Creato da umamau0 il 15/04/2008

Sarcophaga Carnaria

ciò che è non può essere vero

 

 

« La prossemica del cuore ...La propensione marginale... »

Remembering the dripping june

Post n°54 pubblicato il 09 Giugno 2015 da umamau0
Foto di umamau0

 

Il padrone mi manda spesso lontano, dove gli altri hanno paura d’andare. Ma io sono Malpelo, e se non torno più, nessuno mi cercherà” Verga

 

Oggi è il tredici di giugno. Ogni tredici di giugno è un giorno particolare per me. Sono in fila alla cassa numero undici dell’Esselunga – quella per non più di dieci pezzi – il grande orologio elettronico situato al di sopra delle casse, con i suoi numeri luccicanti, segna le 19:47. Sono in fila e lì davanti proprio di fronte alla cassiera c’è un bambino che piange per la solita cazzatina messa apposta lì di lato alla cassa.

La mammina peruviana non gliela compra e lui continua a piangere. Davanti a me c’è un nero di due metri, che mi dà le spalle. Ha un cappello in testa che copre i capelli quasi bianchi e porta le cuffie.

Oggi è venerdì tredici giugno, non sono scaramantico, non credo a niente, ma per me è un giorno particolare. Questa sera, come tutti i venerdì, ho comprato la carne da fare sulla piastra e una bottiglia di vino. Come tutti i venerdì sera Braciole di coppa e Nero d’Avola. Io e Emilio facciamo a metà. Sono in fila e il bambino continua a piangere e il nero con le cuffie si mette una mano sul petto, e mi fa:”Ne ho passate tante in vita mia. Ma quando sento piangere un bambino, mi si spezza il cuore”. Ha gli occhi lucidi. Alzo le spalle e dico:”Cosa ci vuoi fare? Succede “. Lui me lo ripete una decina di volte. Ha l’alito di vino e un cartone di Tavernello nel cestino giallo. Poi mi guarda con espressione dispiaciuta e mi fa:”Maledetta Italia!”. Mi ricordo che alle sei era iniziata Italia – Romania. Gli chiedo a quanto stanno – non mi interessa, ma glielo chiedo lo stesso per farlo sentire un po’ a casa. Glielo chiedo perché penso gli faccia piacere. Non guardo la televisione da cinque anni. Non ho il televisore. Io e Emilio lo abbiamo buttato. E poi, io tifo per il Portogallo, forse perché mi sento un po’ portoghese. Forse mi piacerebbe rinascere a Lisbona. Non so perché ma è così. L’ultima partita che ho visto è stata la finale dei mondiali del 2006. quella sera ho bevuto dieci birre come se fossero state bottiglie di acqua. Non è successo niente. Ma quella era un’altra storia. Forse un’altra vita – il nero mette un dito sulla cuffia dell’orecchio destro, ascolta e poi con un’espressione delusa mi fa:”1 a 1, maledetta Italia”. La partita sta per finire e fuori inizia a piovere. Piove tanto forte che il tetto del supermercato sembra cedere sotto il colpi delle gocce d’acqua. Arrivo alla cassa. Una signorina impacciata mi chiede:”Sacchetti?”. “Sì, due, grazie” rispondo. “Sono 14 e 90”. Pago con il bancomat, imbusto la roba e mi avvio verso l’uscita. Siamo tutti fermi all’ingresso. Piove forte e nessuno si muove. Il bambino continua a piangere perché le ha prese dalla mammina peruviana. Il nero mi guarda e mi fa:”è finita”, scuote la testa e aggiunge: “Maledetta Italia!”. Una vecchia, alle sue spalle, lo riprende, ricordandogli che se l’Italia fa schifo è colpa loro, che l’hanno riempita di neri e di marocchini. Il nero non risponde. Mi guarda. Io sorrido, gli strizzo l’occhio e inizio a camminare da solo, sotto la pioggia battente, verso la fermata del tram. Mi riparo sotto un balcone, ma la pioggia è tanto forte che mi bagna lo stesso. Arriva il tram. Faccio una fermata. Sono tanto bagnato che la gente mi guarda e si mette a ridere. Rido anch’io, scendo e sotto la pioggia vado verso casa. L’acqua tiepida mi scorre addosso come se fossi sotto la doccia. La maglietta e i pantaloni mi si incollano alla pelle. Le scarpe affondano nelle pozzanghere – non ho mai visto piovere così in vita mia – apro il portone e salgo le scale lasciando una scia luminosa come le lumache. Apro la porta. Emilio è davanti al computer acceso e mi fa:”Che paese di merda! Che paese di merda! Ma come si fa? Come si fa?” gli chiedo che è successo e mi risponde che hanno approvato il decreto sulle intercettazioni.

Oggi è il tredici di giugno. Ogni tredici di giugno per me è un giorno particolare. Oggi l’Italia ha pareggiato 1 a 1 con la Romania. I Rumeni al piano terra hanno la televisione con il volume alto e festeggiano con birra da due soldi. Oggi l‘Italia è un paese un po’ più di merda di quanto non lo fosse prima. O forse no. Emilio mi chiede come si fa a diventare cittadino svizzero.

Oggi è il tredici di giugno. Poso le buste della spesa. L’acqua gocciola a terra dai miei vestiti e esce dalle scarpe. Mi guardo allo specchio e inizio a piangere. Sembro appena uscito da un pozzo. O forse no. Quelli come me da quel pozzo non ci sono mai usciti.

Ad Alfredino bambino nel pozzo

Dripping

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

PATRICIA HIGHSMITH

"Non capisco la gente a cui piace far rumore; di conseguenza la temo, e poiché la temo, la odio. é un circolo vizioso emotivo"

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Frittarellaarcadia73littlewalterLady_Warmariomancino.mcassetta2venere_privata.xbruce_bellozummi0alphabethaamary.dark35OssimoroTossic0FlautoDiVertebraMerube
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963