Creato da taziofacchini il 03/02/2011
poesie e testi critici inerenti alle opere
 

 

« Storia in breve

Questo e` quello mi trasmettono le opere del mio Maestro

Post n°45 pubblicato il 08 Gennaio 2016 da taziofacchini

Ho conosciuto il maestro Tazio Facchini in un momento della mia vita surrealista, per i profani d'arte il surrealismo e` un movimento culturale e artistico che si opponeva al dominio della ragione come unico strumento conoscitivo e sosteneva l'importanza della dimensione irrazionale del sogno e dell'inconscio, dai quali emergeva la possibilita ` di nuovi mezzi espressivi. Per i profani di vita e` quella linea sottile immaginaria che ci separa perche`, proprio in quell'istante la Ragione non centra niente con il vissuto. Nelle opere sel maestro Tazio Facchini uomo di mondo e degli spazi infiniti esplode un surrealismo grafico di penetrante fastidio e poesia. Mi spiego, Fastidio inteso come turbamento, un'evitabile confronto con le mie piu` intime emozioni, legate a quella linea sottile verso lo spazio senza fine, verso la follia. Le opere di Tazio sembrano non avere uno spazio definito, in continua evoluzione , l'opera all'inteno dell'opera, la cornice che dovrebbe racchiudere  lo spazio invece e` intelleggibile, caleideoscopica, costringe l'occio ad un'agolazione particolare. Mi ritrovo ancora in una virtualita` surrealista inconscia. Rifugio di poesia il tratto sottile, graffiante, elegante mi riporta uno spazio a me definito. Un'armonia elegante costituita da migliaia di colori, meditati per riportare l'anima in un'elegante danza. Un fluttuare leggero che mi riconduce ad un microcosmo riconoscibile. Uno spazio famigliare alla follia del sempre sempre piu`. Piccoli infiniti spazi che racchiudono l'origine. Ringrazio il maestro Tazio Facchini Artista  e grafico di fama internazionale che con le sue opere imponenti piene di sacrificio, anche fisico, ha con sottile intelligenza spronato un'onirica e triviale dilettante piena di tubetti inutili di colori verso la Vera pittura. MARINELLA Rapetta . Gennaio 2016, Mantova.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: taziofacchini
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 73
Prov: MN
 

Area personale

 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

taziofacchinibluiceeesalcriLaBrusLaIrisblu55moseserussikamikazetaminarossi82alex07rkcassetta2Sky_Eaglefaustina.spagnolombrello.rossokaren_71
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963