Creato da meravigliosavenezia il 19/06/2012

Venezia

perla del mediterraneo

 

 

Tutti gli eventi di Venezia

Post n°3 pubblicato il 06 Agosto 2013 da meravigliosavenezia
 
Foto di meravigliosavenezia

 

A Venezia, durante il dominio francese del XIX secolo, sotto Napoleone Bonaparte, vennero chiusi non solo diversi monasteri, ma anche le molte feste popolari, che avevano fatto della Repubblica veneziana la capitale europea del divertimento, furono cancellate. Lo spavento di celebrare il declino di Venezia, rendeva i cittadini irrequieti e nervosi. Nonostante questo, alcune occasioni tra le più importanti, come il Carnevale e la Regata Storica, ripresero ad essere celebrate nella seconda metà del XX secolo grazie ad un consiglio comunale che, peraltro, ebbe un'attenzione particolare per la parte economica legata al movimento turistico.

La lista completa di questi eventi sono sul sito del comune di Venezia: www.comune.venezia.it.

 

All'Arena di campo San polo viene allestito un teatro all'aperto per la proiezione di una programmazione cinematografica sia in lingua italiana che in lingua inglese dalla fine di Luglio agli inizi di Settembre. Ai Giardini di Castello, invece, si svolgono tutti gli anni dispari, da Giugno a Novembre, la Biennale d'Arte Contemporanea, da alcuni definita come i Giochi senza frontiera dell'arte contemporanea, e, ogni anno, da Settembre a Novembre, la Biennale d'Architettura che attrae sempre folle di visitatori.

Il Carnevale è, invece, il più grande e famoso ballo in maschera del mondo. Festa ricorrente nel periodo pre-quaresimale già nel MedioEvo è diventata ufficiale nel XVIII secolo e fungeva come sfogo per la popolazione che ora poteva fare tutto ciò che veniva impedito per secoli dalle rigide leggi del Doge. In Piazza San Marco venivano allestite delle strutture a tappe per lottatori, acrobati, saltimbanchi e altri artisti. Le maschere servivano per uscire dalla mopnotonia della vita quotidiana e per nascondere la propria identità cosicchè plebe e borhegsia potessero, per un giorno, mescolarsi e le monache ne approfittavano per fuggire in latitanza. Napoleone pose fine a questo evento tradizionale fino al 1970 quando, le autorità cittadine e l'associazione degli albergatori la ripresero a celebrare soprattutto con l'intento di trarne guadagno: questa festa, oggi, fortemente sovvenzionata dalle istituzioni, attrae festaioli da tutte le parti del mondo. Se da un lato questa città è presa d'assalto dai turisti riempiendo le tasche degli albergatori, i locali apprezzano un pò meno queste visite e si ritrovano a festeggiare il Carnevale in feste private. Uno dei luoghi più frequentati dai trentenni e quarantenni professionisti è in Campo Bella Vienna, vicino al ponte di Rialto. La festa inizia dieci giorni prima di martedì grasso, ma la programmazione, in realtà, inizia sempre qualche giorno prima e reperibile presso gli uffici turistici della città.

 

La festa del Redentore, invece, non è mai stata interrotta. Dal 1576, tutti gli anni viene ricordata la fine dell'epidemia della peste che fu allora festeggiata con la costruzione della chiesa del Redentore, da Andrea Palladio, nell'isola della Giudecca. Ogni anno, nel mese di Luglio, viene costruito un ponte che collega questa chiesa con Piazza San Marco e permette alle migliaia di fedeli di fare il pellegrinaggio verso. La cerimonia religiosa si svolge durante la domenica, ma i festeggiamenti iniziano già al pomeriggio: barche di ogni forma e dimensione si riuniscono nella laguna tra San Marco, San Giorgio, la Punta della Dogana e della Giudecca, fino a tarda notte per assistere al suggestivo spettacolo pirotecnico.

 

Un evento importantissiomo, che compie quest'anno 70 anni, è la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, che si svolge al Lido di Venezia, tra due magnifici alberghi, L'Hotel des Bains e l'Hotel Excelsior. L'evento si svolge nel Palazzo del Cinema e il prezzo del biglietto per assistere alle varie proiezioni varia in base all'orario e al posto. Maggiori informazione le trovate nel sito ufficiale dell'evento.

 

"Su e Zo per i Ponti", su e giù per i ponti è un evento mobile di tradizione bacarada (bar crawl) che si svolge in una domenica fra I mesi di Marzo e Aprile . Si tratta di un evento di orienteering in cui viene consegnata una mappa e un elenco di punti di controllo da raggiungere nella città. E' una gara, quindi che parte da Piazza San Marco la mattina della domenica, e per partecipare bisogna prenotare con largo anticipo. Costumi, musica e danze animano il percorso. La Benedizione del Fuoco è una cerimonia religiosa che si svolge dal lunedì fino alla vigilia del Venerdì Santo in cui tutte le luci si spengono all'interno della Basilica di San Marco e si accende un fuoco nel nartece (portico d'ingresso). La comunione si festeggia e i quattro elementi sono benedetti: la terra è rappresentato dalle masse fedeli, il fuoco dal grande altare, l'acqua dalla fonte battesimale e l'aria dall'ambiente circostante. La tradizionale festa del santo patrono di Venezia, la Festa di San Marco si svolge, invece, al mattino del 25 Aprile, con la messa solenne nella basilica, seguito da una regata su gondole tra l'isola di Sant'Elena e la Punta della Dogana, all'ingresso del Canal Grande. La giornata è anche conosciuta come La Festa del Boccolo ('bocciolo'): boccioli di rose rosse sono vengono date a mogli ed amanti. Verso metà Maggio, ha luogo il Mare Maggio presso l'Arsenale, una delle pooche occasioni per visitare la fortezza militare dall'interno. Vi sono rievocazioni storiche, omaggi e auto-celebrazioni delle tradizioni navali veneziane. Una festa mobile è anche la Vogalonga in cui I vogatori appunto, si imbarcano su qualsiasi tipo di imbarcazione a remi e si fanno spazio nella laguna e nei due principali canali di Venezia per protesta alle imbarcazioni a motore.

Il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare è una competizione che si svolge ogni quattro anni in ogni Vecchia Repubblica Marinara, e a Venezia la gara in barca ha inizio all'isola di Sant'Elena e termina presso il Palazzo Ducale. Prima della gara, ha luogo la sfilata dei rappresentanti in costume delle quattro Repubbliche Marinare lungo la Riva degli Schiavoni.

Un'altra vivace festa è la Festa di San Pietro che si svolge il 29 Giugno, per una settimana, nella omonima isola ed hanno luogo concorsi, concerti, stand gastronomici e castelli gonfiabili. La festa di San Giacomo dell'Orio è una fiera locale che si svolge l'ultimo fine settimana di Luglio nel campo dedicato al Santo che si anima con concerti, barbecue e una lotteria di beneficenza: esso fornisce una grande occasione per "fare come i veneziani fanno". Il giorno di Ferragosto è suggestivo assistere al concerto gratuito nella cattedrale di Santa Maria Assunta, nell'isola di Torcello. Fritto di pesce e un sacco di vino bianco sono consumati durante la Sagra del Pesce la terza domenica di settembre nelle calli tra le case dipinte con i colori vivaci di Burano. Il primo week end di Ottobre, invece, c'è la Sagra del Mosto nell'isola di Sant'Erasmo.

 

Il 21 novembre si festeggia la Madonna della Salute. La chiesa in Suo onore venne edificata nel 1687 in auspicio per guarire dalla peste che aveva affetto la popolazione nel 1630. Anche in questa occasione viene costruito un ponte mobile per permettere ai fedeli di raggiungere la chiesa da Piazza San Marco, e lungo la strada bancarelle che vendono dolci e zucchero filato, e candele per i pellegrini di luce all'interno della chiesa animano la giornata.

 

Altre tipiche feste sono il Capodanno al Lido di Venezia in cui I nuotatori più ardui si sfidano in una gara di nuoto e la Regata delle Befane il giorno dell'epifania, una gara a remi lungo il Canal Grande in cui i competitori sono travestiti da Befana- la brutta strega che porta I dolci ai bambini buoni e il carbone a quelli cattivi.

 

 

 

 
 
 

Sei innamorato di Venezia?

Post n°2 pubblicato il 19 Giugno 2013 da meravigliosavenezia
 
Tag: venezia

Sei innamorato di Venezia? Magari l'hai già visitata e goduto del suo fascino, ma hai ancora intenzione di visitarla? Ti proponiamo oggi un modo differente e divertente per scoprirla!

Fra le calli e i canali che creano un interessante labirinto, la città di Venezia offre la giusta atmosfera per vivere la visita come un'avventura. “E' finita l'era delle vecchie mappe di pergamena in cartapecorina - scrive la rivista wired - i pirati moderni trovano il tesoro con il loro cellulare”.

Hai capito bene.

Una caccia al tesoro sotto forma di guida che ti porterà nei luoghi poco conosciuti e frequentati. Attraverso dei racconti cifrati, che riguardano le leggende, gli aneddoti e le vicende più originali, risolvere gli enigmi e scovare dettagli nascosti da qualche parte tra i palazzi, le vie e le piazze, è un'esperienza davvero affascinante, garantita da chi ha già visitato Venezia con gli occhi di un esploratore. Basta la guida “Whaiwhai”, un cellulare e degli amici che amano l'avventura. Puoi scegliere il livello di difficoltà, la durata del gioco e il punto di partenza.

Cosa aspetti?

 
 
 

Venezia, la perla del Mediterraneo

Post n°1 pubblicato il 19 Giugno 2012 da meravigliosavenezia
 
Foto di meravigliosavenezia

Per le persone che sono ancora indecise su quale possa essere la meta delle prossime vacanze, Venezia può essere un'ottima soluzione. Essa è infatti uno dei gioielli d'Italia, situata all'interno della suggestiva laguna, su uno specchio d'acqua che riflette le luci ed i tesori architettonici della città. Per molti Venezia è la città più bella del mondo, e soprattutto la più romantica.

È un dato di fatto, è difficile sedersi accanto ai ponti, alle chiese ed ai palazzi della città senza subirne l'indiscusso fascino. Visitare Venezia è infatti un'esperienza che si deve provare almeno una volta nella vita. Prima di partire, è consigliabile tuttavia pianificare bene il viaggio, ricercando informazioni su aspetti quali trasporti, mappe, numeri utili, giorni e orari di apertura di musei e monumenti, luoghi in cui alloggiare, prezzi e così via.

Oltre al fascino suscitato dal labirinto di vicoli stretti e piccoli canali, Venezia vanta anche una storia secolare, tradizioni particolarissime che meritano di essere scoperte, un'architettura assolutamente unica ed una cultura composita, di cui è interessante scoprire anche l'aspetto gastronomico.

Con la sua atmosfera suggestiva e attraente, Venezia mantiene intatti i suoi imponenti tesori architettonici, che ancora oggi decorano le molte strade strette e gli innumerevoli canali della città, mantenendo il ricordo del suo glorioso passato.


Impossibile, una volta giunti a Venezia, non visitare Piazza San Marco, circondata da antichi palazzi con portici sontuosi, o evitare di entrare nelle Basilica ad ammirare le sue meraviglie. Altre tappe obbligate sono
il Palazzo Ducale, la Ca 'd'Oro (un antico palazzo affacciato sul Canal Grande) e l'isola di Murano, rinomata per la produzione di vetro a mano, e dove è possibile osservare i maestri artigiani all'opera.

Venezia è tutto questo e molto di più, e ciò che forse colpisce in modo particolare chi la visita è l'incredibile numero di luoghi e nuovi aspetti che si possono scoprire semplicemente passeggiando per le calli.

Per rendere più agevole il vostro fututo possibile soggiorno a Venezia, vi consiglio alcuni albeghi:

Hotel Delfino hotel 4 stelle

Hotel Palazzo Guardi hotel 3 stelle

Hotel Casa Fornaretto hotel 3 stelle

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fra19572kimera.itcercoilcoraggiofiltrMarquisDeLaPhoenixIOSONOLAVITA1Fanny_Wilmotalive_2012meravigliosaveneziaHousewife82veraroma_2012opposti_incongruentimauriziocamagnaAladrutBacardiAndCola
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963