Creato da benedicaria il 16/09/2012

Benedicaria

La "Magia" Popolare Siciliana e non solo...

 

 

« Rosario in siciliano a G...ASTROLOGIA CRISTIANA »

BENEDIZIONE DEL NUOVO ANNO

Benedizione del Nuovo Anno

In ogni regione e paese d'Italia si trovano usanze e rituali propiziatori da svolgersi nella notte di San Silvestro. In Sicilia, la sera del 31 dicembre nessun lavoro manuale iniziato dovrebbe essere portato a termine  perché altrimenti si rischia di non riuscire poi a concluderlo o di finirlo malamente; se proprio dovesse succedere, però si può rimediare con uno scongiuro da recitare durante i rintocchi della mezzanotte:

In siciliano:
“U Patri, ‘u Figghiu, ‘u Spiritu Santi eterna Trinitati di cumannu chistu travagghiu l’hè stintatu tantu! ora ‘na sula grazia v’addimannu  Vui lu tuccati e lu faciti santu!”

In italiano:
Il Padre, il Figlio, lo Spirito Santo, eterna Trinità ti raccomando questo lavoro che ho stentato tanto a terminarlo! Ora una sola grazia vi domando, Voi lo toccate e lo fate santo!

Sempre la sera del 31 dicembre, in quasi tutte le Chiese Cattoliche si recita l’inno del “Te Deum”. Il “Te Deum” è un inno molto antico la cui composizione si fa risalire al VI secolo. E’ un inno di lode, di ringraziamento trinitario e cristologico, unito ad invocazioni di preghiera. Il “Te Deum” viene solitamente cantato in occasioni di festa e, soprattutto, di ringraziamento a Dio. In passato, veniva recitato solennemente al termine di guerre, di carestie, pestilenze o per la nascita di figli del re. Il “Te Deum” viene oggi cantato per esempio la sera dell’ultimo giorno dell’anno, in conclusione di Concili e del Conclave, ma anche nella Liturgia delle Ore nelle Solennità e nelle Feste.

Antifona di Inizio:
“Ai tuoi occhi, mille anni sono come il giorno di ieri che è passato, come un turno di veglia nella notte.” (Salmo 89,4)

oppure:

“Insegnaci a contare i nostri giorni e giungeremo alla sapienza del cuore.” (Salmo 89,12)

Comporre la “Corona dell'Anno” ponendo dodici ceri bianchi (o del colore propizio) in circolo a simboleggiare ciascun mese, mentre al centro si colloca l’immagine di Gesù Bambino e un piccolo calendario del nuovo anno (o dei simboli: come la carta della Ruota dei Tarocchi) a simboleggiare la signoria di Cristo sul tempo e sulla storia. Volendo, su ogni candela si potrà incidere il nome (anche in latino) del mese e anche il segno zodiacale (anche in latino) corrisponde e si accenderanno in senso orario partendo da quella sotto l’immagine di Gesù Bambino.

Tu che dai stagioni fruttifere e piogge dal cielo agli abitanti della terra, accogliendo anche ora le preghiere dei tuoi servi, libera da ogni angustia la tua città: poiché le tue compassioni sono per tutte le tue opere. Benedicendo dunque l’entrare e l’uscire (cfr. Salmo 120,8), dirigi per noi le opere delle nostre mani, e donaci, o Dio, la remissione delle colpe: tu infatti, nella tua potenza, hai tratto dal nulla all’essere tutte le cose. (Kàthisma Bizantino dell’Indizione)

Cristo Dio nostro, che hai creato l’universo con sapienza, e dal nulla lo hai tratto all’essere, benedici la corona dell’anno, e custodisci libera da assedio la nostra città; rallegra con la tua potenza i nostri fedeli governanti, concedendo loro vittoria contro gli avversari, donando al mondo la grande misericordia, per la mediazione della Madre di Dio. (Stichirà Bizantino dell’Indizione)

Salmo 64
 
A te si deve lode, o Dio, in Sion;
a te si sciolga il voto in Gerusalemme.
A te, che ascolti la preghiera,
viene ogni mortale.
Pesano su di noi le nostre colpe,
ma tu perdoni i nostri peccati.
Beato chi hai scelto e chiamato vicino,
abiterà nei tuoi atrii.
Ci sazieremo dei beni della tua casa,
della santità del tuo tempio.
Con i prodigi della tua giustizia,
tu ci rispondi, o Dio, nostra salvezza,
speranza dei confini della terra
e dei mari lontani.
Tu rendi saldi i monti con la tua forza,
cinto di potenza.
Tu fai tacere il fragore del mare,
il fragore dei suoi flutti,
tu plachi il tumulto dei popoli.
Gli abitanti degli estremi confini
stupiscono davanti ai tuoi prodigi:
di gioia fai gridare la terra,
le soglie dell'oriente e dell'occidente.
Tu visiti la terra e la disseti:
la ricolmi delle sue ricchezze.
Il fiume di Dio è gonfio di acque;
tu fai crescere il frumento per gli uomini.
Così prepari la terra:
Ne irrighi i solchi, ne spiani le zolle,
la bagni con le piogge
e benedici i suoi germogli.
Coroni l'anno con i tuoi benefici,
al tuo passaggio stilla l'abbondanza.
Stillano i pascoli del deserto
e le colline si cingono di esultanza.
I prati si coprono di greggi,
le valli si ammantano di grano;
tutto canta e grida di gioia.

Gloria

Tu hai creato l’universo con sapienza, Verbo del Padre che sei prima dei secoli, e formato tutta la creazione con la tua parola onnipotente, benedici la corona dell’anno della tua benignità, e con la mediazione della Madre di Dio, distruggi le eresie, nella tua bontà e nel tuo amore per gli uomini. (Stichirà Bizantino dell’Indizione)

Dal Vangelo secondo Luca (4,16-21)
Si recò a Nazaret, dove era stato allevato; ed entrò, secondo il suo solito, di sabato nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; apertolo trovò il passo dove era scritto:
Lo Spirito del Signore è sopra di me;
per questo mi ha consacrato con l'unzione,
e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio,
per proclamare ai prigionieri la liberazione
e ai ciechi la vista;
per rimettere in libertà gli oppressi,
e predicare un anno di grazia del Signore.
Poi arrotolò il volume, lo consegnò all'inserviente e sedette. Gli occhi di tutti nella sinagoga stavano fissi sopra di lui. Allora cominciò a dire: «Oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi avete udita con i vostri orecchi».

Benedizioni

O Signore Onnipotente, creatore e padre di ogni uomo, noi siamo incapaci di ringraziarti adeguatamente per le innumerevoli misericordie e benefici, che nel corso di quest’anno ci hai donato, ma ora vogliamo unirci alla Santa Chiesa e lasciar salire la nostra preghiera e la nostra gratitudine per tutti i doni con i quali hai illuminato i nostri giorni durante questo anno:

Benediciamo il Signore, a lui onore e gloria nei secoli.

Signore di ogni bontà, in questa notte che chiude l’anno … e apre il … , in comunione tra di noi e quali membra vive del Corpo del Figlio tuo Gesù, ti ringraziamo per tutti i mali da cui ci hai preservato e per averci fatto camminare sulle tue vie.

Benediciamo il Signore, a lui onore e gloria nei secoli.

Padre di misericordia, ripercorrendo l'anno che ormai muore, scopriamo le molte infedeltà e il debole entusiasmo messo nel seguire la tua Parola che ci chiama alla santità nella nostra vocazione, invochiamo il tuo perdono e la tua misericordia.

Benediciamo il Signore, a lui onore e gloria nei secoli.

(spontaneamente, esprimiamo al Signore la nostra preghiera o il nostro ringraziamento.)

In questa notte che segna la fine dell'anno trascorso e l'inizio del nuovo anno rivestiamoci della luce di Cristo che disperde le tenebre della mente e del cuore, e con la lampada accesa, piena dell'olio della gratitudine, come le vergini prudenti, andiamo incontro al Signore che viene, vegliando e pregando, in sintonia con tutto il creato:

Te Deum laudámus
 
Noi ti lodiamo, Dio
ti proclamiamo  Signore.
O eterno Padre,
tutta la terra ti adora.
 
A te cantano gli angeli
e tutte le potenze dei cieli:
Santo, Santo, Santo
il Signore Dio dell'universo.
 
I cieli e la terra
sono pieni della tua gloria.
Ti acclama il coro degli apostoli
e la candida schiera dei martiri;
 
le voci dei profeti si uniscono nella tua lode;
la santa Chiesa proclama la tua gloria,
adora il tuo unico figlio,
e lo Spirito Santo Paraclito.
O Cristo, re della gloria,
eterno Figlio del Padre,
tu nascesti dalla Vergine Madre
per la salvezza dell'uomo.
 
Vincitore della morte,
hai aperto ai credenti il regno dei cieli.
Tu siedi alla destra di Dio, nella gloria del Padre.
Verrai a giudicare il mondo alla fine dei tempi.
 
Soccorri i tuoi figli, Signore,
che hai redento col tuo sangue prezioso.
Accoglici nella tua gloria
nell'assemblea dei santi.
 
Salva il tuo popolo, Signore,
guida e proteggi i tuoi figli.
Ogni giorno ti benediciamo,
lodiamo il tuo nome per sempre.
 
Degnati oggi, Signore,
di custodirci senza peccato.
Sia sempre con noi la tua misericordia:
in te abbiamo sperato.
 
Pietà di noi, Signore,
pietà di noi.
Tu sei la nostra speranza,
non saremo confusi in eterno.

Gloria…

Creatore e Sovrano dei secoli, Dio dell’universo, veramente sovrasostanziale, benedici questo ciclo annuale, salvando con la tua infinita misericordia, o compassionevole, tutti coloro che rendono culto a te, unico Sovrano, e che con timore gridano a te, o Redentore: Concedi che per tutti quest’anno sia propizio. (Kondàkion Bizantino dell’Indizione)

Ora e sempre…

Tu che sei artefice e ordinatore di tutto il creato, e hai posto in tuo potere tempi e momenti, corona, o compassionevole, il ciclo dell’anno con le benedizioni della tua benignità, custodendo il tuo popolo nella pace, incolume, illeso; ti supplichiamo per l’intercessione di colei che ti ha partorito e degli angeli divini. (Theotokìon Bizantino dell’Indizione)

Preghiera conclusiva
O Padre, davanti a te un giorno è come mille anni, e mille anni come il giorno di ieri che è passato; ti preghiamo: aiutaci a riconoscere la tua presenza nelle vicende liete e tristi della vita perché non si spenga mai la speranza che tu hai acceso nel cuore dei tuoi figli. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Ci benedica il Signore e ci custodisca. Il Signore faccia risplendere per noi il suo volto e ci faccia grazia. Il Signore rivolga a noi il suo volto e ci conceda pace.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/benedicaria/trackback.php?msg=12587167

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jorke88
jorke88 il 21/01/15 alle 11:45 via WEB
Les gens aussi. Affaires étrangères veulent voir Vestes De Mode , j'aime la nourriture japonaise très populaire. Bars huîtres crues ont (thon, et comment, oeufs de saumon Belstaff Blouson Hommes Doudoune , crabe, comme les gratins, cuire une variété de sushis, car il est extra. Incidemment, 4u Run4u de ce qui semble avoir pris de Voice4u Belstaff . L'Maintenant, je suis heureux, j'ai une cage sans plus en mesure d'exécuter à partir de l'échec du pied pour moi. Déformer un corps très petit, il semble pour l'exécuter en se concentrant sur un point du pied de choc Belstaff Blazer Hommes Doudoune , comme le veau est probable que la douleur me.Une des meilleures techniques né Waddle, Chris / Chris Waddle-Bretagne Canada Goose . Pour former un moyen d'engager Arudiresu et Glenn Hodoru Tottenham a remporté la FA Cup et le jeune. Il est l'un des rares joueurs de succès à des clubs étrangers en Angleterre en tant que joueur Doudoune , le jeu a été imprégné de l'odeur du continent participé tasse à deux reprises en 1990 et en 1986 est devenu l'épice de la meilleure équipe en Angleterre, a également gagné beaucoup de bouchon Barbour Femme Liddesdale Veston , vous avez aussi gagné la Coupe d'Europe à Marseille. Et sa femme (Portrait de 17 ans), l'acteur Peter Sarsgaard actrice Maggie Gyllenhaal (29 Novembre 2011) second fils et la grossesse (Crazy Heart) entre Maggie Gyllenhaal et Peter Sarsgaard, j'ai découvert que le deuxième enfant sera né bientôt Barbour Femme Arctic Down Parka . Selon le magazine américain nous, actuellement, Gyllenhaal est enceinte de quatre mois Barbour Femme Quilted Veston . Sarsgaard et Gyllenhaal remonte à 2002, et marié en Italie en '09. Parce que je pense que la personne que vous visitez Moncler Foulard Et Chapeau la ville en vacances il ya beaucoup, si l'information Mitsui Outlet Parc Iruma vous fait l'autre jour. Bien que Belstaff Blouson Femmes Doudoune , (rires) Tout d'abord, parce que c'était un jour de semaine que Canada Goose Bébé Snowsuit l'image de la nourriture, bus pick-up pas. J'ai pris un bus spécial de la gare à Iruma Barbour Femme Polarquilt Veston .Vous pouvez acheter si vous ne passez pas pachinko Belstaff Femmes Doudoune . Kojiro reste ... bien sûr. Matin, je bois du thé fraîcheur dernier au revoir aujourd'hui. Et c'est la CM de jeans droits minces Levi appelle les hommes et les femmes tout droit d'ignorer tous les obstacles et continuer à marcher tout droit au sérieux Moncler Femme . (Aller avec une empreinte bien sûr) surface de la route ou d'un comptoir ou au mur, en béton n'est pas étanche Belstaff Hommes Doudoune , l'obstacle est également une variété de couple de personnes âgées marchant lentement et plus Moncler Enfant . Hommes et femmes, de sorte que «ces passages donnent l'impression que non seulement les obstacles et déplacer le long de douceur vont à l'endroit de tout autre droit Parajumpers , mais soit il ya un obstacle entre lui supposons que représente l'amour.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

DEDICA...

a mia nonna Concetta e a mia mamma Domenica, memorie storiche e depositarie della Benedicaria siciliana.

 

AREA PERSONALE

 

SCRIVI A BENEDICARIA:

mail: benedicaria@libero.it

 

QUESTO BLOG È CONSACRATO A SAN MICHELE ARCANGELO

San Michele Arcangelo

Sancte Michaël Archangele, defende nos in proelio; ut non pereamus in tremendo iudicio.

 

LE FASI LUNARI

"Per ogni cosa c'è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo" (Qoèlet 3,1)

- LUNA NUOVA (Luna nera): in questo periodo si può pregare per la nascita di qualcosa di nuovo e che ancora non c'è.

- LUNA CRESCENTE: in questo periodo si può pregare per la crescita di qualcosa o per incrementare qualcosa che è al suo nascere.

- LUNA PIENA: in questo periodo si può pregare per ogni tipo di coronamento, compimento, fecondità, piena realizzazione.

- LUNA CALANTE: in questo periodo si può pregare per far decrescere qualcosa, eliminare degli ostacoli, pregare per la purificazione e la liberazione.

 

LA BIBLIOTECA DI BENEDICARIA

Biblioteca della Benedicaria

- Calendario. Le feste, i miti, le leggende e i riti dell'anno, di Alfredo Cattabiani. Ed. Mondadori.

- Lo Stivale Magico. Magia Popolare e Stregoneria del buon paese, di Andrea Bocchi Modrone. Ed. Il Crogiuolo.

- La Stregoneria in Italia. Scongiuri, amuleti e riti della Tradizione, di Andrea Romanazzi. Ed. Venexia.

- Guida alle Streghe in Italia, di Andrea Romanazzi. Ed. Venexia.

- I Guaritori di Campagna. Tra magia e medicina, di Paola Giovetti. Ed Mediterranee.

- I Benandanti, di Ginzburg Carlo. Ed. Einaudi.

- Patri, Figliu e Spiritu Santu. Viaggio alla scoperta delle preghiere dialettali recitate a Gangi, di Roberto Franco e Salvatore Germana. Ed. Arianna.

- Nnomini Patri, Figghiu e Spiritu Santu. Antiche preghiere in dialetto siciliano, di Antonina Valenti. ilmiolibro.it.

- A Cruna. Antologia di Rosari Siciliani, di Sara Favarò. Ed. Città Aperta.

- Pasqua. Dalla terra il cielo. Simboli, numeri, misteri, preghiere e riti popolari in Sicilia, di Sara Favarò. Ed. Le Nuove Muse.

- Chisti lodi e chisti canti. Antiche preghiere siciliane delle Madonie, Nebrodi e dintorni, di Giuseppe Calmieri. Ed. Kalós.

- Dalla terra al cielo. Raccolta di antiche preghiere gelesi, di don Lino di Dio.

- Il Libro della Magia Popolare Siciliana – Anonimo.

- Magia Cristiana, di Antonello Faro. Ed. Primordia.

- Ninne nanne, detti, cantilene, tiritere, preghiere siciliane e i miei ricordi, di La Quercia di Palatolo. Dante Edizioni.

- La Magia Astrale delle Candele, di Pier Luca Pierini R. Centro Editoriale Rebis.

- La Magia Astrale degli Incensi, di Pier Luca Pierini R. Centro Editoriale Rebis.

- La Magia delle Campagne e la Stregoneria dei Pastori, di Eliphas Levi. Centro Editoriale Rebis.

- Il ramo d'oro. Studio sulla magia e la religione, di James Frazer. Ed. Bollati Boringhieri.

- Biblioteca delle tradizioni popolari siciliane, di Giuseppe Pitrè.

- Antico Trattato di Magia Bianca, di Pier Luca Pierini R. Centro Editoriale Rebis.

- Magia Purificatoria, di Pier Luca Pierini R. Centro Editoriale Rebis.

- Il Potere Segreto della Preghiera, di Pier Luca Pierini R. Centro Editoriale Rebis.

- Il Libro Magico di San Pantaleone. Centro Editoriale Rebis.

- L’Enchiridion di San Giacomo, Abate Julio. Centro Editoriale Rebis.

- La Magia Astrale degli Angeli, di Pier Luca Pierini R. Centro Editoriale Rebis.

- Invocazioni e Preghiere agli Angeli, di di Pier Luca Pierini R. Centro Editoriale Rebis.

- Il Grande Sacramentarlo Magico, di Abate Julio. Centro Editoriale Rebis.

- Il Vero Libro dei Segreti Meravigliosi, di Abate Julio. Centro Editoriale Rebis.

- Il Libro dei Salmi, di Abate Julio. Centro Editoriale Rebis.

- Preghiera dei Giorni, a cura del Monastero di Bose. Ed. Qiqajon.

- Benedizionale, a cura della Conferenza Episcopale Italiana. Ed. Vaticana.

 

I MEGALITI DI ARGIMUSCO

La Stonehenge siciliana

Alla "Vergine Orante" dei Megaliti di Argimusco

I Padri ti videro in spirito come una grande montagna, o Genitrice di Dio, dalla quale si staccò una pietra che rovesciò gli idoli dei demoni.
Una pietra angolare, non tagliata da mano d’uomo, si staccò da te, o Vergine, montagna non tagliata: Cristo che riunisce le nature separate.
Il profeta ti vide sotto l’aspetto di un monte, o Vergine senza macchia; da te si staccò una pietra gloriosa che salva veramente l’universo.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fragineproipodonto.foscolomauromonettomariateresaradognavitranogiovannarimimmoannamaug83charlie.75ndsmdSy.Faollynadiah7n1c.vice1974loredanabivonamariposa_complicada
 

ULTIMI COMMENTI

Mi chiamo Julie Sweet, ho promesso di consigliare il dottor...
Inviato da: Julie Sweet
il 30/04/2022 alle 09:56
 
Mi chiamo Riana dagli Stati Uniti, voglio testimoniare di...
Inviato da: Riana
il 05/02/2022 alle 12:34
 
Mi chiamo Tiffany Lacey e sono molto felice di aver postato...
Inviato da: Tiffany Lacey
il 05/02/2022 alle 12:32
 
Joanne Lewsley è il mio nome. Tutto grazie al dottor...
Inviato da: Joanne Lewsley
il 27/01/2022 alle 01:51
 
Mi chiamo Greta Wood sono così entusiasta di aver trovato...
Inviato da: Greta Wood
il 11/01/2022 alle 19:32
 
 

BENEDICARIA È ANCHE SU FACEBOOK

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

QUANTI SIAMO...

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963