Creato da cielostellepianeti il 26/07/2012
miti leggende arte storia segreti stirpi etnie futuro e passato

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

Ultime visite al Blog

 
simonadamiani.22alizzi.rosariocielostellepianetimarty95alf.cosmoscassetta2ondablutorvajanicacopymasterkrSportivoDkaren_71loredanaruvolomiriade159amici.futuroierigiambertobochese
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Il Tempio d'OroIl Medioevo dei bambini »

La Mimosa pudica e il ciclo circadiano

Post n°413 pubblicato il 02 Luglio 2017 da cielostellepianeti

La Mimosa pudica, pianta dell'America centrale, nel 1729 permise all'astronomo e biologo Ortous de Marain di scoprire il ritmo biologico circadiano corrispondente, all'incirca, all'alternanza giorno/notte.
Interessandosi all'avvicendarsi delle stagioni e del giorno e della notte pensò di togliere la luce del sole a una pianta, la Mimosa pudica, osservando che al tramonto le sue foglie si chiudevano per riaprirsi il mattino dopo. Mise le piantine in grosse scatole per capire meglio il fenomeno. Scoperchiandole all'alba e dopo il tramonto ebbe la sorpresa di costatare che le foglie continuavano ad aprirsi e chiudersi regolarmente alla solita ora: le piantine non vedevano la luce del Sole, ma rispondevano a una specie di orologio interno.
Non è di molti anni la scoperta che il nostro patrimonio genetico abbia un gruppo di geni identico nel DNA delle piante, stessi geni che regolano la risposta alla luce negli organismi vegetali, negli animali e nell'uomo. Sono fondamentali per la vita, comparsi in epoca assai lontana e conservati intatti dall'evoluzione biologica, dalle alghe fino all'Homo sapiens.
La vita comparsa sulla Terra 3,8 miliardi fa ha dovuto sottostare all'alternanza del giorno e della notte, della luce e dell'ombra, nessun stupore, dunque, che l'esistenza degli organismi viventi sia scandita da cicli di 24 ore, i "ritmi circadiani" che regolano sonno e veglia, pressione sanguigna, frequenza del battito cardiaco e tante altre importanti funzioni fisiologiche.
Le piante per orientarsi nella direzione della luce, per esempio, hanno fotorecettori sensibili non solo alla luce blu, ma anche alla luce rossa, alla luce debole, a quella intensa, alla durata dell'esposizione alla luce, specifici recettori che indicono alla pianta quando germinare, quando crescere, quando fiorire e quando cala la notte. Una maggiore varietà di quella dei nostri occhi, con un bagaglio di solo quattro tipi di recettori: per il bianco e nero, per il rosso, il verde e il blu. Per quanto la funzione sia simile, i sensori di luce delle piante, detti "fitocromi", si differenziano dai nostri a livello molecolare perché utilizzano proteine diverse, ma a sorpresa, nell'uomo come nelle piante la risposta alla luce blu, viene da recettori simili, chiamati, "criptocromi".
Il criptocromo, pur non avendo nessun effetto sul fototropismo dei vegetali, svolge altri diversi ruoli nel controllo della crescita delle piante. Uno di questi è la regolazione del loro orologio interno, il meccanismo del ritmo circadiano scoperto da Ortous de Marain studiando la Mimosa pudica.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/annali/trackback.php?msg=13539727

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
GothMakeUp
GothMakeUp il 10/07/17 alle 15:04 via WEB
Ciao, molto carino il tuo blog, scusa se ti sembrerà uno spam, ma noi non vogliamo in alcun modo spammarti sotto i post, ti scrivo solo per farti conoscere il nostro blog,sperando che possa esserti utile in qualche modo. Questa community di bloggers è molto grande e speriamo di conoscervi tutti e scambiarci idee e consigli.noi abbiamo un blog dove trattiamo tanti argomenti dalle ricette, al fitness, al beauty etc, se ti va passa a trovarci e farci un saluto, saremo ben lieti di accoglierti e metterti a tuo agio; ) se ti va puoi lasciarci un commento, ti risponderemo sicuramente. Grazie e buona giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963