Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Sapete Commentare o no?come creare, e posiziona... »

Ma che razza di immagini sono mai queste?

Post n°121 pubblicato il 24 Marzo 2007 da HO.PERSO.LA.DENTIERA
 

(LEZIONI DI BLOG)

Nei post che seguiranno,  stelladanzanteforever vi  illustrerà come aprire un box personalizzato e come inserire le immagini nei post e nei box.

Adesso cominciamo a fare un primo passo avanti: proviamo a giocare con l'html senza averlo mai studiato!

Guardate queste tre immagini. Sembrano uguali? Bè non lo sono.

immagine immagine Questa è una sorpresa per voi!

La prima è una semplice immagine. Se la cliccate si aprirà la stessa immagine in una nuova finestra, indicando, nella barra degli indirizzi, il luogo in cui è stata archiviata l'immagine stessa.
Provate a cliccare la seconda immagine. Bè? Che succede? Semplice, si apre il mio blog personale.
Questa infatti è un'immagine contenente un link.
Adesso soffermatevi col mouse sulla terza immagine, lentamente.
Visto? Compare una scritta personalizzata:
Quest'ultima infatti è un'immagine contenente un link ed una didascalia.

Ora voi penserete che per fare tutto questo sia necessario conoscere l'html.


E' FALSO!!!

Basta osservare cosa avviene nell'editor in modalità html e poi mettere in pratica il frutto della nostra osservazione.

Cominciamo dalla prima immagine. Inseriamo l'immagine nel post o nel box come di consueto e poi clicchiamo su "modifica html". L'editor apparirà così:
PER VISIONARE LE IMMAGINI CONTENENTI IL CODICE, NELLA LORO INTEREZZA, CLICCATELE E APRITE AL MASSIMO LA FINESTRA DI INTERNET

immagine

<a href="....." indica l'indirizzo da aprire cliccando l'immagine.
src"...." indica l'indirizzo in cui è stata archiviata l'immagine.
Nell'esempio i due indirizzi sono uguali...
State cominciando a capire vero?
Volete inserire in un vostro post o in un vostro box un'immagine contenente un link?
E' semplice: inserite normalmente l'immagine nell'editor, poi cliccate su "modifica html" e, dopo "Apre" e dopo href=" inserite l'indirizzo della pagina da aprire. L'altro indirizzo (quello in src) resta uguale. Poi pubblicate il post o il box.
Guardate come ho fatto io.



immagine


Ho inserito l'indirizzo del mio blog personale http://blog.libero.it/cercoladentiera

Adesso impariamo insieme l'ultimo passaggio: inserire un'immagine contenente un link ed una didascalia personalizzata.
I passaggi questa volta sono tre.
1) - Inserite normalmente l'immagine nell'editor . Poi cliccate su "modifica html".
2) - Modificate la frase "apre" ed "a href" indicando l'indirizzo della pagina che volete aprire (nell'esempio è sempre il mio blog http://blog.libero.it/cercoladentiera)
3) - Dopo la parola img inserite il codice alt con la frase della didascalia come ho fatto io scrivendo "Questa è una sorpresa per voi" Così:

immagine

Pubblicate il post o il box ed avrete ottenuto il risultato desiderato.

Direi che per ora può bastare. Blog Penna Calamaio tornerà a trattare periodicamente questi argomenti, ma per qualche giorno lasciamo spazio ad altro genere di post ed alla possibilità per i membri di questo blog di proporvi i loro articoli.

Voi mettetetevi all'opera e fate pratica.

E RICORDATE...E' FACILE...SO FARLO ANCHI'IO!!!

HO.PERSO.LA.DENTIERA

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963