Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« SoldatiPer favore non facciamo ... »

Messenger 2009: aggiornamento obbligatorio e contatti scomparsi.

Come già avvenuto per Internet Explorer, la Microsoft sembra orientata ad imporre ai fruitori dei propri software la politica degli aggiornamenti obbligatori.
Sta accadendo in questi giorni per coloro che nel proprio pc hanno ancora operative le versioni 8.1 ed 8.5 di Windows Live Messenger, obbligati a migrare verso la versione 2009 pena l'impossibilità di continuare ad utilizzare il famoso software di messaggistica istantanea che nel mondo conta più di 300 milioni di utenti.
Il comunicato ufficiale della Microsoft giustifica questa politica con l'esigenza di eliminare dalla rete ogni possibile vulnerabilità nascente dalle precedenti versioni di Messenger.
Bene! Bravi! Bis! Peccato che, sin dalla fase delle installazioni volontarie, questo Windows Live Messenger 2009, decantato come più completo, funzionale e sicuro dei suoi predecessori, stia dando non pochi problemi agli utenti, problemi che si sono amplificati a partire dal 15 settembre, data nella quale l'aggiornamento è stato reso obbligatorio.
Se ne parla in molti forum del settore, tanti sono i commenti stizziti, tanti sono gli utenti in preda a crisi isteriche e vi sono anche utenti che prospettano scenari di isolamento e pregiudizio per tutti coloro che non posseggono un computer potente ed adatto alle caratteristiche della nuova versione.
Mi ha colpito particolarmente il commento di Mario, il quale riporta l'esperienza del Brasile, paese povero nel quale gran parte della popolazione non è nelle condizioni economiche tali da permettersi l'acquisto periodico di nuovi computer. Racconta di essere da tempo in contatto con persone affette da cancro e residenti in Brasile, persone che dopo l'aggiornamento alla nuova versione si sono trovate isolate, racconta di centinaia di euro spesi per rimanere in contatto telefonicamente con questi suoi amici sfortunati e malati.
Io ho effettuato l'aggiornamento senza intoppi ma, tra i miei contatti, c'è qualcuno che ha bestemmiato non poco (ed io insieme a lei) per cercare di risolvere le sorpresine che l'aggiornamento obbligatorio le aveva regalato.
Cosa può accadere? A leggere i forum gli inconvenienti più diffusi sono il presentarsi di una nutrita serie di errori e, soprattutto la scomparsa della propria lista di contatti, con l'impossibilità di riaggiungerli.
I contatti non sono persi, continuano ad essere presenti sul server ma nè loro ci vedono nè possiamo vederli noi. Tentare di riaggiungerli manualmente o con lo strumento di importazione è inutile: riceviamo come risposta che sono già presenti nell'elenco (olè);
farsi cancellare dai propri contatti e poi reinviare l'invito non sortisce effetti migliori: l'invito non arriva neanche con raccomandata!
Altro tentativo fallimentare è quello di riportare Windows alla configurazione precedente l'aggiornamento, quando nel nostro pc ancora non vi era traccia del fantastico Windows Live Messenger 2009: inutile, oramai ci ha individuato, è maledettamente testardo ed egocentrico, si insinua nel nostro computer con ramificazioni sparse, una sorta di piovra con mille tentacoli che è difficile disinstallare  e, soprattutto, ogni volta che individua una sua precedente versione, (magnificamente funzionante), si incazza e ti impedisce di usarla: manie di protagonismo, vuole esserci solo lui, salvo non funzionare a dovere o non funzionare affatto.
Che fare? Sicuramente cominciare a riflettere sulle politiche portate avanti dalle case produttrici di software, strategie che rendono vetusti e poco performanti computer di soli due anni pagati un botto della testa. Programmi sempre più pesanti e costosi, dal nome conosciuto, possono infatti essere egregiamente  sostituiti con software leggeri, efficienti e gratuiti che ci libererebbero dalle schiavitù imposteci astutamente dai monopolisti di software.
Trovo comunque assurdo che chi ha prodotto un software a loro dire compromesso da vulnerabilità, pensi di risolvere imponendo l'aggiornamento ad una versione successiva ma problematica, rendendo irreversibile l'operazione di aggiornamento stessa e rimanendo alquanto inerte di fronte alle richieste di aiuto degli utenti in difficoltà. Le soluzioni ufficiali infatti non sempre funzionano, altrettanto le varie soluzioni proposte in rete dagli smanettoni volontari.
Trovo altresì assurdo che debbano essere diffusi software tentacolari, di difficile disinstallazione, per la cui rimozione è necessaria ma ahimè insufficiente la presenza di un software ulteriore. Si, avete capito bene, per rimuovere Windows Live Messenger dal proprio sistema è necessario scaricare il programma Zap Messenger, ma non sempre si riesce comunque nel nostro intento.
Se poi siete incappati anche voi nella misteriosa scomparsa dei vostri contatti dopo l'installazione di Windows Live Messenger 2009 ecco come ha risolto makavelika, dopo aver tentato  le soluzioni ufficiali, dopo innumerevoli tentativi con le altre soluzioni pubblicate in rete, dopo lunghissime telefonate nelle quali dovevo dirle continuamente: "per favore stai calma o combini casini".

1) Disinstallazione radicale ed accurata di Windows Live Messenger 2009. Seguite le varie procedure descritte non sempre ne basta una. Disinstallazione tradizionale, Disinstallazione con Zap Messenger, Disinstallazione chiavi di registro.
2) Pulizia accurata del computer e del registro di sistema con Ccleaner
3) Installazione di Windows Live Messenger 8.5. Non cercatelo dal sito ufficiale, potrebbero non volervelo restituire, scaricatelo da qui
4) Dopo aver installato Windows Live Messenger 8.5 non lanciatelo (comunque non potreste usarlo senza aggiornarlo al 2009 perchè siamo nella classica situazione del gatto che si morde la coda).
5) Scaricate da qui la patch per crackare la versione 8.5 facendo credere alla Microsoft che avete già la versione 2009.
6) Pregate tutti i santi del calendario che avete precedentemente bestemmiato, lanciate la patch e, solo dopo, provate ad accedere al vostro messenger 8.5 crackato.
7) Se tutto è tornato fruibile andate pure a confessarvi, se ancora non funziona non vi resta che ricominciare a bestemmiare in aramaico e crearvi un nuovo accont di messenger nel quale aggiungere manualmente i vostri contatti.

Ah...dimenticavo...pare che i tecnici di Libero Community stiano giocando anche loro con il messenger: qualche giorno fa nella finestra delle news presente sui nostri profili, Luigif1985 ed io abbiamo notato uno strano link con la scritta "NEW" ed essa riportava la seguente frase: "contattalo con il messenger". Poi il link è scomparso...

mi sa che ci sono lavori in corso...

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963