BELVEDERE

I cittadini di Belvedere meritavano da tempo uno spazio tutto per loro, nasce il primo blog con l’intento di dare visibilità a 360 gradi a tutto ciò che accade nel Quartiere

 

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

forestales1958albertorossi61judas4palmerisalvogiusy724sadrums86danielaarchbendotato4isabella.mataalbertorossi_2007tramontana.massimoriccardo.velodaqu2008fus2007lucasignorelli.sr
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

16 luglio 2007 - LETTERA APERTA DEL PRESIDENTE DI QUARTIERE SALVATORE CICCIO

Post n°31 pubblicato il 15 Settembre 2007 da redazione.belvedere
 

13 LUGLIO 2007

OGGETTO :  

LETTERA APERTA, ALSINDACO, AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE, ALL’ASS. AI BENI CULTURALI, ALL’ARPA, AL SOPRAINTENDENTE, AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE.

 

AFFINCHE’ LE AUTORITA’ COMPETENTI SI FACCIANO CARICO DI REPERIRE UN AREA ADEGUATA DOVE COLLOCARE I TRALICCI E LE ANTENNE RADIO-TELEVISIVE DAL NOSTRO QUARTIERE, PER SVINCOLARE AREE SOTTOPOSTE A VINCOLO PAESAGGISTICO (ATTUALMENTE OCCUPATE DAI TRALICCI) E RESTITUIRLE ALLA FRUIZIONE TURISTICA ED ALLA GENTE DI SIRACUSA.

 

MI RIVOLGO ALLE SUDDETTE AUTORITA’, IN QUALITA’ DI PRESIDENTE DELLA CIRCOSCRIZIONE DI BELVEDERE, E MI PERMETTO DI PORTARE A CONOSCENZA DELLA OPINIONE PUBBLICA, ALCUNE COLOSSALI CONTRADDIZZIONI.

CHI ABITUALMENTE PERCORRE IL VIALE EPIPOLI NELLA DIREZIONE SIRACUSA-BELVEDERE O VICEVERSA, NON PUO’ FARE A MENO DI NOTARE, CHE ALL’INTERNO DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA (?!) – OSTELLO DELLA GIOVENTU’-, A POCHISSIMI METRI DAL CASTELLO EURIALO, INSISTONO RACCAPRICCIANTI TRALICCI RADIO – TELEVISIVI CHE SICURAMENTE NON SONO BELLI A VEDERSI E PER NULLA CONCILIANTI CON LA DESTINAZIONE TURISTICA DELLA ZONA.

LA SOPRAINTENDENZA, SOTTO LE DIRETTIVE DELL’ALLORA ASS. BENI CULTURALI ON. FABIO GRANATA PORTO’ A TERMINE UN ECCELLENTE LAVORO DI RISTRUTTURAZIONE DELLA TORRE SEMAFORO << SIMBOLO DEL NOSTRO QUARTIERE >> . TALE  LAVORO , FU BEN SVOLTO , MA ANCHE QUI VI E’ UN TRALICCIO RADIO – TELEVISIVO CHE CON LA PROPRIA PRESENZA OPPRIME LA BELLEZZA DEL CASTELLO.

DOVE SONO FINITE LE NORME DI TUTELA PAESAGGISTICA A CUI TUTTI NOI CITTADINI DOBBIAMO SOTTOSTARE ?

SI E’ A CONOSCENZA CHE I CITTADINI ED I TURISTI CHE VOGLIANO GODERSI LO SPETTACOLO DI AMMIARARE IL SEMAFORO, DEBBANO ANCHE CONTEMPLARE LA PRESENZA DEL TRALICCIO ?

DESIDERO ANCHE PUNTUALIZZARE, CHE QUESTA MIA NON VUOLE ESSERE SOLO UNA POLEMICA, E SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI LO SFORZO (BEN RIUSCITO), CHE L’AMMINISTRAZIONE  HA SVOLTO E CONTINUA A SVOLGERE PER PORTARE SIRACUSA ALLA GIUSTA COLLOCAZIONE STORICO – CULTURALE ( PATRIMONIO MONDIALE DELL’UNESCO ), MA VUOLE ESSERE UN SUGGERIMENTO , QUELLO DI SPOSTARE TUTTI I TRALICCI PRESENTI NEL TERRITORIO IN UN SITO ADEGUATAMENTE ATTREZZATO, PENSO PER ESEMPIO AI VICINI MONTI CLIMITI , AL CONFINE TRA I COMUNI DI SIRACUSA E PRIOLO GARGALLO .

PER TUTTO CIO’ OCCORRE SOPRATTUTTO LA VOLONTA’ POLITICO – ISTITUZIONALE.

QUESTO E’ IL BELVEDERE CHE TUTTI NOI  VOGLIAMO.

 

                                            IL PRESIDENTE DEL

                                          CONSIGLIO DI QUARTIERE

                                         SALVATORE CICCIO

 
 
 

16 luglio 2007 - CONSIGLIO DI QUARTIERE

Post n°30 pubblicato il 15 Settembre 2007 da redazione.belvedere
 

Il Consiglio di Circoscrizione di Belvedere, nel corso della prima adunanza tenuta lunedì 16 luglio e della successiva del 17 luglio 2007 ha trattato i seguenti ordini del giorno:

-         1) Commissione verde pubblico e IGM; Sono stati concordati i seguenti Consiglieri: Gionfriddo, Tazzina, Basile, Li Noce, Sardo.

-         2) Modifica agli artt. 32, 42 e 43 del regolamento del servizio di acquedotto, fognatura e depurazione nel testo proposto dalla SOGEAS, così come rielaborato dalle Commissioni Consigliari 3^ e 8^ parere; Esito: voto favorevole all’unanimità.

 
 
 

30 giugno 2007 - SETTIMANA INFUOCATA

Post n°29 pubblicato il 15 Settembre 2007 da redazione.belvedere
 

Le temperature hanno oltrepassato perfino di 10 gradi le medie stagionali cogliendoci di sorpresa. Non bastava il forte caldo, al peggio non c’è mai fine! Ad animare ulteriormente le giornate dei Belvederesi nell’ultima settimana di giugno hanno contribuito i vari incendi alimentati ed aiutati dal vento caldo.

Le forti fiamme, che per alcuni attimi sembravano incontrollabili, hanno creato delle situazioni davvero filmiche, che nessuno poteva prevedere.

Fortunatamente i vari focolari sono stati domati e spenti. Ai nostri occhi si apprestano paesaggi davvero tristi: interi campi rasi e anneriti, alberi per metà verdi e per l’altra carbonizzati. Non sono stati risparmiati nemmeno gli animali estivi, infatti i poveri amici delle campagne: grilli, cavallette, cicale, hanno trovato rifugio solo nei marciapiedi.

Giusto il tempo di creare agitazione che gli incendi e il forte caldo sono pian piano diminuiti lasciando spazio alle normali notti d’estate.

 
 
 

16 giugno 2007 - TRE OSCILLAZIONI

Post n°28 pubblicato il 15 Settembre 2007 da redazione.belvedere
 

Intorno all’una della notte tra venerdì 15 e sabato 16 giugno, molti dei cittadini che si apprestavano al riposo notturno per ricaricare le energie necessarie per il giorno seguente, sono stati sorpresi da 3 oscillazioni della Terra che per qualche secondo hanno fatto riaffiorare, nelle loro menti, i brutti ricordi del 1990.

Le oscillazioni in oggetto sono state causate da una scossa di terremoto di 3.8 gradi richter, con epicentro tra Avola e Floridia. Fortunatamente non si sono registrati danni a cose o persone.

Dopo qualche attimo di paura e di smarrimento, si è preferito richiudere gli occhi e non pensare più a quello che era appena successo.

 
 
 

15 giugno 2007 - QUALE FUTURO PER IL COLLE CARANCINO

Post n°27 pubblicato il 15 Settembre 2007 da redazione.belvedere
 

Pochi ma buoni, così Angelo Di Tommaso, incaricato dal Comitato per l’Autonomia di Belvedere, inaugura il primo convegno “quale futuro per il Colle Carancino”. Convegno organizzato e realizzato per coinvolgere i giovani sulle ultime vicende che stanno interessando Belvedere. Tra il pubblico che ne ha preso parte, mancava proprio la presenza dei giovani, che per l’ennesima volta hanno perso una buona occasione per partecipare attivamente alla vita sociale del quartiere.

 

Angelo Di Tommaso si è soffermato su come vorrebbe che fosse il nuovo Comune di Belvedere, ‹‹fondato sulla moralità del fare, moralità del realizzare, moralità dell’operare mantenendo gli impegni e la parola data ››.

Dopodichè i vari relatori hanno esposto alla platea le proprie riflessioni:

-         Il Presidente di Circoscrizione, Salvatore Ciccio, ha proposto un nuovo modo di fare politica, non quello del clientelismo ma quello dei diritti e dei doveri dei cittadini, proponendo inoltre un gioco di squadra per raggiungere gli obiettivi preposti;

 

-         Gaetano Monterosso propone la creazione a breve tempo di un osservatorio sui giovani, un motivo per essere attori attivi della realtà di Belvedere, con il fine di far nascere nuove iniziative;

 

-         Dott. Li Noce Gaetano si è soffermato sul tema dell’autodeterminazione;

 

-         L’avvocato Luigi Borgia ha chiarito i vantaggi dell’Autonomia alla luce della normativa vigente e delle recenti modifiche Costituzionali;

 

-         Dott. Felice Francesca ha indicato quanto sia importante ed efficace la presenza delle donne in un Comune;

 

-         Il Segretario Provinciale Reggente dell’UGL, Angelo Bazzano, ha suggerito idee e riflessioni su “Belvedere, città dei giovani”, aggiungendo ‹‹ se guardiamo in faccia la realtà, non vediamo cosa è stato realizzato per i giovani››;

 

-         Il Consigliere di Circoscrizione, Salvatore Ortisi ha raccontato la sua esperienza nel Consiglio di Quartiere, ammettendo ‹‹ il Comune sarebbe la risposta ai problemi››;

 

-         Ha concluso la serie di interventi Angelo Zito, illustrando e commentando le potenzialità sull’uso del nuovo strumento di comunicazione telematica, ovvero il Blog.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: redazione.belvedere
Data di creazione: 09/09/2007
 

UNO SGUARDO AL BEL VEDERE

 
Musica: Maestro Carlo Muratori

 

CONTATTA LA REDAZIONE

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

FREQUENZA DEGLI AGGIORNAMENTI

Questo blog non rappresenta una testa giornalistica quindi non può considerasi un prodotto editoriale. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001
La frequenza degli aggiornamenti è settimanale con l'aggiunta di uno o due nuovi contenuti.

 

IMPORTANTE

L'art. 6 della legge 633/41 stabilisce che ogni opera dell'ingegno presente su Internet appartiene moralmente ed economicamente, AL PROPRIO AUTORE e NON E' POSSIBILE COPIARLA,o beneficiarne (tanto a scopo di lucro,quanto per uso personale) senza il CONSENSO esplicito dello stesso AUTORE,che ne autorizzi,magari regolamentandone l'utilizzo.
L'indicazione del copyright RAFFORZA e rende esplicita la protezione dell'opera, ma anche in mancanza, NON ci si deve sentire autorizzati a COPIARE, o riprodurre le opere che si trovano nel web.
grazie

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963