Creato da Mario.Verdi il 17/03/2007

copyright

siate dei creativi... invece che cretini...

 

 

fatelo ma con corettezza...

Post n°1 pubblicato il 19 Marzo 2007 da Mario.Verdi

Copiare ed incollare non è sbagliato se si utilizzano fonti libere dalle divulgazioni come Creative Commons come suggerisce Betty, difatti tutti i blog con licenza CC autorizzano la divulgazione dei contenuti, ma con dei criteri di correttezza, ad esempio citando la fonte (cosa che molto spesso nessun blogger fa).

Io sono per il libero pensiero e per la divulgazione, ma secondo la decisione dell'autore - impadronirsi a priori di 'qualcosa' senza interessarsi della possibilità di licenza d'uso, lo trovo scorretto.

Se sostenete questo pensiero ecco un nuovo "certificato di correttezza" per tutti coloro che citano sempre la fonte dei lavori utilizzati secondo le regole stabilite dall'autore originario...

immagine

 
 
 

fate attenzione....

1. Nella rete internet tutto è tutelato dalle leggi sul diritto d'autore a meno che non sia specificato la libera distribuzione dei testi / immagini /fotografie...
per saperne di più... http://www.mestierediscrivere.com/testi/copybasics.htm

2. La tutela dei diritti d'autore è una legge italiana: Legge 18 agosto 2000, n. 248 (Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 206 del 4 settembre 2000), non occorre necessariamente essere iscritti alla SIAE per essere tutelati.

3. Alcuni casi di difesa? La raccomandata Siae: totale 4.700 euro di multa per aver pubblicato immagini di opere d'arte.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963