Creato da Maddalena_e_oltre il 30/04/2013
C'è una forza misteriosa nelle cose esteriori [...]. Un attore, per immedesimarsi perfettamente nello spirito del personaggio da rappresentare, deve indossarne il costume.*
 

 

« domenicaL'abbicì dell'oblio* »

voci

Post n°119 pubblicato il 07 Novembre 2014 da Maddalena_e_oltre



Ci sono notti che cambiano il ritmo del tuo respiro, come quei venti d'autunno che imperversano nel buio lasciando il loro tributo di foglie davanti alla porta del mattino.
Dev'essere stato qualche sogno poi svanito con le brume dell'alba, a ridistribuire l'ordine e il significato delle parole, un'occulta nuova sciarada che rimescola le carte.
Il risveglio ti trova perplessa, in una dimensione di instabile contraddizione: la vista più chiara e i pensieri più confusi, il presente nitido sul palmo della mano e il futuro avvolto nel sogno di una nebulosa. Bisogna averlo il senso del futuro ed io non l'ho mai avuto.
Ma forse il futuro è semplicemente, ogni giorno, il presente e allora non devo aver paura e non serve chiedere perchè tutto avviene. Forse è solo questa voce che ha cantato stanotte, sulle corde pizzicate di un contrabbasso.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bastione/trackback.php?msg=13010560

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
street.hassle
street.hassle il 07/11/14 alle 15:58 via WEB
Chi dice che senza conoscere il passato non puoi affrontare il futuro, sbaglia. Il presente racimola gli ammaestramenti remoti e la vana, splendida bellezza del futuro.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 11/11/14 alle 09:42 via WEB
Credo che il passato sia sempre maestro, ma a volte per andare avanti e oltre, serve quell'oblio che permette al presente, come ben dici tu, di "racimolare" il remoto. Allora, libero da alcune catene, può librarsi in quella "vana bellezza", vana eppure finalmente tangibile.
 
Velo_di_Carne
Velo_di_Carne il 09/11/14 alle 01:06 via WEB
è vero! ma non tutti sanno odere tutto questo e se accade a volte i + si spaventono
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 11/11/14 alle 09:43 via WEB
A volte non si hanno alternative e si sceglie la paura minore :)
 
swala_simba
swala_simba il 10/11/14 alle 20:50 via WEB
Sì… ci sono proprio notti così..
Notti in cui il sogno o il silenzio improvviso che tutto ammanta ti mescolano i pensieri e ti rifugi nel qui e ora tentando di cogliere l’essenza di quell'attimo che qualcuno da un altrove ti ha donato…
Rieccomi: bello ritrovarti :)
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 11/11/14 alle 09:44 via WEB
E' come si fosse sulla cima di una montagna mai scalata... poi non si potrà più far finta di non aver visto oltre il valico. (E' bello per me ritrovare te!)
 
signor_no
signor_no il 14/11/14 alle 22:14 via WEB
senti le voci? ... mi preoccupi Madda.. :)
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 18/11/14 alle 16:57 via WEB
Be' ... in effetti un po' preoccupata lo sono anche io :))
 
korov_ev
korov_ev il 19/11/14 alle 17:25 via WEB
Perché tutto avviene? Troppe variabili, madame, e troppi moti dell’animo. I codici del passato sono per lo più tracce, da seguire per non cadere nelle maglie intricate di un futuro nebuloso, e ciò che eravamo e ciò che saremo si raggruma tutto in quest’istante presente.
Eppure ci sono ancestralità alle quali non riusciamo a sfuggire; parti di noi che ci fanno reiterare gioie e dolori cancellandone o amplificandone la forza nella memoria. Piccole zone d’ombra che sfuggono alla logica di chi impara sbagliando; un risuonare di corde pizzicate come echi di certezze lontanissime cui abbiamo dato nome Speranza.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 20/11/14 alle 16:07 via WEB
Forse l'effetto è quello di un alfabeto che non riusciremo mai a identificare del tutto. Abbiamo alcune lettere di cui conosciamo il significato, abbiamo le ipotesi e l'immaginazione per guardare le righe successive, ma ogni tanto ci sono lacune su cui gettiamo ponti bizzarri, la cui natura varia così tanto da essere imprevedibile... insomma la nostra stele di Rosetta non è ancora stata trovata. Un gran bello e dannato ponte la Speranza :)
 
diletta.castelli
diletta.castelli il 11/10/16 alle 14:51 via WEB
Molto carino questo post. Ciao da chiocciola
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

suzuribakocassetta2l.amata.immortalemariomancino.mNarcyssenagel_aPlastycoWeb_Londonmassimo.sbandernoalejandro66dgl0DiVinoRossoSangueCicerchjamydavelussertil_successore
 

Ultimi commenti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963