Creato da morr2006 il 28/10/2006

RIMINISUDBLOG

pensieri e commenti su Rimini sud

 

Messaggi di Novembre 2007

VIOLENZA SULLE DONNE:IL DECALOGO DELLA POLIZIA INGLESE PER SALVARSI.

Post n°75 pubblicato il 24 Novembre 2007 da morr2006
 


UN GRUPPO DI VIOLENTATORI DETENUTI IN PRIGIONE E' STATO INTERVISTATO DALLA POLIZIA IN INGHILTERRA PER SCOPRIRE LE STRATEGIE D'ATTACCO E I CRITERI DI SCELTA DELLE VITTIME.RIMINISUD PUBBLICA IL DECALOGO CHE EMERGE DALLE INTERVISTE PER AIUTARE COLORO CHE DEVONO ELABORARE LE STRATEGIE DI CONTRASTO.E' IL NOSTRO MODO PER CELEBRARE COME SI DEVE LA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE.NATURALMENTE OCCORRE TENERE PRESENTE CHE LA REALTA' INGLESE NON E' QUELLA ITALIANA MA GLI SPUNTI DI RIFLESSIONE DI CERTO NON MANCANO.

1-LA PRIMA COSA CHE IL CRIMINALE CERCA NELLA POTENZIALE VITTIMA E' IL TIPO DI PETTINATURA.SONO PREDILETTE LE CODE DI CAVALLO E LE ACCONCIATURE CHE POSSONO ESSERE FACILMENTE AGGANCIATE CON LE MANI.COSì COME I CAPELLI LUNGHI.LE DONNE CON I CAPELLI CORTI NON SONO UN BERSAGLIO USUALE.
2-LA SECONDA COSA CHE VIENE CERCATA E' UN ABBIGLIAMENTO CHE SIA FACILMENTE E VELOCEMENTE RIMUOVIBILE.MOLTI VIOLENTATORI PORTANO CON SE' FORBICI PER TAGLIARE I VESTITI.
3-ALTRA PREFERENZA DEGLI AGGRESSORI E' VERSO LE DONNE CHE PARLANO PER STRADA AL TELEFONO,CERCANO NELLA BORSA O SONO INTENTE AD ALTRE ATTIVITA' MENTRE CAMMINANO PERCHE' NON STANNO IN GUARDIA E POSSONO ESSERE FACILMENTE SOPRAFFATTE.
4-L'ORA PREFERITA DAL VIOLENTATORE E' QUELLA TRA LE 5 E LE 8,30 DEL MATTINO.
5-IL VIOLENTATORE CERCA DI COLPIRE IN LUOGHI VICINI A FACILI NASCONDIGLI NEI QUALI TRASCINARE LE VITTIME PER POTER AGIRE SENZA PREOCCUPAZIONI.
6-SOLO IL 2% DICHIARA DI PORTARSI DIETRO ARMI POICHE' (IN INGHILTERRA)LA VIOLENZA SESSUALE SENZA ARMI COSTA DAI 3 AI 5 ANNI DI GALERA.LA VIOLENZA CON ARMI COSTA DAI 15 AI 20 ANNI.
7-SE LA VITTIMA OPPONE RESISTENZA IL VIOLENTATORE SI SCORAGGIA PERCHè HA SOLO POCHI MINUTI PER PORTARE A TERMINE IL SUO SCOPO.
8-GLI AGGRESSORI SCARTANO LE DONNE CHE HANNO UN OMBRELLO O ALTRI SIMILI OGGETTI CHE MANTENGONO LA DISTANZA DALLE LORO MANI.LE CHIAVI NON SONO UN DETERRENTE PERCHE' PRESUPPONGONO UNA REAZIONE TROPPO VICINA ALL'AVVERSARIO PER ESSERE USATE.OCCORRERE CONVINCERE L'AGGRESSORE CHE NON VALE LA PENA DI
CONTINUARE.
9-SE LA POTENZIALE VITTIMA RIVOLGE UNA DOMANDA QUALSIASI ALL'AGGRESSORE(TIPO:CHE ORE SONO?..) GUARDANDOLO IN VISO (PRIMA DELL'ATTACCO OVVIAMENTE) VIENE GENERALMENTE SCARTATA PERCHE' ESSA POTREBBE POTREBBE ESSERE IN FUTURO FACILMENTE IN GRADO DI IDENTIFICARLO.PERDE APPEAL COME BERSAGLIO.
10-SE VEDETE UNA PERSONA SOSPETTA PUNTARE VERSO DI VOI METTETE AVANTI LE MANI E DITE CON FORZA:-FERMO,TORNA INDIETRO-LA MAGGIOR PARTE DEGLI AGGRESSORI CERCA FACILI PREDE E TEME LE DONNE CHE NON HANNO PAURA DI BATTERSI.

 
 
 

BRUCIA CASA RURALE,IN 15 SCAPPANO DALLE FINESTRE

Post n°74 pubblicato il 23 Novembre 2007 da morr2006
 


CI CHIEDIAMO:QUANTI ERANO IN TOTALE IN QUELLA CASA?ERANO TUTTI IN REGOLA CON LA LEGGE?QUANTO PERCEPIVA IL PROPIETARIO PER L'AFFITTO?CHI è IL PROPIETARIO E CHE POSTO OCCUPA NELLA SOCIETà RIMINESE?LA CASA ERA A NORMA DI SICUREZZA?CHI DOVEVA INDAGARE SU QUELLA SITUAZIONE E PERCHè NON LO HA FATTO???
DAL RESTO DEL CARLINO.
Rimini, 22 novembre 2007 - Tragedia sfiorata a San Vito: un incendio sviluppatosi in un appartamento al piano terra di un edificio rurale ha rischiato di uccidere una famiglia senegalese. A scatenare il rogo è stata la fuoriuscita di scintille infuocate dal camino.



Immediato l'intervento di una pattuglia di carabinieri, che ha aiutato i componenti del gruppo familiare a uscire dall'abitazione e a trasportare all'esterno numerose bombole di gas gpl, utilizzate per il riscaldamento e la cucina. L'incendio ha danneggiato l'intero stabile che è ora inagibile.



Nel rogo è rimasto ferito il figlio dell'operaio, di 17 anni, che ha riportato ustioni in varie parti del corpo (ora ricoverato all'ospedale di Cesena): la prognosi è di 40 giorni, ma non sarebbe in pericolo di vita. In osservazione, nell'ospedale di Sant'Arcangelo la figlia neonata del senegalese, che non avrebbe riportato lesioni.



L'appartamento in cui si è sviluppato l'incendio risulta regolarmente affittato al padre, un operaio senegalese residente da tempo a Rimini.

 
 
 

COCAINA A FIUMI SCORRE SOTTO LA RIVIERA...

Post n°72 pubblicato il 22 Novembre 2007 da morr2006
 


CONTINUANO I BLITZ DEI CARABINIERI CONTRO I CONCESSIONARI DI ZONA DELLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA CHE INONDANO LA NOSTRA RIVIERA DI COCAINA NELLA QUASI INDIFFERENZA TOTALE DELLA PUBBLICA OPINIONE E  CON LA COMPLICITA' DI FATTO DI UNA PARTE DEL MONDO IMPRENDITORIALE E DEGLI AMMINISTRATORI CHE HANNO PUNTATO SUL MONDO DELLA NOTTE E SULLO SBALLO TOLLERATO PER RIVITALIZZARE E CORROBORARE  L'ECONOMIA TURISTICA(NEL 2004 SONO STATI 3 I RAGAZZI MORTI IN DISCO PER OVERDOSE)....SE L'USL FACESSE LE ANALISI SULL'ACQUA DEL MARANO,DELL'USO E DEL MARECCHIA CHISSA' QUANTE BELLE SORPRESE ANNUNCIATE SALTEREBBERO FUORI....
BLITZ DEI CARABINIERI-DAL RESTO DEL CARLINO RIMINI
Droga per lo 'sballo' in Riviera
Pioggia di arresti in tutta Italia
Colpito un noto clan mafioso del barese attivo nel traffico di cocaina e hascisc. Lo stupefacente destinato soprattutto alle discoteche della riviera romagnola, interessava anche i centri di Bologna, Pesaro e Ancona

- Rimini, 20 novembre 2007 - Dieci arresti sono stati eseguiti questa mattina nell'ambito di un'operazione condotta dai carabinieri dei Ros nelle province di Rimini, Bologna, Pesaro, Ancona e Brindisi. I provvedimenti sono frutto di un'indagine avviata nei confronti di un gruppo di pugliesi, che spacciava droga destinata soprattutto alle discoteche della Riviera.



Dalle indagini è emerso che il gruppo era capeggiato da un pregiudicato appartenente a un noto clan mafioso che opera a Bari. A lui faceva riferimento una folta rete di spacciatori al dettaglio, mentre un ristorante di Riccione veniva utilizzato dall'organizzazione per il deposito e la distribuzione della droga agli spacciatori. Proprio in un appartamento sopra il locale, un anno fa erano stati sequestrati 5 chili di cocaina e oltre un chilo di hascisc, custoditi da uno degli indagati per conto del gestore del ristorante, originario di Barletta.



Il gruppo garantiva il rifornimento di stupefacenti attraverso diversi canali. L'indagine ha confermato la presenza in Emilia-Romagna di 'ganci' legati alla criminalità organizzata pugliese, interagivano costantemente anche con la criminalità locale.

 
 
 

IL GRIDO DEGLI AGENTI DI POLIZIA

Post n°71 pubblicato il 09 Novembre 2007 da morr2006
 


DAL RESTO DEL CARLINO DI RIMINI DI LORENZA LAVOSI


Divise all'osso e carrette per auto

La criminalità è aumentata, ma la colpa va anche all'organizzazione degli organi di sicurezza nel riminese: una sola voltante dei poliziotti per strada, stazioni periferiche di carabinieri chiuse dalle 19
. «Perchè ci si stupisce se la criminaltà è aumentata a Rimini se per tre anni abbiamo avuto una sola volante sulle strade e se le stazioni periferiche dei carabinieri chiudono alle 19?». Il poliziotto che si lascia scappare l’amara considerazione lavora da 25 anni a Rimini. E naturalmente si riferisce alle ultime statistiche sulla sicurezza in provincia. I furti nelle case nel 2006 rispetto al 2005 sono aumentati del 43,6 per cento, borseggi e scippi del 26 per cento, le rapine del 20 per cento.



Il poliziotto in questione, come tanti altri per fortuna, non ha perso lo spirito di servizio, ma è scoraggiato per le condizioni in cui lui e i suoi colleghi i sono costretti a lavorare: sotto organico, nella vecchia e fatiscente questura, con le auto decrepite, senza nuovi mezzi informatici. E proprio ieri i sindacati Siulp, Siap, Silp, Consap, Fsp, Coisp e Uilps, che raccolgono il 90 per cento degli agenti, si sono piazzati davanti alla Prefettura a distribuire un volantino per protestare contro la Finanziaria.



Prima di tutto lo strumento finanziario non prevede fondi per rinnovare il contratto di lavoro, il che significa «rischiare ogni giorno la propria vita in cambio di uno stipendio sempre più consumato da tasse e inflazione». Previsto inoltre un taglio del 10 per cento degli straordinari. E mentre mancano 5700 agenti, il governo ne assume 1300 in tre anni, quando saranno altrettanti quelli che andranno in pensione solo nel 2008. Incomprensibile la politica del ministro Amato che inasprisce le pene per ‘graffittari’ e venditori di borse contraffatte quando mancano i poliziotti ed i mezzi per arrestare i delinquenti veri (rapinatori, stupratori, ladri e omicidi).



«Proprio non si riesce a far passare il concetto che Rimini non è più una realtà turistica solo d’estate — commenta il segretario provinciale del Siap, Carlo Fontana —. Tra congressi, fiere e polo universitario, Rimini è una realtà complessa mentre viene tutt’ora considerata una nuova provincia. Basti pensare a dove si trova la questura. Con quella struttura angusta e inadeguata siamo in difficoltà noi operatori e naturalmente anche gli utenti. A Rimini mancano dai 30 ai 50 agenti per il naturale e necessario ricambio».



C’è una ragione per questa escalation di microcriminalità? «Sicuramente l’ingresso della Romania in Europa— commenta Fontana — non ci ha agevolato perchè ora quelli che delinquono non si possono più espellere. In previsione dell’ingresso di tanti romeni, bisognava incrementare le divise». «A Rimini — aggiunge il vice segretario del Siap, Marco Marini — non abbiamo mezzi idonei, abbiamo vecchie macchine, gli aggregati estivi non bastano. E purtroppo i cittadini non si sentono più neppure padroni di comprarsi una bicicletta perchè tanto sanno che gli verrà rubata. Non possono andare a passeggio nel parco se fa buio perchè sanno che verranno aggrediti... Noi vorremmo che la gente fosse più serena e più libera di decidere sulla propria vita».



«E’ una cosa normale — dice un poliziotto che incontriamo sul corso d’Augusto — che tre balordi dell’est possano dire cose volgarissime a tre ragazze che passano in pieno centro? Quando a New York sono scoppiati i problemi di ordine pubblico sono state piazzate divise ad ogni angolo di strada. La situazione è cambiata immediatamente. Perchè non si può fare anche da noi? Io sono per il sindaco ‘sceriffo’. Lui deve rispondere a chi lo vota per cui sicuramente farebbe davvero qualcosa per migliorare la situazione. Invece purtroppo ora quando ottiene più vigili finisce per utilizzarli come parcheggiatori in uniforme». E poi c'è l’enorme spreco di energie e risorse. A Rimini sono 700 le divise ma suddivise fra i vari corpi che spesso si sovrappogono e altre volte riempiono gli uffici. Forse anche in Italia sarebbe ora di parlare di una sola forza di polizia nazionale affiancata da una locale.

di Lorenza Lavosi

 
 
 

PACCCHETTO SICUREZZA: X RIMINI ACQUA FRESCA...

Post n°70 pubblicato il 05 Novembre 2007 da morr2006
 


Il "PACCHETTO SICUREZZA" varato faticosamente
del governo Prodi rischia di produrre solo effetti
marginali per la sicurezza urbana di Rimini e per
il controllo del territorio visto che non affronta per
nulla il tema del contrasto alla prostituzione di
strada e all'abusivismo commerciale in spiaggia
e in città.Per questo dobbiamo velocemente
proporre attraverso i nostri parlamentari due
emendamenti al pacchetto, finchè il ferro è caldo,
che ci consentano di riprendere il controllo della
situazione.
In particolare:
PRIMO EMENDAMENTO
1-contro l'abusivismo commerciale di spiaggia e
non, occorre colpire i
clienti siano essi turisti o
residenti esattamente come si fa con i divieti di
sosta.

L'ammontare della sanzione deve passare da
3300 euro a 50/100 euro e deve essere

comminata a tappeto da vigili urbani e
guardia di finanza esattamente come si
fa con i divieti
di sosta, o con chi non
paga il biglietto sui treni.

2-Le forze di polizia
devono essere autorizzate a sequestrare
subito
tutta la mence che trovano in spiaggia
e fuori dalla spiaggia,anche custodita dentro

borsoni o altri contenitori se sprovvista di
regolari documenti fiscali o di
viaggio o
comunque destinata alla vendita abusiva-.
3-I proventi dai sequestri devono essere
utilizzati per la creazioine
di un fondo
comunale destinato alla formazione e
all'equipaggiamento
delle forze do polizia
che svolgono questo incarico.
4-Devono
essere sanzionati i pripietari di casa che
ospitano i commercianti abusivi.
________________________________________________________________
SECONDO EMENDAMENTO


1-Contro la prostituzione di strada si deve
intervenire anzitutto
individuando la nuova
specie di reato consistente nello svolgimento
di
prestazioni sessuali a pagamento o nella
trattativa per lo stesso scopo
per strada o
in luoghi pubblici o aperti al pubblico.Questa
fattispecie di reato
deve essere sanzionata
ove possibile con pene alternative alla
detenzione presso comunità di
recupero sociale.
2-Il cliente della prostituta deve essere
sanzionato esattamente come
gli automobilisti
che non rispettano i limiti di velocità o sono
sorpresi ubriachi alla guida.Devono anche
essere previste
pene alternative alla detenzione
per i recvidivi come lavori di
pubblica utilità,
o presso comunità di recupero.

3-Chi incorre nella fattispecie di cui al punto
precedente se cittadino straniero deve essere
espulso con le sanzioni già previste
dal
" pacchetto"in caso di violazione agli obblighi
connessi all'espulsione.
4-I proventi dell'attività
di contrasto anche qui andranno nel fondo

previsto per la formazione e l'equipaggia
mento delle forze di polizia
come sopra.

5-Inoltre occorre inasprire le sanzioni per
i padroni di casa o di albergo o simili che
ospitano persone di dubbia moralità o di

comprovata propensione a delinquere
rendendoli corresponsabili dei reati contro
la sicurezza pubblica.

Infine occorre dotare il sindaco del
potere di obbligare in tempi rapidi e certi i
propietari di immobili o di aree fatiscenti e
degradate a effetuare gli opportuni lavori
di
riqualificazione,di recupero garantendo da
subito la messa in sicurezza e la sorveglianza
ad evitare che diventino luoghi di paura e di
ricovero di clandestini e/o malfattori.
In questo
quadro a Rimini sud ci muoveremo per favorire
un accordo trasversale tra le diverse forze
politiche e ci impegneremo per aiutare l'apertura
qui da noi di un mercatino etnico dove i vù
cumprà che accettano la legalità possano
commerciare regolarmente i loro prodotti ,
così come daremo il via a un progetto regionale
per la formazione professionale mirato alla
cessione di uno dei pescherecci sequestrati ai
trafficanti di uomini a una cooperativa di
pescatori senegalesi preventivamente formata
e aiutata a iniziare un nuova attività in Senegal.
CZ

 
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

- COMUNE DI RIMINI
- ZONING A VENEZIA-MESTRE,AMSTERDAM E STOCCOLMA
- SICUREZZA E POLIZIA LOCALE
- TUTTI I VOLI DA RIMINI
- PROGETTO MIRAMARE
- FORUM IT.SICUREZZA URBANA
- STRATEGY AGAINST PROSTITUTION IN UK
- ERON:I MURI PARLANTI..
- IMAGESHAK
- POLIZIA DI BIRMINGHAM
- DI PIETRO
- CARLINO RIMINI
- BEPPE GRILLO A RIMINI
- REGOLAMENTO POLIZIA URBANA
- inchiesta su tangenopoli
- CHIAMAMI CITTA'
- crown prosecution service
- SICUREZZA E POLIZIA LOCALE
- DONNA FILOMENA
- articoli autodifesa
- SPRAY AL PEPERONCINO
- POLIZIA DI STATO
- MINISTERO DELL'INTERNO
- TRANSPARENCY INTERNATIONAL
- ANDREA ZANZINI BLOG
- CODACONS-CONSUMATORI
- BARONE BLOG
- LA COOP SEI TU..
- GAS-ACQUISTI SOLIDALI
- PD-RIMINI
- FEDERCONSUMATORI
- GOVERNO INFORMA
- SCRIVI A MISTERPREZZI
- PD-MIRAMARE
- scuola regionale polizia locale
- RIMINI ELEZIONI 2008
- CORPO DELLE PATTUGLIE CITTADINE DI BOLOGNA
- CITY ANGELS
- I CONDANNATI IN PARLAMENTO
- ASSISTENTI CIVICI DEL COMUNE DI BOLOGNA
- POLIZIA E DEMOCRAZIA
- chiaianonodiscarica
- LA PROSTITUZIONE IN ITALIA
- liberarimini
- RICORSI CONTRO LE MULTE
- PROTEZIONE CIVILE RIMINI
- MICROMEGA
- il rimino
- PROVINCIA DI RIMINI
- MARA CARFAGNA BLOG
- ALTROCONSUMO
- travaglio gometz blog
- L'HOSTARIA DEL TERZO
- ELISA MARCHIONI
- BBC
- CITTADINANZATTIVA
- LA DERIVA
- ANSA
- RIMINILUG
- BLOG.ITALIA
- PUNTO INFORMATICO
- AL JAZEERA ENGLISH
- JERUSALEM POST
- CNN
- CHINA DAILY
- WASHINGTONPOST
- SBILANCIAMOCI
- SULLA GIUSTIZIA
- MAUROFERRIBLOG
- VITTORIO ARRIGONI BLOG
- LA PIAZZA
- MAFIA AL NORD DA BLUNOTTE
- LIBERA CONTRO TUTTE LE MAFIE
- DALLA CHIESA:MAFIA CHE FARE?
- carlovulpio:una voce contro
- ONORE A VERONICA GUERIN
- PDSANGIULIANO
- PAGANELLO HOME PAGE
- CURRENT TV FAIDATè
- L.R.24/2003:VOLONTARIATO E SICUREZZA URBANA
- GIOENZO RENZI
- ROBERTO PIVA
- USO DELLE ARMI DA FUOCO
- LORELLA CONSIGLIERE PROVINCIALE
- VITALI PRESIDENTE
- SER.T DI RIMINI
- PREVENZIONE:LA SCUOLA BLEGER
- FIX BROKEN WINDOWS
- SPESAFACILE..FORSE
- DIRETTIVA 2008 SUL REFERENTE PER LA SICUREZZA
- T.U.L.P.S.
- FRANCO ALBANESI BLOG
- CORRADO SU FB
- SICUREZZA: L.94 del 15-07-2009
- DECRETO MARONI OSSERVATORI VOLONTARI
- DM BUTTAFUORI
- CONTRATTO COLF E BADANTI
- TOURINGHOTEL
- CONFSICUREZZA
 

AREA PERSONALE

 

RED ZONE

CORSO ADDETTO AL
CONTROLLO DECRETO
MARONI
0541760270



RIDURRE IL DANNO

ZONE A LUCI ROSSE

PRONTO INTERVENTO
DEGRADO URBANO
3331896238
sud.it


 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2007 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ARCHIVIO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963