Creato da biangege il 29/12/2009

Bian e Gege

I diari di viaggio di due mototuristi

 

« 1° agosto 2014: ci siamo...17 agosto 2014: Piz Corv... »

10 agosto 2014: abbiamo fatto gli zii...

Post n°111 pubblicato il 13 Agosto 2014 da biangege
 

Era da tempo che sia noi che nostro nipote Alfredo (che possiede una BMW F800GS di terza mano) desideravamo far un giro in moto insieme e l'occasione si è finalmente avverata, in un periodo per la famiglia dove la necessità di essere uniti si fa ancora più forte, e Alfredo ha bisogno di dare e ricevere questa sensazione di unione per varie ragioni che sono troppo -appunto- familiari per essere condivise ad altri... ma comunque...

Appuntamento alle 10 a Ivrea (Alfredo è di Torino) con l'idea di percorrere la Panoramica Zegna prendendola "larga", ovvero tornanti della Serra, discesa su Biella, salita a Oropa e poi alla galleria di Rosazza, discesa a Rosazza, imbocco ovest della Zegna, e arrivo al lago d'Orta. Il meteo ci mette del suo e le fosche previsioni si avverano, a Ivrea piove e la Serra è sotto le nubi.

Alle 10.30 puntiamo a sud, dobbiamo attraversare un po' di pianura per arrivare a Chivasso e ricominciare a salire e dopo un po' di curvette ci fermiamo verso le 11.15 nella bella piazzetta di Cocconato per un aperitivo.

Verso le 12.30 ripartiamo alla volta della prima trattoria che capita, ma la zona offre poco (col senno del poi sarebbe stato meglio restare a Cocconato, le scelte non mancavano) e, gira che ti rigira, finiamo dale parti di Villanova d'Asti.

Sia l'aperitivo che il pranzo sono occasioni di poter parlare un po', tanto, molto, di sentire quanto è cambiato nostro nipote, e in meglio, davvero in meglio. Passa un'oretta abbondante e ci alziamo per andare via. Al tavolo accanto tre persone stanno festeggiando i 94 anni di una loro parente. La signora (che ne dimostra quindici in meno) mi rivolge la parola "Mi scusi, ma le è piemunteis come me o che cosa?". Le rispondo che sono di Milano: "Ah, ma però E' italiano... pensavo che fosse tedesco o inglese". MI complimento con la signora: arrivarci a quell'età così lucidi e in gamba!

"ma, zio, senti... ma da qui, quanto manca ad Alba?"
"saran 50 km"
"No, perchè, sai... Chiara è a Neive nei weekend..."

Cogliamo la non troppo velata allusione: Chiara è la "ex-forse-ancora-nonso" ragazza di Alfredo. Anzi, diciamo pure che loro sono, da sei anni, "gli amori delle loro vite". Rapporto a volte idilliaco a volte burrascoso, con avvicinamenti e allontanamenti, ma anche se entrambi hanno avuto altre storie non fanno che pensare l'uno all'altra.

"Vorresti andare a Neive a trovarla, Alfredo?"
"Ma, non so, dovrebbe essere lì ma non risponde agli sms, va bè che là non c'è campo... magari passare per un salutino..."
"Dai, andiamo"

Verso le 17 siamo al portone della corte in collina dove Chiara e sua madre passano i weekend estivi... e lei c'è. Alfredo dovrebbe ("dovrebbe") essere a Torino per le 19 per poi incontrarsi alle 20 con un amico... sta di fatto che alle 19 siamo ancora lì, nell'aia, a chiacchierare, finchè non viene davvero il momento di andare via e ci salutiamo tutti.

L'autostrada ci riporta agevolmente a Milano, alle 21 siamo in box dopo aver percorso 450 km... col desiderio di avere la serenità di poter organizzare altri giri... speriamo: il bene più prezioso al mondo è la salute...

Per sdrammatizzare: tavolino di un bar in piazza a Cocconato: tre Sanbitter, un caffè e un tagliere di affettati: totale 9 Euro (NOVE!!!). A Milano non ti fanno nemmeno sedere, a quel prezzo... e basta commenti sull'accoppiata sanbitter-salumi, si ha da guidare, qui!

Tutti gli itinerari

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250monellaccio19FotografoDilettantebiangegeg.paolo05sbaglisignoraOsservatoreSaggiocorradotodeschinifaffe86Voglioso19cmromhausnavighetortempomoon_Itempestadamore_1967marinovincenzo1958
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963