Creato da iusprecari il 16/11/2008

arcodeimonaci

"vita, libertà, sicurezza"“A questo punto non ci resta che coordinare le prossime iniziative in Europa”

 

 

« Contributi INPS omessi: ...Aggiornamento del Piano ... »

Regione Lombardia: al via la campagna informativa sul reddito di autonomia

Post n°320 pubblicato il 07 Novembre 2015 da iusprecari
 

"Parte la campagna informativa per far conoscere ai cittadini lombardi le misure che vanno sotto il nome di Reddito di autonomia con cui Regione Lombardia mette al centro le persone e le famiglie in difficoltà attraverso politiche non assistenziali ma finalizzate alla promozione dell'autonomia individuale. Si tratta di una vera e propria via lombarda al Reddito di Autonomia che riguarda 5 misure: famiglie, salute, figli, casa, anziani e disabili, disoccupati". Lo ha dettol'assessore al Reddito di autonomia e Inclusione sociale di Regione Lombardia Giulio Gallera, commentando l'avvio della campagna di comunicazione relativa alle misure messe in campo da Regione, a favore del reddito lombardo di autonomia, questa mattina, durante la conferenza stampa dopo Giunta.

 

CAMPAGNA COMUNICAZIONE - "Per far conoscere a tutti i Lombardi queste misure e come fare per poterne usufruire - ha spiegato l'assessore - è a disposizione un numero verde, 800.318.318, (1514 sono state le chiamate finora ricevute dal call center), una pagina internet (http://bit.ly/RedditoDiAutonomia) e l'hashtag #redditodiautonomia. Manifesti saranno affissi su muri e impianti e totem informativi saranno installati nelle farmacie e in tutti i luoghi in cui abbiamo attivato le misure: punti nascita, poliambulatori, centri anziani, istituti Aler e altri".

 

ESENZIONE TICKET SANITARIO AGGIUNTIVO - "A oggi - ha continuato - 3000 persone hanno già usufruito dell'abolizione del 'superticket' ambulatoriale previsto per le famiglie con reddito complessivo inferiore a 18.000 euro con un investimento di 8 milioni di euro".

 

BONUS BEBÈ - "Sono 1.700, al momento - ha informato Gallera - i potenziali beneficiari che, a breve, riceveranno una lettera da parte della Regione, in cui verranno informati del bonus bebè cui hanno diritto, un contributo una tantum di 800 euro per i secondi nati e 1000 euro dal terzo figlio in avanti, per un investimento totale di 3 milioni di euro. A oggi già circa 50 persone ne hanno fatto richiesta".

 

BONUS AFFITTI - "Con il Bonus affitti - ha aggiunto - abbiamo previsto un contributo di 800 euro, destinato a famiglie in condizioni di fragilità economica. Il bando che prevede risorse pari a 4.700.000 di euro è stato pubblicato il 2 novembre. Anche in questo caso, le famiglie risultate idonee riceveranno una lettera informativa di Regione Lombardia. Stimiamo che la misura interesserà circa 6.000 famiglie".

 

ASSEGNO DI AUTONOMIA - L'assessore ha poi annunciato che "per quanto riguarda l'assegno di autonomia - voucher di 400 euro al mese destinato a sostegno dell'autonomia personale di anziani non autosufficienti e disabili, a rischio di esclusione sociale - la pubblicazione dei relativi bandi è prevista per il 1° di dicembre".

 

PROGETTO DI INSERIMENTO LAVORATIVO (PIL)- "Dal 15 ottobre al 4 novembre, 102 persone, con i requisiti previsti dal Pil, hanno attivato Dote Unica Lavoro. Il Pil - ha sottolineato l'esponente regionale -, con un investimento di 10 milioni di euro, prevede un contributo fino a 1800 euro in 6 mesi massimo per l'inserimento o re-inserimento lavorativo di disoccupati da oltre 3 anni.

 

SPERIMENTAZIONE FINO A DICEMBRE - "Da parte di Regione Lombardia - ha concluso Gallera - c'è grande attenzione, affinché tutti i Lombardi siano informati di queste straordinarie opportunità messe in campo e, soprattutto, a verificare che queste realmente riescano a ridare un'autonomia ai soggetti a cui sono rivolte. La sperimentazione durerà fino a dicembre, 50 milioni sono quelli finora impegnati, verificheremo la loro efficacia, per poi ripartire da gennaio con 200 milioni di euro. Vogliamo essere sempre più vicini, in maniera concreta, a chi ha bisogno di un sostegno per ritrovare la propria autonomia".

(Lombardia Notizie

 

GAZZETTA UFFICIALE

 

 

Portale Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

Consultazione gratuita onlineonsultazione gratuita online by Regione Lombardia

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963