Creato da pelucio il 28/02/2007
una ridente cittadina sulle colline della Guinea Bissau
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19prefazione09cassetta2amorino11chiaracomeilsole1Miele.Speziato0surfinia60sbaglisignoraacer.250Ofeliadgl19amistad.siempreannozero53morkyakbamby1966Dott.Ficcaglia
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« FUORI TUTTIGiornata della Gioventú »

Francesco tra gli scappati e scampati

Post n°219 pubblicato il 12 Aprile 2016 da pelucio

il 16 aprile, sabato prossimo, papa Francesco farà un giretto. andrà a Lesbo. una isoletta greca, diventata una delle isole più popolose di rifugiati.

quando si dice rifugiati è come quando da piccoli ci si correva dietro per prendersi. ma poi arrivi in un posto e dici "casa". vuol dire che sei in un terreno neutro e che l'altro non può prenderti. ma solo che qui non siamo in un gioco. siamo nella realtà. e la realtà è che ci sono milioni di persone che stanno scappando (da guerre, fame, violenze, ingiustizie, povertà, malattie...) e arrivano a un certo punto e vorrebbero dire "casa" ma nessuno li ascolta, nessuno se ne importa. anzi.

vivo in Guinea Bissau da 9 anni e oramai ho l'odore dell'Africa sulla mia pelle. ma attraverso internet cerco di seguire quello che succede nel mondo.

in questi giorni quello che mi colpisce è che la strada più europea che io conosca, il Brennero, la stanno chiudendo. stanno mettendo dei cancelli, filo spinato. gli Africani (e altri) arrivano in Italia e l'Austria chiude le porte all'Italia. ma pensate che l'Austria possa essere immune da questo esodo? pensate che uno stato europeo qualsiasi possa isolarsi davanti a questo flusso umano? i confini degli stati non si vedono sulla terra, ci sono solo sulle carte geografiche e, purtroppo, nelle nostre menti egoistiche.

e poi c'è un papa, Francesco (un nome un programma di vita!!!), che va a Lesbo. un papa che va a fare un giro, in giornata, in una terra dove non si vedono "grandi" della terra, non ci sono palazzi e ministeri... ci sono gli scappati e gli scampati. va a visitare e a sedersi a tavola con coloro che non hanno niente, neanche la speranza, che sono scappati dalle loro terre in cerca di vita, di una vita ragionevole, possibile. va a dire una preghiera per le migliaia di persone che sono state seppellite nel mare Mediterraneo, senza una preghiera, senza la presenza dei loro cari, senza la possibilità di mettere un nome su una lapide. questi sono gli scappati ma che non sono scampati. è una storia triste questa, molto triste.

chiaramente io la vedo da questa parte. chiaramente io la vedo con l'odore di Africa sulla pelle. e mi fa male, molto male. mi fa male come quel cancello sulla strada del Brennero, mi fa male come quelle porte chiuse davanti alle necessità degli altri. mi fa male come quegli occhi chiusi (e cuore chiuso) del levita e del sacerdote che hanno visto quell'uomo mezzo morto e non si sono fermati a soccorrerlo ma hanno tirato dritto preoccupati di risolvere i loro problemi.

Francesco è un buon samaritano. ma i grandi lo stanno lasciando solo. deciso, sicuro, fedele, ma sempre più solo. forse per questo ha bisogno della compagnia dei poveri, dei piccoli, dei peccatori, dei scappati e scampati.

la chiesa cattolica ha bisogno di cambiare. la mia chiesa ha bisgono di conversione. la chiesa cattolica non può benedire le porte chiuse, i cancelli con il filo spinato. non possiamo stare in silenzio davanti a tutto questo. noi siamo quelli delle porte aperte, delle braccia accoglienti, piatti serviti, cuori contenti.

che il Buon Samaritano, Gesù, ci aiuti e ci dia il coraggio di essere veri cristiani in questo oggi

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963