Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Soldi soldi soldi, lodat...redazione_blog ne ha fat... »

Attentato all'infanzia: arriva il bikini push-up per le bambine.

D

opo il servizio fotografico pubblicato da Vogue Paris con protagoniste baby modelle di soli sei anni truccate ed immortalate con atteggiamenti da panterone super sexy, sta facendo molto discutere ed indignare un nuovo prodotto commercializzato da Abercrombie & Fitch per l'estate 2011.
Si tratta di un bikini push-up con tanto di coppe imbottite, riservato alle bambine di soli 8 anni ed inserito nella collezione Kids della linea "Ashley push-up triangle".
24 dollari è il costo del reggiseno  imbottito, mentre per lo slip, qualche mamma impazzita dovrà sborsare solo 19 dollari per sottrarsi al tormento insistente della propria aspirante ninfetta.
Già si teme anzi che uno stuolo di vamp in miniatura e di mantidi in formato pocket , cominci a frignare  dinanzi alla tv per ottenere dai propri genitori questo nuovo oggetto di tendenza, con tanto di strepiti e piedini infantili pronti a scalciare insistentemente per terra.
I bambini si sa costituiscono la fetta più succulenta nel popolo dei consumatori, non è un fatto nuovo  che le aziende della moda tendano a condizionarli con pubblicità sempre più audaci, anzi proprio le cd. tweens o tweenager, ovvero le bambine tra i sei e i dodici anni, sono diventate, loro malgrado, le maggiori artefici del "nag factor", (il fattore assillo) ed al tempo stesso sono le principali vittime del marketing d' assalto nel quale, l'etica del limite, sembra non avere cittadinanza alcuna.
Quello che stupisce piuttosto è che la società moderna in materia di minori sembra sia diventata schizofrenica.
Da un lato infatti la tutela dei bambini è un imperativo unanimamente riconosciuto e si moltiplicano le iniziative legislative e di volontariato nelle quali l'attenzione verso fenomeni come la pedofilia è molto marcata. Dall'altro lato tuttavia i bambini sono sempre più oggetto di un fenomeno mediatico di erotizzazione che non è lontano dal potersi configurare come una vera e propria  violazione dell'infanzia.

 


L'abuso infantile non è infatti solo quello perpetrato da soggetti deviati con  maltrattamenti fisici o sessuali concreti, poichè se è vero che anche i bimbi sono dotati di una loro sessualità embrionale, è anche vero che inculcare loro dei modelli comportamentali propri degli adulti e stimolare una loro sessualizzazione precoce, equivale a fargli violenza, accelerare il loro processo di crescita, derubarli del proprio diritto ad essere bambini e comprimerne il naturale sviluppo che dovrebbe procedere secondo tappe graduali.
Le conseguenze di questo abuso mediatico e psichico si manifestano concretamente sui bambini e sono state oggetto di studi approfonditi, secondo i quali la sessualizzazione precoce del minore ne altera il processo cognitivo,  ne riduce l'autostima ad un mero fenomeno di omologazione ai dettami della moda e li espone maggiormente agli appetiti insaziabili dei pedofili.
Una bambina che assume atteggiamenti da lolita in un servizio fotografico o che occhieggia sensuale in uno spot pubblicitario, oltre che influenzare negativamente l'intera generazione  delle proprie coetanee, diffonderà inevitabilmente messaggi di disponibilità che andranno  ad appannaggio  proprio dei pedofili.
Ecco quindi che l'erotizzazione precoce del bambino dovrebbe essere evitata, non solo dalle aziende della moda e dall'intero sistema mediatico, ma soprattutto dalle signore mamme e signore nonne.
Mi domando però quanto queste ultime siano in grado di comprendere il fenomeno dell'erotizzazione ed i suoi rischi. Il problema non riguarda infatti solo i bambini bensì ad esserne vittime sono in generale le donne.
Cosa è l'erotizzazione?
Secondo l'American Psychological Association, il concetto di erotizzazione qualifica la tendenza a ricondurre il valore di una persona al suo sex appeal ed al suo comportamento sessuale.
Basta accendere la tv, recarsi una sera in discoteca, sfogliare un giornale o semplicemente navigare attraverso i blog per rendersi conto che la donna italiana ha ceduto al  processo di erotizzazione imposto dai media e continuamente si adegua al prototipo della femme fatale riducendo il proprio ruolo a quello di un mero oggetto sessuale.
Sapranno allora queste donne, queste mamme, queste signore anche attempate, portatrici di una femminilità distorta fatta solo di unghie laccate, di look esasperati, di sensualità esibite e di blog ammiccanti, resistere alla tentazione di comprare per la figlioletta o la nipotina il nuovo bikini imbottito?


Ho paura di no...

 

Commenti al Post:
R3nata
R3nata il 16/04/11 alle 17:11 via WEB
Come potremo lamentarci se poi vorranno un seno finto a 16 anni e le labbra rifatte per i 18????Quanti passi indietro stiamo facendo noi donne,con tutta la fatica di chi ha lottato per renderci emancipate e non legate e stereotipi....
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 16/04/11 alle 17:26 via WEB
Renata, prova a fare un giro nei blog e conta il numero dei rincoglioniti sessantenni che sbavano dietro a immagini di lingerie sexy e quello delle troione psicopatiche che aprono nick su nick all'insegna della sensualità ammiccante solo per gratificarsi delle attenzioni altrui o per intortare qualche deficiente. Avrai la misura di quanti passi indietro abbiano fatto le donne.
 
professore.50
professore.50 il 16/04/11 alle 17:13 via WEB
Tutto consumismo, Buona serata a te.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 16/04/11 alle 17:27 via WEB
C' è qualcosa di più del mero consumismo. C'è una marcata deviazione nel concetto di sessualità e c'è un impoverimento dei modelli educativi.
 
ottobre210
ottobre210 il 16/04/11 alle 17:16 via WEB
E una vergogna!!!!! perche' farle crescere in fretta sporcare la loro innocenza!! Mah,non ho parole!!!!!!!!!
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 16/04/11 alle 17:29 via WEB
Probabilmente ci sono donne che hanno una visione distorta della femminilità e che tendono a riversare sulle proprie figlie le proprie aspirazioni represse. Sicuramente c'è un gioco sporco da parte del circo mediatico nei confronti della donna e della sessualità e di conseguenza anche delle bambine.
 
   
nonna.fra
nonna.fra il 16/04/11 alle 18:54 via WEB
avevo letto questa cosa e non ho pubblicato per non fare tanta pubblicità appunto perche ci sono delle mamme che lo vogliono loro più che le figlie..hai ragione su tutto..pensano che mettere in bella mostra quello che hanno o fatto rifare abbiano più successo ma successo di cosa..vederle mezze nude? bel successo poi si lamentano se qualcuno le disturba..conta più apparire che essere..
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 16/04/11 alle 19:10 via WEB
Ciao Franca.
Non penso che tacere sempre in questi casi sia produttivo, anche perchè le aziende della moda sono in grado di attivare da sole le proprie campagne pubblicitarie. Inoltre alcuni mesi fa nel Regno Unito era stato commercializzato un prodotto simile e poi esso è stato ritirato dal mercato proprio grazie alle proteste delle associazioni consumatori.
Credo piuttosto sia giusto sensibilizzare le donne, le mamme, le nonne. Quando si inculca nelle bambine l'idea di essere semplici oggetti di desiderio fisico si apre la strada a generazioni di adolescenti che avranno un comportamento distorto anche in ambito relazionale. Poi non lamentiamoci se a vent'anni aspirano a fare le escort e non stupiamoci se i ragazzi avranno a loro volta una concezione distorta della realtà femminile.
 
     
franonna1950
franonna1950 il 16/04/11 alle 19:53 via WEB
Ross se non cerco di far aprire gli occhi io con tutto quello che pubblico .. vengo ripresa troppe volte e accusata di pubblicare solo notizie disastrose ..a sentire molti sono solo deleterie e non contano niente..certo se uno e convinto di stare nel giusto e pensa che a lui o lei non capitera mai può dare fastidio e non leggerà o non ne terra conto..per poi piangere se succede..
 
     
soliinmezzoallagente
soliinmezzoallagente il 16/04/11 alle 20:45 via WEB
Lasciamo che il tempo cammini da solo e non rubiamoglielo facendole diventare grandi prima. Serena domenica delle Palme Ross
 
riccardo081257
riccardo081257 il 17/04/11 alle 00:11 via WEB
Tutto questo è pura follia!
 
ugainapecar
ugainapecar il 17/04/11 alle 09:15 via WEB
Ross mi piacciono molto le ultime quattro righe che hai scritto.Mia mamma dice che un figlio è lo specchio di quello che respira in casa ed è verissimo!!Ovviamente ci saranno tantissime mamme che compreranno questi reggiseni alle figlie!!Parlando anche di blog ci sarebbe da aprire un vasto discorso.MOLTE donne nella fase degli anta si atteggiano a "femme fatale",infatti i blog di molte di queste signore sono pieni di immagini con tette e sederi al vento,foto che lasciano ben poco all'immaginazione...Senza contare i video,parlo di Libero ma anche Youtube;canzoni con immagini che non c'entrano nulla con il testo:tette e sederi sempre in primo piano,donne ammiccanti..Questi video qualcosa di "buono" lo fanno;magari servono a qualche omino solo e represso che deve sfogarsi con una "mano amica".Sono convinta che chi pubblica costantemente foto e immagini di quel genere un problema di fondo lo deve avere.E non venitemi a dire che si pubblica per il piacere di mettere queste"belle" immagini con il nudo artistico e bla bla bla.Come dici tu la donna in questo senso ha fatto grossi passi indietro!Libero ultimamente è pieno di questi pseudo blog.Post insulsi e senza significato con immagini di donne ammiccanti .Forse alcune donne hanno bisogno proprio di questo,mettere questo tipo di foto per suscitare interesse,magari hanno un matrimonio un pò spento e questo serve loro per sentirsi ancora desiderate,non dal marito ma da questi come li chiami tu"rincoglioniti "..Buona Domenica Ross
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 17/04/11 alle 14:16 via WEB
Concordo in toto...
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 17/04/11 alle 09:44 via WEB
Bel post Ross,purtroppo, ci sono ancora troppe donne che ,pur essendo madri,coltivano sogni della gioventù:essere al centro dell'attenzione,ossessione per l'aspetto esteriore per emergere nella vita,grazie al proprio corpo,con la convinzione che sia l'unico modo per risolvere il problema....del lavoro. Ma essere madre,è un'altra cosa:l'esempio è l base principale. Come vivi, come ti comporti,com ti poni,quello che fai e...che dici...ANCHE CHE SCRIVI SU UN BLOG! COMPRESE IMMAGINI E QUANT'ALTRO.... A predicare,siamo buoni tutti...ma ,alla luce dei fatti. molte,come dici tu..DONNE, MAMME, ..NONNE....cadono nella trappola dell'APPARIRE...e cadono nella volgarità . Certo che pubblicizzano cose come questo reggiseno..sanno benissimo che ci sono mamme,che lo compreranno...magari anche qualche nonna con gli ormoni..impazziti.ahahahahaha Buona Domenica delle Palme Ross:) Oretta..
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 17/04/11 alle 14:20 via WEB
Esatto Oretta. Penso anche io che alcune mamme compreranno questo aggeggio senza rendersi conto del danno che procureranno alle figlie. Quanto alla volgarità nei blog sfondi una porta aperta e non parlo solo di immagini che per quanto sensuali possono rientrare nei limiti, parlo di volgarità nei comportamenti, nei contenuti, e negli stessi rapporti privati tra utenti. Ne abbiamo esempi a bizzeffe...purtroppo. Buone palme anche a te. Ross
 
gryllo73
gryllo73 il 17/04/11 alle 11:55 via WEB
no anche per le bambine! per le bambine no e che diamine lasciamole vivere la loro innocenza..Buona domenica delle palme , clicca
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 17/04/11 alle 14:21 via WEB
Mauro, le bambine sono le più bersagliate. Il che spiega perchè poi, una volta diventate donne puntino esclusivamente sulle proprie qualità fisiche.
 
fatamarie
fatamarie il 17/04/11 alle 12:53 via WEB
Ho visto immagini su internet di figlie di attrici, cantanti ecc. con i tacchi, bimbe di 4/5/6 anni; immagino quindi che il push up prenderà piede. Purtroppo viviamo nell'epoca dell'apparire, dell'emulaazione di comportamenti e look di celebrità o di persone che fanno tendenza, non solo in campo femminile ma anche in quello maschile. Per i bambini "vestirsi da grande" poi è un gioco, anzi è il gioco preferito, mettersi le scarpe di mamma, usare i cosmetici di mamma, mettersi il suo cappello ecc.ecc, quindi loro molto probabilmente lo vivranno come un gioco. I loro genitori però che acquisteranno il push-up dovrebbero fare delle riflessioni sui rischi ai quali espongono le figlie, e se il gioco valga la candela. Per i blog credo che il discorso sia molto piu' ampio e che la pubblicazione di immagini ammiccanti o post erotici faccia da richiamo, e aumentino le visite, automaticamente poi il blog sale in classifica.E se Libero lo tollera...immagino faccia parte delle sue politiche di marketing. Ciao Ross. Gae
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 17/04/11 alle 14:42 via WEB
Gae, io vedo in giro per strada donne abbigliate come per un set cinematografico! Quanto ai bambini è normale che siano come spugne, loro non hanno colpe. Per i blog il discorso è sicuramente più ampio ma è un riflesso di una situazione generale. Libero non può fare il censore se certe immagini rientrano nei limiti del pudore, per le altre interviene e banna ove la pagina che le contiene venga segnalata alla sua attenzione.
Di certo c'è che i blog di queste femminucce in calore proliferano, ammesso che sia giusto chiamarli blog...e comunque sembrano fatti tutti con lo stampino.
 
ferrarazzo
ferrarazzo il 17/04/11 alle 13:18 via WEB
Temo come te che si adeguino. Proprio in questi giorni sono stata in un negozio per acquistare un reggiseno, anzi due perchè sono pigra. Ho portato la scatola con il modello e la misura per non sbagliare e la commessa del negozio appena ha visto la marca mi ha detto che no, assolutamente loro hanno altri tipi di modelli, che quello( e avresti dovuto vedere la faccia schifata con cui pronunciava quelle parole dall'alto della sua capacità di esperta) quello, assolutamente non viene preso in considerazione. E mentre mi elencava i modelli di marche da stilisti mostrandomi compiaciuta il suo sapere, mi faceva capire fra le righe che ero come una novantenne, affatto al corrente. In effetti era vero. Io detesto i modelli ripieni( permettimi questo termine). A me non interessa dover dimostrare due o tre taglie in più di seno. Già con il mio 44 ci vuol tutta che trovi giacche della misura che si possano abbottonare senza tirare, figurati se sballo i numeri, per cosa? per un orpello che mi infastidisce, che pesa, che è acrilico e fastidioso? Io amo la mia comodità....insomma , ci siamo levate le spalline dalla giacche per ritrovarcele nelle tette? Sempre la super commessa per levarsi di torno la sottoscritta mi ha detto che mi ero sbagliata e che mai loro avevano tenuto quella marca( famosa) di reggiseni.Mi ha mandato dall'altra parte della strada dicendo che il negozio per me era un altro...sorridi...non c'era nessun negozio, me lo ricordavo bene...io era stata solo da loro.Questo episodio può farti capire come sia difficile volersi vestire come si desidera. Già la commessa ti fa degli occhi come se fossi fuori dal mondo, pensa come possano condizionare le clienti! Fatto sta che sto facendo fatica a trovare un altro modello perchè o mi trovo davanti dei "baracconi" della nonna che non mi piacicono per nulla oppure mi imbatto in questi modelli da volume...Mi sa che dovrò optare per quello sportivo, essenziale, elasticizzato che per fortuna non ha orpelli o pesi ulteriori... hanno solo un difetto. Durano poco e per mancanza di tempo tendo a metterli in lavatrice abbreviando la loro esistenza. Ma è possibile che una sana normalità di taglia , di un modello classico ma moderno sia diventata molto difficile da trovare? Eppure è così. E mi immagino quella commessa alle prese con la nonnetta a consigliarla su come comprare per la sua baby il modello più esclusivo, tutto tette che fa tanta tendenza moda...Non sia mai detto che una giovanissima non stia ai passi con i tempi, non sia mai detto!!!!Eresia:-(((((
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 17/04/11 alle 14:25 via WEB
ehm...preferisco non esprimermi sulla categoria delle commesse. Con me finiscono sempre zittite però. Se entro in un negozio so già cosa voglio e se mi propongono qualcosa di diverso se ne vanno "cariche di meraviglia".
La spinta verso la sessualizzazione dei bambini è però un problema più serio e portatore di grossi rischi. Credo che le poche donne rimaste sane di mente dovrebbero ribellarsi, oltre che ovviamente, fornire giusti modelli alla propria prole.
 
undiario
undiario il 20/04/11 alle 10:52 via WEB
a mia figlia insegno a rispettare la natura, ad essere educata, a rispettare gli animali e a credere nell'amicizia, quella vera. Non le compro playstation e la l'antenna della tv è staccata. Guarda cartoni animati senza pubblicità e la sera leggiamo fiabe. Annaspo per cercare di farle capire che il mondo è anche altro. Ha quasi sei anni, all'asilo tanti suoi compagni passano le giornate davanti alla Wii, lei i pomeriggi di sole li passa nel bosco e se piove si dipinge, si colora, si lavora il Das. Queste notizie non mi sconvolgono ma sono contenta di essere una mamma diversa. Ai compleanni forse ho poco da raccontare con le altre mamme ma sinceramente...non mi interessa.
 
 
rosieposie_baggins
rosieposie_baggins il 20/04/11 alle 18:06 via WEB
Stai attenta a non esagerare nel senso del "diverso": tranquilla nella tua oasi felice, potresti svegliarti fra un po' di anni con qualche brutta sorpresa.
 
rosieposie_baggins
rosieposie_baggins il 20/04/11 alle 18:04 via WEB
Perfettamente d'accordo sui rischi dell'erotizzazione dei bambini, un po' meno sull'erotizzazione delle donne: è vero che ci sono donne di tutte le età esageratamente ammiccanti,anzianotte troppo truccate, adolescenti con atteggiamenti e abbigliamento volgare, però direi che son molte di più le donne trasandate e minimaliste. Diciamo che, come sempre, in medio stat virtus.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
sabrina varvella il 20/04/11 alle 18:30 via WEB
ormai non c'e' piu' rispettoper nulla, i bambini sono sacri per chi li ama veramente in modo pulito e puro. in questo modo si diffonde la pedofilia che e' un cancro schifoso per la societa' e invece di cancellarla la si aiuta a diffondere, e' una vergogna.
 
mariacusumano
mariacusumano il 20/04/11 alle 19:59 via WEB
E' triste che le bambine debbano crescere con questi modelli sbagliati ...Qualche tempo fa ho visto un intervista fatta a delle baby modelle al Chiambretti Night che si atteggiavano come delle adulte: scioccante! Ma come ha appena detto in realtà la colpa è dei genitori che, quasi incosapevolmete, non si rendendono conto di ragionare in funzione dei suddetti stereotipi, e si guarda di più all'apparenza! ... Buona Pasqua... a presto! Maria ^_^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963