« " E IO "                 "SORRIDE" »

"Senza Servizi"

Post n°82 pubblicato il 17 Febbraio 2006 da clochard4
Foto di clochard4

Di che cosa hanno davvero bisogno le persone senza dimora? Pasti caldi? Un letto al coperto? Il presupposto di questa domanda, doverosa in apparenza, ambigua nei fatti, è che i senza casa restino tali. Spesso i progetti finanziati dagli enti pubblici riguardano infatti interventi d’assistenza provvisoria: centri d’accoglienza a bassa soglia o di transito, interventi di strada su persone croniche, aumento della capienza delle mense religiose: un esempio è l'uso che il Comune di Milano sta facendo degli oltre 9 miliardi a disposizione nel 2000. Siamo in 2006 . A Milano mancano delle parole che da tempo sono nel vocabolario degli interventi d’aiuto. La parola prevenzione per esempio non compare mai nel progetto, benché da tempo le associazioni segnalino il calo dell’età media delle persone sulla strada.
Sono pochi i centri di seconda accoglienza, comunità di piccole dimensioni, luoghi in cui chi ha vissuto sulla strada abbia il tempo di riacquistare fiducia in se stesso e intraprendere un cammino di risocializzazione.
Assenti o quasi i centri diurni, fondamentali perché una persona senza dimora possa passare la giornata lontano dalla strada, dove la sua salute psichica o la dipendenza di cui è schiavo può solo peggiorare e dove può essere coinvolto in traffici illeciti; un luogo indispensabile anche per ricostruire relazioni significative con gli altri e riprendere confidenza con attività lavorative.
Non ci sono centri d'aiuto, anche di prima accoglienza, nel centro cittadino, dove si concentrano moltissime persone senza casa.
Manca completamente l’intenzione di favorire in modo significativo il rientro nel mondo del lavoro di chi è in situazione di svantaggio sociale, per esempio creando percorsi privilegiati per le cooperative sociali; e Milano rimane sprovvista di un centro dove venga ascoltata, accolta e protetta l’altra metà del marciapiede, le donne senza dimora, un tenace 20% poco o nulla considerato. Forse perché non fa paura. Senza dimora e senza servizi. Quello che la metropoli ricca non può dare ai suoi poveri.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

http://blog.libero.it

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Z.Venfedebarettalino.villarditagiorgiomatino1geom.giannascoliastulalaifrancoventfatevoinonsoinantogialliblanari.liviahopelove10divingpsclochardallariscossaCaluma75soleragialla
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963