Prima apparizione nei fumetti:

nella storia The Second-richest Duck (Paperino e il torneo monetario) di Carl Barks pubblicata su Uncle Scrooge n. 15 del settembre 1956.

 

Segni particolari:

ricco magnate malvagio e spietato, pronto a tutto per surclassare Paperone o chiunque si metta tra lui e i suoi affari. topolino.it

 
 
 

Cornelius Coot

Post n°2512 pubblicato il 02 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Cornelius Coot

Nei gloriosi giorni dei pionieri, il timido cacciatore di pelli Cornelius Coot capitò per caso in un fortino in cima a una collina. Era un fortino inglese, ma passò immediatamente in mano a lui non appena gli spagnoli lo attaccarono. Insomma, gli inglesi se la diedero a gambe mollando al malcapitato avventore la patata bollente. Cornelius però non si fece intimidire e finse di arrendersi, salvo poi mettere in fuga il nemico... facendo esplodere pop-corn! Il forte adesso era suo. Cornelius lo ribattezzò Forte Paperopoli, fondando così la città che ben conosciamo. Ancora oggi il fondatore di Paperopoli viene giustamente celebrato, tanto che a Lateral Park svetta una statua che zio Paperone ha costruito molto tempo fa e che raffigura Cornelius nell'atto di porgere alcune pannocchie. Un omaggio più che dovuto, considerando che Cornelius era anche il nonno di Nonna Papera!

Prima apparizione nei fumetti:

nel comic book Statuesque Spendthrifts (Paperino e il marajà del Verdestan) di Carl Barks del marzo 1952.

Segni particolari:

ingegnoso e intelligente, il timido Cornelius è in realtà dotato di quel coraggio che viene da un cuore puro, tanto da essere ricordato dalle tribù indiane come colui che anziché pensare alle differenze, ha sempre visto ciò che univa popoli diversi.topolino.it

 
 
 

Cip e Ciop

Post n°2511 pubblicato il 02 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Cip e Ciop

Questo simpatico duo di chipmunk nasce nei cortometraggi animati per dar filo da torcere prima a Pluto e poi a Paperino. Col passare degli anni le personalità dei due si diversificano sempre più: Cip è più assennato, mentre Ciop è un concentrato di stravaganza e surrealità. Le loro caratterizzazioni sono così vincenti che i due diventano qualcosa di più che semplici contraltari per Paperino, e si aggiudicano nel corso degli anni una serie di corti, una serie tv investigativa e un mensile prescolare tutto per loro, dimostrando di funzionare sia sullo schermo sia nelle storie a fumetti!

Prima apparizione sullo schermo: nel cortometraggio Private Pluto (Pluto soldato) diretto da Clyde Geronimi del 1943.topolino.it

 

Città:

vivono all’interno di un albero cavo alla periferia di Paperopoli.

Prima apparizione nei fumetti:

nel comic book americano Private Pluto (Pluto soldato) dell’ottobre 1942.

Segni particolari:

Cip è vivace e intelligente, Ciop è pigro e imbranato.

 
 
 

Ciccio

Post n°2510 pubblicato il 02 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Ciccio

Ogni tanto si presenta a casa nostra qualche lontano parente che non conosciamo troppo bene, ma che accampa pretese e ci svuota la dispensa. È esattamente così che nasce Ciccio. Il personaggio esordisce nel cortometraggio Donald's cousin Gus (Il cugino di Paperino) piazzandosi a casa di Paperino e dando il via a una serie di gag divertentissime. Alla fine Paperino riesce a sbarazzarsene, ma è troppo tardi perché Ciccio, con quel suo modo di fare un po' flemmatico alla Stan Laurel, è arrivato per restare. Nei fumetti infatti Ciccio, riciclatosi nel ruolo di garzone della fattoria di Nonna Papera, è diventato una presenza fissa. Anche se a dire il vero... non è che faccia molto per meritarselo. Anzi, non fa proprio nulla! Quando non dorme mangia e quando non mangia dorme. Eppure, Nonna Papera non ha cuore di rimproverarlo più di tanto, intenerita da quell'aria di ingenuo ragazzone di campagna.

Prima apparizione sullo schermo: nel cortometraggio animato Donald’s cousin Gus (Il cugino di Paperino) del 1937.

Creatori: Lee Morehouse, Carl Barks, Harry Reeves, Jack King. 

Città:

vive alla fattoria di Nonna Papera

Prima apparizione nei fumetti:

nella striscia Donald Duck – Just in time for dinner (Paperino e il cugino Paperone) di Bob Karp e Al Taliaferro pubblicata sui quotidiani statunitensi il 9 maggio 1938.

Segni particolari:

dormiglione e… straordinariamente vorace! È in grado di spazzolare in un minuto l’intera dispensa di un frigorifero. Pacifico e bonario, non si scompone mai, a meno che qualcuno non gli rubi una torta da sotto il becco!topolino.it

 
 
 

Brigitta

Post n°2509 pubblicato il 02 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Brigitta

Quando Romano Scarpa realizzò Zio Paperone e l'ultimo balabù, Carl Barks aveva già creato la maggior parte dei problemi che attanagliavano lo Zione. Mancava soltanto un'assatanata spasimante per completare il quadro. Ed ecco arrivare Brigitta MacBridge! La bionda papera di mezz'età era interessata più a Paperone... o al suo patrimonio? All'inizio era un mistero per lo stesso Scarpa. Ma, come spesso accade, nel corso degli anni i personaggi evolvono. Brigitta ha saputo mettere in luce le sue qualità. Mettendosi in affari con Filo Sganga, ha più volte dimostrato a Paperone di non essere una scialacquatrice, ma una papera tutta d'un pezzo, capace di rivaleggiare con lui nel suo stesso campo. Paperone continua a mostrarsi ostile verso di lei, ma è tutta facciata: infatti nella storia Zio Paperone e la formula della ricchezza di Carlo Panaro e Romano Scarpa si rende conto che Brigitta sarebbe la compagna ideale per uno come lui... se non fosse ancora troppo presto per pensare a cose come il matrimonio!

Prima apparizione nei fumetti:

nella storia Zio Paperone e l’ultimo balabù di Romano Scarpa pubblicata su Topolino 243 del 24 luglio 1960.

Segni particolari:

Romantica e intraprendente, è talmente innamorata del suo “Paperonuccio” che non esita a riempirlo di dolci attenzioni per conquistarlo e raggiungere il suo unico scopo.

 
 
 

Battista

Post n°2508 pubblicato il 02 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Battista

Inventato da Rodolfo Cimino per dare a Paperone una spalla su cui piangere e su cui sfogarsi, il povero Battista è il ritratto della lealtà. Paperone lo paga poco, gli chiede molto, gli concede ancora meno. Eppure tra i due nel corso degli anni si è sviluppato un rapporto piuttosto affettuoso, anche se tacito. Battista si prende cura del suo principale come se si trattasse di un bambino, e Paperone... si fida di lui. E trattandosi di Paperone questa è già una grande cosa. Inizialmente Battista non aveva un aspetto preciso, ma progressivamente si è fatta strada la caratterizzazione che lo vuole come un canide dal naso all'ingiù e con una zazzera di ricci rossicci. La cosa curiosa è che nelle sceneggiature di Cimino, sotto forma di storyboard, il personaggio appariva già così sin dal principio!

Prima apparizione nei fumetti:

nella storia Zio Paperone e l’angolare di sicurezza di Rodolfo Cimino e Massimo De Vita pubblicata sull’Almanacco Topolino n. 125 del maggio 1967 (si tratta della prima apparizione del Battista “italiano”, la cui personalità è considerata oggi quella ufficiale). L’attuale personaggio è un’evoluzione del maggiordomo Firmino presente delle storie barksiane.

Segni particolari:

serio, affidabile, ingegnoso e riservato, Battista è un maggiordomo tuttofare talmente affezionato a Paperone da lavorare senza sosta per lui, nonostante il più che misero salario.topolino.it

 
 
 

Bassotti

Post n°2507 pubblicato il 02 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Bassotti

Quel geniaccio di Carl Barks non poteva fare un dispetto peggiore alla sua più grande creazione che appioppargli un esercito di ladroni intenzionati a impadronirsi del suo capitale. La Banda Bassotti ha infatti diramazioni ovunque ed è diventata, nel corso degli anni, una delle organizzazioni criminali più grandi del pianeta. Peccato che il distaccamento di Paperopoli non se la passi poi così bene: nei fumetti italiani la Banda si è progressivamente ridotta, fino a contare solo tre membri, capitanati da... loro nonno! Quando non è dietro le sbarre a godersi il sole a scacchi, la losca famigliola abita in una scalcinata roulotte, nella quale escogita ogni tipo di piano per rapinare Paperone. Gli antifurti del Deposito però sono efficacissimi! Le scorrerie dei Bassotti vengono regolarmente neutralizzate, per la gioia dello Zione a cui la Banda ormai non fa più così paura.

Città:

vivono in una roulotte alla periferia di Paperopoli.

Prima apparizione nei fumetti:

nella storia Terror of the Beagle Boys (Paperino e la banda dei segugi) di Carl Barks pubblicata negli Stati Uniti su Walt Disney’s Comics and Stories n. 134 del novembre 1951.

Segni particolari:

ladri approfittatori, ma dotati di una sorta di “orgoglio professionale”. Per loro rubare più che una necessità è un’arte, un modo di vivere.topolino.it

 
 
 

Archimede Pitagorico

Archimede Pitagorico

Creato da Cark Barks, Archimede è una vera benedizione per Paperopoli. Genio tuttofare e inventore di ogni cosa, Archi è infatti il fornitore ufficiale di tecnologia di Paperinik e zio Paperone: due "cittadini" un po' fuori dal comune! Aiutato dal robottino Edi, che lui stesso ha costruito, Archimede passa le giornate in laboratorio, dedicandosi anima e corpo alla sua passione, cercando nuovi modi per fare di questo mondo un posto migliore. Benché a prima vista possa sembrare distratto e un po' disadattato, il buon vecchio Archimede possiede in realtà le doti che tutti dovrebbero avere: semplice e genuino, è capace di farsi in quattro per un amico, lavorando anche gratis se necessario. Forse è proprio qui che sta la vera genialità di Archi: se ci comportassimo tutti come lui, il mondo sarebbe davvero un posto migliore!

Prima apparizione nei fumetti:

nella storia Gladstone's terrible secret (Paperino e l’amuleto del cugino Gastone) di Carl Barks del 1952.

Segni particolari:

è un “papero da laboratorio” che trascorre ore nella sua officina. Straordinariamente intelligente e creativo, sprizza sempre energia positiva e non esita ad aiutare gli amici quando hanno bisogno di lui. topolino.it

 
 
 

Anacleto Mitraglia

Post n°2505 pubblicato il 02 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Anacleto Mitraglia

Per Paperino non c'è un attimo di pace. Non bastavano le contese col vicino di casa Jones, creato da Carl Barks per i comics americani... qui in Italia gli viene dato un secondo avversario: Anacleto Mitraglia (o Faina, secondo alcuni casi), inventato da Rodolfo Cimino e in seguito modellato da Giulio Chierchini. I due personaggi però non vanno confusi: Jones è grosso, irritabile e un po' orso, Anacleto invece è smilzo, irritante e assai più egocentrico. Se Jones tenderebbe di base a farsi gli affari suoi, il dispettoso Anacleto è invece stato visto bisticciare con Paperino anche in altre situazioni, scollegate dalle "rivendicazioni territoriali". Forse a Paperino converrebbe fare fagotto e trasferirsi altrove!,topolino.it

Prima apparizione nei fumetti:

nella storia Paperino e le vacanze solitarie di Rodolfo Cimino e Giovan Battista Carpi pubblicata su Topolino 516 del 17 ottobre 1965.

Segni particolari:

attaccabrighe, presuntuoso e antipatico.

 
 
 

Amelia

Post n°2504 pubblicato il 02 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Amelia

Chiunque penserebbe che le streghe siano solo brutte e vecchie come Nocciola. Niente di più sbagliato! Quando Carl Barks crea Amelia, decide di darle un aspetto piuttosto affascinante, ispirandosi a certe bellezze mediterranee come Sofia Loren. Amelia è una fattucchiera napoletana che vive alle pendici del Vesuvio e ha un sogno: diventare "ricca... ricca... RICCA!"

È convinta che le monetine toccate molto a lungo dai ricchi ne acquisiscano la buona sorte e che fondendole tutte in un paiolo si possa ottenere un amuleto in grado di conferire al suo possessore... il tocco di Mida! Per completare la sua collezione, però, servirebbe ancora l'ultima e più importante moneta: la Numero Uno di Paperone, il quale, sentimentale com'è, non ha alcuna intenzione di cederla! Per Paperone non c'è talismano che tenga: si diventa ricchi solo ed esclusivamente con il sudore della fronte, come testimonia la sua Numero Uno, che ha guadagnato da paperotto, quando era solo un umile lustrascarpe. Inutile dire che in tanti anni la contesa tra Amelia e Paperone non si è mai risolta…

Città:

vive alle pendici del Vesuvio

Prima apparizione nei fumetti:

nella storia The Midas touch (Zio Paperone e la fattucchiera) di Carl Barks pubblicata su Uncle Scrooge n. 36 del dicembre 1961.

Segni particolari:

affascinante, ammaliatrice e soprattutto… determinata a rubare la moneta portafortuna di Paperone

topolino.it

 
 
 

Chiquita

Post n°2503 pubblicato il 02 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Chiquita

La gallina Chiquita nasce nei classici cortometraggi Disney come parodia di quelle cicciottelle signore di mezza età che si dilettano nel canto... senza esserne capaci. Come avviene nei corti di Paperino, anche gran parte della comicità di Chiquita deriva dalla voce: i suoi gorgheggi altro non sono che modulazioni del tipico "coccodé" da pollaio, per quanto lei non se ne renda conto. Nei fumetti questa caratteristica ovviamente si perde: il ruolo di Chiquita è sempre stato più che altro quello di amica generica di Paperina e Minni. Una regina dello shopping e del pettegolezzo. A proposito di pettegolezzi, pochi sanno che Chiquita, in una storia a fumetti americana, ha avuto una simpatia per lo scatenato galletto messicano Panchito!

Prima apparizione nei fumetti:

in una tavola domenicale dei Mickey Mouse Movies di Ted Osborne e Al Taliaferro pubblicata sui quotidiani statunitensi il 17 marzo 1935.

Segni particolari:

simpatica e vivace, ama lo shopping e il gossip!,topolino.it

 
 
 

Ottoperotto

Post n°2502 pubblicato il 02 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Ottoperotto

Anche i Bassotti hanno un animale domestico, anche se in pochi lo sanno. È stato creato in Italia dallo sceneggiatore Pier Carpi negli anni Sessanta ed è apparso in un breve ciclo di storie, prima di essere messo da parte. Neanche a farlo apposta si tratta proprio di un cane... bassotto! Ma un bassotto autentico, non come i suoi padroni, che si chiamano così solo in Italia, ma il cui nome originale sarebbe Beagle Boys (i Segugi). Dopo un lungo periodo lontano dai riflettori Ottoperotto è stato rilanciato nel 1999 da Francesco Artibani e Alessandro Barbucci e da allora... non se n'è più andato. Trattandosi di un cagnolino, chiaramente il suo ruolo è limitato a mangiare e rubare salsicce, ma in alcune occasioni è stato visto pure azzuffarsi con Gennarino, il corvo di Amelia!

Prima apparizione nei fumetti:

nella storia Zio Paperone e le bande rivali di Pier Carpi e Giovan Battista Carpi pubblicata su Almanacco Topolino n. 86 del febbraio 1964.

Segni particolari:

ubbidiente e fedele, è però un gran golosone. Quando sente l’irresistibile profumo di salsicce niente può fermarlo e finisce spesso per mettersi nei guai.topolino.it

 
 
 

Reginella

Reginella

Rodolfo Cimino non ci poteva raccontare una storia più dolorosa di quella dell'impossibile amore tra Paperino e Reginella. Sovrana di Pacificus, un regno sottomarino che successivamente viene trasferito nello spazio, questa dolcissima pulcinotta incontra per la prima volta il suo amore proibito in Paperino e l'avventura sottomarina. I due si piacciono sin da subito, ma i suoi doveri di regnante non si conciliano con la sua vita sentimentale.

Anche nelle quattro storie successive, ogni volta che sembra che tra i due possa esserci felicità, veniamo riportati alla dura realtà del fumetto Disney, nel quale gli status quo sono immutabili e tutto deve tornare come all'inizio della storia. Paperino e Reginella si ritrovano quindi immancabilmente divisi, dal tempo, dallo spazio, dalle differenze biologiche e... dalle necessità narrative. Eppure, in tutta questa lacrimevole storia Paperino qualcosa l'ha ottenuto: una rinnovata stima per lo Zione, che smessi momentaneamente i tirannici panni dell'avido plutocrate, gli ha dimostrato che per le cose veramente importanti della vita, uno zio è sempre uno zio. E che se si ha bisogno di una spalla su cui piangere o di qualcuno con cui confidarsi, pronto a dare consigli, lui c'è. E chi se lo aspettava?

Città:

prima il regno sottomarino nascosto sotto i fondali di Baia Silenziosa, poi il pianeta errante Pacificus.

Prima apparizione nei fumetti:

nella storia Paperino e l’avventura sottomarina di Rodolfo Cimino e Giorgio Cavazzano pubblicata su Topolino 876 del 20 agosto 1972.

Segni particolari:

dolce e romantica, dotata di un grande senso del dovere nei confronti del suo popolo. topolino.it

 
 
 

Gedeone de’ Paperoni

Gedeone de’ Paperoni

Non tutti conoscono l'esistenza del fratello di zio Paperone, creato da Romano Scarpa nella sua prima storia da autore completo Paperino e i gamberi in salmì, questo poco noto fratello dello zione, avrebbe infatti dimostrato di essere degno del nome che porta, riuscendo a diventare qualcuno in un settore totalmente diverso da quello del fratellone: la carta stampata! Direttore del quotidiano paperopolese Il Grillo Parlante, Gedeone si è votato completamente al suo lavoro, reclutando nelle sue file giornalistiche anche alcuni familiari come Sgrizzo e Paperetta, pur di insegnare loro come si sta al mondo. Paperone questo l'ha notato e lo apprezza. Infatti cerca di non fargli una concorrenza troppo spietata con il suo Papersera, preferendo piuttosto rivaleggiare con il quotidiano di quel pivello di Rockerduck!topolinoit

Prima apparizione nei fumetti:

nella storia Paperino e i gamberi in salmì di Romano Scarpa pubblicata su Topolino 132 del 10 febbraio 1956.

Segni particolari:

è dotato di grande rettitudine morale. In qualità di direttore di un quotidiano ama cercare notizie e sciogliere misteri, non tanto per vendere copie, ma per difendere la verità.

 
 
 

Premiata Ditta - Filo & Brigitta

Post n°2499 pubblicato il 02 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Premiata Ditta - Filo & Brigitta

Amare una persona significa anche apprezzare ciò che questa persona fa. Brigitta questo lo sa bene, e si è infatti  messa spesso alla prova in campo affaristico, un po' per dimostrare qualcosa a Paperone, un po' per dimostrarlo a se stessa. Non si può certo dire che alla signorina manchi il fiuto per gli affari, visto che in molte storie italiane ha dimostrato un intuito tale da far quasi ricredere Paperone su di lei.

E poi c'è Filo Sganga. Per quanto parli, lui di affari non capisce nulla. Ci prova e ci riprova, senza mai riuscire ad eguagliare i suoi idoli. Ma l'entusiasmo e la voglia di fare non gli mancano, ed è per questo motivo che nel corso degli anni ha sviluppato con Brigitta una certa intesa. La passione di lui, unita all'acume di lei, hanno dato inizio a un sodalizio affaristico che dura da diversi anni e che li ha visti ottenere un certo successo in svariati campi.

Il paperopolese medio è di certo volubile e normalmente si lascia sballottare nell'eterna gara tra Paperone e Rockerduck, ma quando in campo scendono Filo e Brigitta si respira un'aria diversa. I prodotti della loro "ditta" sono infatti originali, genuini, spesso anticipano i gusti del pubblico. E per quanto l'orgoglioso Paperone sembri infastidito da questa concorrenza di pivelli, sotto sotto sa quando è il caso di impartire lezioni e quando invece è meglio prendere appunti...

 

Prima apparizione a fumetti:

nella storia L'affare in soffitta di Gaja Arrighini e Giorgio Cavazzano pubblicata su Topolino 2448 del 29 ottobre 2002.

 

Segni particolari:

le imprese affaristiche della società creata da Filo e Brigitta sono spesso insolite e buffe, ma riescono a riscuotere un discreto successo... passeggero! Almeno, finché la coppia non viene nuovamente battuta da Paperone!topolino.it

 
 
 

Genialina Edy Son

Post n°2498 pubblicato il 02 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Genialina Edy Son

Se Paperinika nasce come corrispettivo femminile di Paperinik, Genialina riveste per lei il ruolo di fornitrice di marchingegni, esattamente come Archimede. Si tratta di una signora di mezza età che si diletta di invenzioni e che Paperina ha conosciuto durante le riunioni del club femminile di cui fa parte. Genialina ha incoraggiato più volte Paperina a intraprendere questo percorso e le ha fornito un armamentario sicuramente più elegante e femminile di quello che usa Paperinik. La cipria ipnotica e gli stivaletti che pattinano sono tutte idee sue! Genialina è stata inoltre ben felice di dare una mano a Paperinika in occasione del suo ritorno sulle scene, avvenuto dopo un lungo periodo di pausa. Una vera amica!nella storia Paperino e il filo di Arianna di Guido Martina e Giorgio Cavazzano pubblicata su Topolino 906 dell’8 aprile 1973.intelligente, creativa e geniale, è una femminista convinta. topolino.it

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963