Creato da linaladu il 29/06/2009

L'Arrivo Del Signore

Religione

AREA PERSONALE

 

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

http://i.imgur.com/9qtRay1.jpg?1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« BUON FINE SETTIMANA CON ...CHE LA PACE DI GESU' RA... »

COME VIVERE LE DUE PASQUE...LINA LADU.GERUSALEMME.

Post n°1358 pubblicato il 07 Marzo 2018 da linaladu

La Paqua Ebraica

non è una pia commemorazione di eventi lontani: è invece un'esperienza. La Pasqua invita ogni ebreo a partecipare oggi a un evento fondamentale per lui, per il suo popolo e per tutta l'umanità.Celebrando la Pasqua l'ebreo collabora con Dio nella redenzione del mondo.

Ma com'è possibile partecipare oggi ad un evento che ebbe luogo più di tremila anni fa? La Torah chiama le grandi feste ebraiche Moadim (giorni di incontro con Dio). Ognuna delle grandi feste ebraiche trasmette un messaggio divino, radicato in un evento storico. La Pasqua trasmette la liberazione dalla schiavitù dell'Egitto. È una meraviglia che quel messaggio non ci raggiunga da un passato remoto, ma che ci venga donato ogni anno di nuovo, celebrando un evento storico che diventa oggi una parola eterna di Dio per noi.

Per l'uomo occidentale questo è difficile da capire, perché egli considera il tempo come una linea diritta, che parte da un passato remoto e non tornerà mai più, dirigendosi verso un futuro imprevedibile che nessuno può conoscere. Spicca una sola certezza, quella della propria morte. Da questa l'uomo "occidentale" cerca di fuggire in molteplici faccende alienandosi dal proprio oggi.Perciò gli eventi dell'Esodo dall'Egitto gli sembrano un lontano passato, senza alcun significato attuale.Ma l'ebreo non vive il tempo in questa maniera: Dio è intervenuto nella sua storia e continua a intervenire, caricandola di un significato eterno e sempre attuale.Mentre la storia avanza, l'ebreo non avanza su una linea diritta, lasciando il passato dietro a sé: "Noi ci muoviamo in cerchio o, meglio, in una spirale, e perciò passiamo anno dopo anno attraverso le stesse stagioni, nelle quali avvennero gli interventi storici di Dio in favore dei nostri padri.

Per questo gli ebrei, quando ringraziano Dio per i miracoli che ha operato nella loro storia, non parlano dei grandi eventi dicendo "in quei giorni", ma dicono "in quei giorni, in questo nostro tempo"; ancora oggi ne sono partecipi come se fosse accaduto ieri.Quando dunque un ebreo veglia durante l'inter notte di Shavuoth  scrutando la Torah, non commemora semplicemente il dono della Torah sul Sinai, ma si prepara oggi a riceverla di nuovo. Quando a Tisha be Av digiuna, cantando lamentazioni seduto tutto il giorno per terra, egli partecipa alla tragedia della distruzione del Tempio e la rivive. Quando, a Sukkoth, vive per otto gironi con tutta la famiglia in una capanna di frasche, attraverso la quale si deve intravedere il cielo, egli non si ricorda semplicemente dei suoi padri che, guidati da Dio, vissero per quaranta anni pellegrini nel deserto, ma proclama attraverso quel segno che anch'egli è pellegrino su questa terra e che la sua sola luce gli viene dal cielo, da dove aspetta la venuta del Messia. Tutto questo lo riassume molto bene Luzzato, rabbino e qabbalista italiano: " Ogni impresa operata da Dio, ogni luce che brillò in un certo tempo della nostra storia, quando questo tempo ci raggiunge attraverso la memoria, lo splendore di questa luce brilla di nuovo e i frutti di quell'impresa possono essere mietuti da chiunque è presente per raccoglierli anche hai giorni d'oggi. Ogni festa dell'anno liturgico ebraico contiene dunque la propria specifica e unica emanazione di santità, e l'ebreo può così rivivere i grandi avvenimenti della sua storia e, entrando nel loro spirito, attingere forza e ispirazione per il suo cammino .

La prima e principale festa dell'anno - principale perché segna gli inizi del popolo ebraico ed è quindi madre di tutte le feste dell'anno liturgico,  è Pessach, la Pasqua, che gli ebrei chiamano " il tempo della nostra liberazione ,Questa liberazione cade sempre di primavera, nel mese di Nissan marzo Ma questo non è, il mese della liberazione perché in esso avvennero i prodigi dell'esodo: i prodigi dell'esodo avvennero invece in quel mese perché così Dio l'aveva preordinato per manifestarsi e per liberare, innestando la liberazione spirituale in un fenomeno naturale di vita, festeggiato ciclicamente da tutti i popoli: la primavera.È la stagione nella quale la natura, libera dalle catene dell'inverno, si rinnova e si riveste di nuovo splendore. Questa è la stagione della libertà nella quale risuona la voce dell'amato: " Alzati, amica mia, vieni, mia bella, mettiti in cammino. Ecco l'inverno [della schiavitù] è passato Questa è la stagione nella quale sono state aperte le sorgenti della liberazione dalla schiavitù dell'Egitto; liberazione per poter servire ed amare Dio. Queste sorgenti che si aprono nuovamente ogni anno zampillano con tutta la loro forza ogni mese di Nissan.Marzo.La schiavitù e la liberazione dall'Egitto costituiscono la pietra di fondazione di Israele; su di esse poggia tutta la sua storia. Per questo i saggi di Israele possono dire: " Ogni periodo di esilio nella storia del nostro popolo fu prefigurato dalla schiavitù d'Egitto e ogni atto di liberazione, fino a quando giungerà quello definitivo, l’ avvento del Messia, ha le sue radici in questa redenzione originale, che avvenne durante l'eterna stagione della nostra liberazione dall'Egitto ".Ecco perché l'ebreo nella notte di Pessach diventa partecipe di quell'intervento fondante attraverso il quale Dio stesso si scelse un popolo, lo adottò e lo strappò dal potere di un altro, dimostrando così che egli è il Signore della storia.Entrando in questa esperienza e assorbendone gli insegnamenti,si prepara il mondo per la venuta del Messia, aspettando l'ultima manifestazione della gloria di Dio e la liberazione definitiva del suo popolo e dell'umanità.

Come avviene questo. Quando giunge questa notte gli ebrei si siedono, famiglia per famiglia, comunità per comunità, come fecero i loro padri, attorno a una mensa addobbata con i segni della redenzione e proclamano le meraviglie che Dio ha operato per loro; poi mangiano e bevono (consumando si partecipa) i segni della loro salvezza, la loro stessa liberazione.il Seder pasquale è quindi un dono di Dio, un'opportunità che Dio offre per rivivere e non soltanto per ricordare l'esodo dall'Egitto.Rabbi grande mistico e qabbalista , dice: " Quando la Pasqua è preparata e celebrata come si deve... le forze spirituali che si manifestarono durante la prima Pasqua agiscono nuovamente. Per questo il Talmud dice: "In ogni generazione uno si deve considerare come se lui stesso uscisse dall'Egitto". Ecco perché la preparazione della Pasqua è una condizione essenziale per poter riviverla


L’esperienza del proprio esodo non può essere un esercizio intellettuale, un pio sentimento o una decisione della nostra buona volontà. Bisogna preparare e lavorare per creare un ambiente e un clima nei quali l'esodo sia evocato attraverso segni evidenti.Questo è lo scopo del Seder pasquale. Le sue parole e i suoi segni sono intesi a provocare un'esperienza personale e comunitaria di liberazione dalla schiavitù. Perciò ogni pur minimo segno e dettaglio usato durante la notte devono essere considerati come strumenti che aiutano a raggiungere questo scopo spirituale: sono come tessere di un mosaico, indispensabili perché Dio possa comporre per l'uomo l'insieme di un disegno.I riti della pasqua e i minimi dettagli del testo  sono stati composti con uno scopo ben preciso: aiutare a ri-sperimentare la redenzione dall'Egitto. Questo viene anche significato dal nome " Seder di Pasqua ", cioè ordine di Pasqua: ogni minimo dettaglio della notte pasquale fa parte di un progetto unico. Perciò una serie di segni scandisce ogni tappa della notte di Pasqua. Chi è presente in questa notte viene condotto dall'esperienza di schiavitù alla gioia della libertà.il Maharal afferma ancora: - Seguendo tappa per tappa il modello tracciato dai padri, prepariamo l'avvento della redenzione finale perché, come si è già detto, ogni Pasqua fa rivivere l'esperienza della prima liberazione e fa presagire quella successiva, fino all'ultima e definitiva liberazione ".

ANCHE IO COME LORO,OGNI HANNO RICORDO QUESTO EVENTO,CONTINUANDO NELLA PREGHIARA SINO ALL'ULTIMA CENA DI CRISTO,QUANDO FU ISTITUITA L'EUCARESTIA E LA RESURREZIONE....CON QUESTO SCRITTO VI AUGURO DI TRASCORRERE QUESTO TEMPO FRA LE BRACCIA DI GESU',CHE E' VIVO E PRESTO TORNA...IN FEDE .LINA LADU.

 

Commenti al Post:
apungi1950_2
apungi1950_2 il 09/03/18 alle 15:08 via WEB
Ciao Linuccia .In ritardo ma ti faccio gli auguri per la festa delle Donne Ti auguro una Felice serata e un dolce weekend che il dono dell'amore sia per sempre nel tuo cuore colmandolo di gioia.Un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca
 
ilcercatored_amore1
ilcercatored_amore1 il 09/03/18 alle 16:16 via WEB
Un gentile saluto cara amica per augurarti una serata magica e un Delizioso Fine della settimana .Tony
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 09/03/18 alle 17:46 via WEB
Bisogna somigliarsi un po' per comprendersi, ma bisogna essere un po' differenti per amarsi. (Paul Geraldy).Dolce Serata Cara Lina .e Un dolcissimo fine settimana che sia pieno di tenerezza e d'amore nel cuore un caro saluto con affetto.Nunzio..Clicca
 
cuore_Nobile1
cuore_Nobile1 il 10/03/18 alle 11:11 via WEB
Auguro un Luminoso e stupendo Sabato.Chi ama davvero,ritorna sempre;perché l’amore conosce tutte le strade. (Proverbio russo) dolcissimo weekend un abbraccio di Luce una Carezza e un Bacio sul cuore.Mario..Clikka
 
mivendoxamore
mivendoxamore il 10/03/18 alle 16:39 via WEB
ovunque vorrei posare i miei baci sui tuoi capelli, sulla tua fronte, sui tuoi occhi, sulle tue labbra, ovunque le carezze abbiano libero accesso. (Victor Hugo).Dolcissima Serata.Bacio.Davide..Clikkami
 
apungi1950
apungi1950 il 10/03/18 alle 19:01 via WEB
Ciao Linuccia .Buon sabato Sera Ti auguro una meravigliosa Domenica Con tanta gioia nel cuore un abbraccio con affetto.Antonio
 
apungi1950_2
apungi1950_2 il 11/03/18 alle 18:52 via WEB
Ciao Linuccia .Certe affinità non hanno una logica, in un attimo si crea un ponte fra due anime e senza farsi domande ci si ritrova a percorrere emozioni uniche, ma accade solo con persone speciali..Ti auguro una Meravigliosa Domenica Sera con tante gioie dentro il tuo cuore un abbraccio.Antonio..Clicca
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 12/03/18 alle 14:40 via WEB
Buon Pomeriggio Cara Lina .giunta l'ora di un Buon Caffè Felice Settimana che sia piena di tenerezza nel cuore un caro saluto con affetto.Nunzio..Clicca
 
mivendoxamore
mivendoxamore il 12/03/18 alle 21:54 via WEB
Amo questa dolcezza che impregna la tua anima quando il profumo dell’amore ti dà tutta quella tenerezza che il mio cuore ti vorrebbe colmare.Dolcissima Notte.Bacio..Davide..Clikkami
 
apungi1950_2
apungi1950_2 il 13/03/18 alle 11:34 via WEB
Ciao Linuccia .Il buongiorno deve essere pronunciato con occhi sinceri, deve toglierti di dosso la tristezza, devi sentirlo sulla pelle come una dolce carezza.(Pietro Lasaponara).Ti auguro una dolce Giornata che sia piena di gioie dentro il tuo cuore un abbraccio.Antonio
 
aldogiorno
aldogiorno il 13/03/18 alle 18:39 via WEB
CIAO LINALADU. COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO, ALDO. NEL NOME DEL SIGNORE.
 
cuore_Nobile1
cuore_Nobile1 il 13/03/18 alle 19:52 via WEB
Auguro una Luminosa e magica Serata. La bellezza non rende felice colui che la possiede, ma colui che la può amare e desiderare.(Hermann Hesse).Dolcissima Notte un abbraccio di Luce una carezza e un Bacio sul cuore.Mario..Clikka
 
apungi1950
apungi1950 il 14/03/18 alle 16:21 via WEB
Ciao Linuccia .Ti auguro un Buon Pomeriggio e poi una Dolce serata colma di gioia e piena d'amore un abbraccio.Antonio. .Clicca
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 15/03/18 alle 11:26 via WEB
Che il sole accarezzi il tuo cuore con i suoi raggi e porti sempre la luce e il calore nel profondo della tua anima. (Alessia).Felice Giornata Cara Lina .che sia piena di tenerezza e d'amore nel cuore un caro saluto con affetto. Nunzio..Clicca
 
apungi1950_2
apungi1950_2 il 15/03/18 alle 21:32 via WEB
Ciao Linuccia .Spesso cerchiamo disperatamente la felicità. rincorrendo chimere,senza accorgerci che sono le semplici cose a rallegrare il cuore la natura con le sue stagioni.gli amici,le risate,l'amore una passeggiata in riva al mare.(R.Battaglia).Ti auguro una splendida serata e una dolce Notte un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca
 
ilcercatored_amore1
ilcercatored_amore1 il 16/03/18 alle 15:04 via WEB
Vivi un Allegro e felice Pomeriggio il mio augurio per te di un Delizioso fine settimana una Carezza .Tony..Clikka
 
teresinaurgese
teresinaurgese il 16/03/18 alle 19:29 via WEB
Auguro un buon fine settimana e tantissimo bene. Felice sera! Dio ci benedica! http://p1.storage.canalblog.com/19/16/513107/115886379.jpg
 
apungi1950
apungi1950 il 17/03/18 alle 15:26 via WEB
Ciao Linuccia .Buon Sabato e Buon weekend Colmo di gioie Che l'amore regni sempre nel tuo cuore un abbraccio.Antonio..Clicca
 
missely_2010
missely_2010 il 18/03/18 alle 10:19 via WEB
Buona Domenica Angelo Mio Ti Abbraccio Forte Forte °_°.
 
apungi1950_2
apungi1950_2 il 18/03/18 alle 19:57 via WEB
Ciao Linuccia .Ti auguro una Buona Domenica Sera ed una serena e Dolce Notte un abbraccio.Antonio..Clicca
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 19/03/18 alle 11:12 via WEB
Perché l’amore è così, afferra e unisce.(Antonio Belsito).Dolce Giornata Cara Lina .e una meravigliosa settimana che sia piena di terezze e d'amore un caro saluto con affetto.Nunzio..Clicca
 
mivendoxamore
mivendoxamore il 19/03/18 alle 14:42 via WEB
emozione dolci sensuali come carezze che sfiorano i tasti di un pianoforte e rendono musica ciò che le labbra tacciono.Dolcissimo Pomeriggio.Bacio..Davide..Clikkami
 
ilcercatored_amore1
ilcercatored_amore1 il 19/03/18 alle 19:22 via WEB
Avere un posto nel cuore di qualcuno significa non essere mai soli.(Romano Battaglia).una Carezza sul cuore nell'augurarti una magica serata.Tony
 
apungi1950_2
apungi1950_2 il 20/03/18 alle 15:09 via WEB
Ciao Linuccia .Se l'amore, nomade benedetto, è tuo ospite, tienilo caro.Vuota la tenda del tuo cuore perché l'amore non sopporta spartizione.(Azizoddin Nasafi).Ti auguro Un gioioso Pomeriggio colmo d'amore un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca
 
apungi1950
apungi1950 il 20/03/18 alle 20:55 via WEB
Ciao Linuccia .L'amicizia e l'amore non si chiedono come l'acqua,ma si offrono come il the.(Detto Zen)..Ti auguro una Deliziosa serata colma di gioie un abbraccio.Antonio
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 21/03/18 alle 14:43 via WEB
Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi. (Pablo Neruda).Dolce Pomeriggio di Primavera Cara Lina .che sia pieno di Profumi e d'amore un caro saluto con affetto.Nunzio..Clicca
 
ilcercatored_amore1
ilcercatored_amore1 il 21/03/18 alle 20:52 via WEB
Silenziosamente passo per augurtarti Buona Serata Lo chiamano Tramonto Bugia È il sole che fa inchino alla Tua apparizione La chiamano Luna Bugia È ancora il Sole che si manifesta nel suo pallore innanzi a sì tanta bellezza. (Enrico Caruso).Buona Notte.Un saluto.Tony
 
apungi1950
apungi1950 il 22/03/18 alle 19:19 via WEB
Ciao Linuccia .Queste frasi d'amore che tanto si ripetono non sono mai le stesse.Hanno lo stesso suono tutte quante,ma ha ciascuna una vita.(Pedro Salinas).Ti auguro una Meravigliosa e dolce serata colma di gioia e piena d'amore.un abbraccio.Antonio..Clicca
 
apungi1950_2
apungi1950_2 il 23/03/18 alle 11:56 via WEB
Ciao Linuccia .Ti auguro una Deliziosa Giornata che sia piena di gioie che possono deliziare il tuo cuore un abbraccio con affetto.Antonio
 
cuore_Nobile1
cuore_Nobile1 il 23/03/18 alle 14:38 via WEB
auguro un Pomeriggio Ricco di melodiosi momenti. L’amore ristora come il calore del sole dopo la pioggia. (William Shakespeare)Dolcissimo fine della settimana un abraccio di Luce una carezza e un Bacio sul cuore.Mario..Clikka
 
ilcercatored_amore1
ilcercatored_amore1 il 23/03/18 alle 18:24 via WEB
Un tuo bacio musica per il mio cuore che unisce anima e corpo Buona Serata e Felicissimo fine settimana un Bacio.Tony
 
mivendoxamore
mivendoxamore il 24/03/18 alle 18:31 via WEB
sei come una brezza d’aprile sulle ali della primavera sento il tuo profumo mi giro e tu appari in tutto il tuo splendore tra poco saremo noi persi uno nelle braccia dell'altro.Dolcissima Serata..Bacio..Davide..Clikkami
 
apungi1950
apungi1950 il 24/03/18 alle 21:49 via WEB
Ciao Linuccia .Felice Serata e Tanti auguri per la Domenica delle Palme Un abbraccio.Antonio..Clicca
 
teresinaurgese
teresinaurgese il 25/03/18 alle 14:29 via WEB
Felice 25 marzo 2018, buone Palme! "Devi innanzitutto cercare la Pace in te stesso, è il primo passo per trovarla intorno a te." Che la Pace del Signore infonda gioia e amore nella tua casa: felice Domenica. http://i58.tinypic.com/o6b2mr.gif
 
apungi1950_2
apungi1950_2 il 25/03/18 alle 22:21 via WEB
Ciao Linuccia . Ti Auguro una serena e felice Serata delle Palme Che la Pace del Signore infonda gioia e amore nella tua casa.Un Abbraccio.Antonio..Clicca.Buona Notte
 
apungi1950
apungi1950 il 26/03/18 alle 15:19 via WEB
Ciao Linuccia .È l'amore ad indicarvi il cammino. (Gibran).Ti auguro un dolcissimo Pomeriggio e una gioiosa settimana che sia piena di Luce e amore dentro il tuo cuore un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 26/03/18 alle 19:22 via WEB
Felice e Dolce Serata Cara Lina .che sia gioiosa piena di tenerezze e d'amore un caro saluto con affetto.Nunzio. .Clicca
 
ilcercatored_amore1
ilcercatored_amore1 il 26/03/18 alle 21:34 via WEB
Adesso vienimi accanto e spegni la luce perché anche al buio ci saranno i tuoi occhi abrillare Buona Serata Che L'amore sia sempre con te un Bacio e una Carezza.Tony..Clikka
 
cuore_Nobile1
cuore_Nobile1 il 27/03/18 alle 19:30 via WEB
auguro una Serata romantica .Far poesie è come far l’amore: non si saprà mai se la propria gioia è condivisa.(Cesare Pavese).Un abbraccio di Luce una carezza e un Bacio sul cuore.Mario..Clikka
 
apungi1950
apungi1950 il 28/03/18 alle 12:22 via WEB
Ciao Linuccia .Ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di lacrime, e poi ci sono giorni pieni d'amore che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.(Romano Battaglia).Ti auguro una splendida giornata che la tua vita sia sempre colma d'amore un abbraccio con affetto.Antonio. .Clicca
 
collineverdi_1900
collineverdi_1900 il 28/03/18 alle 13:56 via WEB
Buon giorno e buon mercoledí!°_°.
 
apungi1950_2
apungi1950_2 il 29/03/18 alle 17:49 via WEB
Ciao Linuccia .Le parole gentili sono brevi e facili da dire, ma la loro eco è eterna.( Madre Teresa).Ti auguro una serata meravigliosa piena di gioie un abbraccio.Antonio..Clicca
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 29/03/18 alle 20:04 via WEB
Con tutto il cuore auguro a te e ai tuoi cari una felice Buona Pasqua Dolce Serata Cara Lina .un caro saluto con affetto.Nunzio
 
mivendoxamore
mivendoxamore il 30/03/18 alle 14:28 via WEB
chiudo gli occhi per non essere distratto da null'altro se non dal tuo odore di donna di dominante regina dei miei sensi.Dolcissimo Pomeriggio.Bacio..Davide..Clikkami
 
ilcercatored_amore1
ilcercatored_amore1 il 30/03/18 alle 20:10 via WEB
Felice Serata Dolcissima Pasqua ti auguro Giorni sereni colmi di amore di sole e di azzurro sempre con tanto amore nel cuore un saluto .Tony
 
apungi1950
apungi1950 il 31/03/18 alle 14:06 via WEB
Ciao Linuccia .Buon Sabato Santo. Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me.(Gesù).Buona Pasqua che sia di gioia serenità amore e Luce un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: linaladu
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 105
Prov: NU
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

http://img7.dreamies.de/img/702/b/wrt5wncc34c.gif

 

http://i.imgur.com/lYJOtCF.jpg?1

 

 

http://i.imgur.com/xGPVc.gif?1

 

 

http://i.imgur.com/9qtRay1.jpg?1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963