Creato da bauba64 il 07/11/2008

PATCHWORK

cucito creativo, ricamo e tante chiacchiere!

 

« IL GIRO D'ITALIAVI PRESENTO... VALENTINA! »

I MOLTEPLICI UTILIZZI DEL BICARBONATO DI SODIO NELL'IGIENE PERSONALE

Post n°54 pubblicato il 20 Maggio 2009 da bauba64
 


Quest'oggi voglio parlarvi di come possiamo usare il bicarbonato per la nostra igiene personale e per la nostra salute.

BASTA ALITO CATTIVO!
Per combattere il problema dell'alitosi, provate a sciogliere 1 cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d'acqua. Poi sciacquate la bocca come fareste con un normale collutorio: funziona, e vi lascerà un gusto fresco in bocca!

MANI SEMPRE MORBIDE

Per ammorbidire la pelle, sciogliete 2 cucchiai di bicarbonato in un litro di acqua tiepida, immergete le mani per dieci minuti, poi asciugate accuratamente e passate alla manicure.

Per eliminare qualsiasi residuo di sporco, spargete un pizzico di bicarbonato su uno spazzolino inumidito, poi sfregate delicatamente attorno alle unghie.

Per ammorbidire le pellicine intorno alle unghie, inumiditele e sfregatele con un pizzico di bicarbonato, poi sciacquate e asciugate bene le mani.

SUFFUMIGI: UN RIMEDIO SEMPRE ATTUALE

Riscoprite l'efficacia di un antico rimedio per decongestionare le vie respiratorie: le inalazioni di vapore, i cosiddetti suffumigi, che secondo gli esperti sono un vero toccasana per la mucosa nasale, poiché riducono la congestione delle vie respiratorie tipica delle malattie da raffreddamento.
Mettete a bollire una pentola piena d'acqua; una volta raggiunto il bollore, toglietela dal fuoco e versate il contenuto in un'ampia bacinella. Aggiungete 2 cucchiai di bicarbonato (facendo attenzione alla reazione di dissoluzione, simile a quella provocata dal sale aggiunto all'acqua della pasta), e respirate con il naso i vapori per circa dieci minuti, tenendo la testa coperta con un asciugamano per impedirne la dispersione. Fate attenzione a non scottarvi! Cinque-dieci minuti di inalazione sono sufficienti per sentirvi subito meglio!

Per attenuare la congestione alle vie respiratorie, potete anche aggiungere un cucchiaino di bicarbonato al vaporizzatore, a meno che le istruzioni del vaporizzatore indichino che questo o altri additivi in generale non debbano essere utilizzati.

Un consiglio: non sottovalutate mai i sintomi da raffreddamento; se non ottenete risultati apprezzabili in breve tempo, consultate un medico.

BENESSERE E SOLLIEVO PER I PIEDI STANCHI
Solitamente,  a fine giornata, proprio quando vorremmo essere in forma per una bella serata, ecco che ci ritroviamo con gambe e piedi gonfi e dolenti.
Che fare? Un'ottima soluzione consiste nel dedicare una decina di minuti ad un pediluvio di benessere immergendo i piedi in una bacinella piena di acqua calda nella quale aggiungeremo 2 cucchiai di bicarbonato.
Per completare l'operazione "pedicure", formate un impasto con acqua e bicarbonato (3 parti di polvere e 1 parte d'acqua), e sfregatelo sulle callosità: in questo modo eliminerete le cellule morte e ridonerete morbidezza alla pelle.
Terminate la pedicure con un bel massaggio, utilizzando olio di mandorle o una crema a base di mentolo.

PER UN BAGNO A TUTTO RELAX
Per un bagno rilassante, riempite la vasca con acqua calda a 37° e versate nell'acqua mezza tazza (150g) di bicarbonato, che non solo addolcisce l'acqua evitando che secchi la pelle, ma lascia anche la piacevole sensazione di una pelle liscia e morbida. Vedrete che stanchezza e stress spariranno come per magia!

E dopo aver pensato al corpo, dedicatevi al viso grazie al vapore, che stimolando la microcircolazione, migliora l'ossigenazione dei tessuti e, aprendo i pori, favorisce l'eliminazione delle impurità e facilita la penetrazione e l'assorbimento dei principi contenuti nella crema o nella maschera di bellezza. Versate dell'acqua calda in una bacinella e aggiungete un cucchiaio di bicarbonato. Coprite la testa con un asciugamano e fate agire il vapore per circa 10 minuti (facendo attenzione a non scottarvi).

LO SCRUB: IL SEGRETO DI UNA PELLE RADIOSA
Per effettuare un delicato scrub, ecco una ricetta tutta naturale che potrete realizzare da sole in casa e con ottimi risultati: mescolate 4 cucchiai di latte detergente con 2 cucchiai di bicarbonato.
Applicate questa miscela, tramite un delicato massaggio circolare facendo attenzione a non esercitare un'eccessiva pressione, su tutto il corpo, meglio ancora se con un guanto in microfibra, per potenziarne l'effetto purificante.
Poi sciacquate con acqua tiepida sotto la doccia, tamponate con un asciugamano morbido e applicate una dose abbondante di crema o lozione idratante e lenitiva.

Questo "scrub al bicarbonato", particolarmente delicato (al contrario di altre ricette "casalinghe" a base di zucchero o sale, la cui grana può rischiare di graffiare la pelle e irritarla) può essere effettuato anche sul viso, una volta alla settimana: la pelle così purificata sarà più ricettiva nei confronti dei trattamenti anti-età e delle maschere di bellezza.

Dopo lo scrub la pelle potrebbe presentare un leggero arrossamento, destinato a scomparire in brevissimo tempo: pensateci prima, nel caso di un'occasione importante! Ricordatevi inoltre che questa operazione va effettuata solo su pelle sana: è ovviamente da evitare in caso di pelle irritata, screpolata o che presenta patologie.

IGIENIZZATE SPAZZOLINI E DENTIERE

Per pulire le setole dello spazzolino da denti immergetelo per una notte intera in un bicchiere pieno d'acqua calda nel quale avrete sciolto un cucchiaino di bicarbonato.

Per garantire la perfetta pulizia delle protesi dentarie riempite un bicchiere d'acqua e aggiungete al vostro abituale detergente per dentiere 1 cucchiaino  di bicarbonato.
Poi risciacquate con cura sotto acqua corrente. Grazie alle sue proprietà antiodore otterrete anche un'azione deodorante!

 

 

Grazie Mariella per questa splendida immagine!

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/bauba64/trackback.php?msg=7088694

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
GraceU2
GraceU2 il 20/05/09 alle 09:20 via WEB
buon giorno Laura!! davvero quante cose si possono fare con il bicarbonato!! mi ha stupito il discorso dello scrub...proprio non immaginavo!!! io prendo nota di tutto eh ^^ buona giornata bella un bacio!
 
 
ginevra9dgl
ginevra9dgl il 20/05/09 alle 09:47 via WEB
Miracoloso dunque il bicarbonato, non lo sapevo proprio che si potesse usare praticamente dappertutto. Passerò certamente a mettere in pratica i tuoi consigli. L'ho usato questo inverno per fare i suffumigi, una parola a me totalmente sconosciuta, avevo una tosse che mi tormentava e mi hanno fatto veramente bene. Ciao Laura grazie e buona giornata. Un bacio Nadia
 
   
bauba64
bauba64 il 20/05/09 alle 22:13 via WEB
Scusami Nadia, stasera non so che ha il computer. Continuo a rispondere a GraceU2 e la risposta appare sotto la tua domanda. Mah! Comunque anch'io faccio i suffumigi con il bicarbonato, almeno è una cosa naturale e non devo aggiungere medicine a tutte quelle che già prendo. Un grosso bacione anche a te!
 
 
bauba64
bauba64 il 20/05/09 alle 22:08 via WEB
Lo scrub ancora non l'ho fatto, però il bicarbonato lo uso tantissimo. Pensa che ho la casa su quattro piani e ne ho una scatola per piano! Bacioni!
 
 
bauba64
bauba64 il 20/05/09 alle 22:10 via WEB
Lo scrub ancora non l'ho fatto, però il bicarbonato lo uso tantissimo. Pensa che ho la casa su quattro piani e ne tengo una scatola per piano! Bacioni!
 
mifracri
mifracri il 20/05/09 alle 10:01 via WEB
sugli spazzolini ci siamo ma sulle dentiere noooooooooooo...spero di nn averne bisogno ^__^ ciao ciao buona giornata un sorriso ed un abbraccio micky
 
 
bauba64
bauba64 il 20/05/09 alle 22:15 via WEB
Hai ragione, mi faceva pure schifo mettere l'immagine, figurati mettermi una dentiera... Farò come mia nonna, che piuttosto che mettersi la dentiera stava senza denti... Un bacione grosso grosso
 
elyrav
elyrav il 20/05/09 alle 10:13 via WEB
Da quando leggo sto sito ne ho messi in pratica consigli :) sempre utilissimi!!! Grazie!!!
 
 
bauba64
bauba64 il 20/05/09 alle 22:16 via WEB
Prego!!! E ancora non è finita la saga del bicarbonato...
 
didi990
didi990 il 20/05/09 alle 14:58 via WEB
... Proveró lo scrub al bicarbonato ... grazie per i tuoi mille consigli ... Cara Laura ti auguro un felicissimo mercoledí ... bacioni ... Simona
 
 
bauba64
bauba64 il 20/05/09 alle 22:16 via WEB
Bacioni anche a te, dolcissima!
 
luisa.gandi
luisa.gandi il 20/05/09 alle 17:57 via WEB
ciao stellina come va???? questo bicarbonato è un portento eh??? lo usero' anche come colluttorio (ps. troppo carina l'alitata sul povero cagnolino hahahhahahahahahahah!!!)
 
 
bauba64
bauba64 il 20/05/09 alle 22:18 via WEB
Ne avevo trovata una con un tipo che faceva morire una pianta, però quella del cane mi piaceva di più. Bacioni!!!!
 
GraceU2
GraceU2 il 21/05/09 alle 09:40 via WEB
buonissima giornata Laura!!! finalmente è giovedì!!! a dire il vero questa settimana un po' mi è volata...un bacione!!!
 
 
bauba64
bauba64 il 21/05/09 alle 19:31 via WEB
E' volata anche a me. Ho avuto un sacco di impegni e di cose da fare che mi hanno fatto trascurare il mio computer... Un grosso bacio anche a te!
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 21/05/09 alle 10:28 via WEB
Carinissimo questo blog! Grazie dell'invito accetterò con piacere...ciao^____^
 
 
bauba64
bauba64 il 21/05/09 alle 23:43 via WEB
Ti ringrazio... Benvenuta tra gli amici, allora! Ciao!
 
mifracri
mifracri il 21/05/09 alle 10:55 via WEB
buona giornata cara amica un abbraccio ed un sorriso micky
 
 
bauba64
bauba64 il 21/05/09 alle 23:45 via WEB
Ciao Micky, grazie!
 
yosine
yosine il 21/05/09 alle 15:30 via WEB
Ciao bellissimo blog,ci sono tanti consigli utili,da seguire. E' stato un piacere accettare il tuo invito. Un felice e sereno pomeriggio..Mariella per te
 
 
bauba64
bauba64 il 22/05/09 alle 00:03 via WEB
Ti ringrazio, sono contenta che hai accettato il mio invito. Benvenuta anche a te! Ciao!
 
didi990
didi990 il 21/05/09 alle 15:40 via WEB
eccomi finalmente ... sono riuscita ad entrare .... Dolce laura un bacione grande, un sorriso per augurarti uno splendido giovedí ... Ti abbraccio ... Simona
 
 
bauba64
bauba64 il 22/05/09 alle 00:05 via WEB
Ciao Simona! Vista l'ora, io ti auguro una dolce notte. A domani!
 
rosellina.aa
rosellina.aa il 21/05/09 alle 23:01 via WEB
buonanotte laura ^_^,e speriamo ke domani sia una bella giornata come quella di oggi ^_^
 
 
bauba64
bauba64 il 22/05/09 alle 00:07 via WEB
Sì, dicono che dovrebbe far caldissimo. Buonanotte anche a te!
 
dovenida
dovenida il 22/05/09 alle 00:37 via WEB
Ma sai che il tuo blog è fortissimo...mi piace tanto e l'ho aggiunto ai blog amici. Una dolce notte Stefania
 
 
bauba64
bauba64 il 22/05/09 alle 00:39 via WEB
Anche il tuo. Ti ho appena mandato l'invito per far parte del mio spazio amici. Dolce notte anche a te
 
ranacuriosa
ranacuriosa il 22/05/09 alle 01:57 via WEB
Ciao Laura, sono consigli veramente utili, ne utilizzerò qualcuno! Ti auguro una dolce e serena notte! @__@ Angy
 
 
bauba64
bauba64 il 22/05/09 alle 17:54 via WEB
Ti ringrazio Angy. Un bacione!
 
dovenida
dovenida il 22/05/09 alle 10:37 via WEB
LAURA COME E' BELLO ENTRARE E AUGURARTI BUONA GIORNATA. SI STA BENE DA TE. UN ABBRACCIO STEFY
 
 
bauba64
bauba64 il 22/05/09 alle 17:55 via WEB
Sei dolcissima cara Stefy. Un bacione!
 
saragein1
saragein1 il 22/05/09 alle 10:53 via WEB
Buon giorno laura,non sono da sola cé anche mia zia e ti fá anche lei i complimenti per il tuo blog e dei tuoi consigli utilissimi.. grazie un abbraccio da entrambe e ti auguriamo un buon fine settimana da sara e paola.
 
 
bauba64
bauba64 il 22/05/09 alle 17:58 via WEB
Vi ringrazio, per me è un piacere condividere con voi i consigli che ho imparato dalle nonnine. Buon week end anche a voi!
 
didi990
didi990 il 22/05/09 alle 14:06 via WEB
Ma che bello trovare tante amiche ... Un bacione grande dolce Laura augurandoti un felice venerdí ... Simona clicca
 
 
bauba64
bauba64 il 22/05/09 alle 18:01 via WEB
Mi fa piacere avere tante amiche con le quali condividere tutti i miei consigli e chiacchierare un po'. Un abbraccio e un dolce venerdì anche a te!
 
GraceU2
GraceU2 il 22/05/09 alle 16:28 via WEB
perdonami Laura sono di corsissima...ma non potevo non venire ad augurarti un buon weekend!!! un bacione a lunedì!!
 
 
bauba64
bauba64 il 22/05/09 alle 18:02 via WEB
Sei dolcissima! Naturalmente contraccambio gli auguri... ciao!
 
silvia_bilia
silvia_bilia il 24/05/09 alle 20:37 via WEB
zia dovresti fare l'estetista!!!
 
diletta.castelli
diletta.castelli il 08/10/16 alle 11:52 via WEB
ho apprezzato moltissimo questo articolo. Complimenti da kepago
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

VIENI A CURIOSARE ANCHE NELL'ALTRO MIO BLOG... PER ENTRARE CLICCA SULL'IMMAGINE

 

SE DESIDERI INFOR- MAZIONI SUI MIEI LAVORI, SE VUOI CHE REALIZZI CREAZIONI PER TE, SCRIVIMI PRIVATAMENTE:

countrylaura@libero.it

GRAZIE!

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ALCUNE MIE CREAZIONI

CLICCA SULL'IMMAGI- NE PER ANDARE A CURIOSARE NELLA GALLERIA DEI MIEI LAVORI

 

AREA PERSONALE

 

 

Blog360gradi – L’aggregatore di notizie a 360 gradi provenienti dal mondo dei !

 

ULTIME VISITE AL BLOG

countrylauraSilvietta60elyravandreap50evora58vanemamobenatticbibi.hsurfinia60autocamionsrlAmanda28vaiebalzamaria.enry58mariateresastefanileone.m
 

 

Aggregatore rss

 

 

I MIEI TUTORIAL - CLICCA SULLA FOTO!

TARTARUGA PUNTASPILLI

 

BAMBOLINA MATILDA

 

PORTACHIAVI MAISONETTE

 

POCHETTE TAZZA DA THE

 

CUORE PATCHWORK

 

PINKEEP

 

GALLINELLA PUNTASPILLI

 

RICICLARE PIGIAMINI

 

SACCHETTINI HALLOWEEN

 

 

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963