Creato da akhenaton49 il 06/03/2008

AKHENATON49

Il vecchio e il nuovo sotto il sole

 

 

« ... SCRIPTA MANENTMADAGASCAR 1990 »

ARTICOLO 1

Post n°56 pubblicato il 14 Gennaio 2010 da akhenaton49

« L'Italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. »

L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro? E’ questo il primo grande interrogativo del 2010. Brunetta l’ha detto chiaro: la definizione è obsoleta e priva di significato. Deve essere aggiornata. Se non si modifica la prima parte della Costituzione, che rappresenta la premessa fondamentale del nostro ordinamento e del nostri vivere civile, non sarà neppure possibile attuare le riforme urgenti che tutto il popolo a gran voce reclama e, prima fra tutte, la riforma della giustizia e, in particolare, il processo breve, quel processo così breve, ma talmente breve che in certi casi, non casuali, proprio non si farà: così resteremo per sempre con questo atroce e irrisolto interrogativo: se l’avvocato inglese ha percepito 600.000 dollari (che ripeto in lettere, come sugli assegni: seicentomila) per “prestazioni professionali” e tenuto conto che le tariffe “escort”(ma anche trans), a quanto si apprende dalle cronache dei mesi scorsi, si aggirano attorno ai 2.000 (duemila) euro per una notte, riusciamo ad immaginare, anche lontanamente, quale tipo di prestazione fosse riuscito a fornire l’avvocato per una cifra del genere?
Tanto per stimolare un dibattito inizierei con il dire che la strada più rapida sembra essere quella di richiedere alla Corte Costituzionale un parere sulla incostituzionalità della prima parte della Costituzione. Cosa questa che potrà essere fatta non appena l’attuale maggioranza bolscevica, all’interno della Consulta, colpevole di aver respinto i “lodi” del Governo a colpi di falce e martello, sarà sostituita con un’altra che risponda più seriamente alle esigenze pratiche del Paese.
E’ questo il momento giusto per cambiare le cose.
Dico tutto questo con candore e ingenuità, ma soprattutto con “tono estremamente basso”, perché questo è l’invito che ci proviene dalle più alte cariche dello Stato. Si, perché finalmente il clima è cambiato, ma così cambiato da far morire d’invidia anche i cambiamenti climatici di questi giorni. (Mentre sto scrivendo qualcuno mi bisbiglia all’orecchio che si sta di nuovo tornando allo scontro, ma mi rifiuto di crederlo!)
Ed è proprio, dicevo,  questo nuovo clima di fattiva collaborazione fra tutte le forze che deve spingerci, anche noi di questa Community, a dare il nostro contributo per una riformulazione dell’articolo 1 che esprima il cambiamento nel nostro paese.
Se dunque, cari amici, l’Italia non si fonda più sul lavoro, (perché, dicono i disfattisti, questo è sempre più merce rara da reperire) su che cosa vogliamo che sia fondata questa nuova Italia?

Ak

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/aton49/trackback.php?msg=8275206

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 14/01/10 alle 14:41 via WEB
Intanto partirei dalla domanda l'Italia, se esiste, è una Repubblica? Bentornato Ak :)
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 14/01/10 alle 15:30 via WEB
Per il termine "Repubblica" sarei per l'eliminazione perchè sa troppo di gratuita pubblicità ad un quotidiano sovversivo. Sull'esistenza dell'Italia il discorso è più lungo ... bisognerebbe chiedere a Bossi.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
nnsmettodsognare il 15/01/10 alle 14:54 via WEB
Non basta cambiare la foto per sembrare più giovani :)
 
     
akhenaton49
akhenaton49 il 15/01/10 alle 15:49 via WEB
Ah!Ah! Spiritosaaaaaa. In realtà la nuova, come la vecchia risale a circa il 1350 a.C. Io sono molto più giovane! :)) Il fatto è che mi ero stancato di vedere sempre la stessa faccia.
 
mpt2003
mpt2003 il 14/01/10 alle 14:44 via WEB
io proporrei sul rispetto della dignità della persona dignità che si raggiunge anche attraverso un lavoro giustamente retribuito....bentornato! :).....mp
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 14/01/10 alle 15:32 via WEB
Sarebbe troppo bello: "L'Italia fondata sulla dignità della persona" sottoscrivo!
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 14/01/10 alle 15:01 via WEB
Ciao, bentornato, pensavo ti fossi perso nella Patagonia! Ma perchè co ste cose devi mettere il dito nella piaga? Vivamus atque amemus!!! caro mio, libiamo nei lieti calici che la giovinezza infiora!! dammi retta! E ora ti auguro lunga vita, lunga salute, grande serenità, ottimi divertimenti e di vincere al superenalotto. Che ne dici??Idea!!!!!!!! Perchè non fondiamo l'Italia sul superenalotto? Non sto scherzando , naturalmente! un abbraccio! tt
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 14/01/10 alle 15:37 via WEB
Purtroppo, lo so bene che non stai scherzando. Dopo l'invenzione della lotteria "Win for life" si apre un ampio scenario di possibilità nel campo delle lotterie. Dopo la lotteria per un vitalizio si potrebbe arrivare anche alla lotteria per un posto di lavoro, per l'assistenza sanitaria, per l'istruzione, per l'abbonamento ai trasporti publici, ecc. ecc. Ciao. Ak.
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/01/10 alle 15:25 via WEB
Più che altro è affondata l'Italia... Purtroppo.
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 14/01/10 alle 21:22 via WEB
Allora la frase potrebbe essere: "L'Italia è una repubblica affondata nonostante il lavoro"
 
Tesi89
Tesi89 il 14/01/10 alle 15:48 via WEB
Toh...non credo ai miei occhi:hai deciso finalmente di sciogliere al vento le secolari bende e tornare nel nostro mondo ...!E mal te ne incolse,caro Ak,viste le spinose domande che ti (e ci) poni appena riaperti gli occhi dal lungo sonno...Su che cosa vogliamo che sia fondata la nostra nuova Italia?...Mah,non saprei...io, nella mia abissale ignoranza, comincerei a fare in modo che sia davvero "nostra", nel senso che rispetti i nostri diritti, tuteli le nostre necessità,abbia a cuore i nostri interessi,assicuri il nostro lavoro,ci permetta di esprimere il nostro dissenso...ops...ora che ci penso...ma questa non è forse già la nostra Costituzione..???...Ciao!
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 15/01/10 alle 13:53 via WEB
Anche a me è venuto lo stesso dubbio, sai: e se la lasciassimo così com'è? Meglio così che sottoporla a ferite laceranti, peggiori di quelle causate dai modellini del Duomo di Milano, che neppure le mie "secolari bende" riuscirebbero a tamponare :)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 14/01/10 alle 16:37 via WEB
Io, come dicono spesso i miei figli, sono profondamente conservatrice.. sarà per questo che ti dico, secondo me.. il mio modesto parere.. sempre a tono basso chiaro... L'ARTICOLO UNO NON SI TOCCA!
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 14/01/10 alle 16:37 via WEB
E aggiungerei sempre pacatamente: IN CULO A BRUNETTA! ehm.. ciao ak... :)
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 15/01/10 alle 14:04 via WEB
Sembra facile .... diceva un Carosello dei miei tempi. La collocazione è talmente in basso che occorrerebbe la posizione 37 del Kamasutra. No, non andare a controllare! L'ho sparata a caso. :)
 
MareMatta
MareMatta il 15/01/10 alle 13:02 via WEB
squillino le trombe! rullino i tamburi! squittiscano gli uccelli (?!) ora però stampo tutto... sono troppo emozionata di rileggerti per connettere. cioè sono coonessa ma non connetto, non so se mi spiego :)
un bacio! tornerò! :))))
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 15/01/10 alle 14:07 via WEB
Ok, ti aspetto. Frinisco, garrisco, barrisco, latro, ululo ... nell'attesa :))
 
snowie
snowie il 15/01/10 alle 19:04 via WEB
Non so se tu 6 su face oppure no per cui te ne parlo ugualmente, oggi mi sono imbattuta su due link tremendi parlano di Haiti li ho riportati nel mio blog questi commenti e la quantità di adesioni denotano che noi italiani siamo proprio dei razzisti non so tu come la pensi ma è uno schifo, quello che è tremendo è che si permetta di scrivere questa spazzatura, questi link non sono satira sono schifezza, hanno bloccato quelli che parlavano male di Berlusconi perchè accrescevano l'odio verso di lui e quì invece? come sempre si fa silenzio, noi italiani razzisti? ma va
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 15/01/10 alle 20:42 via WEB
Avevo già letto il tuo post sull'argomento, prima di questo commento e ne ero rimasto particolarmente colpito. Non mi sento però di dire che la cosa mi meravigli ... sarà l'età ... non saremo razzisti, ma quanto meno stiamo studiando, e con profitto, per diventarlo. Ciao.
 
springfreesia
springfreesia il 16/01/10 alle 13:11 via WEB
Posso lasciar traccia di quello che l' Italia NON dovrebbe essere? Intanto illiberale come, pare, da un po' sia diventata. Meno basata su clientelismo e nepotismo. Meno interessata al panis e circenses del politico di turno. Meno pecorona e pigramente accondiscendente. Meno rassegnata. Più sicura delle tante potenzialità che possiede. Perché non è detto che da questo immane pantano odierno non si possa uscire ... Buon weekend:-))
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 16/01/10 alle 21:06 via WEB
La storia ci insegna che solo dopo grandi cataclismi e dopo aver toccato il fondo si creano i presupposti per una rifondazione della società. Ma sarà questo il fondo? Non credo .... Intanto ... buon fine settimana anche a te.
 
panpanpi
panpanpi il 17/01/10 alle 13:31 via WEB
buona domenica e un saluto a tua nipote :)
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 17/01/10 alle 13:56 via WEB
Grazie mille, anche da parte di Viola. Un saluto anche a te. Ak
 
goldkampa
goldkampa il 18/01/10 alle 17:48 via WEB
Per me va bene tutto quello che decide l'assemblea.Però esigo la fattura e la garanzia sul opera finita,non come l'altra volta che sono venuti i muratori a rifare le due camere e a metà del lavoro hanno piantato lì baracca e burattini!...Che poi per rimettere a posto ho speso una vaccata di denari e non ho risolto nulla.Ah,dimenticavo,se la si rifonda sul lavoro,il secondo articolo deve recitare:Il lavoro va garantito,pagato in modo equo e puntuale,gestito da tutti fuorchè dai politici,e assoggettato alla scala mobile,che l'ultima volta che siamo andati al mare ci siamo tagliati le palle da soli,ed ora c'è chi vorrebbe intitolare strade a quel bel tipo che aveva avuto l'idea!..
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 19/01/10 alle 18:11 via WEB
Roba da matti!!! E' come se volessero intitolare una strada a Luciano Moggi! :))))
 
   
goldkampa
goldkampa il 19/01/10 alle 19:22 via WEB
Gran patriota e figura esemplare di statista quel Moggi!!:-)))))))
 
Una_x_caso
Una_x_caso il 19/01/10 alle 00:03 via WEB
Brunetta ne ha sparata un'altra ancora più grossa: dovremmo buttar fuori casa i figli a 18 anni perchè non crescano bamboccioni... in effetti visto che l'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro se po' fà: il lavoro glielo darà lui!
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 19/01/10 alle 19:35 via WEB
Che ci vuoi fare? Gli vengono, così, spontaneamente: un vero talento naturale! In questo campo ha raggiunto un'altezza inarrivabile .... :)
 
   
Una_x_caso
Una_x_caso il 03/02/10 alle 00:08 via WEB
Ognino si attrezza come può pur di arrivare... ehm... in alto...
 
acetosella5
acetosella5 il 19/01/10 alle 23:23 via WEB
Ma come si fa a pensare di cambiarla? La Costituzione è uno dei pochi punti fermi fino ad ora. Scompaginarla è significativo del fatto che siamo un paese che sta perdendo la sua identità migliore per lasciare spazio agli aspetti nostri più deteriori. Teniamocela stretta e piuttosto cambiamo i connotati a Brunetta.
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 20/01/10 alle 07:56 via WEB
Si, facciamolo alto e bello! :)))
 
ty610
ty610 il 20/01/10 alle 11:09 via WEB
ma BENTORNATO, per il quesito meglio lasciar perdere.
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 20/01/10 alle 11:29 via WEB
Benritrovata! Si ... è meglio. Ciao. Ak
 
Tesi89
Tesi89 il 27/01/10 alle 22:38 via WEB
...sparito anche tu???...ma è un'epidemia! Voglio il vaccino...!!! ;-)))
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 28/01/10 alle 10:17 via WEB
Vaccini? Ce ne sono a bizzeffe! Li danno anche a prezzi scontati: paghi uno prendi tre!!!! Ciaooooooooo :)
 
   
Tesi89
Tesi89 il 28/01/10 alle 12:34 via WEB
Troppa grazia...!!!;-)))
 
Trappolinax
Trappolinax il 28/01/10 alle 21:50 via WEB
ho letto nei primi commenti questo: "L'Italia fondata sulla dignità della persona". Troppo bello .... Complimenti a chi l'ha scritto. Sarebbe la soluzione totale. buona serata!
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 28/01/10 alle 21:59 via WEB
Si, infatti, troppo bello per essere vero. Quella strada non è ancora stata intrapresa. Dobbiamo aspettarci che lo faccia questo governo? Buona serata anche a te. Ak.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gmarronimariomancino.mmario_mattafioridiliguriaivanafridegottocarlofogliatidarkside17loranibacharlie2222Crepuscolandoammiraglio64arcobaleno3dglforestales1958bagnino_jumpbvbtende
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIMI COMMENTI

What weather today,What weather today in United States,...
Inviato da: Meteo
il 12/04/2022 alle 09:14
 
Peccato che, dopo tanto tempo, ancora nulla sia cambiato....
Inviato da: Basta_una_scintilla
il 30/05/2014 alle 20:49
 
Foto splendide, come il tuo pensiero
Inviato da: Basta_una_scintilla
il 30/05/2014 alle 20:47
 
Ake ma che fine hai fatto? :(
Inviato da: xx_Arcadia_xx
il 13/02/2013 alle 11:35
 
sparito???????????
Inviato da: SEMPLICE.E.DOLCE
il 10/02/2013 alle 15:35
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963