Creato da paperinopa_1974 il 26/06/2011

club dei cartoni

arte cultura fumetti cartoni glitter gif 3D robot clipart pupazzi musica cinema poesie storielle curiosità barzellette giochi fantasia cibo amici solidarietà animali libri ninna ho joy jars il club condivide prendete quello che volete e gratis buon divertimento

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- PARLIAMONE SE VUOI
- TANTO PER SAPERLO
- PENSIERI AL VENTO
- PLAY THE GAME
- MONDOLIBERO
- NATURALITA
- EMOZIONI...
- I CLOWN
- BettyBoopOnTheRoad
- La MiA ViTa A CoLoRi
- LeNote_DellaMiaVita
- Star trek-mania blog
- 1a canzone al giorno
- Un giorno per caso
- vivi e lascia vivere
- Sempre Nomadi
- come le rondini
- liberi pensieri
- siamo4nontre
- Lady Juliette
- buone notizie
- BlueBaby
- pensieri
- Ricordi
- unica
- Love
- io
- Cera una volta...
- VITA E ...SENSI...
- Ges&ugrave; Risorto
- yaoi4ever
- SOGNANDO........
- Opera Viva
- pensieri in libert&agrave;
- globalizzazionemai
- angelo senza veli
- LIBERI DI ESSERE
- LETYBETYTETY
- XXI secolo?
- I colori dellanima
- TRACCE DANIMA
- mennillosalvatore
- ...fini la com&eacute;die
- DI TUTTO UN PO
- Ci pensero domani..
- Angelo mio
- IMMENSO STUPORE.
- Ilmondodellefate
- Mio pikkolo mondo
- RICORDI E POESIE
- OSCAR FRANCOISE
- Capitanharlock
- OCHIDEA BLU
- DanyEli
- I miei pensieri
- O.L.I.M.P.O&reg;
- GRAPHIC_U
- Le note dellAnima !
- nessuno
- FATAMATTA
- LA_ ROSA_ BLU
- candy candy
- My VIDEOMUSIC BLOG
- Musica e.....
- Le mie montagne
- La....mia.......vita
- IO CON ME
- Paganini non ripete
- Channelfy
- in vacanza
- LAVERGINEMARIA1
- casalingapercaso
- ******Aschaky******
- halloween
- love in music
- nonnacarla
- MAPPAMUNDI
- tirillio
- allegria!!
- HistoryRedLine
- PICCOLAVIOLETTA1
- IO SOLA...
- THE LIBERO PUB
- INFINITY
- COME UNAQUILA
- Ironizzando
- INSTABILITAS LOCI
- MIA NUVOLA DORATA
- Che spettacolo
- ROMA ANTICA
- Parolando
- .
- GOCCIA DI RUGIADA
- MUSICAEPOESIA
- musica &amp; poesia
- Aida
- Lamicizia &egrave; gioia
- The Art Is Japan
- Fitness &amp; Beauty
- Blog Amici
 
Citazioni nei Blog Amici: 163
 

Messaggi del 20/05/2015

Pennino

Post n°2571 pubblicato il 20 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Pennino

In Brasile, dove Paperoga è molto amato, viene inventato negli anni Ottanta questo suo nipotino, che come da tradizione disneyana è la sua fotocopia in piccolo. La personalità è invece assai differente. Mentre Paperoga combina disastri spinto da manie passeggere, Pennino... ci mette molta più spontaneità. Non è che sia cattivo, ma è più forte di lui, trattandosi di un concentrato di energia infantile. Leggenda vuole che mentre la cicogna lo stava trasportando, Pennino le abbia tirato un pugno e sia precipitato nella giungla, per essere allevato da una famigliola di porcospini. Pennino è stato poi trapiantato a Paperopoli, ma qualcosa della sua famiglia adottiva l'ha conservato, visto che per molti parenti rimane una... spina nel fianco!

Prima apparizione nei fumetti:

nella storia O Furacão Branco E Preto (Pennino superstar - Un Pennino da prendere con le pinze) di Gérson L. B. Teixeira e Irineu Soares Rodrigues dell’aprile 1982.

Segni particolari:

giocherellone e combinaguai. In quanto a modi stravaganti non ha nulla da invidiare allo zio Paperoga. topolino.it

 
 
 

Paperino Paperotto

Paperino Paperotto

Paperino ha passato l'infanzia alla fattoria di Nonna Papera, la persona giusta per impartire una buona educazione a un tipetto fuori dagli schemi come lui. È stata un'infanzia alla Tom Sawyer, la sua, passata a girovagare per la campagna insieme ai suoi amichetti, frequentando la scuola nel paesello vicino di Quacktown. Ai tempi della scuola, infatti, Paperino frequentava un gruppetto di ragazzini, di cui poi si sono perse le tracce. C'era la vezzosa Betty Lou, il rozzo Tom, il bonario Louis, e infine quella peperina di Millicent, una ragazzina dall'indole... imprenditoriale. Chissà dove sono adesso, di certo Paperino non ha dimenticato il tempo passato con loro e le meravigliose avventure nelle quali incapparono.

Tutto questo ci è stato raccontato in un ciclo di storie ambientate al passato e realizzate da alcuni dei più bravi autori della scuola fumettistica italiana. Ideata graficamente da Alessandro Barbucci e sceneggiata molto spesso dal poetico Bruno Enna, questa serie è stata capace di immergere i lettori nelle atmosfere bucoliche della campagna del tempo che fu, portando sulla scena alcuni personaggi molto apprezzati come il marinaio Hank o la dolce maestrina Miss Witchcraft. Ma a far breccia nel cuore del pubblico è stato soprattutto il buon Paperino, qui descritto come un bambino vivacissimo e dalla fervida immaginazione, capace di coinvolgere adulti e coetanei nelle sue ingenue macchinazioni, immancabilmente basate sulle sue mirabolanti fantasie. Insomma, il bambino per eccellenza!

Città:

vive alla fattoria di Nonna Papera a Quack Town.

Prima apparizione nei fumetti:

nella tavola autoconclusiva del 1998 Paperotto & Co. – L’omino di neve di Paola Mulazzi e Alessandro Barbucci. Tra i creatori della serie hanno un ruolo importante gli sceneggiatori Bruno Enna e Diego Fasano.

Segni particolari:

allegro e spensierato, ha una visione del mondo fantasiosa tanto che spesso immagina di vivere straordinarie avventure senza muoversi di un passo da Quack Town. In particolare adora gli alieni e le storie di fantascienza. topolino.it

 
 
 

Paperinika

Paperinika

È per strizzare l'occhio al movimento femminista che Guido Martina si inventa un corrispettivo femminile per Paperinik. Nata in Paperinika e il filo di Arianna e usata dal professore solo in tre occasioni, questa identità supereroistica di Paperina nasce con una vena polemica nei confronti del vendicatore di Paperopoli. Paperinika non vuole essere da meno e si fa costruire dall'inventrice di mezza età Genialina Edy Son un armamentario di tutto rispetto, capace di rivaleggiare con quello realizzato da Archimede. Paperinika ha avuto un certo successo nelle storie brasiliane, mentre in Italia non è stata più usata fino al 2007, quando Riccardo Secchi l'ha riportata sulla scena nell’avventura Il ritorno di Paperinika.

È nelle storie successive però che l'eroina si è ritrovata di fronte al dilemma dei dilemmi: a partire dal ciclo Ultraheroes Paperinika ha infatti scoperto di provare qualcosa per Paperinik, che ha smesso di considerare solo un rivale. Insomma, è come se tra loro due ci fosse qualcosa di sopito, come se in qualche modo sentissero di conoscersi già. Ma Paperinika non intende farsi rodere da questo dubbio, nella sua vita di tutti i giorni un fidanzato lo ha già. E lei lo ama tantissimo benché non abbia niente a che spartire con l'affascinante vendicatore!

Prima apparizione nei fumetti:

nella storia Paperinika e il filo di Arianna di Giorgio Cavazzano, Guido Martina ed Elisa Penna pubblicata su Topolino 906 dell’8 aprile 1973.

Segni particolari:

orgogliosa, intrepida e determinata, è impegnata nella quotidiana battaglia contro il crimine. Femminista convinta, è la paladina delle Papere contro l’ingiusta supremazia del genere maschile. topolino.it

 
 
 

Paperinik

Post n°2568 pubblicato il 20 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Paperinik

Quando negli anni Sessanta, Paperino veniva spesso angariato dallo Zione, molti lettori desideravano per lui un riscatto. E il riscatto arrivò. Grazie al fortuito ritrovamento del diario del ladro gentiluomo Fantomius nei meandri di Villa Rosa, Paperino intraprese una segretissima carriera criminale volta a riabilitare la sua immagine, vendicandosi dei torti che Paperone e gli altri suoi familiari gli avevano fatto fino a quel momento. Le prime storie, scritte dall'arguto Guido Martina, vedevano quindi Paperinik agire per fini principalmente egoistici. Ma, come spesso accade, i personaggi evolvono e nel corso degli anni. Sceneggiatori come Giorgio Pezzin hanno gradualmente trasformato il criminale in un eroe. Grazie all'armamentario inventato per lui da Archimede e al rifugio costruito sottoterra a cui si accede tramite il mitico armadio-ascensore, Paperinik è adesso a tutti gli effetti il giustiziere di Paperopoli.

È negli anni Novanta, però, che vengono scritte le pagine più gloriose della sua carriera, quando un gruppo di artisti disneyani lanciano PK - Paperinik New Adventures, una testata tutta nuova che rivoluziona il modo di fare fumetto Disney. È in quegli anni che Paperinik scopre che all'ultimo piano della Ducklair Tower risiede Uno, un'avveniristica intelligenza artificiale, capace di dargli una mano per fronteggiare le temibili minacce che si profilano all'orizzonte. Dopo alcuni anni passati a fronteggiare un'invasione di vampiri alieni succhia-emozioni, cronauti criminali e minacciose telepati, adesso Paperinik ha ripreso la sua routine fatta di Bassotti e lestofanti... più gestibili. E se anche talvolta sembra stranamente distratto dal fascino di quella scocciatrice di Paperinika, è sempre pronto a scendere in campo, qualora il gioco tornasse a farsi duro!

Prima apparizione nei fumetti:

nella storia a fumetti Paperinik e il diabolico vendicatore di Elisa Penna, Guido Martina e Giovan Battista Carpi pubblicata su Topolino 706 e 707 dell’8 e 15 giugno 1969.

Segni particolari:

astuto, eroico e vendicativo. Grazie a una maschera e a un mantello Paperinik è pronto a riscattare i torti che Paperino subisce nei panni di Paperino e a difendere Paperopoli dal crimine. topolino.it

 
 
 

Paperetta Yè-Yè

Post n°2567 pubblicato il 20 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Paperetta Yè-Yè

Paperone non si aspettava certo una cosa del genere. Quando Doretta Doremì, la sua vecchia fiamma, lo ricontattò per nominarlo tutore della sua nipotina Paperetta, si ritrovò a far da balia a una scatenata adolescente dalla zazzera bionda. La ragazzina approda a Paperopoli in questo modo grazie all'inventiva di Romano Scarpa, che nel 1966 crea il personaggio per parodizzare gli usi e i costumi giovanilistici tipici del periodo. Paperetta arriva e movimenta la città con le sue trovate, con la sua musica e la sua energia tipicamente giovanile, esercitando un certo fascino anche sui nipotini, che rimangono rapiti dalla sua personalità. Inoltre Paperetta trova ben presto la sua strada nel giornalismo, iniziando a collaborare per il quotidiano di Gedeone, altra creazione scarpiana.

Il personaggio ha una grande fortuna in Brasile, dove viene ben presto affiancato da un gruppetto di personaggi adolescenti tra i quali figura persino Beckett, l'uccello aracuan del film d’animazione I tre Caballeros. Tuttavia in Italia viene rapidamente messa da parte, perché gli autori italiani la considerano troppo legata a un contesto sociale che non esiste più. Per un certo periodo Paperetta è infatti utilizzata quasi esclusivamente nelle grandi parodie e nei storie in costume come Il Milione o Le Fantaleggende... fino a oggi. Paperetta di recente è stata ripresa: ora è più adulta, ha perso la sua connotazione anni Sessanta, ma ha mantenuto la passione per il giornalismo e infatti la ritroviamo molto spesso come inviata speciale del Papersera, nelle simpatiche interviste a fumetti che appaiono tra le pagine di Topolino!

Prima apparizione nei fumetti:

nella storia Arriva Paperetta Yè-Yè di Romano Scarpa pubblicata su Topolino 577 del 18 dicembre 1966.

Segni particolari:

scatenata e grintosa, si comporta spesso come un maschiaccio, ma è dotata di un grande cuore che la porta a intervenire per risolvere ogni ingiustizia. topolino.it

 
 
 

Paper Bat

Post n°2566 pubblicato il 20 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Paper Bat

Uno dei paesi in cui Paperoga è più amato è senza dubbio il Brasile. Nei fumetti brasiliani gli è stato infatti creato un microcosmo personale completo di nipotino e fidanzata... e tanti differenti alter ego. Non poteva mancare tra questi un'identità segreta supereroistica. Ed ecco quindi Paper Bat. Ispirato a Batman, questa esilarante figura saltella per Paperopoli consegnando i criminali alla giustizia non senza sfoderare una certa ironia. In Italia il personaggio è stato usato poche volte: è stato inserito all'interno del gruppo supereroistico Ultraheroes, che usava come base una Villa Rosa... ricostruita da Eta Beta! Ma di sicuro l'interpretazione più memorabile del personaggio è opera di Tito Faraci, che nella storia Nervoniani trasformava Paper Bat in una cattivissima parodia di Pk, dandogli persino un alleato "degno" di Uno: Undici, la deficenza artificiale!

Prima apparizione nei fumetti:

nella storia O Pula-Pula Morcego (Le invenzioni di Paper Bat: il saltarello di Paper Bat) di Ivan Saidenberg e Carlos Edgard Herrero del 1973.

Segni particolari:

è impegnato a combattere il crimine, ma purtroppo è molto sbadato e pasticcione! topolino.it

 
 
 

Panchito Pistoles

Panchito Pistoles

Il terzo componente del leggendario gruppetto dei Tre Caballeros ha esordito nell'omonimo film animato. In quel memorabile classico, il galletto Panchito mostrava ad un Paperino sempre più stupito, le meraviglie della sua terra, il variopinto Messico! Ma anche lontano dallo schermo Panchito ha vissuto molte avventure. È infatti apparso in un ciclo di tavole domenicali, nel quale ci veniva mostrata la sua routine di romantico girovago in giro per il Messico, mentre altri autori come Don Rosa hanno preferito mostrarcelo assieme a Paperino e a José nell'atto di riformare lo storico terzetto. Pochi sanno inoltre che nei fumetti Panchito si innamora della gallina Chiquita e che nella serie televisiva House of Mouse ha rivelato il suo nome per esteso: Panchito Romero Miguel Junipero Francisco Quintero Gonzalez!

Prima apparizione sullo schermo: nel film Disney del giugno 1949 I Tre Caballeros diretto da Norman Ferguson, Clyde Geronimi, Jack Kinney, Bill Roberts e Harold Young.

Città:

vive in Messico

Prima apparizione nei fumetti:

nel comic book statunitense La Piñata del 1943.

Segni particolari:

romantico e girovago, è un vero “galletto”! topolino.it

 
 
 

Premiata Ditta - Filo & Brigitta

Post n°2564 pubblicato il 20 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Premiata Ditta - Filo & Brigitta

Amare una persona significa anche apprezzare ciò che questa persona fa. Brigitta questo lo sa bene, e si è infatti  messa spesso alla prova in campo affaristico, un po' per dimostrare qualcosa a Paperone, un po' per dimostrarlo a se stessa. Non si può certo dire che alla signorina manchi il fiuto per gli affari, visto che in molte storie italiane ha dimostrato un intuito tale da far quasi ricredere Paperone su di lei.

E poi c'è Filo Sganga. Per quanto parli, lui di affari non capisce nulla. Ci prova e ci riprova, senza mai riuscire ad eguagliare i suoi idoli. Ma l'entusiasmo e la voglia di fare non gli mancano, ed è per questo motivo che nel corso degli anni ha sviluppato con Brigitta una certa intesa. La passione di lui, unita all'acume di lei, hanno dato inizio a un sodalizio affaristico che dura da diversi anni e che li ha visti ottenere un certo successo in svariati campi.

Il paperopolese medio è di certo volubile e normalmente si lascia sballottare nell'eterna gara tra Paperone e Rockerduck, ma quando in campo scendono Filo e Brigitta si respira un'aria diversa. I prodotti della loro "ditta" sono infatti originali, genuini, spesso anticipano i gusti del pubblico. E per quanto l'orgoglioso Paperone sembri infastidito da questa concorrenza di pivelli, sotto sotto sa quando è il caso di impartire lezioni e quando invece è meglio prendere appunti...

Prima apparizione a fumetti:

nella storia L'affare in soffitta di Gaja Arrighini e Giorgio Cavazzano pubblicata su Topolino 2448 del 29 ottobre 2002.

Segni particolari:

le imprese affaristiche della società creata da Filo e Brigitta sono spesso insolite e buffe, ma riescono a riscuotere un discreto successo... passeggero! Almeno, finché la coppia non viene nuovamente battuta da Paperone! topolino.it

 
 
 

Paperina

Post n°2563 pubblicato il 20 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Paperina

Paperino non ha mai avuto simpatie per chi abita dall'altra parte dello steccato... fino al giorno in cui le sue preziose siepi non vengono deturpate da un maldestro camion dei traslochi. Paperino non fa in tempo a infuriarsi che si ritrova davanti alla papera dei suoi sogni. Da quel giorno in poi nulla sarà mai come prima. Il primo incontro con Paperina ci viene narrato da Al Taliaferro sulle strisce dedicate a Donald, ma da lì in poi il turbolento amore fra i due paperi verrà raccontato anche da quel geniaccio di Carl Barks e dalla scuola italiana. In queste ultime storie emerge il carattere già di per sé un po' capriccioso di Paperina, che non esita a servirsi di Gastone per far ingelosire Paperino e spingerlo a migliorarsi. Non bisogna però fraintendere Paperina. Ha un caratteraccio degno del suo fidanzato, a volte si comporta in modo piuttosto infantile (come abbiamo visto nel serial Mickey Mouse Works), ma a Paperino lei vuole bene sul serio.

Nei classicissimi corti Disney vediamo più volte il lato più affettuoso e comprensivo del suo carattere, tanto che in Donald's Dilemma, unico short totalmente centrato su di lei, la vediamo passare un momentaccio, quando per colpa di un'amnesia il suo amato si dimentica di lei. Insomma, dato che l'amore non è bello se non è litigarello, Paperina sembra essere la papera perfetta per Paperino. La giusta celebrazione del rapporto tra i due è avvenuta nel mitico Classico Disney Fantasia 2000. Sulle note di Pomp and Circumstance Paperino e Paperina vivono infatti il momento più romantico della loro carriera, ritrovandosi insieme contro ogni aspettativa, dopo essersi persi di vista... in pieno diluvio universale!

Prima apparizione sullo schermo: nel cortometraggio Mr. Duck steps out (1940) del regista e animatore Jack Kings e dello sceneggiatore e disegnatore Carl Barks.

Segni particolari:

bella, permalosa e volubile, Paperina potrebbe sembrare una papera capricciosa. In realtà è un personaggio più profondo di quanto appaia tanto è vero che nel suo cuore c’è posto per un solo papero: Paperino. topolino.it

 
 
 

Pico De Paperis

Post n°2562 pubblicato il 20 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Pico De Paperis

plurilaureato tuttologo della famiglia dei Paperi è oggi una presenza costante nei fumetti Disney. Pico viene infatti usato spessissimo sia come risorsa culturale dallo stesso Paperone sia come elemento umoristico, dato che con i suoi sproloqui tende ad annoiare gli interlocutori. Pochi sanno però che Pico ha avuto una genesi alquanto atipica rispetto al resto della banda Disney ed è stato infatti presentato al mondo... da Walt Disney in persona!

Tutto comincia nel 1961, quando avviene il lancio del programma televisivo antologico Walt Disney's Wonderful World of Color che, seguendo il modello degli show dell'epoca, presentava materiale d'archivio inframezzato da brevi sequenze introduttive, animate appositamente dai "nove vecchi" di Walt. È quindi per fare da collante che viene ideato il professore, presentato al pubblico da Walt stesso come “uno zio di Paperino di origine austriaca”. Il Pico animato era davvero spettacolare e mostrava caratteristiche che nelle storie a fumetti non sarebbero state riprodotte, come lo spiccato accento tedesco o la sua gestualità assolutamente esagerata. Insomma, non solo un professore, ma uno showman in piena regola, dall'incontenibile vivacità e dall'umorismo assolutamente surreale. Non c'è da stupirsi che con queste credenziali Pico abbia riscosso un successo tale da apparire oltre che sulla carta stampata, anche in programmi televisivi più recenti e addirittura al cinema!

Prima apparizione sullo schermo: nel cortometraggio animato Walt Disney’s Wonderful World of Color di Milt Kahl e Ward Kimball del 1961.

Prima apparizione nei fumetti:

in una tavola domenicale di Donald Duck di Tony Strobl e Steve Steere pubblicata sui quotidiani statunitensi il 24 settembre 1961.

Segni particolari:

insigne tuttologo, ama lo studio tanto da essere un eminente plurilaureato in ogni disciplina possibile. Peccato che il suo linguaggio prolisso faccia spesso addormentare il pubblico che assiste alle sue conferenze… topolino.it

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963