Creato da benedicaria il 16/09/2012

Benedicaria

La "Magia" Popolare Siciliana e non solo...

 

 

« OROSCOPO CRISTIANOLA BEFANA: LA MANIFESTAZ... »

BENEDIZIONE DEI RE MAGI

Benedizione dei Re Magi

Attorno alla solennità dell’Epifania, di antichissima origine e di ricchissimo contenuto, sono sorte e si sono sviluppate molte tradizioni e genuine espressioni di pietà popolare. Tra esse il Rituale Romanum propone la benedizione della "creta" (gesso) con cui scrivere sulla porta di casa propria i nomi dei tre Re Magi (C + M + B), spiegate anche come abbreviazione di “Christus mansionem benedicat” cioè "Cristo benedica questa casa, a custodia e protezione per tutto l'anno dei componenti della famiglia" (nella tradizione celtica precristiana la Grande Madre viene spesso rappresentata nel suo triplice aspetto: infatti le iniziali C + M + B starebbero per i nomi delle tre dee o sante (?) Caterina, Margherita e Barbara). Questa tradizione non è mai stata molto presente in Italia, mentre nei territori germanici e soprattutto in Polonia è quanto mai viva e diffusa. Se è cosuetudine, si portano al sacerdote i gessetti da far benedire, se no, si possono ugualmente utilizzare i gessetti non benedetti per scrive sulla porta di casa, o anche sulle porte interne, il nome (ma basta l'iniziale) dei tre santi magi, aggiungendo l'anno corrente spezzando in due la cifra. Di solito il risultato ha questa forma:



20 + C + M + B + 14

 

Benedizione della casa con i gessetti dei Re Magi

Benedizione e offerta del gesso:
Il nostro aiuto è nel nome del Signore.
Egli ha fatto il cielo e la terra.

Benedici (Ti presentiamo), Signore Dio, questo gesso tua creatura: perchè abbia un salutare effetto per il genere umano; e concedi, per invocazione del tuo santissimo nome, che chiunque avrà con esso scritto sulle porte di casa sua i nomi dei tuoi santi Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, per la loro intercessione e i loro meriti, riceva la salute del corpo e la protezione dell'anima. Per Cristo nostro Signore. Amen.

oppure:

Benedici, (Ti presentiamo) o Signore, questo gesso come segno efficace della tua benedizione sulle case del nostro popolo. Veglia sul nostro uscire e il nostro entrare e fa che l'amore di Cristo e la manifestazione della sua grazia possa essere concessa a tutti gli abitanti e ad ogni ospite. Preghiamo perché, come i Saggi (Magi) di un tempo, Lo possiamo servire come unico nostro Re, adorarlo come l'unico vero Dio, e onorarlo con la vita in un sacrificio di lode, Egli che vivi e regni con te e lo Spirito Santo, uno Dio, nei secoli dei secoli. Amen.

mentre si legge il Vangelo, si tracciano le iscrizioni sull’architrave della porta di casa in questo modo:

Dal Vangelo secondo Giovanni (1,1-3;14)

In principio era il Verbo, (scrivere: 2)
e il Verbo era presso Dio (scrivere: 0)
e il Verbo era Dio. (scrivere +)
Egli era in principio presso Dio. (scrivere: C)
Tutto è stato fatto per mezzo di lui, (scrivere: +)
e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. (scrivere: M)
E il Verbo si fece carne (scrivere: +)
e venne ad abitare in mezzo a noi; (scrivere: B)
e noi vedemmo la sua gloria, (scrivere: +)
gloria come di unigenito dal Padre, (scrivere: 1)
pieno di grazia e di verità. (scrivere: 4)

(la porta e/o tutta la casa viene aspersa con acqua benedetta e incensata)

Quindi si dice il: Padre nostro…

Preghiere
O Dio, che in questo giorno hai rivelato il tuo unigenito Figlio a tutte le nazioni per la guida di una stella, ora fa che anche noi per fede possiamo finalmente vedere la tua maestà celeste, per mezzo di Cristo nostro Signore. Amen.

Signore, Dio onnipotente, benedici questa casa, e sotto il suo riparo ci sia la salute, la purezza, l'umiltà, la bontà, la dolcezza, l'obbedienza ai tuoi comandamenti, e un rendimento di grazie a Dio Padre, Figlio, e Spirito Santo. Possa la tua benedizione rimanere sempre in questa casa e su coloro che vi abitano, per Cristo nostro Signore. Amen.

Ascoltami, o Signore santo, Padre onnipotente, Dio eterno, invia il tuo santo angelo dal cielo a vegliare, amare, proteggere, e difendere tutti coloro che vivono in casa mia. Invito i tuoi santi, Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, per proteggere la mia famiglia e la mia casa da ogni danno e pericolo. Ho posto i segni dei loro nomi sacri sopra le porte della mia casa come un richiamo costante per noi e per tutti coloro che entrano qui affinchè la mia casa sia davvero una casa del Signore. Amen.

O Dio, fa che la porta della mia casa sia sufficientemente ampia per ricevere tutti coloro che hanno bisogno di amore umano e di compagnia; abbastanza stretta da chiudere fuori tutta l’invidia, l’orgoglio e l’odio. Fai la soglia abbastanza liscia perchè essa non sia d'inciampo per i bambini, e robusta e forte abbastanza per potere rientrare a casa. Amen.

O Dio, che in questo giorno, con la guida della stella, hai rivelato alle genti il tuo unico Figlio, conduci benigno anche noi, che già ti abbiamo conosciuto per la fede, a contemplare la grandezza della tua gloria. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

O Dio, fa che il tuo Regno eterno sia alle porte della mia casa. Chiedo tutto questo nel nome di Gesù Cristo tuo Figlio. Amen.

testi liberamente tratti da:

- Rituale Romanum del 1964
-  www.cantualeantonianum.com

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/benedicaria/trackback.php?msg=12592954

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giuseppe89 il 02/02/14 alle 21:58 via WEB
A Biancavilla si festeggia pure sant'antonio abate patrono del bestiame. nella mia città è particolare il giorno della festa che si svolge nella chiesa dell'Annunziata. inoltre, per invocare il santo, contro l'herpes zoster, comunemente conosciuto come "focu di sant'antoniu" si usava il grasso del maiale - a Biancavilla - "A saimi" e si recitava la seguente orazione: "San Antoniu si brusciau, setti puzzi furiau, accuzza nan ni ttruvau e ccu la sa' santa manu lu focu lu stutau. Nnomini Patri, Figghiu e Spiritu Santu, la Santissima Trinità, jù lu cermu e vui lu ritirati. Cusì sia Gesù, Mmaria. Per trovare marito invece si diceva: Santu Nofriu pilusu, facitimi ttruvari bbeddu carusu. sant'Antuninu di la varva janca, facitimi attruvari chiddu ca mi manca.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Magia siciliana il 13/08/14 alle 15:34 via WEB
Chi è interessato alla magia poolare siciliana? Io conosco tantissimi scongiuri e orazioni. Giuseppe Marchese posso contattarti in qualche modo?
 
   
benedicaria
benedicaria il 15/08/14 alle 22:08 via WEB
Non ho capito a chi ti stai rivolgento?! Chi è Giuseppe Marchese? Comunque puoi contattarmi tramite e-mail: benedicaria@libero.it
 
benedicaria
benedicaria il 09/09/14 alle 20:15 via WEB
AVVISO IMPORTANTE: Cerco il giovane Giuseppe Marchese di Biancavilla (CT) che ha scritto un libro dal titolo: “Nnomini Patri, Figghiu e Spiritu Santu - Così pregavano i nostri antenati. Se leggi questo messaggio contattami tramite la mia mail: benedicaria@libero.it
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

DEDICA...

a mia nonna Concetta e a mia mamma Domenica, memorie storiche e depositarie della Benedicaria siciliana.

 

AREA PERSONALE

 

SCRIVI A BENEDICARIA:

mail: benedicaria@libero.it

 

QUESTO BLOG È CONSACRATO A SAN MICHELE ARCANGELO

San Michele Arcangelo

Sancte Michaël Archangele, defende nos in proelio; ut non pereamus in tremendo iudicio.

 

LE FASI LUNARI

"Per ogni cosa c'è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo" (Qoèlet 3,1)

- LUNA NUOVA (Luna nera): in questo periodo si può pregare per la nascita di qualcosa di nuovo e che ancora non c'è.

- LUNA CRESCENTE: in questo periodo si può pregare per la crescita di qualcosa o per incrementare qualcosa che è al suo nascere.

- LUNA PIENA: in questo periodo si può pregare per ogni tipo di coronamento, compimento, fecondità, piena realizzazione.

- LUNA CALANTE: in questo periodo si può pregare per far decrescere qualcosa, eliminare degli ostacoli, pregare per la purificazione e la liberazione.

 

LA BIBLIOTECA DI BENEDICARIA

Biblioteca della Benedicaria

- Calendario. Le feste, i miti, le leggende e i riti dell'anno, di Alfredo Cattabiani. Ed. Mondadori.

- Lo Stivale Magico. Magia Popolare e Stregoneria del buon paese, di Andrea Bocchi Modrone. Ed. Il Crogiuolo.

- La Stregoneria in Italia. Scongiuri, amuleti e riti della Tradizione, di Andrea Romanazzi. Ed. Venexia.

- Guida alle Streghe in Italia, di Andrea Romanazzi. Ed. Venexia.

- I Guaritori di Campagna. Tra magia e medicina, di Paola Giovetti. Ed Mediterranee.

- I Benandanti, di Ginzburg Carlo. Ed. Einaudi.

- Patri, Figliu e Spiritu Santu. Viaggio alla scoperta delle preghiere dialettali recitate a Gangi, di Roberto Franco e Salvatore Germana. Ed. Arianna.

- Nnomini Patri, Figghiu e Spiritu Santu. Antiche preghiere in dialetto siciliano, di Antonina Valenti. ilmiolibro.it.

- A Cruna. Antologia di Rosari Siciliani, di Sara Favarò. Ed. Città Aperta.

- Pasqua. Dalla terra il cielo. Simboli, numeri, misteri, preghiere e riti popolari in Sicilia, di Sara Favarò. Ed. Le Nuove Muse.

- Chisti lodi e chisti canti. Antiche preghiere siciliane delle Madonie, Nebrodi e dintorni, di Giuseppe Calmieri. Ed. Kalós.

- Dalla terra al cielo. Raccolta di antiche preghiere gelesi, di don Lino di Dio.

- Il Libro della Magia Popolare Siciliana – Anonimo.

- Magia Cristiana, di Antonello Faro. Ed. Primordia.

- Ninne nanne, detti, cantilene, tiritere, preghiere siciliane e i miei ricordi, di La Quercia di Palatolo. Dante Edizioni.

- La Magia Astrale delle Candele, di Pier Luca Pierini R. Centro Editoriale Rebis.

- La Magia Astrale degli Incensi, di Pier Luca Pierini R. Centro Editoriale Rebis.

- La Magia delle Campagne e la Stregoneria dei Pastori, di Eliphas Levi. Centro Editoriale Rebis.

- Il ramo d'oro. Studio sulla magia e la religione, di James Frazer. Ed. Bollati Boringhieri.

- Biblioteca delle tradizioni popolari siciliane, di Giuseppe Pitrè.

- Antico Trattato di Magia Bianca, di Pier Luca Pierini R. Centro Editoriale Rebis.

- Magia Purificatoria, di Pier Luca Pierini R. Centro Editoriale Rebis.

- Il Potere Segreto della Preghiera, di Pier Luca Pierini R. Centro Editoriale Rebis.

- Il Libro Magico di San Pantaleone. Centro Editoriale Rebis.

- L’Enchiridion di San Giacomo, Abate Julio. Centro Editoriale Rebis.

- La Magia Astrale degli Angeli, di Pier Luca Pierini R. Centro Editoriale Rebis.

- Invocazioni e Preghiere agli Angeli, di di Pier Luca Pierini R. Centro Editoriale Rebis.

- Il Grande Sacramentarlo Magico, di Abate Julio. Centro Editoriale Rebis.

- Il Vero Libro dei Segreti Meravigliosi, di Abate Julio. Centro Editoriale Rebis.

- Il Libro dei Salmi, di Abate Julio. Centro Editoriale Rebis.

- Preghiera dei Giorni, a cura del Monastero di Bose. Ed. Qiqajon.

- Benedizionale, a cura della Conferenza Episcopale Italiana. Ed. Vaticana.

 

I MEGALITI DI ARGIMUSCO

La Stonehenge siciliana

Alla "Vergine Orante" dei Megaliti di Argimusco

I Padri ti videro in spirito come una grande montagna, o Genitrice di Dio, dalla quale si staccò una pietra che rovesciò gli idoli dei demoni.
Una pietra angolare, non tagliata da mano d’uomo, si staccò da te, o Vergine, montagna non tagliata: Cristo che riunisce le nature separate.
Il profeta ti vide sotto l’aspetto di un monte, o Vergine senza macchia; da te si staccò una pietra gloriosa che salva veramente l’universo.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fragineproipodonto.foscolomauromonettomariateresaradognavitranogiovannarimimmoannamaug83charlie.75ndsmdSy.Faollynadiah7n1c.vice1974loredanabivonamariposa_complicada
 

ULTIMI COMMENTI

Mi chiamo Julie Sweet, ho promesso di consigliare il dottor...
Inviato da: Julie Sweet
il 30/04/2022 alle 09:56
 
Mi chiamo Riana dagli Stati Uniti, voglio testimoniare di...
Inviato da: Riana
il 05/02/2022 alle 12:34
 
Mi chiamo Tiffany Lacey e sono molto felice di aver postato...
Inviato da: Tiffany Lacey
il 05/02/2022 alle 12:32
 
Joanne Lewsley è il mio nome. Tutto grazie al dottor...
Inviato da: Joanne Lewsley
il 27/01/2022 alle 01:51
 
Mi chiamo Greta Wood sono così entusiasta di aver trovato...
Inviato da: Greta Wood
il 11/01/2022 alle 19:32
 
 

BENEDICARIA È ANCHE SU FACEBOOK

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

QUANTI SIAMO...

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963