Creato da ironwoman63 il 26/03/2010

ora di basta!!!!

rossa sempre!!!

 

 

« il MUOS di Niscemi un'a...bersani vendola di pietr... »

COS'E' E A COSA PORTA IL PAREGGIO IN BILANCIO

Post n°818 pubblicato il 08 Maggio 2012 da ironwoman63

19 Aprile 2012

Austerità
L'austerità voluta dalla Germania è entrata ufficialmente nella Costituzione italiana obbligando lo Stato al pareggio di bilancio

Senza un briciolo di dibattito pubblico, mascherando il tutto dalla solita manovra “tecnica”, difficile da spiegare ai cittadini, anche il senato ha approvato martedì sera, con una maggioranza che superava ampiamente i due terzi necessari, una modifica alla Costituzione che introduce per lo Stato l'obbligo del pareggio di bilancio.

 

I sì sono stati 235 su 231. Ne bastavano 214 per raggiungere idue terzi degli aventi diritto necessari ad apportare modifiche alla Carta. Solo Lega e Italia dei Valori hanno votato contro. Il 6 marzo alla Camera il risultato era stato persino più ampio con 489 voti favorevoli, 3 contrari e 19 astenuti.

 

L'Italia ratifica così il Fiscal Compact, il patto di stabilità europeo voluto dalla Germania e introduce ufficialmente l'obbligo delpareggio di bilancio per lo Stato. L'articolo, come modificato dal parlamento recita adesso: "lo Stato assicura l'equilibrio tra le entrate e le spese del proprio bilancio, tenendo conto delle fasi avverse e delle fasi favorevoli del ciclo economico". E ancora, "il ricorso all'indebitamento è consentito solo al fine di considerare gli effetti del ciclo economico e, previa autorizzazione delle Camere adottata a maggioranza assoluta, al verificarsi di eventi eccezionali".

 

Ma che significa avere l'obbligo del pareggio di bilancio? Quali sono le conseguenze per i cittadini? Spesso in questi casi la retoricamainstream , quella del potere finanziario per intenderci, utilizza lametafora dello Stato-famiglia per spiegare come sia una cattiva cosa spendere di più di quanto si incassa, alimentando il debito sovrano.

 

In realtà, come molti analisti hanno già ampiamente dimostrato, questa metafora non regge per il semplice motivo che lo Stato non è una famiglia e risponde a logiche completamente diverse. Mentre per una famiglia spendere più di quanto incassa è sinonimo di dissennatezza, per uno stato significa semplicemente cercare di garantire il benessere dei propri cittadini.

 

Il pareggio, o addirittura il surplus di bilancio, significano invece che lo Stato incassa più di quanto spende. E se ciò non è correlato ad un segno positivo della bilancia commerciale(ovvero al fatto che lo Stato esporta più di quanto importa), significa automaticamente che lo Stato si arricchisce a spese dei propri cittadini.

 

Se poi aggiungiamo che lo Stato utilizza il proprio surplus di bilancio per ripagare il debito contratto con banche private, otteniamo che le banche si arricchiscono a spese dei cittadini. Il tutto, da due giorni a questa parte, garantito dalla Costituzione.

 

Il problema, al solito, è che questa modifica è stata fatta passare dai media per un provvedimento tecnico, che agisce sui bilanci dello stato ma non ha “effetti collaterali” sulla popolazione, dunque non è necessario un dibattito pubblico su di essa. La verità è tutt'altra, e in pratica il patto di stabilità obbligherà i governi apolitiche fiscali rigidissime di privatizzazione, austerità, ulteriore distruzione di quel poco che resta dello stato sociale.

 

Il tutto, come puntualizza il prof Giuseppe Di Taranto nel video qui sotto, per soddisfare le esigenze economiche della Germania, terrorizzata dall'eventualità dell'inflazione (un rischio che per quasi tutti gli altri paesi della zona euro sarebbe molto più accettabile della cura di austerità).

 

 

Intanto si moltiplicano le iniziative di protesta contro le politiche fiscali rigide ed il ricatto del debito. Pochi giorni fa, a Bruxelles, è nata la rete internazionale per le auditorie cittadine sul debito (ICAN), che riunisce movimenti e reti in diversi paesi europei e del Nord Africa in lotta contro le misure di austerità attraverso la realizzazione di audit cittadino sul debito.

A.D

FONTE IL CAMBIAMENTO.IT

 

fino al 1 gennaio 2013 c'e' tempo per farlo togliere dalla costituzione.....vogliamo davvero aspettare quel giorno???? DENUNCIAMOLI PER GOLPE!!!!!

 

Commenti al Post:
icaronelcuore
icaronelcuore il 08/05/12 alle 15:17 via WEB
tutto ci passa sopra la testa...e noi non facciamo niente....
 
DgVoice
DgVoice il 08/05/12 alle 18:31 via WEB
se per pareggio di bilancio l'europa intende solo tasse allora nessuno è favorevole mentre se si parla di crescita economica e tagli "intelligenti" allora tutti sono favorevoli.da Lisa staff radio dgvoice
 
giordyforever
giordyforever il 08/05/12 alle 18:52 via WEB
la crescita economica è solo e soltanto delle banche e quindi di questo governo tecnico del menga...noi, se ho ben capito, paghiamo e paghiamo... ciao lulù
 
massimocoppa
massimocoppa il 08/05/12 alle 19:25 via WEB
questo fatto di inserire il pareggio in Costituzione è proprio un'assurdità, oltre che uno schifo. allora mettiamoci pure che non debba fare mai notte o che il Roccacannuccia debba vincere lo scudetto ogni anno!
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 08/05/12 alle 19:56 via WEB
..le banche continuano ad arricchirsi cara lulù...un serena serata .....un abbraccio dal cuore lucy
 
aesop50
aesop50 il 08/05/12 alle 22:05 via WEB
Ciao Lulù...se non prendiamo il lanciafiamme e ci ribelliamo contro, le banche la faranno sempre da padroni...mi auguro che ora la francia dia una spinta al cambiamento...una magica serata tutta tua...Albino.
 
 
ironwoman63
ironwoman63 il 08/05/12 alle 22:49 via WEB
FOSSI IN TE NON SPEREREI TROPPO SU HOLLAND......E' UN DELFINO DI MITTERAND....CIAOO
 
nagi51
nagi51 il 08/05/12 alle 23:20 via WEB
Buonanotte lulu :-))
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 08/05/12 alle 23:38 via WEB
I politici, almeno quelli che capiscono qualcosa, sanno che il "pareggio di bilancio" rappresenta una "bufala" anche perchè "l'equilibrio" cui si fa riferimento nel testo non è certo sinonimo di "pareggio". Questo è un esempio di come questi figuri utilizzano le parole per farci capire una cosa mentre loro si riservano di poter fare quello che vogliono. un saluto, M@
 
piersilvione
piersilvione il 09/05/12 alle 01:05 via WEB
Allo schifo della nostra classe politica non c'è mai limite... Buonanotte Lulù.
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 09/05/12 alle 10:58 via WEB
in futuro i pareggi di bilancio non saranno delle scelte plebiscitarie, saranno degli obblighi imposti dalla realtà mondiale dato che non sarà possibile dare cartacce in cambio di merci vere. mi dispiace per te, ma barnard non è la lente giusta per capire il fenomeno finanziario storico ed internazionale.
 
 
ironwoman63
ironwoman63 il 09/05/12 alle 11:07 via WEB
AL SOLITO SPUTI SENTENZE SENZA AVERE LA MINIMA IDEA DI QUEL CHE DICI.... NON E' BARNDARD AD INVENTARSI LE COSE....LA REALTA' E' QUESTA, E LO DICONO TUTTI GLI EONOMISTI. IL PAREGGIO DI BILANCIO ARRICCHISCE LE BANCHE , NON GLI STATI!
 
shineon67
shineon67 il 09/05/12 alle 16:21 via WEB
Diciamo che le cose andassero come dovrebbero andare, non ci sarebbe il bisogno di tanta austerità, ciao!
 
ochidea_blu
ochidea_blu il 09/05/12 alle 17:28 via WEB
Assurdità su assurdità ...ma la cosa più assurda è che siamo arrivati nel fondo del bicchiere e molti ancora lo vedono pieno ed è giusto anche così ...un po' di ottimismo ci vuole ...ma non facciamo nulla di concreto perchè ciò si realizzi ...ciao,Sofia
 
denis_darija
denis_darija il 09/05/12 alle 20:42 via WEB
Siamo un paese a sovranità limitata...non è questo certo il modo di agire e vivere in una "comunità"...e ad ogni modo i ricchi saranno sempre in attivo e i poveri sempre in passivo...altro che pareggio di bilancio...ciao Lù!
 
occhineri2005
occhineri2005 il 09/05/12 alle 22:21 via WEB
NON LO SO,NON CAPISCO PIU' NIENTE ULTIMAMENTE LULU' E' UNOP SCHIFO DAPPERTUTTO ,SCUSAMI L'ESPRESSIONE
 
shadow_15124hfukrl
shadow_15124hfukrl il 09/05/12 alle 23:22 via WEB
La cosa più comica è che il fondo monetario mondiale non ha oro per fronteggiare i soldi che stampa abusivamente e rivende a prezzi di strozzinaggio agli stati.
 
BigBoss_Project
BigBoss_Project il 10/05/12 alle 11:16 via WEB
ciao ironwoman... la verità è che abbiamo paura per questo pensiamo a sopravvivere... è la nostra cultura che è sbagliata... il sistema è la proiezione della cultura che abbiamo... se non cambieremo prima interiormente fuori sarà sempre uguale... un saluto... BigBoss
 
 
ironwoman63
ironwoman63 il 10/05/12 alle 14:46 via WEB
hai ragione bigboss.... ma la paura e' madre dell'orrore......non c'e' futuro per un popolo pauroso .... ciaoo
 
aesop50
aesop50 il 10/05/12 alle 18:21 via WEB
Ciai Lulù...anche la spagna è arrivataal capolinea...la spagna da una parte...la grecia dall'altra...e noi sul bellemezzo....staremo a vedere...una magica serata tutta tua...Albino.
 
 
ironwoman63
ironwoman63 il 10/05/12 alle 22:38 via WEB
sta iniziando la retromarcia!!! speriamo che sia veloce!! ciaooo
 
ninograg1
ninograg1 il 10/05/12 alle 23:18 via WEB
se tutti facessero la propria parte allora avrebbe un senso, ma finché c'é anche un solo furbo é lesionista incastonarlo in costituzione...
 
 
ironwoman63
ironwoman63 il 10/05/12 alle 23:24 via WEB
spiegati meglio , nino, per favore.
 
dolly.1
dolly.1 il 11/05/12 alle 00:05 via WEB
Gli italiani stanno a guardare e tutto va a deriva. Buona notte Lulù.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Primo.Passomisteropaganoamici.futuroierigiuseppe.teobaldellizoppeangelonomadi50giumadgl0ITALIANOinATTESAferoce.saladinoironwoman63cleidlogicamente3ndistellinacheguardiquaboboro1951teddyboys1
 

ULTIMI COMMENTI

TRACY CHAPMAN PARLANDO DI RIVOLUZIONE

Non lo sai Stanno parlando di una Rivoluzione Sembra un sussurro Non lo sai Stanno parlando di una Rivoluzione Sembra un sussurro Mentre fanno la coda per il sussidio Piangendo alla porta degli eserciti della salvezza Sprecando tempo agli uffici di collocamento Aspettando una promozione La povera gente si ribellerà E si prenderà la sua parte La povera gente si ribellerà E si prenderà ciò che le appartiene Non lo sai faresti meglio a correre, correre, correre Ho detto che dovresti Correre, correre, correre Finalmente la situazione si capovolgerà Parlando di Rivoluzione

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963