Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianimaolgy120
 

 

« Il tuo blog è pesante........ancora a proposito di ... »

Il titolo è troppo lungo? Ma non è vero!

Post n°136 pubblicato il 31 Marzo 2007 da redazione_blog
 

LEZIONI DI BLOG

immagineOggi su Blog Penna Calamaio tornano le "lezioni di Blog".  tre post per tre semplici lezioni che stelladanzanteforever ed io, abbiamo preparato sulla base delle vostre richieste e delle vostre domande.
Come sempre cercheremo di mantenerci a metà tra il gioco e le informazioni tecniche. Non vere e proprie lezioni, ma consigli che possono essere utili per una migliore gestione dei blog.
Comincio io rispondendo volentieri ad alcuni dei quesiti che mi avete rivolto.

1) Come fare per risolvere il messaggio di errore "titolo troppo lungo"?
Partiamo dal presupposto che di tanto in tanto (anzi spesso), l'editor dei nostri blog "sclera". Possiamo chiamare il 118 o, come si fa con tutti i pazzi, possiamo assecondarlo per ottenere ciò che vogliamo. Assecondiamolo dunque...accettiamo l'idea che il titolo sia troppo lungo ed insegnamogli le buone maniere.
Clicchiamo sulla frase "non usare l'editor", come è mostrato nell'immagine seguente.

immagine


Quindi, posizioniamoci nella finestrella rettangolare del titolo  e svuotiamola di tutti i codici html, lasciando solo le parole che compongono il titolo. Così facendo avremo dato ragione all'editor ma gli avremo spiegato chi è che comanda tra noi e lui.

2) Perchè talvolta il testo del post appare tagliato lateralmente?
La risposta ancora una volta è semplice. Abbiamo un editor con le pigne in testa e questa volta vuol dirci che abbiamo inserito un'immagine troppo grande.
Facciamo i bravi, stavolta è colpa nostra. Clicchiamo su modifica post (accanto al link dei commenti) e ridimensioniamo l'immagine col mouse. Basterà renderla più piccola perchè anche il testo del post torni a visualizzarsi correttamente.

3) Come si inserisce un link utilizzando l'editor? E come si linka un indirizzo di posta?
Per inserire un link, in primo luogo dobbiamo selezionare col mouse la parola che lo richiama, ovvero quella che dovrà essere cliccata per aprire il link.
Quando la parola avrà assunto uno sfondo blu, (1) cliccheremo il segno dell'infinito nel menù dell'editor, come è indicato nell'immagine sottostante. (2)
Si aprirà una finestrella nella quale andremo ad inserire l'indirizzo. (3)

immagine


Se volessimo linkare una semplice pagina web, l'indirizzo sarà ad es. http://blog.libero.it/blogecalamaio
se invece volessimo linkare un indirizzo e-mail scriveremo ad es.
mailto: redazione_blog@libero.it

4) Come fare per allineare le immagini in un post ed attribuire a tutte le stesse dimensioni?
Inseriamo le immagini nel post l'una accanto all'altra senza preoccuparci del loro allineamento e della loro dimensione. Così:

immagine     immagine   immagine
poi, col mouse ridimensioniamo a nostro piacimento la dimensione della prima immagine. (Fatelo sempre, anche leggermente. La prima immagine deve essere sempre ridimensionata in altezza e larghezza).
A questo punto clicchiamo sul tasto dell'editor "modifica html". Ci apparirà un testo simile a questo:

immagine

WIDTH indica la larghezza dell'immagine, mentre HEIGHT indica la sua altezza. Basterà inserire accanto a queste voci le dimensioni della prima immagine e poi pubblicare il post. Otterremo tre immagini di dimensioni perfettamente identiche.

5) Infine un ultimo consiglio.
Talvolta l'editor non risponde ai nostri comandi e non ci consente di cambiare colore al carattere del post. Che facciamo?
Interveniamo manualmente! Apriamo l'editor in modalità html, e ci troveremo dinanzi ai soliti codici. Come questi.

immagine


I codici afanumerici evidenziati in rosso tra le virgolette, sono quelli che identificano il colore del carattere. Possiamo cambiarli manualmente. Basta sapere che ad ogni colore corrisponde un codice. La tabella dei codici eccola qui.

Per la prossima puntata di consigli flash inviateci i vostri quesiti , mentre se volete apprendere altre notizie utili riguardo la gestione dei blog leggete i post precedenti.
Ricordate inoltre che, se anche voi conoscete dei trucchi e volete condividerli con gli amici blogger, basta proporci le vostre lezioni e le pubblicheremo su Blog Penna Calamaio.

HO.PERSO.LA.DENTIERA


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963