Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianimaolgy120
 

 

« El culin del lattMacavity, il gatto che p... »

Per gli errori nel Blog non serve un esorcista!

Post n°159 pubblicato il 21 Aprile 2007 da HO.PERSO.LA.DENTIERA
 

Questo post è il riadattamento di un post da me pubblicato il 28 Ottobre 2006 Su "Un Ammasso di Stelle", il mio primo blog. Ne trovate la versione originaria su http://blog.libero.it/cercoladentiera Già da allora dunque avvertivo l'esigenza di condividere insieme ad altri blogger, esperienze o vicissitudine tecniche che potevano esserci vicendevolmente di aiuto nella gestione dei nostri blog.
Ricordo che, a fine novembre, quando illustrai ai componenti del disciolto staff di Blog Penna Calamaio, il tipo di blog collettivo che stavo creando, uno di loro mi chiese di cosa mi sarei occupata in blog calamaio, di cosa avrei scritto...
Quella domanda mi lasciò perplessa, ritenevo infatti che lo staff del blog dovesse occuparsi di gestione del blog, di programmazione delle iniziative, di strategie per accrescere la visibilità, di tenere un dialogo ed un filo conduttore con i lettori e che il compito di scrivere dovesse essere lasciato prevalentemente ai membri del blog ed ai blogger ospitati in queste pagine.
D'istinto però avrei voluto rispondergli che avrei avuto piacere di occuparmi di questioni legate ai blog, la grafica, l'html, l'uso dell'editor, la presentazione di software.
Non gli risposi...forse temevo che non avrebbe capito.
Poi, qualche tempo fa, stelladanzanteforever, attraverso scambi privati, mi ha incentivato a realizzare quel mio desiderio e sono nate le lezioni di blog.
Oggi vi ripropongo il post, rendendolo più breve ed incoraggiando briciolabau a farne uso, perchè nel suo blog ho già individuato almeno tre errori in box da lei creati.

LEZIONI DI BLOG
Da quando il mio blog ha avuto problemi di html lasciandomi al buio per un'intera settimana, sono diventata un'assidua e silenziosa lettrice del forum di Digiland dedicato all'assistenza tecnica per i bloggers.
Mi sono accorta che, i quesiti rivolti dagli utenti, sono spesso di contenuto ricorrente: come inserire immagini di grandi dimensioni, come creare dei collegamenti ad una pagina web, come lasciare un trackback o addirittura come eliminare un commento
.
Anche i problemi tecnici lamentati dai bloggers attraverso i vari messaggi sul forum, mi sono sembrati sempre gli stessi: l'improvvisa variazione delle colonne laterali, i caratteri che come per un malefico sortilegio cambiano colore, o il testo che risulta sempre sottolineato.
Tuttavia, la risposta che in questi casi è fornita sul forum è quella di trovare l'errore html e modificare il post che lo contiene; se l'utente non sa farlo da solo bisogna attendere l'intervento dei tecnici, intervento che, per forza di cose, non può essere immediato.
Io ho atteso inutilmente per sette giorni..nel mio blog il testo dei post era diventato nero, sicchè su fondo scuro, esso risultava praticamente illeggibile.
Stanca di attendere ho fatto da sola , ho quindi pensato di rendervi partecipi della mia esperienza da autodidatta, per l'eventualità che anche voi possiate riscontrare errori di funzionamento del vostro blog.


Quasi sempre i problemi improvvisi nel funzionamento del blog, dipendono da errori html prodottisi durante la creazione/modifica di un box o di un post. In questi casi dunque la difficoltà maggiore non consiste nel correggere l'errore (basta rifare il post/box errato) bensì nell'individuare DOVE esso sia.
In primo luogo armiamoci di santa pazienza. Ricostruiamo gli eventi, ovvero cerchiamo di ricordare le operazioni eseguite sul blog prima che si manifestassero squilibri nel suo funzionamento.
Abbiamo modificato un box? Abbiamo pubblicato dei post? Sarà in primis su di essi che dovremo incentrare la nostra verifica.
Prima di procedere, per prudenza è opportuno salvare il box/post su cui andremo ad operare.

immagine    immagine    
FIGURA1                             FIGURA2


Detto questo, apriamo il box/post sospetto. Nel menù dell'editor clicchiamo su "modifica Html" come nella figura 1, quindi, una volta visualizzato il codice html (figura 2) lo copiamo.
A questo punto, aprendo un'altra finestra del nostro browser andiamo all'indirizzo
http://online.htmlvalidator.com/php/onlinevallite.php e scegliamo l'opzione "Advanced Interface" (figura 3).

immagine    immagine
FIGURA3                            FIGURA4


Dobbiamo, volta per volta, incollare il codice html del post/box che stiamo controllando, nella finestra più grande (figura 4) e lanciare la scansione cliccando sul tasto check.
Se il post/box è corretto, al termine della scansione compare una smile, in caso contrario si evidenzieranno gli errori.
A questo punto, se sappiamo usare l'html possiamo correggerlo, se non vogliamo avventurarci in operazioni rischiose, scoperto qual è il box o post  contenente l'errore, ci basterà rifarlo ex novo.
Io ho proceduto così e come per magia il blog è ritornato normale..ovviamente se anche voi avete scoperto altre tecniche utili per la gestione (anche grafica) del blog perchè non scambiarci le informazioni?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963