Creato da Swim76 il 08/09/2008

visit SWIM4LIFE.it

...segui il sogno swim4life!

 

SPORT NEWS

Caricamento...
 

SWIM NEWS

Caricamento...
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

 

« quando un centesimo ti f...corriere dello sport San mauro »

Campionati Italiani Nuoto Master 2011: dove si faranno?

Post n°675 pubblicato il 10 Febbraio 2011 da dolphin_7
 

Campionati Italiani Nuoto Master 2011: dove si faranno?

Tutti i nuotatori master d'Italia, in questi giorni si stanno tormentando chiedendosi dove si faranno i  Campionati Italiani di Nuoto Master quest'anno! Si, perché è strano che a Febbraio inoltrato, non si sappia ancora la sede. È strano che non si parli ancora della bozza di programma gare, quando è stato già stabilito che i Campionati Italiani si faranno dal 21 al 26 giugno 2011. Tutti i masters non aspettano altro che sapere quale sarà la sede! È proprio una curiosità grande!
Proviamo a fare qualche previsione sulle sedi papabili, considerando soprattutto le indiscrezioni ricevute da chi bazzica bene i corridoi in Federazione.

Inziamo però dall'escludere le sedi impossibili:

Centro Federale di Verona "A. Castagnetti"
Inutile nascondere che i Centri Federali sono tra le sedi più possibili da utilizzare per i prossimi Campionati Italiani di Nuoto Master. Quello di Verona è senza dubbio il più nuovo e sarebbe sulla carta l'ideale: una vasca interna da 50 metri, una interna da 25 metri ed una esterna da 50 metri. Da poco inaugurato in onore di Alberto Castagnetti, offre ampissimi spazi tribune e spogliatoi oltre alla struttura nuova ed all'avanguardia. Peccato sia la sede principale degli allenamenti di alcuni dei nazionali italiani che a luglio avranno da disputare i Mondiali in lunga, ma chissà che in virtù del fatto che ormai la Pellegrini si alleni in Francia, non cambi qualcosa nelle considerazioni da fare per la scelta finale.

 


Centro Federale di Alta Specializzazione di Verona ad Alberto Castagnetti - press da Federnuoto.it

 

Riccione - Stadio del Nuoto
Se la sede di Verona è davvero difficile come scelta per i prossimi Campionati Italiani di Nuoto Master, quella dello Stadio del Nuoto di Riccione è davvero impossibile. Infatti il grande bel complesso che fu sede dei Campionati Italiani di Nuoto Master nel 2009, costituito da una vasca interna da 50 metri con ponte semovibile per dividerla in 2 vasche da 25 m, una vasca per riscaldamento da 18 metri e la vasca esterna da 50 metri, contornate da ampissimi spazi per ospitare pubblico ed atleti nonché eccezionali strutture pubbliche ed alberghiere per accogliere i presenti, è sotto ristrutturazione in vista dell'importantissimo appuntamento internazionale dei Campionati Mondiali di Nuoto Master del 2012 che avremo la fortuna quindi di avere a casa nostra!

Passiamo ora alle sedi possibili:

Centro Federale di Ostia
E' stata la sede dei Campionati Italiani Master della scorsa stagione ma questo a quanto pare non sia una motivazione per cui l'impianto nuovo di zecca non debba essere anche quest'anno la sede scelta dall'organizzazione. In effetti è un gran bell'impianto con ampi spazi, una bella vasca all'aperto da 50 metri ed una al chiuso da 25 per il riscaldamento (che possiamo ammirare nella foto sotto). L'unica pecca forse è la mancanza di strutture alberghiere adeguate ad ospitare la moltitudine di atleti e familiari al seguito che prenderebbero parte alla manifestazione, considerando che Ostia in estate è già piena di suo per i turisti. Comunque l'impianto, dopo i Campionati Italiani Juniores di Nuoto Sincronizzato che ospiterà a Maggio, è libero da altri impegni.


Vasca interna da 25 mt - Foto di Alessandro Evangelista

Centro Federale di Trieste
Sembra essere proprio questa la sede più probabile. L'impianto è composto da due piscine da 50 metri con pontone mobile (una scoperta e l'altra coperta) e una vasca da 25 con piattaforma da 10 metri per i tuffi. Nel 2005 la città di Trieste e il Centro Federale hanno ospitato i Campionati Assoluti Primaverili di tuffi e i Campionati Europei di nuoto in vasca corta. Quelli sono stati i primi grandi appuntamenti dell'impianto triestino. Dopo esser stata sede dei recentissimi Campionati Invernali Master di Tuffi, in questi giorni sta prendendo moltissime quotazioni per essere la sede prescelta anche per i prossimi Campionati Italiani di Nuoto Master (foto di Massimiliano Quagliani)!

Piscina "Le Naidi" di Pescara
Se Ostia sarà messa da parte onde evitare di ripetersi e la scelta di Trieste dovesse essere avallata, Pescara sembra essere la sede alternativa più quotata. La piscina dei Record di Federica Pellegrini è senza dubbio un bellissimo impianto, con una vasca esterna da 50 metri ed una interna da 25 da poter usare. Ampissimi gli spazi per ospitare pubblico ed atleti ed anche la zona ove risiede è indubbiamente allettante considerando anche le strutture pubbliche ed alberghiere adeguate che circondano l'impianto che non a caso in passato è stato sede dei Campionati Italiani assoluti. Non poche le quotazioni per la sua scelta considerata anche la posizione geograficamente comoda a tutta l'Italia.

Sedi Outsider:

Ci saranno altre sedi outsider? Viene da pensare a Chianciano, sede degli ultimi Campionati Italiani di Nuoto UISP e Palermo, sede dei Campionati Italiani Nuoto Master 2008, ma molto probabilmente la scelta si farà solo tra le sedi sopra nominate tra le possibili!

E voi che ne pensate?

Paco

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

BACHECA

Una nuova realta per chi ama il nuoto. NEWS, INFORMAZIONE, ARTICOLI e altro ancora...
www.swim4life.it

seguici anche su FB con il portale di Quelli che il nuoto lo amano.
Clicca, entra e clicca su mi piace

>CLICCA<

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963