Creato da qmr il 21/07/2010
 

...frammenti ...

frammenti di pensieri

 

 

« Sarà vero?... merito o »

La differenza tra "voler bene" e

Post n°421 pubblicato il 08 Settembre 2016 da qmr
 

La differenza tra voler bene e amare spiegata da Il Piccolo Principe
Piccolo Principe

Saint-Exupéry, attraverso l’opera "Il Piccolo Principe" , ci regala pillole di saggezza emotiva , per far luce e  farci comprendere la differenza tra il "voler bene" e "l’amare". 

«Ti amo» – disse il Piccolo Principe.

«Anche io ti voglio bene» – rispose la rosa.

«Ma non è la stessa cosa» – rispose lui. – «Voler bene significa prendere possesso di qualcosa, di qualcuno. Significa cercare negli altri ciò che riempie le aspettative personali di affetto, di compagnia.Voler bene significa rendere nostro ciò che non ci appartiene, desiderare qualcosa per completarci, perché sentiamo che ci manca qualcosa.»

Voler bene significa sperare, attaccarsi alle cose e alle persone a seconda delle nostre necessità. E se non siamo ricambiati, soffriamo. Quando la persona a cui vogliamo bene non ci corrisponde, ci sentiamo frustrati e delusi.

Se vogliamo bene a qualcuno, abbiamo alcune aspettative. Se l’altra persona non ci dà quello che ci aspettiamo, stiamo male. Il problema è che c’è un’alta probabilità che l’altro sia spinto ad agire in modo diverso da come vorremmo, perché non siamo tutti uguali. Ogni essere umano è un universo a sé stante.

Amare significa desiderare il meglio dell’altro, anche quando le motivazioni sono diverse. Amare è permettere all’altro di essere felice, anche quando il suo cammino è diverso dal nostro. È un sentimento disinteressato che nasce dalla volontà di donarsi, di offrirsi completamente dal profondo del cuore. Per questo, l’amore non sarà mai fonte di sofferenza.

Quando una persona dice di aver sofferto per amore, in realtà ha sofferto per aver voluto bene. Si soffre a causa degli attaccamenti. Se si ama davvero, non si può stare male, perché non ci si aspetta nulla dall’altro. Quando amiamo, ci offriamo totalmente senza chiedere niente in cambio, per il puro e semplice piacere di “dare”. Ma è chiaro che questo offrirsi e regalarsi in maniera disinteressata può avere luogo solo se c’è conoscenza.

Possiamo amare qualcuno solo quando lo conosciamo davvero, perché amare significa fare un salto nel vuoto, affidare la propria vita e la propria anima. E l’anima non si può indennizzare. Conoscersi significa sapere quali sono le gioie dell’altro, qual è la sua pace, quali sono le sue ire, le sue lotte e i suoi errori. Perché l’amore va oltre la rabbia, la lotta e gli errori e non è presente solo nei momenti allegri.

Amare significa confidare pienamente nel fatto che l’altro ci sarà sempre, qualsiasi cosa accada, perché non ci deve niente: non si tratta di un nostro egoistico possedimento, bensì di una silenziosa compagnia. Amare significa che non cambieremo né con il tempo né con le tormente né con gli inverni.

Amare è attribuire all’altro un posto nel nostro cuore affinché ci resti in qualità di partner, padre, madre, fratello, figlio, amico; amare è sapere che anche nel cuore dell’altro c’è un posto speciale per noi. Dare amore non ne esaurisce la quantità, anzi, la aumenta. E per ricambiare tutto quell’amore, bisogna aprire il cuore e lasciarsi amare.

«Adesso ho capito» – rispose la rosa dopo una lunga pausa.

«Il meglio è viverlo» – le consigliò il Piccolo Principe. 
In conclusione, non posso che riflettere e pensare che un libro per bambini ha tanto da insegnare anche a noi adulti. 
Il Piccolo Principe di Saint-Exupéry è il più bel libro che mi sia capitato di leggere. Contiene pillole di saggezza emotiva che non possono che farci bene. Ogni amore vale sempre la pena di essere vissuto, altrimenti diventa rimpianto.

Commenti al Post:
dinobarili
dinobarili il 08/09/16 alle 16:50 via WEB
Bellissimo post. Buona serata. Dino
 
 
qmr
qmr il 08/09/16 alle 19:49 via WEB
Grazie Dino, buona serata a te
 
aldogiorno
aldogiorno il 08/09/16 alle 17:44 via WEB
CIAO, qmr,, COMPLIMENTI PER IL POST. UN BUON GIOVEDI' ED UN CARO ABBRACCIO, ALDO.
 
 
qmr
qmr il 08/09/16 alle 19:50 via WEB
Ciao Aldo, buona serata
 
lascrivana
lascrivana il 08/09/16 alle 20:06 via WEB
E' la parte che m è piaciuta di più. Non è mai stato perduto il te.po che hp dedicato a chi ho amato.
 
 
qmr
qmr il 08/09/16 alle 22:23 via WEB
Amare è donare senza chiedere nulla in cambio. L'unico rimpianto che si può avere è il rifiutare di vivere un amore.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 09/09/16 alle 10:55 via WEB
Si, credo anch'io che questo libro sia di insegnamento per noi, dice solo la verità. Amare non è un sentimento che tutti sono capaci di provare, ma quando questo accade allora non ci sono ne confini ne limiti.
 
qmr
qmr il 09/09/16 alle 11:12 via WEB
Il Piccolo Principe di Saint-Exupéry è il più bel libro che mi sia capitato di leggere. Contiene pillole di saggezza emotiva che non possono che farci bene. Ogni amore vale sempre la pena di essere vissuto, altrimenti diventa rimpianto.
 
animasug
animasug il 09/09/16 alle 16:15 via WEB
Per chi può essere stato deluso in qualche primo amore giovanile, non ci resta che ascoltare su YouTube la sentimentale canzone: Quanti Amori - di Toto Cutugno.
 
 
qmr
qmr il 09/09/16 alle 16:32 via WEB
Grazie... Non la conosco... L'ascolterò
 
   
caiodentato
caiodentato il 10/09/16 alle 22:21 via WEB
Amore, tutti parlano di amore, ma nessuno sa cos'è, in questo mondo ormai giunto allo sfascio ne abbiamo tanto bisogno. Buona domenica.
 
     
qmr
qmr il 10/09/16 alle 23:25 via WEB
Purtroppo molti credono che l'amore consista nel soddisfare il proprio ego. Ma in realtà è tutt’altro
 
dinobarili
dinobarili il 12/09/16 alle 17:34 via WEB
Ciao. Felicissima serata. Dino
 
 
qmr
qmr il 12/09/16 alle 18:38 via WEB
Grazie Dino. Buona serata a te
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

TESTI SIGLATI "QMR"

Chi copia senza autorizzazione i testi siglati  qmr può essere perseguito ai sensi della legge n. 633 del 22/04/1941. Le immagini e i video vengono ricercati nel web.

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 51
 

ULTIME VISITE AL BLOG

qmrQuartoProvvisoriokaren_71cassetta2ranocchia56Vince198frecchia1946m12ps12je_est_un_autreeffecimedicalisa.dagli_occhi_bluDesert.69romhausildivinomarchese4
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20