Creato da livieroamispera il 03/04/2013

Bibliofilo arcano

.

 

 

« Canzone del TassoPoiché fortuna volse farmi priva »

Quattro madrigali amorosi del '500

Post n°587 pubblicato il 12 Gennaio 2014 da livieroamispera
 

Madrigali del Tasso inediti di argomento amoroso

In un lucido rio.
Mirando il suo bel viso,
Così doleasi un pastorel d'amore:
Misero, perch'anch'io
Non mi converto, lacrimando, in fiore,
Ch' in tal forma almeno,
Mi ricorrebbe la mia donna in seno?

Torquato Tasso
Nota: Dal codice della Pubblica Biblioteca Senese segnato I. XI, 11 pag. 11. Non pare pubblicato in altra raccolta di Rime del Tasso. Almeno in quella del Resini non v'è.



Fuss'io pur degno, Amore,
D'esser com'altri cangiato in fiore!
In fior fuss' io rivolto
Da te, da Filli mia gradito e colto!
O che lieto fioretto
S'io fussi a Filli in sen racchiuso e stretto!!

Giovan Batista Strozzi
Ad imitazione del sopradetto (Torquato Tasso)

Nota: In due Codd. di Rime promiscue dello Strozzi e 'altri, num. 55, Classe VII, Magliabechiano pag. 31 e num. 329 Classe VII, Biblioteca detta pag. 93.



Sì fiera voglia, Amor, nel mio sen chiudo
Mentre asprissimo duolo
Fine al mio mal, vuol ch'el morir sia solo.
S'io stringo il ferro ignudo
Ah! per pietà di me son fiero e crudo;
Ma quando il cor ferir la man desìa,
Sembrami dir la bella Donna mia:
Ferma quell'empia man; Non vedi, o stolto.
Che nel tuo cuore impresso è 'l mio bel volto?

Torquato Tasso
NOTA: Dal Codice della Biblioteca Magliabechiana di Firenze num. 55, Classe VII, pag. 42. Questo Madrigale, col seguente del Guerino, fu fatto per una mascherata ed è scritto nel Codice fra le cose di Gio. Batista Strozzi.



Donna che sol mirando ancide o flede
Scrisse del picciol Reno in mille e mille
Minute aride stille:
Prima estinta cader che romper fede.
Oh! folle amante chi sì tosto crede!
Venner sì dolci note agli occhi miei;
Vere le mi credei
Stolto! che senza rimirar chi 'l disse
Fede ebbi a Donna che 'n rena scrisse.

Del Signor Cav. Guerino
Nello stesto Argomento.

Tratti da "Cinquanta madrigali inediti del Signor Torquato Tasso alla Granduchessa Bianca Cappello nei Medici", Firenze, Tipografia di M. Ricci, Via Sant' Antonino, 9, 1871, pagg.47 e seguenti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

studiolegaleraccoantonio.caccavalebettygamviezzgiozzsovrascrivimiinfobottas.danielesfrancescoangrisanililli_210andreagilenopierluigi.califanoflodimotram50eperulli
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963