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IL FULMINE......!!!!

Post n°2 pubblicato il 21 Febbraio 2009 da robert88_1
Foto di robert88_1

COME NASCE E SI MUOVE

Per far partire un fulmine si devono creare differenze di carica elettrica all'interno di una nuvola o tra la nuvola e il suolo. In genere la parte superiore di una nuvola ha carica positiva (Fig. 1) e quella inferiore negativa (Fig. 2).
Queste differenze si formano per Io scontro, dentro il cumulonembo temporalesco,tra cristalli di ghiaccio che salgono e chicchi di grandine che precipitano verso il basso (Fig. 4).I chicchi strappano ai cristalli elettroni (che hanno carica negativa) e si caricano negativamente. I cristalli acquistano, invece, carica positiva.
<<Non è invece chiaro  – dice il fisico torinese Sruno Roccuzzo – perché talvolta alla base della nube ci siano zone di carica positiva (Fig. 3)>>.

SCARICHE LEADER
Le cariche della nube ne inducono altre di segno opposto a terra. Fino a che dalla nuvola scocca una scarica pilota (o "leader"), ancora invisibile, che si muove verso il suolo zigzagando a 100 Km al secondo. Quando una scarica leader discendente si incontra con una leader di segno opposto proveniente dal terreno si creano onde d'urto che provocano il tuono (Fig. 5), << e si apre un canale attraverso cui inizia lo scambio delle cariche elettriche che surriscalda il percorso fino a trentamila gradi e lo rende visibile>>, dicono i fisici Franco Alemanni e Eugenio Manghi.

POTENZA
Per un milionesimo di secondo nel canale del fulmine si crea un potenziale elettrico superiore a quello di tutte le centrali europee. Ma questa enorme produzione di energia dura così poco che terrebbe una lampada accesa solo per un mese.

QUATTRO TIPI
Esistono quattro tipi di fulmine (nel disegno).
Negativo discendente quando la scarica leader ha carica negativa e parte dalla nube, positivo discendente quando la leader ha carica positiva. Positivo (o negativo) ascendente quando ha carica positiva (o negativa) e va dalla terra alla nube.

 
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Post n°1 pubblicato il 21 Febbraio 2009 da robert88_1
Foto di robert88_1



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