Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Aprile 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30           

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2131 17-02-2007 - 11:01

Nestlè? no grazie!

Martedì a santo domingo ho visto un mega cartellone pubblicitario del governo che ricordava alle mamme che il latte materno è il miglior alimento per i neonati. Banale? non credo perchè se in europa è vietata la pubblicità del latte in polvere e se l'Organizzazione mondiale della Sanità vieta la distribuzione gratuita di campioni di latte in polvere negli ospedali di tutto il mondo, una ragiona ci sarà.

Il latte in polvere uccide e un'azienda è responsabile, a livello mondiale, della maggior parte di queste morti: la Nestlè. L'UNICEF stima in un milone e mezzo i neonati morti ogni anno per mancato allattamento al seno (clicca qui per leggere questa notizia dal sito ufficiale dell'UNICEF)

Si muore perchè nei paese poveri il latte in polvere è carissimo, quindi viene diluito più del dovuto e i bambini crescono denutriti;
si muore perchè l'acqua con cui viene preparato non è potabile;
si muore perchè senza gli anticorpi del latte materno i bambini sono indifesi.

immagineLa Nestlè è responsabile (e ogni anno paga salatissime multe) perchè distribuisce gratuitamente latte in polvere negli ospedali e paga i medici perchè diano il latte ai bambini finchè sono negli ospedali. Ciò provoca, nella madre, una carenza di latte, infatti se non stimolata nei primi giorni dopo il parto la produzione cessa lasciando il bambini dipendente dal latte artificiale.
La Nestlè è responsabile perchè organizza seminari per convincere i medici della bontà del latta artificiale e in particolare del loro latte.
La Nestlè è responsabile perchè pubblicizza il latte "per il proseguimento" fin dai 4 mesi (l'OMS giudica dannoso se somministrato prima dei 6 mesi).
La Nestlè è responsabile perchè ha esercitato pressioni su molti governi per minare la legislazione contro il latte in polvere.

La Nestlè ha il 25% del proprio fatturato procedente da paesi poveri e controlla il 50% del mercato mondiale dei prodotti per cibo di neonati e bambini, cioè per ogni due bambini portati sulla strada del latte in polvere è certa di aver guadagnato un cliente.

Le farmacie della Repubblica Dominicana sono uno spettacolo inquietante di latte in polvere in bella mostra.

Oltre a questo la Nestlè è considerata una delle multinazionali più potenti e più pericolose del mondo. E' criticata per frodi e illeciti finanziari, abusi di potere, inciuci politici, appoggio e sostegno di regimi dittatoriali. Ultimamente è stata presa di mira per l'utilizzo di organismi geneticamente modificati nella pasta (Buitoni), nei latticini, dolci e merendine.

immagineLa buona notizie è che il Consiglio regionale delle Marche ha approvato una mozione che impegna la giunta a “escludere espressamente da qualunque capitolato di appalto, anche di enti collegati, l’acquisto di prodotti che fanno capo alla multinazionale Nestlè“.

La mozione, che denuncia i “misfatti” della multinazionale fra cui la “contaminazione del latte in polvere per neonati”, impegna il governo regionale ad aderire alla “campagna di boicottaggio” considerando la Nestlè “non gradita sul territorio regionale finché non modificherà radicalmente i suoi comportamenti e non cesserà di adottare tecniche di marketing scorrette in tutto il mondo“.
 

 La cattiva notizia è che il Vaticano per il Giubileo dei Giovani aveva accettato la sponsorizzazione della Nestlè.

Un sogno è che anche il Comune di Cernusco possa approvare una mozione del genere, magari correlata da una che preveda l'acquisto, dove possibile, di prodotti equo e solidali.

In Italia i prodotti Nestlè sono:
immagine
Acque minerali e bevande
: Claudia, Giara, Giulia, Levissima, Limpia, Lora Recoaro, Panna, Pejo, Perrier, Pra Castello, San Bernardo, San Pellegrino, Sandalia, Tione, Ulmeta, Vera, Acqua Brillante Recoaro, Batik, Beltè, Chinò, Gingerino Recoaro, Mirage, Nestea, One-o-one, Sanbitter.
Dolci, gelati, merendine: Le ore liete, Cheerios, Chocapic, Fibre 1, Fitness, Kix, Nesquik, Trio, Kit Kat, Lion, Motta, Alemagna, Baci, Cioccoblocco, Galak, Perugina, Smarties, Antica Gelateria del Corso
Cacao, caffè e derivati: Cacao Perugina, Nescafè, Malto Kneipp, Orzoro.
Carne e pesce: Vismara, Mare fresco, Surgela
Frutta e Verdure: Condipasta, Condiriso, Berni, la Valle degli Orti
Latticini e yogurt: Formaggi Mio, Fruit joy, Fruttolo, Lc1.
Olio e derivati: Sasso, Sassonaise, Maggi
Latte in polvere: Guigoz, Mio, Nidina, Nestum.

Scritto da: kudablog


© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963