Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Aprile 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30           

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 243 12-06-2002 - 05:47

DigiRicetta: Torta al testo

Ingredienti per 1 torta: farina tipo 0 500 gr, un cucchiaino di sale, a scelta un po' di lievito in polvere, secondo il dosaggio indicato sulla confezione, oppure un po' di latte tiepido o due cucchiai d'olio oppure del parmigiano per conferire maggiore morbidezza e dare un sapore più robusto alla torta


Preparazione
Tradizionalmente questa torta salata si prepara su una piastra di ghisa presente sopra alcune vecchie stufe a legna. Ma è possibile anche cuocerla su una comune tortiera di quelle che si mettono sul fornello a gas oppure su una piastra elettrica (purchè liscia e pesante, è importante che si riscaldi lentamente e molto bene per almeno 10 minuti, in modo che la temperatura sia uniforme: se vi buttate sopra un pizzico di farina deve tostare senza annerire). Impastate molto bene la farina con un po' di acqua tiepida e due pizzichi di sale fino ad ottenere una pasta soda, liscia ed elastica. Se volete, aggiungete un po' di latte o olio al posto dell'acqua o un po' di lievito in polvere.
Stendete l'impasto a disco lasciandolo dello spessore di due cm circa, poi mettetelo sul testo caldo e alzate il fuoco, facendo cuocere per cinque minuti per lato. Quando la torta è cotta si forma una crosticina dorata sulla superficie, leggermente bruciacchiata e se bucata con una forchetta questa deve risultare asciutta. Di solito viene servita caldissima, tagliata a grossi spicchi e farcita con affettati, o con erbe campagnole (come la cicoria) saltate con aglio, olio e peperoncino, oppure con salsicce arrosto o con del pecorino. Diventa più estiva se farcita con rucola e stracchino ed è un ottimo dessert se farcita con la nutella.
Si usa anche per accompagnare, al posto del pane, carne arrosto o in umido.



Articolo pubblicato da: Angelicazelda


© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963