Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Frattaglie d'Italia, da...Oggi in Home Page di Libero.it »

Post it. Uno spazio pubblico per condividere col mondo?

Nel nuovo servizio Post it creato da Libero e che potremmo fare rientrare nell'area del microblogging e del social-network, c'è al momento qualcosa che non mi quadra.

Si, si, lo so...sono la solita rompiballe, ma scusatemi, se post it ha la finalità di condividere col MONDO (esagerati!) pensieri, links, citazioni, giramenti di pelotas e chi più ne ha più ne metta, mi spiegate come diavolo è agevolata la condivisione?

Premesso che si crei un post.it pubblico e non lo si voglia trasformare in gruppo, invitando altri membri a scrivere al suo interno, la visibilità del post.it creato a cosa diavolo è affidata?

Okey, okey, esiste una sorta di home page qui, dalla quale si accede a tutti i post.it creati, (ed i colleghi di Clyde, lo  hanno preso in parola perchè ne stanno creando a raffica!) però al momento noto qualche "neo" sul piano della visibilità col MONDO!
E già...perchè mi sembra che salvo per i post.it in primo piano, quella home non si aggiorna automaticamente con la pubblicazione di un post, portandolo in vetta alla lista, per cui io potrò anche condividere sul web tutto ciò che mi pare, ma il MONDO, dico, il MONDO, difficilmente lo verrà a sapere!
Non so se mi spiego...ma questa è davvero una tragedia oibò!

Va bene, non sono così tonta da ritenere che il nuovo servizio sia destinato all'utenza storica del portale, bensì a nuovi, potenziali utenti. Tuttavia, poniamo il caso che io sia una nuova utente del portale ed abbia appena creato il mio microblog su post-it.

Se il MONDO con il quale io intendo condividere tutte le stronzate che mi passano nella testa è un altro utente di post.it, l'idea di condivisione, al momento, devo toglierla dai miei pensieri. Si, perchè l'unico modo di accedere alla home di post.it nella quale è riportato l'elenco dei post.it creati E' QUELLO DI NON AVER FATTO LOGIN!
Se l'utente di post.it ha fatto login visualizza direttamente il proprio spazio..e basta...
Se poi per sbaglio dovesse flaggare l'opzione "rimani connesso" che succede? Fa la fine della particella di sodio nell'acqua minerale purissima???

CHE MONDO INFAME E' QUESTO, IO MI CI SENTO SOLA!

Metto in conto che siano in fase di beta test e metto pure in conto che io non ci abbia capito un tubo...però non credo sia un caso se rigitans dopo aver creato il suo post.it abbia lanciato uno sconsolato May Day May Day

 

Ridatetemi il link diretto alla home dei blog nelle pagine della Community...in cambio vi restituisco tutti i vostri pop-up! E' uno scambio equo, no?

 

Commenti al Post:
marziabel
marziabel il 03/11/09 alle 22:07 via WEB
Ciao scusami Ross io non sono tanto intelligente ma no ho capito niente..cosa vuol dire che ti bobbiamo dare...l'ultimo pezzo in fondo e come si fa caio Grazia
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 03/11/09 alle 22:10 via WEB
Tranqui...Grazia..mi rivolgevo ai webmaster del portale. Non è che tu sia poco intelligente..è che io sono stronza forte! ^__^
 
osskarate_a
osskarate_a il 03/11/09 alle 22:15 via WEB
Ciao ciao!
 
redazione_blog
redazione_blog il 03/11/09 alle 23:24 via WEB
Ho dovuto chiudere gli anonimi e cancellare un commento. Purtroppo il Camperino proprio non può fare a meno di venire su Blog Penna Calamaio. Ma guarda un pò..ci vengo così poco io...
 
mrjnks
mrjnks il 03/11/09 alle 23:43 via WEB
non ho capito bene bene, ma ho afferrato il concetto, grazie, come dire... è un mondo piccolo... ciao
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 03/11/09 alle 23:52 via WEB
E' un nuovo servizio creato da Libero. Vi si accede cliccando l'icona Post-It dalla home del portale, solo che se sul piano della pubblicazione è molto semplice e funzionale (si può postare via mail, o da cellulare o con sms ed mms), sul piano della condivisione almeno al momento mi appare molto limitato. Idem sotto il profilo dell'aggregazione.
 
clydissimo
clydissimo il 04/11/09 alle 00:19 via WEB
Beh, complimenti da un certo punto di vista critiche mirate e se vogliamo anche condivisibili. Sicuramente approfondite e fatte con cognizione di causa :) Spiego: il servizio è partito, appunto, in beta. Al momento si punta alla creazione massiva di blog (ti assicuro, non sono solo colleghi...:-). Search e meccanismi di rapid sharing verranno presto. C'è un particolare che però hai tralasciato: ora la condivisione "col mondo" passa attraverso la codivisione con il personale network di amicizie dell'utente. Ed è qui che agiamo: forse non hai notato che tra le funzionalità di Post.it c'è Ultrapost, che consente all'utente che si crea un blog su Post.it di pubblicare ogni post in automatico su Facebook, Flickr e Twitter, sistemi già molto noti e poco attaccabili di condivisione online. Quindi Post.it sia come rapid sharing sia come hub per la condivisione con i propri network di amicizia. Abbi fede, il lavoro non è finito qui.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 04/11/09 alle 00:47 via WEB
O.K. Search e rapid sharing verranno presto e siete in beta, l'ho premesso anche io sia pure in un contesto ironico. Ultrapost l'ho visionato ma ho la sensazione che per l'utente si rischi di fare una mera duplicazione di social. Capisco l'intento di attingere ad altri servizi già in essere, del resto è un segno di apertura in linea con le tendenze più diffuse (vedi gli annunciati accordi tra FB e Myspace) ma per l'utente, postare in contemporanea su più social ha senso nella misura in cui le rispettive community di amici sono diverse. Io ci vedrei, in ogni spazio, un box con gli aggiornamenti automatici dei vari post-it pubblici ed un link per aggiungersi alla community del singolo post-it. Non ti dico dove andare a guardare, lo sai..

Poi tornando al tono ironico sappi che da quando sono su Libero sono diventata atea, altro che fede:-)
Vabbè, vi lascio fare..però son qui pronta a rompere! (Ah quella storia del Login è inguardabile!!)

 
stellacadente07
stellacadente07 il 04/11/09 alle 07:46 via WEB
:-) DOLCISSIMA E PROFONDA ROSY HAI RAGIONE SU CIO CHE DICI MA PENSO CHE LE COSE SI SISTEMINO .. MA SPERIAMO AL PIU' PRESTO HHHI :-)
 
gallovil
gallovil il 04/11/09 alle 09:37 via WEB
VERAMENTE MI SONO FATTA UNA GRANDE CONFUSIONE IL MIO PC FUNZIONATE E TRANQUILLO, ORA HO DOVUTO CHIAMARE L'ESPERTO , CHE MI HA FATTO CONFUSIONE PIU'DI PRIMA.uN VERO MACELLO. MI VENIVA QUASI DA PIANGERE . COME HAI RAGIONE GABRIELLA. pERCHE' TANTE INNOVAZIONI'? UN SORRISO VILMA
 
mistyc61
mistyc61 il 04/11/09 alle 14:56 via WEB
concordo..una granadissima ca...ta....come tutto il resto fa veramente schifo...ho detto a libero che rivoglio tutto come era prima...
 
orintia
orintia il 05/11/09 alle 01:47 via WEB
ROSS, LA VITA GIA' E' MOLTO COMPLICATA DI PER SE.. QUINDI DICO, QUANTO QUESTA COSA SARA' FORTE E GIUSTA!ALLORA SE N'E' RIPARLERA' PER IL MOMENTO CONCORDO DI ASPETTARE.. TIENICI INFORMATI!! DIDI.
 
orintia
orintia il 05/11/09 alle 01:49 via WEB
LA PAGINA NUOVA PERO' E' CARINA.. ALMENO IN QUESTO BISOGNA RINNOVARSI.. CON LE COSE NUOVE COME I TEMPLATER ANCHE DEI PROFILI BISOGNEREBBE FARLI NUOVI E' NON SOLO PER I BLOG. SCUSA CIAO.. DIDI.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 05/11/09 alle 09:59 via WEB
Didi, io ho seguito un pò i resoconti e le video-interviste dallo IAB 2009 di questi giorni a Milano, compresa quella del responsabile Marketing di Libero.it. Personalmente mi sono fatta l'opinione che blog e profili non siano attualmente nei loro pensieri. Il mutamento grafico del portale è strettamente collegato alle esigenze di chi usa internet con mezzi mobili, come i telefonini. Penso che si concentreranno sul microblogging (Post-it). Del resto dalla home page sono scomparsi i riferimenti ad es. ai siti e lo spazio riservato ai blog è estremamente esiguo. Scompaiono i link a rotazione riferiti ad alcuni gold blogger e blog del network di communicagroup che potevano, in un certo senso, rispondere all'obiettivo di fare informazione dal basso, attraverso i blogger appunto. Quanto allo spazio riservato ai blogger mi appresto a verificare se esso sarà dedicato come sempre, "ai soliti noti" per i quali comincio a pensare che ci sia più di una mera attenzione. Dubito fortemente che stiano a pensare ai profili ed ai blog della community.
 
comelefrasideibaci
comelefrasideibaci il 05/11/09 alle 17:49 via WEB
e brava Ross sei forte continua così ...stagli alle calcagne ihihih perchè qui ci vendono solo fumo e niente arrosto ^__^ un abbraccione grande Mik e Ale
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/11/09 alle 22:01 via WEB
Ciao Ross... ...non ho ancora guardato questo servizio...ma non è eccessiva questa voglia di comunicare continuamente? Con tutti i mezzi? Di pretendere di comunicare con tutto il mondo... Non ti sembra stia diventando pericolosamente maniacale? Alla fine non sara' che ci troveremo ridotti come i Borg? Un saluto ...Lilly
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 05/11/09 alle 23:06 via WEB
Lilly, il mio riferimento al MONDO era ironico..
 
tigre271
tigre271 il 13/12/09 alle 00:19 via WEB
Credo che la Community di Libero stia perdendo molto a livello di qualità. Preferivo la vecchia Home con i post del giorno. Peccato, perchè Libero era una bella community, ma ultimamente sta perdendo posizioni...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963