Creato da scrittocolpevole il 15/02/2007

LA COLPA DI SCRIVERE

per sviluppare un'idea, ovvero arte e poesia e letteratura e...

 

Messaggi di Giugno 2017

SIAMO UOMINI INNAMORATI DELLA BELLEZZA E CHE DIALOGANO IN AMICIZIA, DI PASQUALE MONTALTO E FRANCESCO FUSCA

Post n°749 pubblicato il 29 Giugno 2017 da scrittocolpevole
 

 

 

siamo uomini innamorati della bellezza

 

Siamo uomini innamorati della bellezza e che dialogano in amicizia di Pasquale Montalto e Francesco Fusca

Giovedì 6 luglio 2017, ore 19:00
Palazzo Luci
Spezzano Albanese (CS)

 
 
 

RACCONTAMI DELL'AMORE, di Giovanni Pistoia

Post n°748 pubblicato il 20 Giugno 2017 da scrittocolpevole
 
Tag: poesia

pistoia

 
 
 

SERATA DI POESIA E MUSICA

Post n°747 pubblicato il 19 Giugno 2017 da scrittocolpevole
 

SERATA DI POESIA E MUSICA

 
 
 

ARTE IN CORSO 2017 - II EDIZIONE

Post n°746 pubblicato il 18 Giugno 2017 da scrittocolpevole
 

LIBERA LA NOTTE

 

Libera la Notte. Chi con Noi


Emilio Panta Rei Panio


Aspettando l’ok dal Comune, comincia a prendere forma il programma della seconda edizione di “Arte In Corso”. Per il 19 agosto prossimo è stato scelto il tema della particolare kermesse di “Panta Rei”: “Libera la Notte”.
Ufficializza questa scelta la curatrice dell’evento, il nostro vice presidente Rossella Falabella. C’è anche la foto-immagine della manifestazione, ci sta il “logo”, ci stanno finanche i nomi dei primi protagonisti della prossima scommessa culturale della neonata Associazione jonica.
Non solo Arti Visive, quest’anno. Nel corso della serata sarà allestito un originale “salotto letterario” in cui parlare - sotto le stelle - di Poesia & dintorni. Al timone di quest’angolo di “Arte in Corso” ci sarà la nota Poetessa calabrese Anna Lauria. A lei l’onere e il piacere di intrattenere i tanti visitatori del nostro evento, sussurrando alle loro anime qualche Verso di vita e di arte da cui farsi accarezzare sotto la luna trebisaccese.
A fare da “colonna sonora” alla manifestazione ci penseranno gli strumentisti dell’Accademia Musicale “Gustav “Mahler” di Trebisacce. Per noi è un onore avere intascato l’ok da parte del Maestro Francesco Martino: i suoi musicisti regaleranno autentica magia lungo il vecchio Corso Vittorio Emanuele III di Trebisacce Marina, quella notte. Non mancheranno di certo le emozioni pure in questo caso.
Non ci si ferma qui. Il vice presidente Falabella ha già inviato una serie di inviti ad alcuni Artisti del territorio: si tratta di Nomi importanti del panorama pittorico della costa, le cui Opere abbelliranno il Corso il 19 agosto. Ad alcuni di essi sarà affidato un doppio ruolo: non solo espositori ma... anche attori di momenti “live” in cui “fare Arte” con i visitatori.
Infine, una gradita conferma. A collaborare con “Panta Rei” ci sarà pure l’Associazione “Picard Davide Aino” del presidente Loredana Fiammetta Aino. Proprio al compianto Maestro Davide Aino sarà dedicato un angolo particolare del Corso in cui ammirare alcune delle sue più famose Opere.
E il resto del lotto dei partecipanti? La curatrice chiede a tutti noi di avere ancora un altro poco di pazienza. A breve verrà chiusa anche questa “casella”. Come dire che ancora si è nella fase dei classici “lavori in corso”. Tuttavia, se il buongiorno si vede dal mattino, quella del 19 agosto prossimo sarà davvero una... Notte indimenticabile.

 
 
 

PREMIO CASSANO XX EDIZIONE

Post n°745 pubblicato il 17 Giugno 2017 da scrittocolpevole
 

 

premio cassano 2017

 

I.R.S.D.D.
Cassano All’Ionio

PREMIO CASSANO 2017
XX Edizione

Dichiarazione di Leonardo R. Alario

Presidente e fondatore del Premio

Il 24 giugno prossimo celebreremo la cerimonia di consegna dei riconoscimenti a studiosi di chiara fama, rispettando la tradizione del Premio Cassano strutturalmente semplice, asciutto, garbato, privo di orpelli, i quali lo farebbero sontuoso, ma lo allontanerebbero dal suo stesso progetto, il cui fine è non la meraviglia con quel tono mondano assicurato da tanta bella gente, ma la proposta, piuttosto, a studiosi italiani e stranieri di volgere lo sguardo alla Calabria e di studiarne la realtà storico-antropica e, naturalmente, linguistica, non potendo prescindere la lingua dai fatti dell’uomo, dalle sue vicende, voglio dire, e dalla sua visione del mondo maturata proprio grazie a quelle determinate vicende in quel determinato luogo.
Sulla Calabria si è detto e scritto molto, forse anche troppo, ma il fatto è che, a ben guardare, restano poche le cose veramente serie dette, frutto di ricerche puntuali e rigorose. Si deve all’Università della Calabria il vigoroso impulso a riprendere gli studi, la ricerca sul campo, l’attenzione euristica, la fondazione di nuove ed efficaci metodologie, il cui fine è quello di rileggere la Calabria e di darcene un’immagine tendenzialmente chiara. Si sono ottenuti, in tal modo, risultati eccezionali, innescando processi fecondi utili a destare interesse e a promuovere consapevolezza nuova negli studiosi locali, nelle agenzie educative, nelle associazioni culturali e di promozione del territorio. La produzione scientifica dei cattedratici e la gran messe di tesi di laurea ci dicono quanto utile sia stato l’intervento dell’Università sul territorio con il coinvolgimento diretto delle popolazioni secondo un metodo di lavoro partecipato e mai asetticamente e freddamente attuato. In una così intensa, rigorosa e vigorosa attività, determinante è stato il contributo permanente del Centro Interdipartimentale di Documentazione demo-antropologica , con cui il nostro Istituto di Ricerca più strettamente ha collaborato.
In una così favorevole temperie culturale s’inserisce, appunto, con modestia, ma anche con dignità e rigore, l’Istituto di Ricerca, i cui lunghi anni di attività sono serviti a contribuire alla ricerca sul campo e alla promozione della conoscenza delle scienze demo-antropologiche, linguistiche e storiche, non solo, ma anche a richiamare l’attenzione di tanti studiosi italiani e stranieri sulla Calabria, mettendo in contatto fra loro anche diverse scuole delle nostre discipline. Grazie a questo Premio, ai Convegni, alle lezioni magistrali di eminenti studiosi, alla ricerca scientifica Cassano è, così, diventata un crocevia di promozione culturale, un luogo d’incontro di studiosi di diverse università, di diversa formazione e con diversi interessi. Si pensi alla stretta collaborazione dell’Istituto di Ricerca con l’Università di Bari e con i linguisti Pasquale Caratù e Annaluisa Rubàno, con le Università di Catania e di Messina con i linguisti Salvatore Trovato e Giuseppe Falcone e con lo storico Giuseppe Caridi, con quella di Salerno con l’antropologo Domenico Scafoglio e, poi, con “La Sapienza” di Roma con gli antropologi Luigi M. Lombardi Satriani e Mariella Combi, con l’Università di Sassari con gli antropologi Mario Atzori Margherita Satta, e con l’Università della Calabria, ancora, con gli storici Filippo Burgarella, Gianpiero Givigliano, Pietro Dalena, Pietro De Leo e con l’antropologo, direttore del Comitato Scientifico, Ottavio Cavalcanti. Un proficuo rapporto di collaborazione si ha con la Federazione Italiana Tradizioni Popolari, col suo assessore alla cultura Gerardo Bonifati e con la sua Consulta Scientifica.
È un patrimonio considerevole, per quantità e qualità, quello acquisito nel corso degli anni dall’Istituto di Ricerca, da consolidare e da arricchire nel tempo. È necessario, però, che qualcuno se ne accorga e non volga sempre lo sguardo alla manifestazioni mondane spesso vuote, talora inutili o, addirittura disutili, ma di grande visibilità.
Se da parte di tutti c’è la consapevolezza dell’importanza del Premio e dei suoi benefici culturali per l’intero territorio, se veramente si vuol operare in favore della nostra regione e di Cassano, in particolare, di cui si parla, finalmente, bene, anche grazie alle attività dell’Istituto di Ricerca, allora il Premio, intitolato, non a caso, a Cassano, avrà ancora un lungo e fecondo cammino da percorrere. Se, al contrario, tutto ciò verrà a mancare, allora il Premio non avrà motivo più di continuare a celebrarsi in Calabria e a Cassano. Ma io sono fidente nell’intelligenza costruttiva dell’uomo e prevedo per il Premio un lungo cammino utile alla promozione delle nostre comunità e, quindi, delle giovani generazioni, a cui esse affidano il loro, mi auguro, non incerto futuro.
In particolare quest’anno è confermata ancora una volta l’alta qualità degli studiosi premiati, di cui mi limito a citare solo i nomi: l’antropologo Rosario Perricone, lo storico dell’Arte Giovanni Morello, l’etnomusicologo Giovanni Giuriati, la Casa Editrice Laterza. A Mario Bozzo e a don Luigi Ciotti sarà assegnato il Premio Speciale della Giuria.

 
 
 

IL PIEGHEVOLE

il pieghevole

 

Un nuovo foglio di letteratura e arte nasce in Calabria, frutto della collaborazione tra Giovanni Spedicati, editore della Mongolfiera, Maria Credidio, responsabile della Biennale di Arte Contemporanea Magna Grecia di San Demetrio Corone, Salvatore La Moglie, scrittore, Gianni Mazzei, narratore, saggista e poeta, Salvatore Genovese, scrittore e poeta, Paolo Pellicano e Alfredo Bruni, de La Colpa di Scrivere.

 

Il comitato dei curatori è composto da: Mimmo Aloise, Alfredo Bruni, Romilda Ciardullo, Salvatore Genovese, Gianni Mazzei, Paolo Pellicano.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ALFABETO AUTORI

 

ARTE POSTALE / MAIL ART

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

SCRITTOCOLPEVOLE

I MIEI BLOG AMICI

- [Sotto]Vetro
- albatros
- Amare...
- Anima di cristallo
- antonia nella notte
- A occhi chiusi
- Autori sconosciuti
- Betty Elena Marlene
- Blog del Giorno
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Bolina news
- bucando le tempie
- CLEAN notes
- Comunicare
- Contro corrente
- Cosa inutile
- CTRL+ALT+CANC
- Cultura Moderna
- DIVE IN ME
- dodecalogue
- DONNA CON LA GONNA
- E L'ITALIA VA
- ERRATA CORRIGE
- Espressioni Libere
- etraARTE
- Geopoliticando
- Ginevra...
- GRILLO PARLANTE
- Hactor
- Il diario di Nancy
- Il diario in un nido
- Il mio mondo
- IL MIO POSTO MAGICO
- Il nido di Corva©
- ilpeloedilvizio
- il pendolo magico
- IL RAMO RUBATO
- Infantilismi
- In Your Room
- kipiunehapiunemetta
- La foresta
- La Mia Arte
- Le parole per dirlo
- Le voci di dentro
- libidoscribendi
- lorenzopellegrini
- Marco Bazzato
- MARCO PICCOLO
- MARIDG'S SPACE
- MERY's DREAMS
- MillePiedi
- mind
- momenti
- Odietamo
- Omnia munda mundis
- Papaveri ed ombre
- Paprika
- PARADISO POETICO
- Parole messe lì...
- ParoleScritteAMatita
- parzialmentescremato
- pensieri
- Pensieri Caotici
- Pensieri e Poesie
- pensieri e poesie
- Poesando
- Poesando...
- Poesie
- poesie
- POESIE DI STRADA
- poesie&racconti
- poeticamentesognando
- POR LA CARRETERA
- Quaderno a righe
- Quattro Amici al Bar
- RACCOLTA
- Rime
- Rime in Prosa...
- Rizoma
- Satine Rouge
- sciolta e naturale
- Scritti Corsari!
- scrittori
- Sex&theCity
- Sogni d'inchiostro
- Stairway to heaven
- Stille di memoria
- studiareabologna
- TAUGHTBYTHIRST
- The River Knows
- Trascrivendoemozioni
- ulissezen
- UNA VITA A FUMETTI
- Vita di un IO
- Writer
- ANIMA NUDA
- IL MONDO OGGI
- ovvio
- INCUBO ITALIANO
 
Citazioni nei Blog Amici: 99
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

agm28169m12ps12amorino11g.incalcaterragipsy.mmcassetta2prefazione09Desert.69dony686poeta_semplicescrittocolpevoleBLACKAENIMAexiettomarabertow
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963