Creato da arronet il 31/01/2007

ArroNet

Produzioni Audiovisive

 

 

« RISULTATI POST SPERIMENTALEPOST VOYAGE »

PROVE DI DOPPIAGGIO

Post n°33 pubblicato il 15 Aprile 2007 da arronet
 

immagineStavolta ci siamo cimentati nel doppiaggio: problemaccio da non sottovalutare. Lo abbiamo fatto smembrando completamente un film di dubbio gusto (Lost Voyage, o Ritorno alle acque maledette) e rimontandolo a nostro piacimento. Le scene sono state sezionate in piccolissime parti, inquadratura per inquadratura, e sono state poi rimontate per una lunghezza di una decina di minuti, in funzione di una sceneggiatura improvvisata ma divertente. Sicuramente divertente è stata la fase di ridoppiaggio, in cui ci siamo improvvisati attori e, come al solito, abbiamo dovuto far fronte agli innumerevoli problemi del caso.
Una volta terminato il montaggio video, l'abbiamo completamente privato delle tracce audio originali, dopodichè, attingendo al database delle campionature, abbiamo cominciato a ricostruire tutti gli effetti ambientali, partendo dai suoni del mare, della pioggia, dei tuoni (assolutamente ridondanti), della nave, dell'elicottero. Poi abbiamo aggiunto i suoni non reali di suspense in un paio di scene "ad alta tensione" e qualche brano come colonna sonora, tratto da una soundtrack famosa, ovviamente non quella di Lost Voyage.
Infine abbiamo ridoppiato gli attori (vedi foto), in un modo poco professionale ma efficace. Abbiamo semplicemente fatto un DVD con la traccia video corredata di un marker tempo bello grosso in primo piano, e l'abbiamo fatto leggere ad un dvd player collegato ad un televisore; contemporaneamente con il Korg D888 ci siamo spostati sulla traccia cercando di sincronizzarci al meglio col tempo della traccia video e abbiamo campionato le voci. Usando le virtual track del registratore digitale, in fase di montaggio abbiamo avuto dalle 4 alle 8 tracce per ogni singolo attore, tra cui scegliere le prestazioni migliori delle nostre voci, e il tutto è stato abbastanza semplice dato che tempo audio e tempo video erano quasi perfettamente sincronizzati. Con un sapiente lavoro di lima ovviamente, ogni pezzetto di battuta è stato collocato al proprio posto, cercando di far sembrare il doppiaggio più credibile possibile (impresa riuscita solo in parte).
Distruggere e ricostruire interamente un film in questo modo è un'esperienza molto divertente e molto istruttiva, si imparano un sacco di cose sul film stesso (che nel caso specifico aveva poco da insegnare...) e ovviamente sul lavoro di montaggio. Una piccola curiosità che abbiamo scoperto sul film in questione, analizzando per forza di cose quasi frame per frame i 10 minuti di montato che ci interessavano: in una rapida sequenza di immagini utilizzate per rappresentare dei ricordi frastornanti della mente del protagonista, ce ne sono alcune prese molto probabilmente dal backstage del film stesso, infatti si vedono attori in pausa sigaretta e tecnici al lavoro; ovviamente nessuno se ne è mai potuto accorgere dato che sono presenti sul film solo per qualche frazione di secondo.
Il lavoro in questione, che abbiamo chiamato Post Voyage, scherzando sul titolo orginale Lost Voyage, sarà a breve online, appena finito di ritoccare a puntino le voci.
Matteo

Devo per forza aggiungere una piu' completa didascalia alla foto.
Nella foto: Fasi di doppiaggio; microfoni AKG, Korg D888, Carlo alle prese con la voce del suo personaggio, Matteo alla console. Sullo sfondo un grande setaccio.
Michele

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/arronet/trackback.php?msg=2564632

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mafico0
mafico0 il 16/04/07 alle 00:09 via WEB
Ciao da Mafico :-)
 
arronet
arronet il 16/04/07 alle 00:26 via WEB
Ciao! grazie per la visita:)
 
cile54
cile54 il 18/04/07 alle 00:27 via WEB
Un'idea. Sarebbe interessante e culturalmente intrigante girare la vita di un reparto di degenza ospedaliera e poi doppiarlo per rappresentare le emozioni, le sofferenze, le relazioni umane reali senza le coercizioni di gerarchie, tempi organizzativi e luoghi comuni imposti da uno spazio di convivenza temporanea. Bello il blog e interessante il vostro lavoro. ciao cile54
 
 
arronet
arronet il 18/04/07 alle 19:27 via WEB
Davvero interessante come proposta, bisognerebbe lavorarci molto ma è da tenere sicuramnete in considerazione; se hai del materiale da inviarci a riguardo, o se ne vuoi discuterne in maniera più specifica ci farebbe molto piacere. Grazie della visita e del suggerimento e complimenti per il tuo blog, molto interessante. matteo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

PETIZIONE PER L'AMBIENTE

Obblighiamo le Multinazionali del petrolio a migliorare l'ambiente cominciando ad installare nelle stazioni di servizio un distributore per l'idrogeno.
Vai alla petizione

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

anamnesi3mfelix68bigiu1974factrourelativedphotoexpertccapesciottigiuseppe.58chimiphotogiannilucarellipatas1cocodgl10matgifstefano_90bsabc5dgl
 

ULTIMI COMMENTI

Ahahhahahh che scema, mi puoi dare il link della sua pagina...
Inviato da: silvia
il 08/08/2012 alle 00:24
 
salve, io avevo intenzione di fare una foto del genere,...
Inviato da: claudiottaviani
il 17/07/2009 alle 01:59
 
ciao!anche a me avrebbe dato fastidio,eccome!cmq ormai nn...
Inviato da: relatived
il 14/04/2008 alle 12:02
 
E una legge che i rappresentanti di lista possano essere...
Inviato da: ossimora
il 13/04/2008 alle 21:59
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 13:08
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
 
Free counters

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963