Creato da maurizio.massari il 19/04/2007
blog informale dell'associazione allenatori pallacanestro giovanile

convenction apg

Per leggere o commentare i post sulla convenction apg del 9 e 10 giugno ad Imola aprire la tendina del box "tags" e cliccare su "convenction apg"

 

Tag

 

Lettera aperta di Enzo Belloni

Leggi e commenta la lettera aperta di Enzo Belloni sulla futura normativa che renderà obbligatoria la qualifica di allenatore per allenare nei Campionati Giovanili di Eccellenza.
(link dalla finestra tags)

 

Ultimi commenti

Everything is very open with a precise clarification...
Inviato da: pure garcinia cambog
il 22/08/2013 alle 12:33
 
Molto interessante!
Inviato da: anonimo
il 22/08/2013 alle 12:31
 
Everything is very open with a precise clarification...
Inviato da: youtube
il 22/08/2013 alle 12:26
 
Ciao ragazzi, vorrei informarvi circa un Campus di Basket...
Inviato da: Giorgia
il 25/05/2009 alle 17:45
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 16:20
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

APG ha un sito ufficiale

Post n°21 pubblicato il 25 Ottobre 2007 da maurizio.massari
 
Foto di maurizio.massari

Apg ha un sito ufficiale che, per quanto ancora in fase di allestimento, ha già una sua ben precisa fisionomia e contenuti di sicuro interesse. A fronte di ciò, ritengo sia opportuno valutare l'opportunità di chiudere questo blog, la cui funzione credo possa ritenrsi al momento esaurita.

http://www.allenatorigiovanili.it/apg

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Tex Winter e Bob Kloppenburg spiegano i giochi NBA a Torino

Post n°20 pubblicato il 07 Giugno 2007 da manca_f
 

 

  
ABBIAMO IL PIACERE DI COMUNICARE IL GRANDE EVENTO DELL'ANNO
TEX WINTER E BOB KLOPPENBURG ITALIAN BASKETBALL CLINICS 2007I "santoni" americani per la prima volta insieme in Italia, per spiegare i sistemi offensivo e difensivo più di successo nella National Basketball Association. Tex Winter illustrerà il famoso Triple Post Offense e Bob Kloppenburg il SOS Pressure Defense.

Quando?

23/24 giugno a Torino.

Il format ?

8 ore al giorno per due intensissimi giorni che vi aiuteranno ad assimilare e comprendere questi due grandissimi sistemi che hanno portato a tanti successi nella NBA.

Condizioni particolari x APG

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:

Sandra Romano 3407681954

romano.sandra@donboscocrocetta.com
------------
Preghiamo massima diffusione, grazie!
Offerta 4x3 a tutte le società: ogni 4 iscrizioni, una è omaggio. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PROGRAMMA CONVENCTION APG - "Claudio Monti"

Post n°19 pubblicato il 05 Giugno 2007 da maurizio.massari

 

SABATO 9 GIUGNO

 

ORE  10.30  Arrivo partecipanti, consegna a tutti i partecipanti  (soci e non soci) di:statuto,elenco incarichi pro tempore, comunicati emessi , progetto organizzazione  territoriale, copia codice deontologico, schede iscrizione all’APG

 

ORE 13.00  Pranzo

ORE 14.30  Presentazione Convenction GAETANO GEBBIA

 

ORE 15.00  Perché l’APG? Cosa già fatto ( statuto, incarichi pro tempore,comunicati, codice deontologico, organizzazione territoriale) , cosa vogliamo fare ( sito, marketing, studio su percorsi formativi alternativi da proporre………..) GAETANO GEBBIA

 

ORE 15.45 Il codice deontologico PIERO MUSUMECI

                 

ORE 16.30 Il progetto territoriale MAURIZIO MASSARI

 

ORE 17.15 Coffee break

 

ORE 17.45 Marketing GERMANO D’ARCANGELI

ORE 18.30 Dibattito

ORE 19.30 Sintesi interventi. Presentazione degli organi dell’associazione. Richiesta iscrizioni e candidature ( solo per gli iscritti) da formalizzare.          GAETANO GEBBIA

 

Ore 19.45 raccolta iscrizioni  presso addetto e candidature ( solo per gli iscritti) presso segretario

 

ORE 20.30 Cena

 


 

 

DOMENICA 10 GIUGNO

 

 

ORE 08.00 Prima colazione

ORE 08.30 raccolta iscrizioni  presso addetto e candidature ( solo per gli iscritti) presso segretario 

 

ORE 09.30 ASSEMBLEA : PER SOLI SOCI REGOLARMENTE ISCRITTI. I NON SOCI POSSONO PARTECIPARE COME SEMPLICI UDITORI

Consegna ai soci delle schede relative alle elezioni degli organi dell’APG

 

Ordine del giorno Assemblea Imola 10 Giugno 2007

Ø      Accettazione delle seguenti modalità per quanto riguarda le votazioni: i componenti degli organi verranno votati  tramite schede consegnate con numero di preferenze pari al numero dei consiglieri o membri effettivi e relativi supplenti .Ci si avvale dello scrutinio segreto.Per le delibere riguardanti i  programmi si voterà  per alzata di mano. A parte l’elezione del presidente le cui modalità sono previste dall’art.9 per tutte le altre votazioni vale la semplice maggioranza relativa. 

Ø      Il programma . Discussione e votazione

Ø      Quanti consiglieri nel consiglio direttivo, quanti membri e quanti supplenti nel Collegio probiviri, quanti membri e quanti supplenti nel Collegio Revisori dei Conti. Discussione e votazione

Ø      Votazione Presidente

Ø      Votazione Consiglieri Consiglio Direttivo

Ø      Votazione membri Collegio Revisori dei Conti e supplenti

Ø      Votazione membri Collegio Probiviri

Ø      Spoglio, notifica e insediamento eletti

 

ORE 11.30 Coffee break

 

ORE 12.00 Conclusione dei lavori IL PRESIDENTE NEO ELETTO

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Bozze progettuali per la convenction -  Premio PAPO

Post n°18 pubblicato il 29 Maggio 2007 da maurizio.massari
 

“PAPO 2008”

(premio allenatore giovanile dell’anno)

  

Premessa

 

Le gratificazioni riservate agli allenatori giovanili sono sempre insufficienti rispetto al loro impegno ed al loro entusiasmo; poche le occasioni per essere gratificati, quasi sempre legate al raggiungimento di risultati della propria squadra, raramente viene riconosciuto il lavoro di chi si dedica alla crescita ed alla formazione dei giovani.

Risultano, di conseguenza, opportune tutte quelle iniziative che in maggiore o minore misura possano dare nuove gratificazioni e stimoli.

 

Obiettivo

Nell’ottica di quanto sopra l’APG istituisce un premio annuale da dare all’allenatore di settore giovanile che più si è distinto nella stagione.

Il premio viene dedicato alla memoria di Claudio Papini di cui prende il nome, modificando l’anno di riferimento (“PAPO 2008”, “PAPO 2009” e così via).

 

Modalità di assegnazione

All’assegnazione del premio si arriva attraverso una prima fase regionale ed una seconda nazionale.

 

FASE REGIONALE

1)    ogni commissione regionale APG indica la nomitation per il premio nazionale

2)    ogni commissione regionale APG può istituire un premio regionale  intitolandolo alla memoria di un allenatore (o di un dirigente) scomparso, che si era particolarmente dedicato alla cura dei giovani;

3)    il premio regionale viene assegnato, al termine della stagione in corso e comunque non oltre il 31 maggio.

4)    la nomination/premio regionale viene assegnato all’allenatore che, nella stagione, si  sia distinto per:

-         dedizione e passione nel lavoro con i giovani

-         comportamenti corretti nella gestione dell’attività in particolar modo nei rapporti con giocatori, genitori, colleghi allenatori, arbitri, dirigenti

-         dimostrata attività di aggiornamento

-         I risultati eventulamente raggiunti devono essere commisurati al valore della squadra allenata

 

FASE NAZIONALE

Tutti i vincitori regionali (nomination) vengono invitati alla Convenction APG in occasione della quale viene deciso il vincitore nazionale da una apposita commissione.

 

Entitá del premio

Il Premio “PAPO 2008” dovrà consistere in un oggetto simbolico che raffiguri l’immagine di C. Papini; in aggiunta si può potizzare un viaggio premio di aggiornamento (utilizzando eventuali sinergie con sponsor).

 

Premio alla carriera

In occasione della consegna del premio potrà essere assegnato un altro premio alla carriera a quell’allenatore che si sia dedicato per molti anni al settore giovanile.  

A tal fine le commissioni regionali hanno facoltà di segnalare quegli allenatori meritevoli di tale riconoscimento.

Le segnalazioni pervenute vengono esaminate dalla commissione nazionale che deciderà se e a chi assegnare il premio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Bozze progettuali per la Convenction - ATTIVITA' TERRITORIALE

Post n°17 pubblicato il 29 Maggio 2007 da maurizio.massari

bozza progettuale di Maurizio Massari



STRUTTURA LOGISTICA PER L'ATTIVITA' TERRITORIALE

 

Coordinatore Nazionale dell’attività territoriale APG

- vice coordinatore nazionale (con specifica conoscenza del settore femminile)

eletti direttamente dall’assemblea della convenction;

Promotori/animatori Regionali attività APG

- vice (con specifica conoscenza del settore femminile)

il Coordinatore Nazionale, immediatamente avuta la nomina dall’assemblea, si attiva per identificare in ciascuna regione un Promotore/animatore dell’attività APG: direttamente in sede di assemblea, attraverso l’auto candidatura dei presenti.

Successivamente, una volta coperto lo stivale "a macchia di leopardo", il Coordinatore Nazionale cerca, nell'ambito delle reciproche conoscenze, di coinvolgere figure di coordinamento regionale nelle regioni scoperte, appoggiandosi in questo ai promotori/animatori APG delle regioni limitrofe.

Coordinatori/animatori Provinciali attività APG

ciascun Promotore/animatore regionale cerca di individuare e di coinvolgere in ciascuna area della sua zona i coordinatori provinciali, che saranno poi quelli che maggiormente lo dovranno aiutare nel tenere aggiornata la banca dati istruttori e nel sviluppare gli eventi: in primo luogo attraverso l’auto candidatura tra tutti gli istruttori regionali censiti nella mailing list regionale istruttori; successivamente, nell'ambito delle reciproche conoscenze, stimolando il coinvolgimento di figure di coordinamento nelle province scoperte.

Le varie zone andranno coperte per mission e non per esigenze di organigramma (non ci interessano cariche fittizie ma “veri animatori” dell’attività). Le eventuali zone scoperte, saranno seguite pro tempore da chi si occupa delle aree limitrofe.


PROGRAMMA ATTIVITA’ TERRITORIALE

Primo obiettivo dei coordinatori/animatori regionali (mesi di settembre-novembre 2007):

CENSIMENTO AREA PER AREA DEGLI ISTRUTTORI OPERATIVI A LIVELLO GIOVANILE

Attraverso il censimento dal sito dei Comitati Regionali, sezione attività agonistica, delle squadre iscritte ai vari campionati giovanili, effettuare la raccolta dei riferimenti dei relativi allenatori di settore giovanile (identità, telefono, e-mail); conseguente organizzazione di una mailing list regionale (maschile/femminile; categorie per categoria) che permetta di comunicare agilmente e rapidamente con tutti gli istruttori del propri territorio.

Invio, categoria per categoria, regione per regione, di tutti i dati raccolti al Coordinatore Nazionale per la costituzione di una banca dati unitaria che permetta di contattare e interagire in modo immediato con tutti gli istruttori di settore giovanile italiani.

 

Secondo obiettivo (novembre 2007 – maggio 2008):

ORGANIZZAZIONE DI EVENTI A TEMA (minimo 3 all’anno, massimo uno al mese) CON QUESTA STRUTTURA:

a. Ritrovo ad una partita di settore giovanile significativa per una categoria;

b. A seguire cena e/o confronto tecnico a tema, ad invito di tutti gli istruttori

c. Pubblicazione su internet del report del confronto tecnico  

Come organizzre la cena-confronto tecnico:

Identificare uno o più “relatori/animatori” tra gli istruttori della categoria scelta che pongano alcuni temi caldi (“hot zone”) specifici e pertinenti agli istruttori e alle squadre di quel campionato, possibilmente noti in anticipo a tutti (attraverso mail o blog) del tipo:

-         l’organizzazione offensiva e/o divensiva della tal squadra (invitare personalmente l’istruttore responsabile della squadra ad essere presente)

-         la settimana tipo (o il planning mensile, o annuale) della tal altra (idem)

-         valutazione tecnica e/o funzionale del/dei tal giocatore (della partita vista; suo istruttore e/o preparatore fisico presente)

In sostanza si tratta:

-         di avere 2/3 amici-colleghi che preparino la serata come animatori (identificando le squadre, visionandole personalmente e mettendosi in contatto con i relativi istruttori per coinvolgerli);

-         di cercare di avere sicuramente presenti (e per il gusto di esserlo) alla serata: i due allenatori della partita scelta (e i loro staff, possibilmente), più gli allenatori/staff delle squadre prese a tema se esterni alla partita (ma scelti sempre nel lotto degli istruttori di quel campionato);

Tutti questi per il gusto di essere presenti a scambiarsi opinioni e pareri reciproci.

Poi si estende l’invito a raggera: in primis a tutti gli istruttori della categoria presa in oggetto; immediatamente dopo a tutti gli istruttori della mailing list. Unica preghiera: segnalare via mail o sms la propria presenza in modo da sapere anticipatamente se si è in 10 o in 30.

Si guarda la partita (così chi più chi meno può arrivare alla spicciolata), poi:

- se lo si preferisce e se ce n’è la possibilità coinvolgendo la squadra di casa, ci si trova in uno spazio attiguo alla palestra e si fa discussione; poi, per chi sopravvive si va a mangiare qualcosa.

- altrimenti, e questo preferisco e suggerisco, si va in primis a cena (pizza e birra, per intenderci), e sullo sgombero della tavola (con l’avvertenza di avere scelto il posto giusto…) si inizia la chiacchiera sui temi scelti.

 

Gli eventi dovranno garantire una copertura territoriale (varie province) e una copertura delle varie  categorie (u21, u19, u17, u15, u14, maschile/femminile).

 

PUBBLICAZIONE DEL REPORT:

Fare in modo che gli amici/animatori preparino (in modo semplice ma esaustivo) in forma scritta i loro interventi; chiedere cortesemente di avere dai tenici chiamati in causa un loro contro intervento (sempre in forma sintetica) postumo sulla discussione sviluppatasi; sintetizzare il tutto in un report tecnico/emozionale della serata e pubblicarlo sul sito e/o sul blog (quello attivo ora, ma si può pensare verosimilmente di aprirne altri nonappena il coinvolgimento territoriale aumenta).

SOCI O TUTTI?

Resta da chiarire se sviluppare questi eventi per tutti o se riservarli agli associati (più naturalmente chi viene invitato perché direttamente coinvolto nei temi trattati). Un buon insegnamento, in merito, viene da altri settori: concordare in precedenza il prezzo della cena, e differenziare una quota soci (più bassa), con una quota non soci (del 20-30% più alta). In questo modo associarsi conviene, ma l’attività resta accessibile a tutti divenendo quindi un servizio reale alla categoria.

 

Altri obiettivi dei coordinatori/animatori regionali (periodizzazione…):

LA DISCUSSIONE E’ APERTA…

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »