Blog
Un blog creato da emmegisinda il 10/09/2008

ATAPALERMO LIBERO

LIBERO PUNTO D'INCONTRO DEL PERSONALE ATA DI RUOLO E PRECARIO di PALERMO DOVE TUTTI POSSONO CONFRONTARSI

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 
D I C H I A R A Z I O N E

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA, DATO CHE NON E' AGGIORNATO PERIODICAMENTE E NON HA FINI DI LUCRO: AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE, NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE (L.62 DEL 7/3/'01).

PER QUANTO ATTIENE AL COPYRIGHT DELLE IMMAGINI E I VIDEO USATI, PRESI DALLA RETE, CONTATTATEMI PRIVATAMENTE: NON HO ALCUN PROBLEMA AD ELIMINARLE...

 
 

Messaggi di Settembre 2016

PENSIONI - L'ACCORDO

Pensioni, un primo passo nella direzione giusta, ma ancora tante cose da fare

29.09.2016 19:22

"I pensionati vedono un po' di giustizia dopo tanti anni di manovre sempre in negativo. C'è stato un cambio di paradigma rispetto alla legge Fornero. Finalmente si usa un linguaggio di coesione sociale e non di spaccatura tra generazioni. Questo non significa che ci accontentiamo: la nostra piattaforma è nella nostra testa e nei nostri cuori" dunque "il lavoro va avanti, restano ancora tante cose da fare", ma quello di oggi "è un buon risultato". Così la Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan dopo la sigla del verbale di accordo sulle modifiche al regime pensionistico da introdurre nella legge di stabilità, avvenuta il 28 settembre al termine del tavolo conclusivo sul tema della previdenza svoltosi tra i tre Segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini. Ricordiamo che l'ultimo accordo in materia di previdenza, siglato da Governo e sindacati per la modifica allo "scalone" pensionistico introdotto dalla legge 243/04, risale al 2007. 
Per quanto riguarda l'APE, cioè le nuove modalità di accesso anticipato al trattamento di pensione, Governo e sindacati si sono impegnati a proseguire il confronto nei prossimi giorni. Resta quindi per ora in sospeso una questione che interessa direttamente il settore scuola, cioè quella del possibile riconoscimento, per alcune figure professionali, delle agevolazioni legate allo stato di particolare gravosità del lavoro svolto. Una questione delicata, perché se è difficile stabilire linee di demarcazione tra mansioni più o meno gravose, è altrettanto evidente la difficoltà di ipotizzare applicazioni estensive riguardanti la generalità del comparto. Come già dichiarato nei giorni scorsi dalla segretaria generale Cisl Scuola Maddalena Gissi, è comunque da ritenersi positivo il fatto che per la prima volta si riconosca la pesantezza del lavoro di chi, nella scuola dell'infanzia, è chiamato a reggere il carico di sezioni molto spesso sovraffollate, nelle quali il dispendio di energie psico fisiche a una certa età diventa quasi insopportabile.

 
 
 

BUONA SCUOLA - LETTERA APERTA A MATTARELLA

Post n°977 pubblicato il 29 Settembre 2016 da emmegisinda
 

Inaugurazione anno scolastico, lettera aperta dei sindacati scuola al Presidente della Repubblica

28.09.2016 15:15

In vista della cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2016/17, in programma venerdì prossimo a Sondrio, i segretari generali dei sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal si rivolgono al Presidente della Repubblica, che sarà presente alla manifestazione, con una lettera aperta nella quale sottolineano l’impegno quotidiano di insegnanti, dirigenti e personale ATA per garantire, spesso in condizioni di notevole difficoltà, il buon funzionamento della scuola in tutto il Paese. 

Evidenziano inoltre le tante criticità che segnano questo avvio di anno scolastico, frutto di scelte assai controverse e discutibili in materia di politica scolastica e di errori nell’applicazione di intese contrattuali, a scapito di diritti che è doveroso ripristinare. 
Richiamano infine l’esigenza di aprire una fase di discussione e ampio confronto finalizzata a ricostituire, su obiettivi e strategie di rinnovamento e crescita del sistema scolastico, un contesto di più ampia e forte condivisione.

 
 
 

MIUR - RICHIESTA INCONTRO

Post n°976 pubblicato il 28 Settembre 2016 da emmegisinda
 

Il ministro Giannini convoca i sindacati: il 4 ottobre l'incontro al Miur

23.09.2016 17:34

In riferimento alla richiesta unitaria di Cisl Scuola, Flc Cgil, Uil Scuola, Snals Confsal dello scorso 1° settembre, il ministro Giannini ha convocato al Miur le organizzazioni sindacali per il pomeriggio di martedì 4 ottobre.

I motivi della richiesta urgente di incontro vanno individuati nelle diverse problematiche e nelle numerose criticità riscontrate nel travagliato avvio dell’anno scolastico, con particolare riferimento a quelle che investono più direttamente la gestione del personale (mobilità territoriale; svolgimento procedure concorsuali; dotazioni organiche del personale ATA; assunzioni).

 
 
 

MIUR - CONVOCAZIONE SINDACATI

Il ministro Giannini convoca i sindacati: il 4 ottobre l'incontro al Miur

23.09.2016 17:34

In riferimento alla richiesta unitaria di Cisl Scuola, Flc Cgil, Uil Scuola, Snals Confsal dello scorso 1° settembre, il ministro Giannini ha convocato al Miur le organizzazioni sindacali per il pomeriggio di martedì 4 ottobre.

I motivi della richiesta urgente di incontro vanno individuati nelle diverse problematiche e nelle numerose criticità riscontrate nel travagliato avvio dell’anno scolastico, con particolare riferimento a quelle che investono più direttamente la gestione del personale (mobilità territoriale; svolgimento procedure concorsuali; dotazioni organiche del personale ATA; assunzioni).

 
 
 

36 MESI - DECORRENZA DIVIETO SUPPLENZE

Limite dei 36 mesi per i contratti a tempo determinato, la ministra conferma: il conto parte dal 2016/17

21.09.2016 15:29

Rispondendo a un intervento della sen. Francesca Puglisi nell'incontro con le Commissioni Istruzione riunite di Camera e Senato, la ministra Giannini ha oggi confermato che ai fini del periodo di 36 mesi individuati dalla legge 107 (comma 131) come limite massimo per i contratti a tempo determinato il computo parte dall'a.s. 2016/17. La precisazione, quanto mai opportuna ancorché il testo della legge non lasciasse, a nostro avviso, adito a dubbi, dovrebbe sgombrare il campo da interpretazioni diverse che avevano visto nei giorni scorsi porre talvolta in discussione il conferimento di supplenze a personale precario in servizio da oltre 36 mesi, conteggiando anche i periodi pregressi rispetto alla decorrenza fissata dalla legge. 
Alcuni casi ci erano stati segnalati dalle nostre strutture e in riferimento ad essi siamo intervenuti immediatamente sul MIUR perché su una materia così delicata si facesse subito chiarezza. Le dichiarazioni della ministra, opportunamente sollecitate dall'intervento della sen. Puglisi, vanno nella direzione da noi auspicata e ne prendiamo positivamente atto, pur ribadendo che sarebbe auspicabile, sulla questione, una formale nota di precisazione da parte del MIUR. La stessa ministra, peraltro, ha dichiarato che provvederà a dare i necessari chiarimenti, chiediamo che ciò avvenga al più presto.
Resta il nostro dissenso per una norma che di fatto scarica sui lavoratori precari le conseguenze di un abuso nei contratti a termine sicuramente non imputabile a loro responsabilità. Tra le tante disposizioni della legge 107 cui andrebbe rimesso mano vi è di certo anche questa, configurabile a tutti gli effetti come un “rimedio peggiore del male”.

*****

IL VIDEO DELLA SEDUTA (la risposta sui 36 mesi è al punto 1:07:00)

LE DICHIARAZIONI SUI 36 MESI

 
 
 
 

PEGASO UNIVERSITA' TELEMATICA

Sede di Palermo:

Via Maqueda 383

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250emmegisindamonellaccio19karen_71m12ps12Miele.Speziato0nuvolablackcassetta2poeta_sempliceamorino11surfinia60NeVeRmInD89sierra2v2unghieviolaannamatrigiano
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963