Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Nuovi orologi per il blo...Vincere la paura  ma anche... »

Google PageRank: i blog di Libero crescono!

Post n°541 pubblicato il 27 Settembre 2008 da redazione_blog
 

Stamattina, nel modificare  la toolbar di google sul mio pc, ho scoperto che Blog Penna Calamaio ha raggiunto PageRank 5.
Questa novità non riguarda solo Blog Penna Calamaio, ma anche altri blog di Libero ed è il sintomo che sia noi individualmente come blogger, sia la piattaforma che ci ospita, stiamo lavorando bene al fine di accrescere la visibilità dei blog di Digiland.
Il PageRank di google sostanzialmente è un algoritmo che indica la visibilità e l'autorevolezza di una pagina web. Badate bene, non si tratta di una classifica... per cui il "celolunghismo" lasciamolo a chi ama misurarsi gli attributi arrivando anche a barare pur di metterli in mostra. Il pagerank deve essere piuttosto concepito come un indicatore e, la visibilità di un blog, non deve mai essere fine a se stessa bensì finalizzata a quelli che sono gli obiettivi del singolo blogger. Diffondere i propri contenuti, interagire con un numero elevato di persone, cazzeggiare allegramente on line con tanti amici, aggregare gli internauti in vista di iniziative a sfondo sociale, dibattere di politica, fare informazione dal basso, puntare a guadagnare di più con gli spazi pubblicitari o condividere con un numero sempre più elevato di persone i propri lavori di grafica.
Sono tanti i motivi per i quali si decide di aprire un blog, tutti legittimi nella misura in cui ci si mantenga entro i limiti della legalità e, perchè no, anche del buon gusto.
Per chi volesse approfondire il concetto di pagerank, vi rimando a questa guida base che potrà fornirvi un' infarinatura della materia. Il principio che sarà bene tenere a mente è che il valore di pagerank non dipende dal numero di link che il nostro blog riceve, bensì dalla loro qualità. Parimenti è bene non riempire le nostre pagine di link oltre un certo numero (ecco perchè il box dei blog amici si ferma a 100) così come sono fortemente sconsigliate operazioni di spam, le quali, oltre essere sintomo di prepotenza, arroganza e strumentalizzazione, possono portare ad una reazione di ban da parte di google. 
Lungi dal tediarvi con questioni tecniche, quello che a me preme osservare, in questa sede è  che, da sempre considerati i derelitti della blogosfera (talvolta a torto, altre volte a ragione) i blogger di digiland procedono verso la strada del miglioramento.
Quando ho aperto Blog Penna Calamaio, l'unico blog di Libero ad avere pagerank 4 era il blog di
sissu e fu proprio lei che, occupandosi della indicizzazione e del posizionamento di questo blog, riuscì a portarlo in un mese ad un pagerank 4, raggiungendo poco dopo, col suo blog individuale, un pagerank 5 che nessuno sino ad oggi aveva mai avuto su digiland. 
Avanti tutta allora, all'insegna di una sempre maggiore nostra presenza nel web e di un miglioramento qualitativo nostro e della piattaforma!

Questo è infatti un ottimo segnale per chi cerca di allargare i propri contatti anche con le altre realtà della blogosfera, per chi desidera conoscere nuovi amici ed in generale  ampliare le proprie relazioni sul web. Il contributo è stato dato anche dalla piattaforma che ci ospita. Basti pensare che la home page di Libero ha un pagerank 7, per cui quando il nostro blog è linkato sulla home di Libero, riceviamo un link cd "pesante" e, soprattutto, la possibilità di essere letti anche al di fuori del portale. Altra pagina del portale dotata di pagerank 7 e che potrebbe essere  opportunamente utilizzata per favorire la crescita dei blog di Libero è la home dei blog, ovvero http://blog.libero.it
In quella pagina, secondo criteri di rotazione, vengono presentati i cd. blogger famosi, sicchè sarebbe auspicabile che fossero linkati  non più i profili di noi blogger bensì i blog veri e propri.

A voi tutti consiglio invece di installare sui vostri blog due widget che vedete  nella colonna laterale di Blog Penna Calamaio. Sono i widget di   mybloglog e blogcatalog e funzionano come il nostro box delle ultime visite, la differenza consiste nel fatto che essi fanno capo a dei Social Network in cui sono iscritti i blogger di tantissime piattaforme italiane ed estere. Sia chiaro, quei widget non servono ad alzare il pagerank, servono ad incontrare nuovi amici ed arricchire gli scambi, le idee, le occasioni di incontro e confronto. Il pagerank non è  il fine e non è il mezzo, è solo un indicatore.
Infine, per chi non ha sul proprio pc la toolbar di google e volesse controllare il pagerank del proprio blog, è disponibile on line questo servizio, ma mi raccomando, frasi del tipo "io ce l'ho più lungo- io sono er mejo 'de diggilland- io so' blogghe rilevante" lasciamole agli stolti...noi siamo fatti di un'altra pasta.

Commenti al Post:
makavelika
makavelika il 27/09/08 alle 22:38 via WEB
Io di queste cose non ci capisco e non ci capirò mai un accidenti, ma se lo dici tu mi fido ^_^
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 27/09/08 alle 22:42 via WEB
ahah maka..lo so che non ci capisci na cippa! Però i widget di mybloglog e blogcatalog, inseriteli e prendete l'abitudine di visitare anche i blog esterni. Il web è fatto di tante realtà, di tante persone che hanno cose da comunicare. Se impariamo a mettere il naso fuori dall'uscio di casa nostra, anche i blogger esterni cominceranno a venire da noi, per leggere, per commentare o per cazzeggiare on line insieme a noi. Insomma..potremmo fare una bella ammucchiata ^__^
 
ericarg
ericarg il 28/09/08 alle 01:11 via WEB
grazie x le informazioni contenute in questo post, io ho aggiornato la mia toolbar di google ed ho fatto un giro nel mio sito personale e nei miei due blog, uno di libero ed uno su piattaforma blogspot (entrambi hann link di blog di altre piattaforme;la page rank di tutti e tre mi dà 4/10; devo gioire dei miei contenuti e dei miei links ???? ciao un caro saluto erica
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 28/09/08 alle 16:40 via WEB
Bè erica... un pagerank 4 è di tutto rispetto. Ci sono qui su Libero blog molto visitati dagli utenti della community, blog esistenti da anni e che pure sino a ieri avevano pagerank 3.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/09/08 alle 15:42 via WEB
Ross,io sono registrata sia su mybloglog che su blog catalog.Come posso fare per inserire le colonne in cui si vede quali lettori registrati come me visitano il mio blog?Help me(mail). Poi,perchè pur essendo registrata sono due giorni che non mi vedo?Mi spiego,quando indicano la presenza in un blog io sono anonima!Com'è possibile?Prima si vedeva la foto:((( Ultima cosa...ho controllato il mio page rank all'indirizzo che hai indicato e pare sia cinque.Ma perchè mai sul mio blog continuo a leggere quattro?Se gentilmente controlli tu e mi aiuti,sigh...porta pazienza,,,quante domande!Bacione,Martina
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 28/09/08 alle 16:52 via WEB
Ciao Martina. Preferisco rispondere con i commenti e non via mail in modo da poter essere di aiuto anche agli altri. Il tuo pagerank è sicuramente 5, lo avevo notato ieri girando tra i blog per vedere le variazioni. Siamo cresciuti un pò tutti. Quasi tutti i gold che ho visitato avevano pagerank 5 ma sono cresciuti anche gli altri. Ad esempio le Arabe erano a 3 ed ora sono a 4, segno che la piattaforma sta offrendo occasioni di visibilità e sta lavorando bene. Passo ora alla questione dei widgets.

Compari anonima quando non sei loggata in mybloglog o blogcatalog o quando hai fatto pulizia nel tuo pc cancellando file temporanei di internet e cookies.
Per inserire il widget di blogcatalog devi andare a questo indirizzo http://www.blogcatalog/account/widget e scegliere la 2° versione del codice, quella che non contiene javascript.
Per inserire il widget dei visitatori recenti di mybloglog, loggati su mybloglog. Nella home del tuo profilo troverai la sezione "My sites and services". Sotto l'immagine del tuo blog ci saranno tre link (Statistics-Widgets-Setting). Clicca widget e nella pagina che ti apparirà setta le opzioni di colore, poi in alto clicca sul link che si riferisce alla versione del codice senza javascrit. Se non ricordo male c'è scritto "Image-based-widget" Copia il codice ed inseriscilo in un box personalizzato del blog.

 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/09/08 alle 15:21 via WEB
Naturalmente preferisco che tu mi spieghi qui Ross,pensavo solo ti fosse più comodo rispondere via mail,tutto qui:)))Intanto uno dei due l'ho inserito,ora sto provando a inserire my blog log ma mi esce solo il codice html con javascript e non vedo dove devo cliccare.Uffaaaaaaa:))) Help me! Intanto grazie,Martina
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/09/08 alle 15:37 via WEB
Ciao Martina, ho visto ieri che sei riuscita ad inserire il widget di blogcatalog. Per mybloglog, il tuo problema è che non hai inserito ed autenticato il blog nella sezione My Sites and Services. Adesso non ricordo esattamente il percorso. Smanetta un pò . Iscrivi il tuo blog nel tuo profilo, poi per autenticarlo ti daranno un codice. Lo dovrai inserire nell'html di un tuo post qui su libero. Quando si sarà visualizzato il tuo blog nel profilo di mybloglog, troverai l'ozione widgets. Cliccandola entrerai in un'altra pagina ed in alto dovrai scegliere il codice senza javascript . Su da..leggi pian piano...tu sei agevolata rispetto a me..io non ci capisco una cippa di inglese!
 
     
bimbayoko
bimbayoko il 29/09/08 alle 15:41 via WEB
Marònn quanto sò negataaaaaaaa:)))Mò ci provo...è che sono in una pausa di lavoro,sigh...
 
     
bimbayoko
bimbayoko il 29/09/08 alle 15:42 via WEB
Come sempre GRAZIE di cuore è poco.
 
     
bimbayoko
bimbayoko il 29/09/08 alle 15:53 via WEB
Argh,sto incacchiata come una biscia,è un pò che ci provo e non ci riesco.Rinuncio:(((
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/09/08 alle 16:19 via WEB
Martina, in questo momento vado di fretta. Appena posso iscrivo un nuovo account per ricordare la procedura passo passo e poi magari la posto. Non ci arrendiamo :-)
 
morodelsud_62
morodelsud_62 il 29/09/08 alle 13:35 via WEB
Ahimè, invecchierò senza aver mai capito un tubo di pc...pazienza!! Buona giornata a tutti voi
 
stranealchimie
stranealchimie il 29/09/08 alle 14:04 via WEB
Da un po' di tempo uso mybloglog, è un modo per farsi conoscere e conoscere altri blogger, di diverse piattaforme e nazionalità! Sinceramente non conosco invece blogcatalog.... Ciao! Buona settimana!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/09/08 alle 15:10 via WEB
Ciao Laura. Il funzionamento di blogcatalog è identico a quello di mybloglog. Avrei consigliato anche il widget di criteo ma qui su libero non si può installare. Tu in blogger hai l'html libero quindi puoi divertirti come vuoi...come ti invidioooooooo! ^__^ Ross
 
   
stranealchimie
stranealchimie il 29/09/08 alle 19:53 via WEB
Peccato che io l'html non lo so usare, se lo tocco mi sa che faccio casini.. Però ora provo a dare un'occhiata a criteo!! Ciaoooooooo!! :)
 
gioia58_r
gioia58_r il 29/09/08 alle 14:32 via WEB
sono ignorante, e continuo ad esserlo.. quando ho aperto il blog, non avevo nessuna intenzione discalare vette in calassifica, non sapevo neanche che esistesse. L'ho fatto per la voglia di comunicare, conoscere e divertirmi.E mi sembra di aver raggiunto il mio scopo. Ma sinceramente da quando sono nella primapagina della classifica, ricevo sempre visite e minacce da persone che non conosco..quasi come se gli stessi togliendo pane da sotto i denti..( dice che si chiamano trolls! ) E' cmq vero che avere notorietà appaga il mio ego, che era rimasto nascosto..( non sapevo proprio di averlo) vengo spesso a leggere qui..ma credimi non è il caso che capisca cos'è il cosoche hai detto tu..fammi cullare nella mia ignoranza...e grazie! ^__^
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/09/08 alle 15:08 via WEB
più che l'intento di spiegare qualcosa, da parte mia c'era e c'è la soddisfazione di vedere che i blogger di digiland, cominciano a migliorare in termini di visibilità. Poi sono la prima a dire di considerare certi indicatori solo sul piano statistico altrimenti si finisce per vivere in funzione delle visite, dei commenti, delle classifiche e del blog. E come dici tu..non mi sembra il caso...smetteremmo di divertirci :-)) Ross
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/09/08 alle 21:59 via WEB
Io ho un problema con i feed, non si aggiornano e non so cosa fare. Quando avrò sistemato questo problema potrò iniziare a capire il post. Non ci capisco niente, cavolo. Dario ITALY ITALIA
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 30/09/08 alle 01:00 via WEB
Ti aiuterei volentieri Dario, ma mi ricordo pochissimo di come funziona blogspot. Magari domani se ho un attimino di tempo vedo di entrare nella pagina di amministrazione dei blog su quella piattaforma e provo a vedere se ci capisco qualcosa..ma non è detto che ci riesca..ahimè! Ross
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963