Creato da ogn2001 il 04/09/2007

Sono un Brontolone

Esternazioni varie in un blog a tempo ^_^

 

 

« 8 Marzo 2011Razzista? SI e me ne vanto!!! »

La bandiera nazionale

Post n°77 pubblicato il 16 Marzo 2011 da ogn2001

Recita l'articolo 12 della costituzione:

Art. 12

La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.

In questi giorni stante la ricorrenza del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia si vedono molte bandere nazioanli esposte (e sarebbe anche ora), non volgio entrare nelal polemica circa il comportamento di alcuni esponenti della Lega Nord o di residenti nella provincia autonoma di Bolzano, ma mi volgio concentrare sulle modalità di esposizione della bandiera.

Innazitutto, oltre a quanto disposto dal citato articolo della costituzione la bandiera è rettangolare con rapporto tra i lati di 3 a 2, ovvero il lato lungo è per multipli (o sottomultipli) di 3 e quello corto di 2 (esempio metri 3x2, 4,5x3, 1,5x1, ecc.). Sono escluse le Bandiere di Guerra dei reparti miitari per le quali esiste un regolamento apposito (quadrate con lato cm 99).

Sul sito: http://ww.governo.it/Presidenza/cerimoniale/ufficio_cerimoniale/bandiera.html

sono riportate le modalità di esposizione per gli uffici pubblici, ma il problema sono quelle esposte dai privati.

Premesso che un privato può esporre la bandiera nazionale con le modalità che ritiene più opportune senza che queste però ne costituiscano vilipendio o altro, ne può listarla, ad esempio, a lutto senza una disposizione ufficiale. Ovvero non è soggetto ad obbligo di esporre anche al bandiera della Comunità Europea, ne è tenuto ad altre norme relative (anche se sarebbe opportuno rispettarle se si decide di esporla e di esporre più bandiere).

Concentriamoci sulla bandiera nazionale, dato per assunto che i tre colori sono quelli dell'art. 12 della costituzione a 3 bande uguali e le dimensioni come sopra riportate, le tonalità sono le seguenti (pantone):

  • Verde: 17-6153
  • Bianco: 11-0601
  • Rosso: 18-1662

Il verde va dal lato del pennone, ovvero attacato all'asta della bandiera (il vedre prende quindi il nome di INFERITURA, ed il rosso di BATTENTE), quindi se le disegnamo o predndiamo gli adesivi da applicare, che so sulla macchina, il verde va alla sinistra ed il rosso a destra (come per il verso della lettura).
Va da se che se lo applico su di una superfice trasparente (esempio una vetrina) il verde deve essere sulla sinistra di chi si trova all'esterno.

Se si espone al bandiera senza asta essa deve essere disposta con la lunghezza (lato lungo) verticale e quindi con la larghezza orizzontale, ed ilverde si deve trovare in alto (ovvero una rotazione di 90° in senso orario rispetto all'esposizione tradizionale).

Qualora per motivi più disparati si decida di esporre al balcone la bandiera senza astra ma comunque in posizione ordinaria (orizzontale) il verde deve essere alal sinistra di chi dalla strada guarda la facciata analogamente all'esempio della vetrina.

Chi sa che questa riscoperta di amor patrio (concetto romai raro, a parte quando la nazionale vince i mondiali di calcio) non porti anche ad una coscenza su come esporre la bandiera e su ciò che essa rappresenta, ovvero non un misero pezzo di stoffa come qualcuno sostiene, nel il sopruso di un popolo su altri.

Voglio ricordare che piaccia o non piaccia se ci si trova in uno stato ci si deve adeguare alle leggi di quello stato e se si ha una nazionalità si devono rispettare i dettami che qeusta ci impone, piaccia o non piaccia. Se proprio non si concorda ci si può dare da fare, entro i limiti di legge, per modificare lo stato delle cose, con rispetto, ma fintanto che queste modifiche non entrano in vigore ci si deve adegare allo stato attuale.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/blOGN/trackback.php?msg=10003364

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rumbabimba
rumbabimba il 16/03/11 alle 09:20 via WEB
io esporrò sul balcone di casa la bandiera il 17
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cowgirl76_2014fenormone0street.hasslefrakazzodaferraralacky.procinojoandgl4nicola63mcile54diss0nanzeHousewife82ogn2001alturas71psicologiaforenseocsurteliomax1
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom