Creato da biangege il 29/12/2009

Bian e Gege

I diari di viaggio di due mototuristi

 

« 10 luglio 2011: facciamo...27 agosto 2011: Valle Imagna »

15-22 agosto 2011: tra Bellunese e Pordenonese

Ve lo ricordate il post del 29 aprile? Volevamo recarci in una zona tra il Veneto e il Friuli, senza una precisa connotazione geografica: non era solo Cadore, non era solo Cansiglio, non era solo Valcellina, e la pioggia ci aveva bloccati.

Link al thread su AHD
Link al thread su HDCI
Link al thread su FMT

Potendo/dovendo usufruire di una settimana di ferie dal 15 al 22 agosto abbiamo ripescato quegli itinerari, li abbiamo adattati alla bisogna del periodo e ne è uscito un discreto viaggetto, pur trepidando fino all'ultimo momento perchè il meteo della zona scelta ancora una volta non era dei più favorevoli, ma man mano che si avvicinava il termine le previsioni sono state sempre più rosee.

Lunedì di Ferragosto: compatibilmente con il lavoro della Gegeniglia siamo partiti da Milano alle calde ore 13 e attraverso la lunga e piatta A4 e poi la A28/29 abbiamo raggiunto Pordenone: da qui puntando a nord si arriva a Montereale Valcellina e, imboccando tre gallerie... si salta nell'iperspazio: la piatta pianura che abbiamo percorso lascia spazio ad una verde valle con un lago ancor più verde, che prende il nome dal paese che vi prospetta: Barcis. Prendiamo alloggio all'Hotel Celis, sistemazione semplice ma decorosa, con una bella camera vista lago.

Martedì 16 abbiamo appuntamento a Passo Sant'Osvaldo con Marco "Kiosul" del forum di Mototurismo con la sua Yamaha F6S "Bellatrix", un "indigeno in trasferta"  (è di Cividale ma sta motocampeggiando a Revine Lago) che ci conducono in un tour alla scoperta del Passo San Boldo, del Cansiglio e delle risorgive del Livenza  passando per la diga del Vajont e Longarone (solo attraversata).
Il report

Mercoledì 17 di nuovo appuntamento a Montereale con Marco per un tour in Carnia attraversando la Val d'Arzina toccando Ovaro, salendo ai 1750m slm di Sella Zoncolan, quindi Ravascletto, Pesariis, Sella di Razzo, Sauris e rientro attraverso Forcella di Monte Rest, salutando Marco ad Ampezzo.
Il report

Giovedì 18 è dedicato alla visita della centrale elettrica "Antonio Pitter" di Malnisio, al breve tour dell'anello di Piancavallo ed all'escursione nella vecchia strada della Valcellina ed al sentiero del Dint.
Il report

Venerdì 19 ci spostiamo da Barcis ad Abano Terme, con l'intenzione di fare una sorpresa ai genitori/suoceri, e lo facciamo con una... breve deviazione: la  salita in funivia sino alla vetta della Marmolada, raggiungendo Malga Ciapela percorrendo tutta la SS/SR/SP251 da Barcis a Longarone, val Zoldana, passo Staulanza e Selva di Cadore. Nel proseguire, invece che scendere per Feltre incontrando mille paesi e mille limiti a 50 km/h, abbiamo preferito tornare verso Belluno e infilare l'autostrada Alemagna fino ad Abano.
La mappa

Sabato 20... cure termali, ma che caldo in pianura!!! Rimpiangiamo i 23°C di Barcis e gli 8°C della Marmolada, a 3350m... desistiamo dal fare un tour per i Colli Euganei, meglio la mezza stagione...

Domenica 21, dopo un ultimo bagno in piscina ed il pranzo, partiamo via autostrada in un caldo soffocante, ed arriviamo a casa verso le 19, vacanze finite, e anche nuovi pezzi di Veneto e Friuli fanno parte dei nostri tour!

La galleria fotografica

Un ringraziamento particolare a Marco "Kiosul" per l'averci fatto da guida affrontando le strade nel verso più panoramico, per la piacevole compagnia e conversazione su mille argomenti: paradossalmente (ma positivamente) non si è parlato di motociclette... in fondo, la moto è solo un mezzo, il conoscersi, il conoscere ed il condividere sono il fine. A presto, Marco!

Tutti gli itinerari


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/biangege/trackback.php?msg=10555017

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250monellaccio19FotografoDilettantebiangegeg.paolo05sbaglisignoraOsservatoreSaggiocorradotodeschinifaffe86Voglioso19cmromhausnavighetortempomoon_Itempestadamore_1967marinovincenzo1958
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963