Creato da paperinopa_1974 il 26/06/2011

club dei cartoni

arte cultura fumetti cartoni glitter gif 3D robot clipart pupazzi musica cinema poesie storielle curiosità barzellette giochi fantasia cibo amici solidarietà animali libri ninna ho joy jars il club condivide prendete quello che volete e gratis buon divertimento

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- PARLIAMONE SE VUOI
- TANTO PER SAPERLO
- PENSIERI AL VENTO
- PLAY THE GAME
- MONDOLIBERO
- NATURALITA
- EMOZIONI...
- I CLOWN
- BettyBoopOnTheRoad
- La MiA ViTa A CoLoRi
- LeNote_DellaMiaVita
- Star trek-mania blog
- 1a canzone al giorno
- Un giorno per caso
- vivi e lascia vivere
- Sempre Nomadi
- come le rondini
- liberi pensieri
- siamo4nontre
- Lady Juliette
- buone notizie
- BlueBaby
- pensieri
- Ricordi
- unica
- Love
- io
- Cera una volta...
- VITA E ...SENSI...
- Ges&ugrave; Risorto
- yaoi4ever
- SOGNANDO........
- Opera Viva
- pensieri in libert&agrave;
- globalizzazionemai
- angelo senza veli
- LIBERI DI ESSERE
- LETYBETYTETY
- XXI secolo?
- I colori dellanima
- TRACCE DANIMA
- mennillosalvatore
- ...fini la com&eacute;die
- DI TUTTO UN PO
- Ci pensero domani..
- Angelo mio
- IMMENSO STUPORE.
- Ilmondodellefate
- Mio pikkolo mondo
- RICORDI E POESIE
- OSCAR FRANCOISE
- Capitanharlock
- OCHIDEA BLU
- DanyEli
- I miei pensieri
- O.L.I.M.P.O&reg;
- GRAPHIC_U
- Le note dellAnima !
- nessuno
- FATAMATTA
- LA_ ROSA_ BLU
- candy candy
- My VIDEOMUSIC BLOG
- Musica e.....
- Le mie montagne
- La....mia.......vita
- IO CON ME
- Paganini non ripete
- Channelfy
- in vacanza
- LAVERGINEMARIA1
- casalingapercaso
- ******Aschaky******
- halloween
- love in music
- nonnacarla
- MAPPAMUNDI
- tirillio
- allegria!!
- HistoryRedLine
- PICCOLAVIOLETTA1
- IO SOLA...
- THE LIBERO PUB
- INFINITY
- COME UNAQUILA
- Ironizzando
- INSTABILITAS LOCI
- MIA NUVOLA DORATA
- Che spettacolo
- ROMA ANTICA
- Parolando
- .
- GOCCIA DI RUGIADA
- MUSICAEPOESIA
- musica &amp; poesia
- Aida
- Lamicizia &egrave; gioia
- The Art Is Japan
- Fitness &amp; Beauty
- Blog Amici
 
Citazioni nei Blog Amici: 163
 

Messaggi del 22/05/2015

Rebo

Post n°2577 pubblicato il 22 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Rebo

Rebo è lo spietato dittatore di Saturno che nel fumetto Saturno contro la Terra, ideato da Cesare Zavattini nel 1936, decide di invadere il nostro pianeta. Questa epopea fantascientifica tutta italiana, realizzata nel tentativo di contrapporre un personaggio nostrano allo strapotere dell'americano Flash Gordon, rimane impressa ai lettori dell'epoca. Così quando Carlo Chendi e Luciano Bottaro decidono di mandare Paperino e Paperone nello spazio nella loro visionaria storia Paperino e il razzo interplanetario si inventano una versione Disney di Rebo. Interessato a conquistare Giove, la patria dei gioviali, omini rosa ghiotti del denaro di zio Paperone, il dittatore di Saturno in salsa bottariana mantiene la sua spietatezza ma acquisisce anche una connotazione umoristica, rimanendo così nel cuore dei lettori. Ecco perché più di trent'anni dopo Bottaro lo recupera per rilanciarlo nel trittico di storie Paperino e il ritorno di Rebo, Alla ricerca del papero virtuale e Paperino e l'invasione di Giove. L'epopea fantascientifica giunge alla sua conclusione che vede finalmente il dittatore perdere la propria egemonia!

Città:

il pianeta Saturno

Prima apparizione nei fumetti:

nella storia Paperino e il razzo interplanetario di Luciano Bottaro e Carlo Chendi pubblicata su Topolino 230 del 10 marzo 1960.

Segni particolari:

spietato dittatore, desideroso di espandere il suo dominio con ogni mezzo. topolino.it

 
 
 

Rockerduck

Post n°2576 pubblicato il 22 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Rockerduck

Nella breve barksiana Zio Paperone e la superbenzina vediamo lo Zione fare per la prima volta a botte con il rivale John D. Rockerduck. È un personaggio a cui Barks riserva un'unica apparizione, a differenza di Cuordipietra Famedoro che fino a quel momento era stato utilizzato di più. Curiosamente è però Rockerduck a essere poi adottato dalla scuola italiana, che ne rimodella il look, lo dota di un segretario tuttofare di nome Lusky e lo lancia in una moltitudine di disavventure affaristiche, con l'intento di sostituire in toto Cuordipietra. Dal miliardario sudafricano infatti Rockerduck eredita sia la gag che lo porta a mangiarsi rabbiosamente il cappello a ogni sconfitta, sia certi metodi poco leciti che lo mostrano spesso e volentieri disposto ad allearsi con i Bassotti per farla in barba a Paperone. Questo ha alimentato nel corso degli anni una certa confusione tra le due figure, che è stata recentemente risolta grazie all'apporto di autori come Don Rosa e Francesco Artibani che ci hanno spiegato nel dettaglio le differenze fra i tre miliardari.

C'è un motivo per cui Paperone chiama Rockerduck con disprezzo "pivello". Ed è perché l'intera fortuna di Rockerduck non nasce dal duro lavoro, ma è stata interamente ereditata. Il vero "self made man" della famiglia Rockerduck non è John, bensì il padre Howard, che Paperone incontrò in gioventù e che si dimostrò nei suoi confronti foriero di consigli. John altro non è che un miliardarucolo viziato, capace di spendere e spandere senza problema alcuno, perché fondamentalmente non ci tiene. Ma non bisogna pensare che Rockerduck sia cattivo: è un personaggio assai diverso da Cuoridpietra, che è invece immorale, scorretto e dal cuore nero. In Zio Paperone e l'ultima avventura, quando i due improvvisano un'alleanza per sbarazzarsi di Paperone, Rockerduck rimane inorridito dai metodi del suo socio e, nel vedersi surclassare ancora una volta dal vecchio cilindro, capisce quanto la sua concorrenza sia vuota e priva di contenuti. Che pivello.

Prima apparizione nei fumetti:

nella storia Boat Buster (Zio Paperone e la superbenzina) di Carl Barks pubblicata su Walt Disney's Comics and Stories n. 255 del dicembre 1961.

Segni particolari:

ricco, ma invidioso, nonostante possieda fior fior di aziende passa il tempo a rodersi dentro perché vorrebbe surclassare il suo rivale Paperone che riesce sempre a batterlo relegandolo al ruolo di eterno secondo. topolino.it

 
 
 

Reginella

Reginella

Rodolfo Cimino non ci poteva raccontare una storia più dolorosa di quella dell'impossibile amore tra Paperino e Reginella. Sovrana di Pacificus, un regno sottomarino che successivamente viene trasferito nello spazio, questa dolcissima pulcinotta incontra per la prima volta il suo amore proibito in Paperino e l'avventura sottomarina. I due si piacciono sin da subito, ma i suoi doveri di regnante non si conciliano con la sua vita sentimentale.

Anche nelle quattro storie successive, ogni volta che sembra che tra i due possa esserci felicità, veniamo riportati alla dura realtà del fumetto Disney, nel quale gli status quo sono immutabili e tutto deve tornare come all'inizio della storia. Paperino e Reginella si ritrovano quindi immancabilmente divisi, dal tempo, dallo spazio, dalle differenze biologiche e... dalle necessità narrative. Eppure, in tutta questa lacrimevole storia Paperino qualcosa l'ha ottenuto: una rinnovata stima per lo Zione, che smessi momentaneamente i tirannici panni dell'avido plutocrate, gli ha dimostrato che per le cose veramente importanti della vita, uno zio è sempre uno zio. E che se si ha bisogno di una spalla su cui piangere o di qualcuno con cui confidarsi, pronto a dare consigli, lui c'è. E chi se lo aspettava?

Città:

prima il regno sottomarino nascosto sotto i fondali di Baia Silenziosa, poi il pianeta errante Pacificus.

Prima apparizione nei fumetti:

nella storia Paperino e l’avventura sottomarina di Rodolfo Cimino e Giorgio Cavazzano pubblicata su Topolino 876 del 20 agosto 1972.

Segni particolari:

dolce e romantica, dotata di un grande senso del dovere nei confronti del suo popolo. topolino.it

 
 
 

Qui, Quo e Qua

Post n°2574 pubblicato il 22 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

Qui, Quo e Qua

Quando nel cortometraggio Donald's nephews, Paperino riceve la prima visita dei nipotini, non si aspetta certo di trovarsi davanti a tre scatenati demonietti. Malgrado i suoi sforzi per educarli, seguendo alla lettera un manuale di psicologia infantile, i tre rimangono monelli, per giunta un po' malevoli. Figuriamoci la sua sorpresa nel vederseli successivamente piombare in casa, annunciati da una lettera di sua sorella Della. Dato che i tre hanno fatto scoppiare un petardo dietro il divano del loro povero paparino, per un certo periodo dovranno andare ad abitare a Paperopoli dallo zio Paperino! Tutto questo avveniva in una tavola domenicale, ma da quel giorno i tre non hanno più voluto staccarsi da lui, iniziando con il loro zietto una convivenza a dir poco esilarante. Sia nei cortometraggi del periodo come Donald's Off Day o Soup's On sia nei fumetti di Al Taliaferro e di Carl Barks ci vengono raccontate le loro leggendarie schermaglie che vedono spesso Paperino farci una magra figura.

È grazie all'ingresso nel glorioso corpo delle Giovani Marmotte che Qui, Quo e Qua si danno una bella calmata e iniziano a evolvere in maniera più positiva. I tre paperotti pestiferi trovano finalmente uno scopo e si trasformano in un terzetto di ragazzini responsabili, capaci di accompagnare in ogni avventura i loro zii, aiutandoli se necessario e dimostrandosi assai più assennati di loro! Nelle apparizioni televisive in serie quali DuckTales, Mickey Mouse Works o Quack Pack (in cui viene mostrato come saranno da adolescenti) si è cercato di conciliare queste due caratterizzazioni, mostrando i nipotini perfettamente capaci di ragionare in maniera matura, senza però perdere un briciolo della loro leggendaria vivacità. Una curiosità: Qui è quello rosso, Quo quello blu, Qua quello verde. Non confondiamoli, che poi si offendono!

Prima apparizione sullo schermo: nel cortometraggio Donald’s nephews diretto da Jack King e scritto da Carl Barks dell’aprile del 1938.

 

Prima apparizione nei fumetti:

nella tavola domenicale di Donald Duck Paperino e i paperotti di Al Taliaferro e Ted Osborne pubblicata sui quotidiani Usa del 17 ottobre 1937.

Segni particolari:

vivaci e intelligenti, ma sempre saggi e altruisti. Spesso vestono i panni delle GM, le Giovani Marmotte, l'equivalente paperopolese dei boy scouts. topolino.it

 
 
 

benvenuta nel club mary poppins

Post n°2573 pubblicato il 22 Maggio 2015 da paperinopa_1974
 

latataelegantela tata mary poppins

benvenuta nel club dei cartoni latataelegante

 

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963