Creato da akhenaton49 il 06/03/2008

AKHENATON49

Il vecchio e il nuovo sotto il sole

 

 

« DAL PASSATO (ma non troppo)CIAO »

BIRMANIA 2001

Post n°52 pubblicato il 20 Maggio 2009 da akhenaton49

Avevo meditato a lungo sull'opportunità di fare quel viaggio. Da un lato il desiderio di vedere quel paese che sapevo stupendo, dall'altro la consapevolezza che l'afflusso turistico e i conseguenti benefici economici avrebbero contribuito soltanto ad arricchire la casta militare al potere e ad aumentarne la forza.

Dopo anni di chiusura completa al turismo, la Birmania aveva gradualmente consentito i viaggi turistici organizzati, prima limitati a sette giorni, poi due settimane. Ovviamente i percorsi consentiti  erano ben definiti e potevano essere effettuati soltanto con guide governative autorizzate.

Aung San Suu Kyi, la vincitrice delle elezioni democratiche del 1990 invalidate dai militari al potere, si trovava anche allora agli arresti domiciliari.

Non mi piace fare cronache dettagliate di viaggio: non lo considero rilevante e non ne sarei capace, anche perchè viaggiando non prendo mai nota di niente. In ogni viaggio però ci sono quelle due o tre cose che ti si fissano nella mente e sono poi quelle che ti danno la misura del tuo apprezzamento del viaggio stesso.

Metterei al primo posto l'indole molto mite di quella popolazione, e in particolare dei monaci che ne sono l'espressione più alta e consapevole. Una mitezza capace anche di grandi prove di forza e di sacrificio, come abbiamo visto tante volte nelle cronache.

Un'altra cosa che resta fissata nella memoria è la vita sull'acqua che si può apprezzare particolarmente al nord, sul Lago Inle. Gli orti galleggianti, terra riportata e coltivata su piante acquatiche lacustri, sono un esempio affascinante dell'ingegno e dell'adattabilità dell'uomo. 

Le bellezze architettoniche, le ampie vallate piene di templi, molti dei quali dorati, sono un'altro elemento che resta indelebile nel ricordo.
Questo paese meraviglioso che considero in generale al primo posto nella mia personale classifica dei luoghi visitati, si trova ormai da decenni sotto una dittatura violenta e sanguinaria che gode del sostegno interessato della Cina.  



La Cina è partner commerciale di quasi tutti gli altri paesi industrializzati e nessuno di questi ha il coraggio di prendere drastiche posizioni contro quel paese. Si è già visto con i comportamenti subalterni tenuti in occasione delle recenti Olimpiadi.

E così la Birmania (preferisco chiamarla con il vecchio nome) resterà ancora per decenni in balìa di un regime oppressivo e liberticida che sta approfittando anche del gesto di un esaltato e irresponsabile per tenere ancora fuori dai giochi politici Aung San Suu Kyi in vista delle elezioni del prossimo anno. E il mondo sta ancora a guardare. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/aton49/trackback.php?msg=7088638

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 20/05/09 alle 00:40 via WEB
Sentivo, ieri alla radio, che è una dittatura molto fragile e che basterebbe poco a farla cadere: smettere ogni rapporto commerciale. Non so se è vero o meno, di sicuro sarebbe un inizio. Ma, ovviamente, il mondo preferisce stare a guardare.
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 20/05/09 alle 23:45 via WEB
In realtà il partner commerciale pressochè esclusivo della Birmania è la Cina che esercita anche indirettamente un controllo politico. Molti paesi hanno da tempo interrotto i rapporti commerciali con la Birmania, ma nessuno di questi ha il coraggio (o la convenienza) di alzare la voce contro la Cina.
 
Tesi89
Tesi89 il 20/05/09 alle 19:59 via WEB
Eccomi!Uffa,che giornata...cominciamo già con il caldo appicciccoso...da qui ad agosto...!:)Comunque vebiamo al post:bello,proprio bello...luoghi affascinanti e fotografati,si vede, con rispetto e attenzione: emerge decisamente la tua passione per i viaggi non convenzionali!Conosco poco della Birmania,tranne quello che più o meno sappiamo tutti dalle poche informazioni che abbiamo: una terra molto bella tormentata da un regime oppressivo e violento che purtroppo sembra non avere mai fine...Mi hanno colpito gli orti galleggianti:affascinanti e ingegnosi...danno una fisionomia particolare a tutto il territorio e i templi dorati,che assumono un aspetto quasi fiabesco...Bel viaggio,Ak! :)
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 20/05/09 alle 23:52 via WEB
Non tocchiamo l'argomento caldo che già sto ululando. Sono un fan accanito dell'inverno. Gli orti galleggianti hanno colpito molto anche me. Nel lago Inle ci sono alcune piante acquatiche che arrivano, dal fondo, fino in superficie, formando un robusto tappeto galleggiante. Su questo viene portata della terra su cui si può seminare. Non credo che esistano casi simili da altre parti del mondo. Buonanotte.
 
   
Tesi89
Tesi89 il 21/05/09 alle 00:20 via WEB
Già sei insofferente?...io ne ho abbastanza dell'inverno e delle influenze varie,solo aspettavo a gloria la primavera,non pensavo di dovermi tuffare subito nell'afa dell'estate...però preferisco così,almeno per ora!l'unico vero problema è che già dormo poco,col caldo poi...e le zanzare...sigh! :)
 
     
akhenaton49
akhenaton49 il 21/05/09 alle 10:24 via WEB
(sotto voce) Io, in realtà adoro l'inverno e la pioggia, ma non dirlo in giro .....
 
     
Tesi89
Tesi89 il 21/05/09 alle 13:04 via WEB
(a voce altissima) TU ADORI LA PIOGGIA????!!!!!....:)
 
teneraeardita
teneraeardita il 20/05/09 alle 20:42 via WEB
Una cosa che mi ha fatto comprendere la situazione Birmania-Cina, è che entrambe hanno un sistema di censura di internet, che le relega agli ultimi posti per la libertà d'informazione. La Cina è colpevole anche nei confronti del Tibet, ma nessuno fà nulla, ormai è una potenza economica. Quete foto sono tra le più belle che abbia mai visto, davvero. T&A
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 20/05/09 alle 23:58 via WEB
Anche noi (anche se non a quei livelli)non siamo messi benissimo nelle classifiche mondiali sulla libertà di informazione :)) Grazie per i complimenti alle foto: veramente eccessivi ... al limite dell'imbarazzo. Buonanotte. Ak
 
mpt2003
mpt2003 il 21/05/09 alle 00:35 via WEB
bellissime queste foto!! hai un bel modo di trascorrere il tuo tempo libero......ricordo che anni fa andai in indonesia ed ebbi le tue stesse perplessità...andavo in un luogo dove c'era la miseria ( e ce n'era ti assicuro...)da privilegiata e la cosa mi disturbava molto....ma ho avuto modo di vedere una natura che era per me inimmaginabile....piante che da noi sono da appartamento e che vivono stentatamente lì erano alberi rigogliosi....e nelle isole , lontane dalle metropoli...dove la natura offriva ampiamente i suoi frutti sembrava quasi più facile la vita......magaari era solo una mia illusione....ma tant'è....un saluto grande. mariapaola
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 21/05/09 alle 23:13 via WEB
Capisco quello che vuoi dire. Non ha senso però farsi sensi di colpa, purchè il nostro atteggiamento di fronte a queste realtà sia sempre di grande rispetto. E questo non è affatto scontato: ho notato spesso nei turisti che visitano questi paesi, in alcuni casi un malinteso senso di superiorità, in altri una sterile commiserazione da dama di carità. Atteggiamenti opposti ma ugualmente sbagliati.
 
voloconte6
voloconte6 il 22/05/09 alle 09:05 via WEB
molto bello come post ed immagine spettacolare buona giornata mari
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 22/05/09 alle 11:15 via WEB
Grazie mille. Buona giornata anche a te! Ak
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/05/09 alle 14:43 via WEB
Questo nostro mondo pieno di retorica e di belle parole, è in realtà piegato a 90° nei confronti del dio denaro. Tutte le grandi battaglie ideali, tutte le iniziative umanitarie portate avanti dai governi, ad una più attenta analisi nascondono il calcolo interessato, la difesa di interessi o l'avidità per fonti energetiche che produrranno altro denaro. I popoli, in questi casi, sono come l'erba durante un cambattimento di elefanti: vengono schiacciati senza pietà. ;-(
Deve essere proprio affascinate la Birmania per essere messa al primo posto della tua personale classifica e mi piacerebbe moltissimo visitarla....(Assieme ad un miliardo di altri posti...e mai che stì maledetti sei numeri si decidano ad uscire tutti assieme.....;-)))))))
Un abbraccio e buon w.e.....
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 26/05/09 alle 12:55 via WEB
Indubbiamente doce c'è il petrolio o altre risorse interessanti, l'attenzione delle potenze economiche è sempre maggiore; sarà un caso? Comunque per andare in Birmania non devi aspettare necessariamente un 6+1 al Superenalotto; magari basta un modesto 12 al Totocalcio. Ciao. Ak.
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 24/05/09 alle 00:00 via WEB
a differenza di carpe, trovo che non serve aspettare l'uscita di numeri unici. Basta venire qui da te, che si trova come fare il giro delle meraviglie del creato. Gratis. Belle foto. E l'economia la fa sempre da padrona! è nato prima il denaro e poi l'uomo! notte serena :-)
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 26/05/09 alle 12:58 via WEB
Grazie per il complimento che considero eccessivo. E poi una foto è sempre una foto e non sostituirà mai due occhi, purchè li si sappia usare bene (il che non è affatto scontato). Ciao, Mela...
 
   
altro_che_mela
altro_che_mela il 02/06/09 alle 00:12 via WEB
Eccessivo per te, che hai avuto la fortuna e l'opportunità di farle, le foto. Ma normale per me che le foto posso solo vederle qui da te. Per ora vè :-))) Ciao, caro :-)
 
acetosella5
acetosella5 il 24/05/09 alle 00:22 via WEB
Ho fatto quel viaggio e lo ricordo come uno dei più belli. Il paese della dolcezza dei paesaggi e della gente. Il contrasto con questi ottusi e gretti che lo governano appare ancora più stridente proprio per questo. Anche in questo caso la forza della ragione e dell'intelligenza spaventano a morte chi detiene il potere con una forza che non ha niente da spartire con la realtà di un paese. Ma ci sarà una parte del mondo dove non si debba assistere a queste assurdità?
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 26/05/09 alle 22:50 via WEB
Siamo d'accordo, quindi, nel dire che in Birmania hanno un governo che non meritano. Possiamo dire altrettanto qui da noi?
 
shiondgl
shiondgl il 25/05/09 alle 11:19 via WEB
Come saprai, praticando il kung-fu la Cina, la sua cultura e la sua storia la conosco abbastanza bene (dire bene sarebbe un'eresia): purtroppo la dittatura che vi e' in quel Paese che io amo e che vorrei vistare in futuro me lo rende ostico da un certo punto di vista, detestando io stessa ogni genere di dittatura e le conseguenze che ne derivano. Si potrebbe fare molto, ma come succede troppo spesso, non si fa niente, invece. Le foto sono bellissime, intense, raccontano senza parole il tuo viaggio. Complimenti, Ak. Davvero. Silvia
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 26/05/09 alle 22:54 via WEB
Grazie Silvia. Sempre troppo gentile. Anch'io pur essendo un grande estimatore dei paesi orientali e soprattutto delle loro popolazioni, non ho mai visitato la Cina per gli stessi motivi di diffidenza a cui hai accennato.
 
goldkampa
goldkampa il 27/05/09 alle 20:00 via WEB
Ciao illustrissimo faraone!Vedo e leggo con piacere del tuo viaggio...Devo confessare una certa invidia,quella zona del mondo piace un sacco anche a me.Chissà se mai potrò farci una capatina...Magari quando sostare più a lungo non significherà esserne prigionieri...Tantè,se così si vuol far girare il mondo... Buona serata allora,tra poco vado a vedere gli altri che disputano una finale...Tifo solo per Messi,mi piace da matti e con un pò di fortuna... Alle prossime e complimenti per il traguardo raggiunto dai viola.
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 10/06/09 alle 11:13 via WEB
Grazie Gold. Scusa il ritardo, ma sono rientrato a casa da poco. A quando un bello scontro ad eliminazione diretta, Fiorentina-Juve? (ammesso che passiamo i preliminari ...)
 
   
goldkampa
goldkampa il 10/06/09 alle 16:42 via WEB
E chi può immaginarlo mio potente faraone...Mi sa che per qualche anno non ci sia ciccia per i gatti...Di certo le due società stanno lavorando discretamente bene per sistemare l'andamento economico,voi poi avete il miglior allenatore italiano..Però resta il fatto che il calcio dei vincenti sul serio,è un altro gioco e per ora si gioca altrove...Bèh...Però a città voi almeno gli date 4 a 0!! Saluti a te,ben risentito e un baciotto a Viola :-))
 
atapo
atapo il 02/06/09 alle 17:35 via WEB
Che viaggi interessanti hai fatto! Io posso solo sognarmeli...oppure viaggiare attraverso le tue belle foto!
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 10/06/09 alle 11:10 via WEB
Mai dire mai! E poi viaggiare non è solo sinonimo di luoghi esotici e lontani. Grazie. Ciao.
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 06/06/09 alle 22:39 via WEB
Cosa vuoi commentare, nobil Faraone! a volte passa pure la voglia davanti a certe cose, che verrebbe piuttosto da dire che " le stelle stanno a guardare". Buonanotte. tt
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 07/06/09 alle 17:22 via WEB
Le foto, naturalmente sono favolose. C'è la terzultima che è veramente bella. E' al di fuori del dramma. bravo! tt
 
   
akhenaton49
akhenaton49 il 10/06/09 alle 11:14 via WEB
Grazie Tramp, a presto. Ak
 
voloconte6
voloconte6 il 07/06/09 alle 07:36 via WEB
noto che siamo ancora in giro buona domenica un baciotto mari
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 10/06/09 alle 11:14 via WEB
Purtroppo sono tornato. Ciao, Mari
 
voloconte6
voloconte6 il 11/06/09 alle 09:16 via WEB
un saluto baciotto mari
 
voloconte6
voloconte6 il 16/06/09 alle 10:35 via WEB
tornato dalle ferie ma sparito dal blog,è già con le giornate favolose stare in casa chiuso non è il massimo, buona giornata baciotto mari
 
stellastellina42
stellastellina42 il 19/06/09 alle 16:06 via WEB
ciao! bhè come dice il detto: chi non muore si rivede.... eccomi. Stai bene? la miseria il tempo passa che è una scheggia..... sei già in vacanza? complimenti per il post. ciao ciao
 
voloconte6
voloconte6 il 23/06/09 alle 08:14 via WEB
siamo già in ferie!!! baciotto mari
 
shiondgl
shiondgl il 24/06/09 alle 11:08 via WEB
Ciao Ak, non e' che sei emigrato, vero? Ha vinto Renzi a Firenze ;-) Un bacio, a presto! Silvia
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 30/06/09 alle 19:09 via WEB
Olà, buone vacanze :)
 
stellastellina42
stellastellina42 il 26/07/09 alle 15:52 via WEB
un saluto dall'afosa pianura padana.
 
snowie
snowie il 14/08/09 alle 16:44 via WEB
ciao vedo che anche tu non scrivi da un bel po quindi sarai in vacanza quindi buone vacanze a te e alla tua famiglia, fra un mese anche le mie finiranno e tornerò in Nigeria, si ricomincia....per il momento mi godo l'italia...con una piccola ecezzione..ti porto anche i saluti dalla tua antica " patria "!. Lucia
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 10/09/09 alle 21:15 via WEB
Caro kenaton , ma dove cacchio sei finito, che più non odo la tua voce sonar, Ove sei gito? ( Leopardi, le ricordanze). Ma tu non sei Nerina, anzi. Però , porca l'oca , un saluto agli amici lo potevi lasciare prima di andare all'inferno! a proposito, come si sta nel fuoco eterno? E' veramente caldo come dice il Papa? O è freddo?. Parla, dannato, parla!!!!!!!!!! Non ti celar dietro le fiamme biforcute dove sei in compagnia del viaggiatore Ulisse!!! Parla dannato, parla!!! il tuo aff.mo trampolino tonante ( che spera di non finire dove tu sei finito!!! ma in luoghi più ameni in compagnia di Nefertite!! Ti piacerebbe , eh!? soffri e brucia, dannato, nel fuoco della Birmania infernale!!! con affetto. tt
 
voloconte6
voloconte6 il 13/09/09 alle 09:08 via WEB
buongiorno e buona domenica un baciotto mari
 
goldkampa
goldkampa il 13/09/09 alle 12:47 via WEB
Bèh!?:-))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gmarronimariomancino.mmario_mattafioridiliguriaivanafridegottocarlofogliatidarkside17loranibacharlie2222Crepuscolandoammiraglio64arcobaleno3dglforestales1958bagnino_jumpbvbtende
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIMI COMMENTI

What weather today,What weather today in United States,...
Inviato da: Meteo
il 12/04/2022 alle 09:14
 
Peccato che, dopo tanto tempo, ancora nulla sia cambiato....
Inviato da: Basta_una_scintilla
il 30/05/2014 alle 20:49
 
Foto splendide, come il tuo pensiero
Inviato da: Basta_una_scintilla
il 30/05/2014 alle 20:47
 
Ake ma che fine hai fatto? :(
Inviato da: xx_Arcadia_xx
il 13/02/2013 alle 11:35
 
sparito???????????
Inviato da: SEMPLICE.E.DOLCE
il 10/02/2013 alle 15:35
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963