Creato da bustofresco il 17/03/2007
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno...

 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

nellanebbiadeltempomaria.carrassimausapabustofrescodanielebloggerstuntman2lacky.procinoselvaggi_sentieriantropoeticoIrrequietaDdiamondformylifeoscardellestellemi.descrivostefano81.neri
 

Tag

 
 

 

 

« ...troppo facile...La coscienza degli animali. »

The beginning.

Post n°479 pubblicato il 07 Maggio 2010 da bustofresco
 

 

Per la prima volta, ghiaccio d'acqua e «mattoni della vita», come composti organici, sono stati scoperti sulla superficie di un asteroide.
La scoperta, pubblicata su Nature, rafforza l'ipotesi che gli asteroidi potrebbero aver portato acqua e materiali organici, mattoncini della vita, sulla Terra, così come la teoria che potrebbero essere stati gli asteroidi a dare «il calcio d'inizio» alla vita sul nostro pianeta.

A rivelare la presenza di acqua e molecole organiche sull'asteroide 24 Themis, uno dei più grandi che si trovano nella fascia compresa fra Marte e Giove, sono arrivati in modo indipendente due gruppi ricerca americani, coordinati da Andrew Rivkin della università Johns Hopkins e da Humberto Campins della università della Florida Centrale.

Sebbene minerali idrati - prodotti cioè dalla interazione di acqua con la roccia - siano stati già identificati sulla superficie di asteroidi, è la prima volta che su un asteroide si ha un'evidenza diretta della presenza di acqua, anche se allo stato ghiacciato.
Il risultato è stato ottenuto grazie alle osservazioni condotte con gli strumenti a infrarossi del telescopio della Nasa sul picco Mauna Kea, nelle Hawaii: questi hanno individuato una pellicola di ghiaccio che avvolge tutto l'asteroide, miscelata con lunghe e complesse catene di materiale carbonaceo.

Intrappolate nei meteoriti, queste molecole «potrebbero essere cadute sulla Terra, dando un calcio d'inizio allo sviluppo della vita», ha osservato uno degli autori, Joshua Emery dell’università Johns Hopkins.

Da "Libero-news.it" del 28/4/2010.


p.s.   ....quindi niente balle di creazione soprannaturale e/o divina?!?  B. ;)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/avoltestraparlo/trackback.php?msg=8789263

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lamiapelle
lamiapelle il 09/05/10 alle 20:24 via WEB
peṛ Busto non escludiamo tutto. Sarebbe un un vero peccato. Ciao e sorriso
(Rispondi)
 
bustofresco
bustofresco il 10/05/10 alle 09:59 via WEB
....con quel p.s. mi sono lasciato un po' andare, sospinto dal mio inguaribile ateismo....
(Rispondi)
witog
witog il 12/05/10 alle 09:01 via WEB
A tal proposito, non ho dubbi, tuttavia la casualità della vita non dimostra nulla; potrebbe esserci lo stesso un regista, potrebbe.
(Rispondi)
 
bustofresco
bustofresco il 12/05/10 alle 09:16 via WEB
...potrebbe, ma io sono piu' propenso a credere ad un insieme di accadimenti, alle teorie evoluzionistiche, come sono profondamente convinto dell'esistenza nell'universo di altre forme di vita evolute quanto e forse piu' di noi...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963