Blog
Un blog creato da emmegisinda il 10/09/2008

ATAPALERMO LIBERO

LIBERO PUNTO D'INCONTRO DEL PERSONALE ATA DI RUOLO E PRECARIO di PALERMO DOVE TUTTI POSSONO CONFRONTARSI

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
D I C H I A R A Z I O N E

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA, DATO CHE NON E' AGGIORNATO PERIODICAMENTE E NON HA FINI DI LUCRO: AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE, NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE (L.62 DEL 7/3/'01).

PER QUANTO ATTIENE AL COPYRIGHT DELLE IMMAGINI E I VIDEO USATI, PRESI DALLA RETE, CONTATTATEMI PRIVATAMENTE: NON HO ALCUN PROBLEMA AD ELIMINARLE...

 
 

Messaggi del 15/06/2017

ATA - ORGANICO 17/18

Post n°1057 pubblicato il 15 Giugno 2017 da emmegisinda
 

 

Organico di diritto del personae ATA a.s. 2017/18: i sindacati chiedono la concertazione

 

Nel corso dell'incontro di informativa sulla ripartizione  organici di diritto personale  ATA  a.s. 2017/18 che prevedeva un ulteriore taglio di posti , i sindacati scuola hanno deciso, prima ancora  che l'Amministrazione entrasse nel merito della ripartizione del taglio  tra le varie regioni , di inviare richiesta di attivazione di un tavolo di concertazione evidenziando come  il mancato confronto sulle problematiche ATA evidenziate  nei mesi passati stia aggravando una situazione da tempo denunciata come insostenibile

 

dI seguito il testo della nota:
Roma, 14 Giugno 2017 Prot. n. 346/UNIT
Alla Dott.ssa Rosa De Pasquale
Capo Dipartimento per l'Istruzione
p.c. Alla Dott.ssa Maddalena Novelli
Direttore Generale del Personale Scolastico
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
OGGETTO: Organici e problematiche Ata - richiesta tavolo di concertazione.
Le scriventi Organizzazioni Sindacali - preso atto dell’informazione fornita nel corso dell’incontro che si è tenuto nella mattinata di Martedì 13 Giugno 2017 , riguardante i criteri per la definizione e la ripartizione degli organici ATA per l’anno scolastico 2017/18 - considerato che tutte le problematiche poste nei precedenti incontri non hanno ottenuto alcun accoglimento chiedono ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del CCNL del 27 Novembre 2007 , l’attivazione di un tavolo di concertazione su tale materia in quanto i parametri con cui sono stati determinati i contingenti e le conseguenti riduzioni di organico pregiudicano il funzionamento dell’attività scolastica.
Si rimane in attesa della convocazione, nei termini prescritti dal citato art. 5 comma 2, al fine di affrontare sollecitamente i problemi emersi dall’esame della documentazione fornita nel corso dell’incontro. Cordiali saluti.
Flc CGIL Francesco Sinopoli; CISL Scuola Maddalena Gissi; UIL Scuola Rua Giuseppe Turi; SNALS Confsal Elvira Serafini.
 
 
 

CONTRATTO - OBIETTIVI CISL

 

 

Gissi: rinnovare il contratto ora si può e si deve, i nostri obiettivi
Il percorso per rinnovare il contratto ha preso oggi concretamente e formalmente il via. Gli impegni assunti dalla ministra Fedeli consentono di delinearne le tappe e i tempi, che cercheremo di accelerare quanto più possibile. A partire dalla prossima settimana partiranno i tavoli tecnici, articolati secondo le specificità di ogni settore, che giustamente vanno salvaguardate nell’ambito della nuova e più ampia struttura del comparto. Gli incontri sono stati già calendarizzati (per il settore scuola 21 giugno, 28 giugno e 3 luglio), in modo che la fase istruttoria si concluda ai primi di luglio e si possa subito dopo procedere all’emanazione dell’atto di indirizzo e all’apertura del negoziato all’ARAN.
Nel merito, è chiaro che i margini a nostra disposizioni non consentono certo di soddisfare, sul piano economico, tutte le attese del personale della scuola, né di recuperare interamente lo scarto esistente con le retribuzioni medie europee. Questo resta comunque per noi un obiettivo irrinunciabile e il nuovo contratto dovrà segnare un primo passo in quella direzione. L’importanza, la complessità e la gravosità del lavoro nella scuola meritano da tempo un riconoscimento più adeguato. È un discorso che riguarda tutte le professionalità, dal personale ATA a quello educativo e docente, ai dirigenti scolastici.
Ma c’è per noi anche un altro obiettivo molto importante, che è quello di ricondurre alla regolazione in sede contrattuale di tutto ciò che riguarda il rapporto di lavoro. Si tratta in questo senso di muoversi in coerenza con le linee di indirizzo definite nell’intesa del 30 novembre scorso. Apprezziamo molto che la ministra Fedeli vi abbia fatto esplicito riferimento: per noi sarà un punto fermo nella trattativa, dalla quale dovrà uscire anche un quadro precisamente definito dei livelli di contrattazione. Si dovrà infatti tenere conto di innovazioni introdotte per legge, come nel caso ad esempio delle reti di scuole, punti di una rinnovata governancedel sistema da cui le relazioni sindacali non possono certamente rimanere escluse.
Ridare spazio e senso alla contrattazione, a partire da quella che si svolge in ogni singola scuola, significa per noi riaprire spazi di confronto e di responsabilità condivise, a tutto vantaggio del buon governo delle istituzioni scolastiche, per migliorare efficacia e qualità del servizio.
Roma, 14 giugno 2017
Maddalena Gissi, segretaria generale Cisl Scuola

 
 
 

CONTRATTO - AVVIO RINNOVO

Post n°1055 pubblicato il 15 Giugno 2017 da emmegisinda
 

 

Incontro sull'atto di indirizzo al MIUR: prime valutazioni unitarie
Tempi stringenti per la chiusura dei tavoli tecnici

 

Tempi brevi per la definizione dell’atto di indirizzo con cui andare al rinnovo del contratto per il nuovo comparto che comprende il personale di Scuola, Ricerca Università e AFAM. Questo l’impegno con cui si è concluso poco fa l’incontro dei sindacati al MIUR, aperto dalla ministra Valeria Fedeli. Messo a punto un calendario di incontri che, tenendo in debito conto le specificità dei diversi settori, procederanno in parallelo con l’obiettivo di giungere a conclusione ai primi di luglio.
Da parte della ministra Fedeli è stata ribadita la volontà di dare piena attuazione ai contenuti dell’intesa di Palazzo Vidoni, che restituisce valore alla contrattazione su tutti gli aspetti che investono il rapporto di lavoro sotto il profilo economico e normativo. I tempi stretti con cui si intende procedere sono anche legati all’obiettivo di portare a compimento la delega non ancora esercitata sul nuovo Testo Unico in materia di istruzione. Da parte della ministra è stata anche annunciata la diretta presenza dell’Amministrazione in sede di trattativa all’ARAN.
Da parte delle organizzazioni sindacali emerge una valutazione positiva sia per il metodo con cui il confronto si è avviato, sia per la volontà di giungere in tempi brevi alla definizione dell’atto di indirizzo, condizione indispensabile perché possa avviarsi e concludersi quanto prima un rinnovo contrattuale atteso da anni, indispensabile per dare concretamente risposta all’esigenza di una giusta valorizzazione professionale per chi opera in settori di rilevanza strategica per il Paese.

 

Roma, 14 giugno 2017

 
 
 
 

PEGASO UNIVERSITA' TELEMATICA

Sede di Palermo:

Via Maqueda 383

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250emmegisindamonellaccio19karen_71m12ps12Miele.Speziato0nuvolablackcassetta2poeta_sempliceamorino11surfinia60NeVeRmInD89sierra2v2unghieviolaannamatrigiano
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963