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Traversata atlantica Italia Brasile ottobre-novembre 2008

 

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Fuerteventura

Post n°40 pubblicato il 17 Novembre 2008 da barchimede1
Foto di barchimede1

Eccoci ancora un po' più avanti.

Costeggiata l'isola di Lanzarote e percorse "soltanto" 42 miglia in 7 ore, ci siamo portati un po' più in là, approdando a Fuerteventura, per la precisione a Corralejo.

Non c'erano altri approdi per altre 60 miglia, pertanto non volendo fare per ora altre notti in navigazione la scelta è stata obbligata.

Restano ancora 90 miglia verso Las Palmas, dove contiamo di fare rifornimenti per il grande salto verso Capo Verde. Sono almeno 14 ore di navigazione e vedremo come fare.

Nonostante il bel tempo, il bel vento ed il mare quasi calmo di oggi siamo in generale un po' stanchi.

Lo si nota da qualche reciproca urlata polemica dopo più di due vani tentativi di dare spinnaker senza fare la classica caramella.

Anche urlare fa bene all'anima ed è uno sfogo utile e necessario, tanto più quando in realtà ci si vuole veramente bene.

L'ormeggio a Corralejo è assistito direttamente dalla Capitaneria di Porto.
Anche le pratiche burocratiche per pagare, infatti ci è voluta quasi un'oretta.
Il prezzo è modico: 14,71 euro, compresa acqua ed energia.

Il capitano mi ha detto che alle Canarie non c'è sempre tutto questo vento.
Stamattina, per esempio era calmissimo.
Solo in autunno entra abbastanza costante l'aliseo, che si rinforza parecchio con le burrasche che cominciano da ovest, nordovest, nord ed infine si stabilizzano a nordest.
Quando il vento arriva da est e sudest l'aliseo si ferma, come è successo oggi.

La temperatura oggi è stata di 25° e adesso che è sera siamo a 22°.
Il sole scotta e la gente va per le spiagge a fare il bagno.
Noi ci godiamo i nostri bei meritati "macarrones a la boloñesa".

 

 
 
 
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I PROTAGONISTI

Lo skipper Marco Volpe

Raffaella

Daniele

Rodolfo

Samuele (Canarie - Capo Verde)

Fausto
Fausto (Fiumaretta - Canarie)

FAntonio
Antonio (Malaga - Canarie)

Barchimede
La barca
Barchimede è un Wing 34, un progetto di Taddei (il progettista della fortunata serie degli Stag) ed è stata costruita dal cantiere bresciano Petit Bateau. Nella sua prima stagione (1985) ha vinto il campionato italiano di classe Ior con il nome di Lady G e così per tre anni di seguito, successivamente si è ben piazzata in tutte le regate alle quali ha partecipato.

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