Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Libia: estemporanea poli...Odio verso le donne: pro... »

Qui c'era un post

Post n°906 pubblicato il 01 Marzo 2011 da redazione_blog

Si! Qui c'era un post che mesi or sono è stato evidenziato in home page di portale,
che ha portato a Libero circa 100.000 accessi,
che è stato condiviso da centinaia di persone su Facebook,
per il quale seri professionisti, sino ad allora a me sconosciuti, mi hanno fatto i complimenti via mail
e che a me non ha portato come introiti pubblicitari la bellezza di un centesimo bucato, visto che i banner pubblicitari del blog, non appena il post è andato in home page, sono immediatamente andati in tilt e così sono rimasti sino a quando il post è rimasto in home di portale. Dopo, SOLO DOPO, i banner miracolosamente sono tornati a funzionare.
E devo aggiungere che accuratamente avevo provveduto a schermare con apposite "pecette" le immagini (note a livello internazionale) che un noto fotografo italiano aveva utilizzato per la creazione di un suo altrettanto noto e discusso calendario, ciò per rendere fruibile il post ad un pubblico di lettori di qualsiasi età e sensibilità.
Di cosa trattava questo post e perchè, a distanza di mesi mi sto prendendo la briga di modificarne il contenuto?
Questo post trattava delle poco edificanti dichiarazioni che il fotografo Oliviero Toscani aveva effettuato, durante un'intervista, sulla donna ed in particolare sulle donne di nazionalità italiana. Attraverso il post e riferimenti, anche per immagini, ai trascorsi professionali di Oliviero Toscani, io evidenziavo non solo la latente misoginia che traspariva da certe dichiarazioni pubbliche ma, soprattutto, l'incoerenza di chi disprezzava a parole l'esibizione del corpo femminile e poi lo usava da anni per la propria attività di forografo, pubblicitario, creativo e chi più ne ha più ne metta.

Perchè oggi 29 Agosto 2011 sto cambiando completamente il contenuto del mio vecchio post?
Perchè come chiarito nell'ultimo post di Blog Penna Calamaio, l'indirizzo http://blog.libero.it/blogecalamaio è stato oggetto di sanzione da parte della società che gestisce i rettangolini promozionali sino a qualche giorno fa presenti nel mio blog e si dà il caso che come esempio di violazione, mi abbiano evidenziato proprio l'url di questo post, sia pure facendo riferimento a violazioni attinenti il posizionamento dei rettangolini.

Posto che i signori dei rettangolini hanno risposto al mio ricorso con una laconica mail alla quale io non posso replicare (il classico indirizzo "noreply") e nella quale si limitano a consigliarmi di rileggere il regolamento e posto che, attualmente,  i rettangolini promozionali sono posizionati lassù dove il cielo è più blu, soli soletti e senza alcun intralcio da altri box sovrastanti o sottostanti, io voglio prendermi la briga di capire cosa diavolo vogliano da me questi signori, a maggior ragione considerando il tono possibilista che si intravede nella loro replica al mio ricorso.

Dunque svuoto il post del suo codice originario, elimino i tag, cambio il titolo, salvo tutto per quando avrò fatto chiarezza su questa storia e faccio un nuovo ricorso e questa volta il mio ricorso sarà non solo dettagliato ma comprensivo di documentazione per immagini.
Se sti signori non si fanno capire, almeno mi faccio capire io! E poi vi aggiorno ovviamente.

Commenti al Post:
nonna.fra
nonna.fra il 01/03/11 alle 23:36 via WEB
hai detto bene ..vuol far parlare di se visto che il calendario e andato cosi cosi..avevo fatto un post con la stessa foto nell'altro blog il giorno stesso che e uscita...dopo 2 ore lo tolta per evitare casini..non si sa mai...
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 01/03/11 alle 23:43 via WEB
Ho mandato il link del post allo staff, se mi dicono di toglierla lo faccio e comunque le mie intenzioni sono evidenti.
 
orkidea_selvaggia69
orkidea_selvaggia69 il 02/03/11 alle 00:04 via WEB
Forse Nn Si Rende Conto Che Anche Lui E' Nato Da Una Donna... Gente Puerile Ross... Un Bacio Stefy ^_^
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 02/03/11 alle 10:59 via WEB
Poverino, è stato partorito da una donna per giunta italiana, ma si sa, per certi uomini vale da sempre il principio che tutte le donne sono delle poco di buono tranne mammà e "mugliera".
 
   
iTALi.LE
iTALi.LE il 03/03/11 alle 12:33 via WEB
è solo una provocazione di un artista provocatorio, secondo me le donne non risolvono niente a piangersi costantemente addosso perchè vengono definite delle puttane... i recenti eventi in politica dimostrano che siamo tutti delle grandissime zokkole, maschi e femmine, con rare eccezioni... e se non lo siamo in pubblico lo siamo nel privato... quindi a parer mio le donne in questi casi dovrebbero limitarsi a far notare agli uomini quanto son troioni e promiscui loro, anzichè difendersi e dire piagnucolando "NON E' VERO IO SONO UNA SANTA"... e magari in questo modo i maschi capirebbero che la guerra tra i sessi è argomento demodè, e la considerazione reciproca tra i sessi ne trarrebbe vantaggio... RESTIAMO UNITI RAGAZZI, invece di litigare e dividerci per queste cazzate, perchè non ci uniamo per cambiare il paese? ci facciamo plagiare da questi insulsi argomenti, triti e ritriti, da rivista rosa di terza categoria, anzichè concentrare tutte le nostre energie per cacciare gli ignoranti che ci sono al potere oggi, e che in più controllano anche i media, e che sono bravissimi a distrarci dai nostri diritti sfruttando le provocazioni
 
     
QuasiTregua
QuasiTregua il 06/03/11 alle 22:34 via WEB
E... far finta che questo pubblicitario, questo... fotografo, cui nome io non conoscevo perchè non ci ho mai badato e non imparerò neanche ora... dicevo quindi: far finta che questo tipo qua non esiste? Smettere di fargli pubblicita'? Ma proprio del tutto?
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
maria il 03/03/11 alle 13:05 via WEB
Io credo che gli uomini che hanno un concetto cosi basso delle donne è perchè le loro mamme non sono state proprio un esempio di donna.
 
     
mariacusumano
mariacusumano il 03/03/11 alle 21:05 via WEB
Concordo pienamente con lei ah ah ...XD
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 06/03/11 alle 18:38 via WEB
Maria, guarda che è finita da tempo l'epoca in cui l'educazione della prole era delegata esclusivamente alla donna. Esistono anche i padri. I quarantenni di oggi provengono da famiglie nelle quali madri e padri lavoravano entrambi e nelle quali, si suppone, il compito educativo era ripartito, a meno di non dover ammettere che quarantenni e trentenni di oggi sono tutti figli di padri menefreghisti. Non capisco perchè il sessismo di un Toscani debba essere frutto dell'esempio deteriore di una madre e non di quello di un padre. E soprattutto, prescindendo dagli esempi familiari ricevuti, Toscani e quelli avrà studiato, sarà andato a scuola, avrà letto, avrà viaggiato? E tutto questo non sarà sato sufficiente ad affrancarsi da presunti esempi deteriori ricevuti in famiglia? Lui che dichiara di aver viaggiato e vissuto all'estero sin da giovanissimo? Per favore, non scarichiamo come al solito sulle donne le colpe degli uomini.
 
   
ilkattivik
ilkattivik il 03/03/11 alle 14:20 via WEB
Che centra se è stato partorito da una donna, la mamma di questo tizio non sappiamo che tipo di comportamenti tiene. Appellarsi al mammonismo (sei stato partorito da una donna!!! Ma va?) non mi sembra serio.
 
   
franco65dgl
franco65dgl il 06/03/11 alle 11:13 via WEB
Mugliera mica tanto visto che sono quasi tutti cornuti!
 
albatrho.s
albatrho.s il 02/03/11 alle 02:25 via WEB
19 pagine, Ross, la relazione del Censis! Pesanti come la Divina Commedia.
Però, se l'intervista rilasciata da Toscani l'avesse rilasciata una persona qualunque, il tuo giudizio sarebbe stato lo stesso?
Perchè tolta l'ultima frase finale, se non ho preso un abbaglio, altro non fa che criticare le donne che si prestano a farsi fotografare.
Che dire poi dell'articolo della Fedrigotti al quale segue un commento che dimostra come lei stessa usi immagini di nudo femminile sulla copertina dei suoi libri?
Magari si può dire che il nudo della Fedrigotti è artistico come la Maja Desnuda, ma sempre desnuda è.>> http://www.webster.it/libri-catalogo_amiche_bossi_fedrigotti_isabella-9788817211192.htm?utm_source=ciao.it&utm_medium=cpc&utm_term=9788817211192&utm_campaign=ciao_libri
 
 
albatrho.s
albatrho.s il 02/03/11 alle 02:32 via WEB
ah... dimenticavo.
Complimenti: vedo a tratti che stai per diventare Gold User
Sarà per questo motivo che il mio commento è uscito frammentato :-))
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 02/03/11 alle 10:54 via WEB
Francamente Theo certe volte non ti capisco. Non conosco personalmente Toscani quindi è escluso che io abbia motivi di acredine personale nei suoi confronti. Se ad esprimersi nello stesso modo fosse stato l'uomo comune seduto al mio stesso tavolo di un salotto lo avrei fulminato con uno sguardo di disprezzo come sono stata capace di fare persino nei confronti di mio fratello per una uscita molto meno pesante ma comunque machista. C'è tra l'altro qui su Libero, da anni ed operativo su diversi forum in rete, un soggetto che esprime gli stessi concetti attraverso un blog e, da parte mia si è beccato critiche e reazioni più volte, se non l'invito a farsi curare, in vista di alcune sue posizioni deliranti. L'intervista di Toscani è linkata, puoi verificare da solo che le sue dichiarazioni non siano limitate alle donne della pubblicità bensì estese a tutte le donne e comunque, proprio perchè certe dichiarazioni vengono fatte da qualcuno che per la sua notorietà finisce sui giornali anche quando fa una puzzetta, esse si caricano di ulteriore gravità. Toscani ha ancora una volta usato la carta della provocazione, perfettamente consapevole che avrebbe suscitato il "caso", complice un sistema mediatico nel quale chiunque, per un motivo o per l'altro, assurge agli onori della cronaca, diviene d'incanto intellettuale, opinionista, politico navigato, se non addirittura capo-popolo come certi scrittori e certi comici urlanti.
Sai bene che l'indagine del censis era nel mio pc da diverse settimane e te l'avevo segnalata via Facebook perchè la leggessi e sai bene che voglio riproporla in modo più approfondito. Hai ragione! Sono pagine pesanti ed illuminanti, a maggior ragione in un periodo come questo durante il quale l'attenzione per il trattamento mediatico che si fa della donna è tornata ad essere alta. Peccato che dal 2006 ad oggi, quella indagine non si sia tradotta (come è invece avvenuto in altri paesi) in forme di controllo e di indirizzo per i media, dalla stampa alle televisioni passando per le pubblicità. Infine un' ultima cosa. Non propormi link che non hanno nulla a che vedere col caso di specie. Non è la nudità femminile il problema, a maggior ragione se proposta con gusto e con finalità artistiche. Il problema sono le chiappe al vento e le tette in libertà per vendere anche una chiave inglese. Il problema sono le inquadrature ginecologiche da parte dei cameramen durante le trasmissioni, il problema è una mercificazione continua rispetto alla quale è banale, scontato e patetico accusare i soggetti delle pubblicità quando di quelle pubblicità si è artefici e quando la massa degli spot sono impostati in quel modo lasciando ben poca possibilità di scelta a chi lavora nel campo. Le scelte sono sempre possibili, è vero, ma ad altri livelli. Però non venite a dirmi che per 100, 1000 spot rifiutati da donne non inclini a mostrare il culo in una pubblicità o in una foto, i pubblicitari cambierebbero i propri progetti ed il loro modo di promuovere i prodotti.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Fabrizio il 06/03/11 alle 12:47 via WEB
L'argomento è delicato e quindi sicuramente è difficile discuterne senza rischiare di essere fraintesi....la generalizzazione del buon Toscani può dar fastidio come ogni generalizzazione e come ogni giudizio, specie se morale, espresso a pioggia... io sostengo da tempo che il vero problema sta nel modo in cui molte donne hanno cercato di pareggiare i conti con l'altro sesso... troppo spesso hanno cercato e raggiunto la parità solo in un aspetto della vita...la libertà e la spregiudicatezza sessuale...dimenticando quali erano stati le motivazioni che spingevano quelle donne di cento e passa anni fa a lottare contro pregiudizi e discriminazioni. E poi..ho letto della critiche alle inquadrature ginecologiche dei programmi televisivi..bè, scusatemi ma se le donne che vanno in televisione non usassero microgonne che lasciano poco spazio alla fantasia, i cameramen avrebbero poco da inquadrare, ma magari quella donna che va in TV avendo poco altro da offrire alla platea, si veste così...per attirare l'obbiettivo del cameramen... ma è solo una chiave di lettura proposta.. e poi, perdonatemi, ma avete notato che ultimamente le maggiori commentatrici delle donne scosciate in tv sono proprio altre donne?? A noi uomini ormai, purtroppo, fa molto poco effetto guardare il bordo di un'autoreggente in tv... quindi attenzione a criticare solo il becero machismo alla Toscani (che poi secondo me, provoca anche con le parole solo per far parlare.. partendo dal presupposto che l'errore venga tutta dall'altra metà del cielo..
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 02/03/11 alle 10:54 via WEB
Theo, l'avviso che sto per diventare gold user è conseguente ai filtri puritani di adsense. Sclerano perchè nel post c'è una foto che a loro non piace ed una espressione che è ritenuta volgare. Però non l'ho usata io. Sono le parole di Toscani.
 
dolly.1
dolly.1 il 02/03/11 alle 09:15 via WEB
Complimenti per il post... a volte la bestialità dell'uomo diventa insopportabile. Serena giornata. Dolly
 
melacar
melacar il 02/03/11 alle 11:35 via WEB
Non c'è nulla al mondo peggio delle donne impudiche, tranne forse le donne. Aristofane, Le tesmoforiazuse L'uomo è per natura superiore, la donna inferiore; il primo comanda, l'altra ubbidisce, nell'uno v'è il coraggio della deliberazione, nell'altra quello della subordinazione. Aristotele, Politica, IV sec. a.e.c. Le donne, quando non amano, hanno tutto il sangue freddo di un vecchio avvocato. Honoré de Balzac, Onorina, 1844 Mi sono sempre stupito che si permettesse alle donne di entrare nelle chiese. Che conversazione possono mai avere con Dio? Charles Baudelaire, Il mio cuore messo a nudo, 1859/66 (postumo, 1887 - 1908) La donna è il contrario del Dandy. Dunque deve fare orrore. La donna ha fame e vuol mangiare. Sete, e vuol bere. È in fregola e vuol essere chiavata. Bel merito! La donna è naturale, ossia abominevole. Dunque è sempre volgare, ossia il contrario del Dandy. Charles Baudelaire, Il mio cuore messo a nudo, 1859/66 (postumo, 1887 -1908) Le donne sono animali fondamentalmente stupidi ma si concentrano sul maschio con un impegno così totale da riuscire spesso a sconfiggerlo quando lui pensa ad altro. Charles Baudelaire, Taccuino di un vecchio sporcaccione, 1969 La donna non è niente più che alcune parole scritte da un ragazzino in un cesso pubblico. Charles Bukowski A ciascuno di noi è destinata una donna. Se riusciamo a sfuggirle siamo salvi. Samuel Butler La donna, fuori dell'amore, è noiosa. Non sa. Bisogna vivere con una e tacere. O andare a letto con tutte e fare. Ciò che più importa è altrove. Albert Camus, Taccuini (postumo 1962/89) Ogni donna dovrebbe essere accecata dalla vergogna al pensiero di essere donna. Clemente Alessandrino Certe donne si dovrebbero picchiare a intervalli regolari, come gong. Noël Coward, Vite private, 1930 Ma che cos'è la donna? Solo uno fra i tanti simpatici errori della Natura. Hannah Cowley, Who's the Dupe, 1779 Il cane è la bestia, che io, dopo la donna, preferisco. Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64) Se gli uomini vedessero quello che è sotto la pelle, così come accade con la lince di Beozia, rabbrividirebbero alla visione della donna. Tutta quella grazia consiste di mucosità e di sangue, di umori e di bile. Se si pensa a ciò che si nasconde nelle narici, nella gola e nel ventre, non si troverà che lordume. E se ti ripugna toccare il muco o lo sterco con la punta del dito, come mai potremmo desiderare di abbracciare il sacco stesso che contiene lo sterco? Umberto Eco, Il nome della rosa, 1980 La donna è il peggiore dei mali. Euripide, Ippolito, 428 a.e.c. Le donne non sono altro che organi genitali articolati e dotati della facoltà di spendere tutto il denaro che uno possiede. William Faulkner, Zanzare, 1927 Ricordatevi, o giovani, che le donne sono bestie. Non potete acchiapparle perché non hanno la coda, ma se le picchiate in testa sentono. Beppe Fenoglio, La malora, 1954 Le donne? Una razza inferiore, come i negri, i poveri e i pazzi. Incapaci di libertà, come i bambini. Destinate a piangere, a gridare, a sparlare del prossimo e a cambiare opinione e pettinatura ogni giorno. A letto e in cucina talvolta danno piacere. Al di fuori di questo, causano solo dispiaceri. Eduardo Galeano, Parole in cammino, 1993 La donna è un male necessario. Aulo Gellio, Le notti attiche, II sec. La moralità di una donna consiste nel credere profondamente alle proprie menzogne. Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989 La miglior arma con cui si deve combattere la donna è la condiscendenza, e quella più crudele è l'oblio. Ivan Gončarov, Una storia comune, 1847 Ti ho cercato un po' di letteratura,non e' il primo e non sara' nemmeno l'ultimo. Un bacio bellafe'!!
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 02/03/11 alle 11:46 via WEB
Grazie Mela, sono emblematiche. Baci anche a te. Ross
 
 
cecilia2day
cecilia2day il 03/03/11 alle 10:52 via WEB
Ringrazio melacar per questa nutrita serie di spunti letterari (e in alcuni casi sociali). E' una miniera di percorsi da esplorare.
Voglio però evidenziare che, per quanto attinenti, tutte queste citazioni sono poste fuori contesto: alcune esprimono palesemente un giudizio sulla donna, altre invece non sono assimilabili ad un giudizio ed anzi risultano incomprensibili nel loro intento, sganciate da più ampie porzioni di testo.
Sia chiaro: la mia non è una scusa per polemizzare, è una precisazione doverosa, per onestà intellettuale.
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 03/03/11 alle 11:02 via WEB
Sono tutte espressione di sessismo però!
 
     
cecilia2day
cecilia2day il 03/03/11 alle 12:04 via WEB
E' proprio questo il punto: non tutte le si possono considerare tali a priori. Più d'una mi sembra aperta a molti orizzonti - dire quale sia quello che l'autore osservava è impossibile senza una minima indagine del pensiero dell'autore stesso e dell'opera.
Posto che faccio qui solo delle ipotesi esemplificative: la citazione di Butler è ben leggibile come ironica, non offensiva nè giudicante. Lo stesso dicasi per la Cowley. Quella di Dossi potrebbe essere soltanto una constatazione: la donna è, biologicamente, un animale. Tanto quanto l'uomo, che non è citato per l'ovvia ragione che chi scrive è maschio eterosessuale e dirige sull'altro sesso la propria attenzione. Ma la citazione meno rispondente al criterio di circostanziare ciò che si riporta è quella di Eco: ottima per discutere su una certa visione della donna della Chiesa nei secoli passati, affatto adatta per l'oggi. Altrettanto Gervaso e chi lo segue non connotato la donna negativamente in modo strutturale, nulla lo fa pensare.
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 03/03/11 alle 12:12 via WEB
Prova a fare una ricerca su google con la chiave "Roberto Gervaso misogino" e verifica da sola cosa ti esce...
Ad ogni modo l'intento di melacar nell'incollare quegli aforismi era evidente ed era quello di riallacciarsi al post non certo di deviare da esso.
 
     
cecilia2day
cecilia2day il 03/03/11 alle 13:26 via WEB
Non ho scritto nè inteso il contrario, sull'intenzione di melacar; ma come già detto la precisazione resta doverosa.
Farò la ricerca che mi suggerisci, senz'altro. Con ciò l'argomento non decade.
 
 
melacar
melacar il 04/03/11 alle 09:43 via WEB
Non polemizzo perche' l'ho promesso,ma se la donna e' quella che va contro la donna stessa, solo per svalorizzare un puro e semplice copia-incolla,figuriamoci se puo' camminarle al fianco in una campagna contro il machismo. Buongiorno Ross. ;)
 
   
cecilia2day
cecilia2day il 04/03/11 alle 09:58 via WEB
Io ho dichiarato di non voler polemizzare e così è stato.
Tu, a quanto pare, neghi di voler polemizzare ma di fatto polemizzi.
La mia intenzione e la mia posizione sono sufficientemente chiare e non vi ritornerò; ti lascio la tua presunzione.
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 04/03/11 alle 10:52 via WEB
Buongiorno Cecilia. Perdonami la franchezza ma, dopo una giornata durante la quale ho volutamente, in gran parte, assistito in modo passivo ai commenti su questo post, credo sia arrivato il momento, passata la bagarre, di intervenire. E' facile riscontrare come, gli interventi ed i commenti al post, effettuati dal momento della sua pubblicazione (1 Marzo alle ore 23.30 circa) sino al giorno in cui il post ha avuto evidenza nella home page di portale (3 Marzo alle ore 9.00), possano realmente definirsi "contributi" rispetto al tema da me trattato. Nel momento in cui il post ha avuto evidenza in home page i commenti hanno prevalentamente mutato natura, rivelandosi, nella maggioranza dei casi, incapaci di fornire un reale arricchimento o degli spunti ulteriori di riflessione. Dalle ore 16.00 del 3 Marzo, quando il post ha cominciato ad avere in home page la sua massima evidenza, sono fioccati i commenti beceri, spesso inseriti dalle stesse persone (io ho la possibilità di verificare e-mail ed ip di chi commentava da "ospite").
Ho assistito in modo passivo, perchè tutto quanto è accaduto ha per me il valore di test sotto diversi profili. Però consentimi: sei intervenuta rilevando che alcune delle citazioni incollate da melacar andavano fuori contesto. Preso atto della tua precisazione, non credi che sia un voler andare oltremodo fuori contesto intervenire altre 3-4 volte per discutere la pertinenza o meno del commento di melacar o addirittura imbastire con lei un contenzioso a riguardo? Ti apprezzo quando scrivi che le citazioni incollate da Mela aprono la strada ad infinite riflessioni, però quando prosegui su di un percorso legato al singolo commento ed avulso dal tema da me presentato, finisco per domandarmi se non vi fosse altro da dire sulle parole di Toscani, sul fatto che un quotidiano abbia deciso di dare ad esse visibilità nonostante il loro carattere a dir poco offensivo e qualunquista, sul consenso che esse hanno suscitato in gran parte dei lettori maschili, sul comportamento silente di molte donne a riguardo, (tanto più che Toscani ha una pagina pubblica in Facebook sulla quale sarebbe stato giusto, civilmente manifestare il nostro dissenso), sulla tendenza delle stesse donne alla divisione interna ed alla colpevolizzazione, sulla tendenza delle stesse donne a distinguere tra sante e poco di buono, sulla tendenza di uomini e donne ad esprimersi nei termini di noi e voi o eventualmente sul fatto che le organizzazioni femminili, sui siti dedicati, continuino a puntare la loro attenzione sulle dimissioni del Premier, unico esemplare maschile che col suo comportamento sminuisce l'essenza di noi donne ecc..? (E quest'ultimo mio rilievo assurge ad un significato ancora maggiore se si constata che , proprio l'intervista di Toscani e le rezioni ad essa, hanno mostrato a noi donne, in modo inequivocabile, l'esistenza di un "mondo" che andrebbe contrastato e che non è limitato ai comportamenti di un singolo, si tratti pure del Presidente del Consiglio?
 
     
cecilia2day
cecilia2day il 04/03/11 alle 18:10 via WEB
La franchezza non è cosa che io perdoni, al contrario la apprezzo, come apprezzo l'educazione della tua risposta. A mia volta ti rispondo, concisamente - e spero come immagino lo speri tu di chiudere con questo la questione.
Ho letto per intero, fino ad una certa ora di ieri, i commenti relativi a questo intervento (ed altri interventi, anch'essi con relativi commenti); concludendo che a te preme particolarmente che si resti nell'attinenza dell'argomento discusso, anche piuttosto rigorosamente considerando quanto ampio è in questo caso. E' sacrosanto.
Non ritengo però, sinceramente, di essere andata fuori contesto: la questione che ho sollevato, senza per altro volerla approfondire ma soltanto far presente, non è avulsa dal tema. Può sembrare lana caprina, un vezzo letterario, mentre è a mio parere non un accessorio ma un fondamento dell'intera discussione. Saper presentare, e di conseguenza comprendere, correttamente un'idea (specie se lapidaria come in una citazione) significa apportare un contributo utile, non saperlo fare - e non riconoscerlo, sentendosi erroneamente aggrediti - significa al contrario creare una pioggia di parole prive di valore.
Detto questo, ripeto (ma basterebbe controllare i miei commenti precedenti) che non ho affatto contestato, che le citazioni fossero interessanti ed attinenti, ho invece fatto una precisazione. Hai frainteso: non ho scritto che 'le citazioni andavano fuori contesto', ma che avulse dal loro contesto lasciano il tempo che trovano - cosa ben diversa. Per me la cosa si conclude a questo, oggi come ieri (se non ho aggiunto altro è perché non l'ho ritenuto opportuno per varie ragioni: un dibattito non può basarsi su una costrizione. Ognuno dà il proprio). Mi è sembrato però il minimo, legittimo e non eccessivo, rispondere nuovamente a melacar, dal momento che si è espressa in merito. Non è forse la norma di una conversazione civile?
Un saluto.
 
   
Calypso.P
Calypso.P il 04/03/11 alle 17:58 via WEB
Verissimo:-)!Grandiosa risposta Mela!
 
melacar
melacar il 02/03/11 alle 11:52 via WEB
Mado' avevo paura di aver fatto un megacopia-incolla inutile. :(
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 02/03/11 alle 12:29 via WEB
Assolutamente no! ;-)
 
albatrho.s
albatrho.s il 02/03/11 alle 12:58 via WEB
Ross, lungi da me il prendere le difese di Toscani, ma ho riletto l'intervista e rimango dello stesso parere: le sue dichiarazioni, tolta l'ultima frase, secondo l'analisi logica sono rivolte a chi il culo lo mostra a pagamento allo stesso modo delle lucciole ai margini delle strade.
Sono d'accordo invece sul seguito: dichiarazioni fatte da personaggi che si assurgono a novelli profeti.
Certamente le sue dichiarazioni, dettate anche dall'invidia verso il collega fotografo, sono una trovata pubblicitaria, così come lo è stata quella del Senatore della Repubblica Benetton allorquando si è fatto fotografare nudo come un verme solitario per pubblicizzare i suoi prodotti e non certo per una missione umanitaria quale voleva far credere. E lo stesso è valso per la Ripa di Meana che mostrava una "patonza" enorme ricoperta di pelo per promuovere le pellicce ecologiche. (tra l'altro, la definizione "patonza" era stata di Benigni, osannato al Festival di SanRemo).

Più che parlare di mercificazione del corpo femminile, io punterei il dito sul cd comune senso del pudore i cui confini, però, sono difficili da delineare.
Ho ancora un foglio di giornale che pubblicizza utensili da tornio indossati da una modella a mo' di gioielli: orecchini pendenti, e una catenella su un bel seno turgido. Personalmente lo trovo di buon gusto e per niente degradante per il corpo femminile, a conferma che i pubblicitari possono trovare ben altre forme per vendere anche una chiave inglese. Trovo invece ridicolo il pube fotografato. Ma non il pube in se stesso, bensì la scritta publicitaria che credo sia quella che da fastidio ai "puritani" di adsense.
... e sperando che questo commento non esca dai margini come il mio precedente (forse perchè lo scrivo prima sul blocco note?), ti auguro una buona giornata :-))
 
 
albatrho.s
albatrho.s il 02/03/11 alle 13:01 via WEB
No, non è uscito dai margini: mistero dell'HTML ^___^
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 02/03/11 alle 13:34 via WEB
A dire il vero Toscani si rivolge anche alla intervistatrice con un inequivocabile "Mi fate schifo, tutte tr@ie" che, oltre ad essere espressione di un becero qualunquismo, mi sembra espressione di qualcos'altro.
Non capisco perchè escludi dall'area della mercificazione la necessità di utilizzare un seno turgido di donna per vendere prodotti da tornio, con la scusante che quell'immagine appare bella e gradita agli occhi di un osservatore e fruitore maschile.
Eppure hai letto la relazione del censis: donne rappresentate prevalentemente come modelle fighe e patinate, donne utilizzate come protagoniste solo in percentuali e ruoli marginali, mentre la maggioranza delle conduzioni spetta agli uomini, donne oggetto di inquadrature vojeuristiche e che solo nel 15% dei casi sono valorizzate nelle loro capacità professionali ed umane, donne interpellate come esperte di natura, moda, spettacolo, astrologia e difficilmente chiamate in causa se esperte di medicina, di problemi legati al mondo del lavoro, di scuola, formazione e quant'altro, rappresentazioni pubblicitarie basate sulla regola nude comunque. Che altro dire? A sentir te sembra che la regola dovrebbe essere nude comunque purchè di bell'aspetto.
 
   
Redendacc
Redendacc il 02/03/11 alle 15:18 via WEB
Anche se sono un uomo, devo ammettere che la società è tendenzialmente maschilista, con tutto quello che ne consegue. Ultimamente, poi, la società italiana in particolare è sempre più simile ad un film con Alvaro Vitali. C'è un pericoloso ritorno all'immagine della donna versione "ventennio" e quello che mi fa più schifo non è il Toscani di turno o le dichiarazioni di Quagliariello che considera giusto prostituirsi per fare carriera, ma le donne che difendono tali atteggiamenti mentali. Per fortuna non tutte le donne sono puttane. Primo perchè di solito chi lo afferma subito dopo esclude madre, sorella e moglie. Secondo perchè la prostituzione è il mestiere più antico del mondo e paragonare certe donne alle prostitute è un'offesa per quest'ultime!
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 02/03/11 alle 15:42 via WEB
Hai ragione, tra i paesi europei l'Italia è quello nel quale si registra una realtà sempre più pervasa di misoginia. Lo ha confermato un rapporto del World economic forum avente per oggetto proprio il gap di opportunità del quale sono vittime le donne italiane. Sai cosa è risultato? Che rispetto al passato le opportunità per le donne italiane di inserirsi professionalmente nella società sono diminuite. Si è scesi al 74esimo posto nel 2010 rispetto al 67mo che era stato registrato nel 2008. Ed in questa situazione Toscani sale sul pulpito, dimenticando quanto ci ha messo di suo in certe rappresentazioni della donna, e mi viene a dire che se non vi fossero donne pronte a puntare tutto sulla propria bellezza non ci sarebbe mercificazione? No, mi spiace, la sua è una vera e propria inversione logica: se non vi fossero uomini, ai vertici, inclini a considerare e trattare le donne come oggetti, non vi sarebbero donne costrette, di fatto, ad utilizzare il pelo di fic@ per emergere. Al più le donne si inseriscono consapevolmente in un sistema, ma si dà il caso che quel sistema sia creato e governato da uomini.
Questa intervista di Toscani a mio avviso ha messo a nudo quello che si era già intuito in passato. Perchè la misoginia è un fenomeno strisciante, spesso occulto, come occulto era il messaggio collegato al calendario di vagine. Il problema nonn è la nudità ma l'uso e l'abuso che se ne fa. Il problema non è la vagina ma il fatto che essa sia assimilata non a caso ad una pelle di vacca.
 
   
albatrho.s
albatrho.s il 02/03/11 alle 16:37 via WEB
No Ross, ti rispondo con le tue stesse parole:
"Non è la nudità femminile il problema, a maggior ragione se proposta con gusto e con finalità artistiche."
A mio parere, l'immagine di cui ho parlato, anche se vendeva utensili per tornio, è stata proposta in maniera artistica, e non offendeva il comune senso del pudore... non era sguaiata.
Quindi i pubblicitari e i media hanno la possibilità di cercare modi alternativi, anche per vendere un prodotto.
Non dimenticare che mentre il leone ha la criniera, il pavone la ruota, il gallo ha la cresta, (il toro le corna ^__^), ... la donna è senz'altro di più bell'aspetto che non l'uomo.
Non è il nudo a tutti i costi purché sia di bell'aspetto, ma la cornice attorno ad un bel quadro. Laddove il bel quadro è proprio la donna. Il mio è un argomento che esula dal rapporto del Censis.
Ma tu mi ci vedi con una chiave inglese appesa al pisello?
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 02/03/11 alle 17:01 via WEB
Io credo che senza rendertene conto tu abbia avvalorato le mie convinzioni. "La cornice intorno a un bel quadro".
Citi le mie parole, "non è la nudità femminile il problema a maggior ragione se proposta con finalità artistiche" però ometti di considerarne i concetti successivi.
Logica vuole che se il messaggio pubblicitario è indirizzato alle donne, esso rappresenti una donna; logica vorrebbe che se il messaggio pubblicitario è indirizzato agli uomini esso rappresenti uomini. Spirito di osservazione invece dimostra che quando il messaggio pubblicitario è rivolto ad un uomo esso rappresenta una donna, ed infatti il tornio non è un macchinario comunemenente usato da donne. Dunque qualcosa non mi quadra ed è la inequivocabile constatazione che la pubblicità (ma non solo essa) sia sessista.

Due anni fa una giornalista di nome Daniela Brancati pubblicò un testo dal titolo: La pubblicità è femmina ma il pubblicitario è maschio Basterebbe il titolo per rispondere alle dichiarazioni rilasciate dal sig. Oliviero Toscani, principe del luogo comune. Te ne copio invece un brano, chissà che nella sua ironia non sia per te più illuminante delle mie parole:
Lei ti guarda per lo più di sbieco. Felina. Vestita appena un pò. Molto fasciata. Le gambe sono il suo strumento di seduzione principale, a parte lo sguardo. [...] Zoomma su un piccolo dettaglio del seno, e voi pensate: ah, ecco è la pubblicità del Criss Cross della Playtex. Nient’affatto, perchè quella è viceversa molto pudica. Poi lo sguardo indiscreto si posa sul ventre piatto. E voi, ingenuamente, subito associate: allora è lo spot delle mutandine, o di quella pasticca che elimina i gas dello stomaco. Ma nient’affatto. La carrellata prosegue lenta, su una lei sempre più bella, sempre più nuda. Va bene, pensate, allora è la pubblicità dei preservativi. Ma siete insopportabilmente prosaici. E completamente fuori strada. Lo spot dei preservativi è tutt’altro che sexy: è ironico. Come si fa a non capire che la ragazza tutta bella, tutta bionda, tutta nuda, pubblicizza un’acqua minerale? Ecco, adesso torna su e rileggi cosa ho scritto dopo aver scritto che non è la nudità il problema.

 
albatrho.s
albatrho.s il 02/03/11 alle 20:58 via WEB
Con te non si può ragionare, ne esco sempre malconcio perchè adesso, oltre alla Brancati mi opporrai, che so, anche il Granducato di Parma e Guastalla.
Fermo restando il rapporto Censis, dico che si può fare della pubblicità fatta bene anche (e qui ometto di usare un verbo che potrebbe ritorcersi contro di me) con l'aiuto di un nudo femminile.
Laddove non c'è inquadratura ginecologica o l'indugiare continuo della telecamera: lo sguardo passa al prodotto da vendere.
Se, trattandosi di un prodotto "maschile", avessero messo solo dati tecnici, nessuno li avrebbe letti perchè gli addetti al tornio già li conoscono. Se invece avessero messo un nerboruto, il risultato sarebbe stato grottesco.
Cosa ci trovi di disdicevole in tutto questo?
... ma non potresti cambiare post? ^__^
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 02/03/11 alle 21:32 via WEB
Mica è colpa mia se tu ti dai sempre la zappa sui piedi e poi dovresti saperlo che di rado scrivo post in modo estemporaneo, sono sempre frutto dell'approfondimento di un dato argomento anche se suscitati, come in questo caso, dalla notizia contingente.

Comunque prendo atto che gli addetti al tornio comprino i propri attrezzi non in base alle loro qualità tecniche bensì in base alle forme delle fanciulle utilizzate per pubblicizzarli ^____^

 
andrew_mehrtens
andrew_mehrtens il 02/03/11 alle 21:23 via WEB
Donne o non donne, Toscani è un becero.
 
blumannaro
blumannaro il 02/03/11 alle 22:16 via WEB
Per Toscani pensa valga il detto "bene o male purché se parli" (O. Wilde). Lui ci sguazza nelle polemiche e non fa nulla per evitarle. Per lui spesso si è usata l'etichetta "artista": ecco, forse proprio si questo si dovrebbe riflettere. Molto artisti vengono considerati strani e per questo gli vengono perdonati alcuni eccessi come se talento e follia fossero due elementi che si nutrono a vicenda. E se qualcuno di questi artisti fosse semplicemente uno "sciroccato"? [vedi misogenia del citato] Forse sono scivolato fuori tema? Vabbè...buona serata a tutti. :-)
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 02/03/11 alle 22:56 via WEB
No Giorgio, non sei affatto scivolato fuori tema, poichè si discute non solo di cosa è stato detto ma anche di chi ha detto certe cose e del perchè. Toscani nelle sue campagne ha sempre adottato i criteri del cd. shockvertising, quello che io tra le righe definisco "scorciatoia", quindi il far parlare di sè provocando può essere considerato la campagna pubblicitaria di se stesso a maggior ragione in tempi di vacche magre. Il suo è un sensazionalismo fine a se stesso come spesso lo sono stati i tentativi di attribuire alle sue campagne una finalità sociale. Il torto è di chi gli dà autorevolezza, non si sa bene in base a quali competenze, visto che quando lascia la comunicazione figurata e passa a quella verbale si espone a delle ben magre figure e non solo in questo caso. Resta il fatto che in Gran Bretagna un commentatore tv è stato cacciato a calci nel fondoschiena per aver pronunciato in diretta giudizi sessisti su di una donna arbitro. Qui in italia non solo il sessismo è tollerato, non solo le donne cedono alla tattica maschile di colpevolizzarle (quante donne sono pronte a dire :bè si, in fondo Toscani non ha tutti i torti tante donne puntano solo sul proprio corpo), ma sooprattutto dichiarazioni che sarebbero degne di non essere pubblicizzate, come quelle usate da Toscani, vengono invece diffuse dai media.
 
ferrarazzo
ferrarazzo il 02/03/11 alle 23:47 via WEB
Ross, sono passata da te solo oggi ed ho visto il post che hai realizzato, con vari dettagli. Come avrai notato passando da me anche io avevo postato le esternazioni del tipo commentando direttamente ed in maniera piuttosto dura. Non credo che Toscani abbia più grandi margini di celebrità ma che cerchi la massima visibilità possibile. Nell'intervista che ha rilasciato ho notato una sua particolare cattiveria ed acidità del tutto gratuite. Dire che tutte le donne sono tr..è veramente molto squallido:-((( e non ha alcuna giustificazione.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 02/03/11 alle 23:54 via WEB
Personalmente mi indigna di più il tentativo di mistificazione della realtà: i pubblicitari sono prevalentemente uomini, altrettanto i cd. fotografi eccellenti sganciati da agenzie e, coloro che decidono il taglio col quale impostare una campagna sono loro e presumo i committenti, non certo le ragazze che ne diventano strumenti.
 
Giulia_live
Giulia_live il 02/03/11 alle 23:59 via WEB
"...Per fortuna non ho mai avuto mogli italiane. Culi bassi, gambe corte e ascelle pelose. Mi state sulle palle." Con queste parole ha messo un'etichetta negativa alle Italiane, a tutte le donne Italiane. Ed è proprio questo suo generalizzare, oltre alle altre sue discutibili esternazioni, a dimostrare i suoi limiti.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 03/03/11 alle 00:02 via WEB
Giulia, secondo me con quelle parole si è tolto la maschera di moralista svelando in realtà che valuta le donne solo in relazione alle loro qualità fisiche :-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Rosa il 03/03/11 alle 00:02 via WEB
http://www.youtube.com/watch?v=EBcLjf4tD4E&feature=player_embedded Guarda e rifletti...mi è arrivato da una amica su Facebook, ma si collega stranamente al tuo post. Un grazie, so che c'eri l'altra sera. Un bacio Rosa.
 
Redendacc
Redendacc il 03/03/11 alle 09:04 via WEB
Io non sono un moralista, nè bacchettone. Sono pure ateo. Dunque quello che penso lo penso da laico, perchè credo che certi valori dovrebbero essere alla base di qualunque società civile. Ripeto che quella di Oliviero Toscani non è che la punta di un iceberg contro il quale sta affondando l'Italia paese. Gli scandali del nostro Premier non rientrano nella violazione della privacy, ma sono lo specchio di una realtà devastata moralmente e culturalmente.La donna è una delle vittime principali. Qui non c'entra destra o sinistra. Non datemi del comunista. In altri paesi, quelli si civili, i politici si dimettono per molto meno. L'esempio in Italia, invece, è vantarsi del marciume mentale. Non meravigliamoci se poi ragazze italiane facevano la fila a Roma per diventare Gheddafine!! Altro che Toscani. Vogliamo parlarne? vi ospito nel mio blog.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 03/03/11 alle 09:18 via WEB
Bè sinceramente se avessi voluto parlare di Berlusconi, bunga bunga e decadimento morale scrivevo un altro post e ad ogni modo di questi argomenti ho già trattato in passato. Preferisco parlare di sessismo e misoginia della società italiana, di come è trattata e rappresentata la donna nei media italiani e del fatto che un pubblicitario e fotografo, in prima linea nell'usare il corpo delle donne per i propri scopi commerciali, tenti di ripiegare su di un moralismo posticcio, per COLPEVOLIZZARE LE DONNE, TUTTE, sì che non si rendano conto di essere piegate ai fini altrui ed essere vittime di un sistema del quale il pubblicitario in questione è pure parte.
 
gryllo73
gryllo73 il 03/03/11 alle 09:33 via WEB
per fortuna non le conosce davvero eheh le donne italiane sono le piu belle del mondo!
 
Redendacc
Redendacc il 03/03/11 alle 09:52 via WEB
Non volevo cambiare argomento. E' solo che vedo tutto collegato. Causa ed effetti. L'argomento di questo post è solo uno degli effetti, ma analizzare anche la causa non sarebbe male. Un saluto a tutti.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 03/03/11 alle 10:08 via WEB
Il sessismo della società italiana è diffuso a tutti i livelli e francamente sono stufa di parlare di bunga bunga, perchè secondo logica dovremmo urlare di-met-ti-ti anche a Mons. Arduino Bertoldo quando, asserisce che è l'atteggiamento delle donne a determinare gli stupri. Per quanto mi riguarda le vicende alle quali tu ti riferisci non sono la causa ma la conseguenza di qualcosa (e l'ho scritto in un apposito post) e, soprattutto, esse stanno avendo l'effetto di convogliare lo sdegno delle donne non sul sistema sessista che nei media è diffusissimo, ivi compreso il mondo della pubblicità del quale il Sig. Toscani fa parte, bensì sulle donne stesse, colpevolizzandole.

E' colpevole il crumiro che varca i cancelli delle fabbriche per assicurarsi qualche giorno di lavoro, lasciando fuori dai cancelli i lavoratori stabili in sciopero, oppure il datore di lavoro che sfrutta il bisogno dei crumiri? Bè in questo caso i crumiri sono le donne che sfruttano il sistema utilizzando gli spazi che il sistema dei media riserva loro, mentre il datore di lavoro è chi ha creato il sistema e si dà il caso che porti i pantaloni, non dall'epoca del bunga bunga, ma da sempre.

 
Red_Lady
Red_Lady il 03/03/11 alle 10:35 via WEB
In linea generale concordo, diciamo però che è anche colpa delle donne che si fanno usare. Perché non sono mica convinta che sfruttare il corpo sia una vera conquista di libertà. Ciao Ross.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 03/03/11 alle 10:44 via WEB
Cristina stai cadendo nella trappola e molte donne lo stanno facendo. Leggi il mio commento precedente, visualizza il video che è stato linkato in uno dei commenti, clicca sul pdf di approfondimento che ho linkato nel post. Ci stiamo colpevolizzando e lo stiamo facendo perchè altri ne stanno creando le premesse. Se su 1000 film, spot, servizi fotografici, campagne pubblicitarie, trasmissioni televisive, 990 propongono per le donne ruoli da comparsa, da velina, da bambola gonfiabile, da bella e scema, ed io lavoro nel campo dello spettacolo o aspiro a farlo, devo rassegnarmi al fatto che 10 donne hanno ottenuto le parti migliori e quindi a non lavorare, o devo prendere quel che passa il convento cercando successivamente di emergere per quello che valgo prescindendo dalle mie tette? Quante donne hanno avuto notorietà grazie alle proprie caratteristiche fisiche e poi sono diventate o hanno dimostrato di essere grandi attrici e non bambole gonfiabili? PER FAVORE, DONNE, NON CADIAMO NELLA TRAPPOLA!
 
   
ilkattivik
ilkattivik il 03/03/11 alle 12:41 via WEB
Un conto è colpevolizzarvi, un altro è responsabilizzarvi. Rendersi conto di aver sbagliato atteggiamento sfruttando nella vita quotidiana l'effetto femminilità sarebbe una buona cosa (quale donna non fa gli occhi dolci per saltare la fila?. Senza per questo darvi tutta la colpa. Il fatto di non essere tutte puttane non fa di voi automaticamente delle sante.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
bimba il 03/03/11 alle 13:04 via WEB
Ma che dici? L'effetto femminilità deriva da caratteristiche innate in ognuna di noi e che si evidenziano sin da bambine.Dovremmo snaturarci? Io direi sia il caso che vi responsiabilizzate voi uomini e la finiate di subordinare tutto a quell'effetto che i nostri corpi fanno sui vostri ormoni e neuroni. Anche tu fai parte di quelli che comprano un prodotto a seconda delle tette di chi viene usato per pubblicizzarlo?
 
     
ilkattivik
ilkattivik il 03/03/11 alle 13:23 via WEB
Cioè? Il corpo della donna si può vendere ma comprarlo è reato? Bella ipocrisia. Di piuttosto che ti fa comodo saltare la file e farti offrire la cena facendo qualche moina. Io da uomo ho già pensato a questa cosa e le donne che non siano amiche, parenti o morosa le tratto come fossero uomini. Senza privilegi vedessi come si offendono.
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 03/03/11 alle 13:48 via WEB
Cioè? E' degna di colpevolizzazione la putt@n@ e non il putt@niere? Eppure esistono le putt@ne perchè esiste una domanda sul mercato. Non capisco perchè si debbano distinguere le donne in sante e putt@ne, mentre non si distinguano gli uomini in fedeli e putt@nieri e quand'anche lo si faccia i secondi non sono colpevolizzati bensì sono esaltati come esempio di virilità.
Chiara dimostrazione, la tua, che le parole di Toscani siano la punta dell'iceberg ma non l'iceberg.
 
     
ilkattivik
ilkattivik il 03/03/11 alle 14:19 via WEB
Nemmeno per sogno, dico che, come ha confermato Bimba, le donne ce l'hanno innato l'istinto di sedurre per avere vantaggi, ma da ipocrita se lo rimangia al volo. Ognuno del proprio corpo faccia quello che vuole ma evitiamo le lezioncine.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
bimba il 03/03/11 alle 14:23 via WEB
qui chi ha dato lezioncine di moralità è stato Toscani, dimenticando tra l'altro alcune delle sue campagne pubblicitarie
 
     
ilkattivik
ilkattivik il 03/03/11 alle 14:33 via WEB
Anche tu non scherzi, rileggiti. Su Toscani siamo d'accordo, è uno che sfrutta la diffusa mentalità pruriginosa derivante dalla sessuofobia cattolica.
 
Trappolinax
Trappolinax il 03/03/11 alle 11:33 via WEB
Scusate, ma le parole di costui mi scivolano addosso e scompaiono. E non trovo nemmeno sensato perdere tempo per capire, approfondire ecc. ecc. Complimenti per il blog!
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 03/03/11 alle 11:40 via WEB
Per quanto mi riguarda, all'interno del contesto sociale generale, lui è una pulce alla quale hanno consentito di tossire dinanzi al taccuino di una giornalista. Mi interessa il caso come sintomatico di un tutto, non chi lo ha suscitato con chiari scopi ed altrettanto chiari limiti.
 
melacar
melacar il 03/03/11 alle 11:58 via WEB
E buongiorno... ;)
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 03/03/11 alle 12:13 via WEB
Ciao Melì, poi passo da te.
 
albatrho.s
albatrho.s il 03/03/11 alle 12:16 via WEB

Uehilà, che lusso!
Abbiamo l'onore della Home Page.
... laddove si evince che i toscani "tirano" ^__^

 
Il_signore_nero
Il_signore_nero il 03/03/11 alle 13:09 via WEB
Sono nato e cresciuto in un ambiente famigliare "dominato" dalle donne, per cui mi ritengo sufficientemente "libero" da considerarmi rispettoso della dignità a voi DOVUTA. Non è una questione di "dominanza", e ne' di "sottomissione", anzi tutt'altro: sono solamente stufo di leggere e vedere comportamenti d'origine patriarcale morti e sepolti. Credo che io non debba aggiungere altro sul pecoreccio Toscani. Brava Ross! Ciao ^___^
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
paraflou il 03/03/11 alle 13:33 via WEB
Ma che bel commento paraflou, dar ragione senza aggiungere nulla al discorso. ah ah ah, così si fa, si da ragione come ai matti.
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 03/03/11 alle 13:43 via WEB
Leggilo meglio il suo commento e la prossima volta evita di intervenire se lo scopo è solo quello di gettare il ridicolo sui miei ospiti.
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 03/03/11 alle 13:58 via WEB
.......nn capisco perchè intervengono così a vuoto ...forse x farsi notare???? ..lieta giornata .......un sorriso Lucy
 
orsonmax2006
orsonmax2006 il 03/03/11 alle 14:14 via WEB
Cos'è,gli rosica che nessuna gli si sia concessa???Bah...certa gente,pur di farsi pubblicità,arriva a vendersi sua madre
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
amusement il 03/03/11 alle 16:23 via WEB
Ha ragione Toscani. Anche a me fanno schifo queste troiette senza cervello (anche se magari provviste di laurea) che puntano tutto sullo sfruttamento del corpo, non hanno altri valori che vestiti griffati e vanno persino con i vecchi schifosi (dico vecchi schifosi, non vecchi dignitosi!!, con le quali non si puo' impostare un dialogo stimolante perché non hanno niente da dire. Bravo Toscani che hai il coraggio di prendere questa posizione, che non parti anche tu di cervello per un paio di tette rifatte. A proposito, sono una donna.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Francesco il 03/03/11 alle 16:27 via WEB
Toscani.. le tue parole il tuo pensiero lo condivido al 100% finalmente qualcuno che da uomo libero dice veramente le cose come stanno.. da adamo ed eva in poi le donne sono propio cosi'! GRANDE OLIVIERO!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Francesco MASCHIO! il 03/03/11 alle 16:35 via WEB
"le donne fanno schifo, sono tutte t***e! bestie da sesso, incapaci di puntare sull'intelligenza ed inclini a sfruttare la propria bellezza sguazzandoci a più non posso...." ESATTO LE COSE STANNO PROPIO COSI'.. STATE ATTENTI LA GUERRA DEI SESSI E' SOLO ALL'INIZIO.. GRANDE OLIVIERO!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
paola spencer il 03/03/11 alle 16:40 via WEB
Non ci scaldiamo alle provocazioni di una persona, continuiamo a fare il nostro dovere al meglio, a dimostrare nel quotidiano quanto vale la nostra femminilità. Paola Spencer, fotografa
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 03/03/11 alle 16:44 via WEB
Paola, prova a leggere qualche commento prima del tuo: vere e proprie prove di misoginia. Lo ripeto, Toscani è la punta dell'iceberb ma non è l'iceberg.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Roberto il 03/03/11 alle 16:43 via WEB
Olivero Toscani ha vagamente ragione.
 
neo030
neo030 il 03/03/11 alle 16:52 via WEB
...è molto bello rendersi conto di quanta gente non fa un caxxo tutto il giorno! Ha ragione Oliviero mi sa...
 
labruja0
labruja0 il 03/03/11 alle 16:54 via WEB
Bell'articolo. Se non ci fossero t...ie disposte a farsi fotografare a quest'ora pascolerebbe pecore... Oh, ma sono pelose anche quelle!!!!
 
A.Goodwin
A.Goodwin il 03/03/11 alle 17:01 via WEB
GRANDE OLIVIERO !
 
cinzia62_c
cinzia62_c il 03/03/11 alle 17:13 via WEB
mi lascia piuttosto fredda questo commento da " scaricatore di porto " senza offendere chi lavora in porto ! ma perche' non comincia a proporre lui un'immagine di donna finalmente vestita e degna visto il suo mestiere,lui puo' parlare per la sua esperienza ma il mondo e' pieno di donne che lottano tutti i giorni con uomini che la pensano come lui ed e' per questo motivo che nonostante i secoli passino le cose non cambiano.. un sereno esame di coscienza gli ci vorrebbe . grazie
 
nonna.fra
nonna.fra il 03/03/11 alle 17:21 via WEB
non ho parole...perche questi bei ometti non si rendono conto che sono loro che le vogliono cosi...se le donne sono tutte t...e...come mai le cercano ..dovrebbero essere abituati ad averle intorno...mamma sorelle moglie zie...sono tutte donne..ragionate prima di parlare...
 
gingle68
gingle68 il 03/03/11 alle 17:27 via WEB
L'anno scorso ho assistito ad un servizio dato in televisione, in cui illustrava ai ragazzi delle scuole il suo "genio" creativo. Ad alcune domande che gli ponevano i ragazzi lui rispondeva col tono che gli si addice. E per concludere ha fatto una raccomandazione ai ragazzi su come poter costruire un proprio futuro. Alla fine, dopo averlo sentito, ho solo potuto concludere: "Questo qui è proprio un deficente!"
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
mario il 03/03/11 alle 17:36 via WEB
non vedo la enormita' del problema. Toscani puo' dire di pensare quello che vuole cosi' come tu puoi usare Toscani per farci sopra le tue considerazioni e fargli pure pubblicita',. Non ho una grossa opinione delle donne, pari pari a quella che ho degli uomini. saluti.
 
ncavalli1960
ncavalli1960 il 03/03/11 alle 18:11 via WEB
che era scemo già ne avevamo le prove
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giovanni il 03/03/11 alle 18:19 via WEB
Non voglio fare il difensore dei poveri, ma credo che il senso delle parole di Oliviero Toscani che "i più attenti colgono" come dice l'articolo, non sia stato colto affatto. Ma fa piacere che ci sia ancora gente che crede a queste provocazioni come essenziali e veritiere. D'altronde e il bigottismo dell'opinione pubblica che rende l'arte "arte" e spero che duri ancora per molto.
 
manu.gs
manu.gs il 03/03/11 alle 18:41 via WEB
Be' almeno Oliviero Toscani dice quello che pensa delle donne, molti altri pensano esattamente come lui, ma non essendo Oliviero Toscani nè avendo carattere, coprono la loro pessima opinione sulle donne con un atteggiamento superficiale, politicamente corretto. Come donne possiamo esprimere il ns disaccordo con le opinioni di O. Toscani, poichè egli si pone come interlocutore, provocandoci. Tutti gli altri che nascondono il loro maschilismo sono più insidiosi e difficilmente stanabili perchè non si aprono al confronto. Questo è il mio pensiero. Un saluto. Manuela.
 
veryqiman
veryqiman il 03/03/11 alle 18:44 via WEB
Comunque, il fatto che è un UOMO che dice cose del genere e che alla fine lui si trova in una posizione per cui PUO' dirlo ed essere ascoltato non fa che confermare quello che lui dice : il contrario non è successo e non succederà mai, come mai ? Perché un uomo alla fine arriva a un risultato e può essere ascoltato, una donna molto molto più raramente. Dov'è una fotografa di pari fama che può dire esattamente l'opposto ? Chissà perché, non esiste.....
 
phdavide
phdavide il 03/03/11 alle 18:51 via WEB
bho si anche voi incamerate click con questo titolone, si quello che dice il Toscani non è falso. Cioe voi andate nei bar nelle discoteche, caso mai frequentate un po' gli ambienti modaioli, o venite tutti da ambienti finemente intellettuali. Si come dire le donne si approfittano dell effetto chimico dell' ormone maschile, piu fine così, non alcune ci riescon altre no. Diciamo che ci sono fotografi che solo fotografano donne, Toscani porto' per primo con la pubblicità il temi sociali. Altri pubblicitari semplicemente facevano pubblicita. Le donne come lei dice che non hanno altre possiblità che non quella di farsi"sfruttare" come immagine, una vera faticaccia, faranno altri mestieri.
 
tripodopo
tripodopo il 03/03/11 alle 18:59 via WEB
Non riesco a leggere la firma dell'articolo ma dal tenore mi sembra una donna offesa nel pudore e un pó invidiosa della libertá che che Toscani si prende nel dire quello che pensa tanto con le parole quanto con la macchina fotografica.Chiunque generalizza e questo é ovvio ma non si puo non considerare che alcune donne usano la propria natura e,non sempre quella cerebrale,per percorrere quelle scorciatoie di cui sopra.Toscani fotografa quello che la societa civile vuole vedere per poi criticare elevandosi a paladino del perbenismo e della morale;altrimenti come spiegare il successo del fotografo?Il problema semmai é la soc.civile,drogata che non sa usare la propria natura... cerebrale.Riflettere
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Patrizia il 03/03/11 alle 19:07 via WEB
"Le donne fanno schifo"? Per forza vivono con gli uomini. Ah Ah AH Ah
 
anjel92
anjel92 il 03/03/11 alle 19:11 via WEB
`l ultima frase in blu la conoscevo gia`.. disprezzare le donne italiane.. a me fa schifo lui... meno male che nn tutti la pensano cosi..(almeno spero) che tra le troie vi sia anche la moglie?? Gli avra`fatto schifo anche la ragazza anoressica che e`deceduta da poco???? ma che lo buttino al forno crematoio.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pino il 03/03/11 alle 19:15 via WEB
bè ma cosa dice di strano in fondo?Penso anchio che le donne specie le belle così gonfie di se stesse,quelle che per intenderci giudicano gli uomini dal loro successo,dal loro conto in banca,dai loro addominali,siano più inclini alla"prostituzione sociale"piuttosto che nò.quelle che credono che gli uomini veri siano una razza in via d'estinzione ignorando che un buon libro non si giudica dalla bella copertina lussuosa. Mi è sempre piaciuto Oliviero Toscani,perchè è sempre stato un passo avanti nel"fiutare"il vero andazzo dei tempi.Ci sono molti più uomini di quel che si crede,che la pensano come lui.E credetemi:non sono uomini da poco.
 
mokia_2011
mokia_2011 il 03/03/11 alle 19:40 via WEB
mi sento offesa davvero tanto...meritava di nascre da ul primo uomo gravido..e poi farei partorire anche lui...scusami..buona serata
 
simona_77rm
simona_77rm il 03/03/11 alle 20:03 via WEB
Non ci si può offendere per le parole degli uomini se teniamo conto che sono proprio loro a desiderare che la donna sia soggiogata e usata. La "sporcizia" dunque inizia proprio dalla mente dell'uomo...e non dal corpo della donna. Se nel mondo esistessero solo donne nessuna si sognerebbe mai di elaborare pensieri così porchi e contorti come quelli che scaturiscono dalla mente di un uomo , che secondo me è l'unico ad avere problemi con se stesso, combattuto dal desiderio del corpo femminile (da un lato) e dal ripudio di quello stesso desiderio (dall'altro) che lo fa sentire tanto maiale...Allora ecco risolto il conflitto : è più facile dire che sono le donne il "male"...e non loro i porci! Per me il discorso <Toscani> è chiuso. ^ ^
 
fedeeeeeeeeeeeeeeeee
fedeeeeeeeeeeeeeeeee il 03/03/11 alle 20:05 via WEB
Non commentate se non sapete chi è Toscani. Toscani è più femminista di tutti voi messi insieme. La sua è un uscita per prendere in giro i maschilisti più beceri.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
BabboNatale il 03/03/11 alle 20:14 via WEB
E questa chi te l'ha detta? Babbo Natale? Non credo.
 
zanigio2
zanigio2 il 03/03/11 alle 20:11 via WEB
Toscani,x l'ennesima volta è riuscito nel suo intento,chi vive di provocazioni,è consapevole di cio che sta facendo,sono coloro che nelle provocazioni ci cascano,che dovrebbero riflettere.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
X il 03/03/11 alle 20:16 via WEB
Dai Toscani scendi in piazza anche tu con le donne! Tu si che sei un vero femminista! Ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
 
zanigio2
zanigio2 il 05/03/11 alle 21:23 via WEB
Importante,è esserne convinti,le convinzioni se positive aiutano a vivere meglio.
 
pgmma
pgmma il 03/03/11 alle 21:00 via WEB
della serie: il rozzo sesso maschile, come il pensiero di molti maschi; purtroppo avviene così nella realtà
 
SoBBona
SoBBona il 03/03/11 alle 21:33 via WEB
E' del 42...ha quasi 70 anni..anche lui ormai è alla demenza senile...iniziando dal Cav in poi ..l'Italia è in balia di vecchi scemuniti...bahhhhhhhhhh
 
melacar
melacar il 03/03/11 alle 22:59 via WEB
E tutta sta gente da dove e' uscita??? Tutti nelle tane stavano? Buonasera Ross. :)
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 03/03/11 alle 23:47 via WEB
Mela, il post è andato in home page di portale. Tutti i contatori statistici che ho nel blog hanno smesso di funzionare per eccesso di dati. Quelloche ha funzionato più a lungo (ma non so a che ora si è bloccato) mi dice che nella giornata di oggi ci sono state 19.569 pagine viste su Blog Penna Calamaio, il singolo post è stato visualizzato da 17.343 visitatori unici, è stato condiviso su facebook da 119 persone che non sono tra i miei contatti FB ed i banner adsense hanno immediatamente sclerato perchè valutano censurabili le parole contenute in questo post (cioè quelle di Toscani) e le immagini contenute in questo post (cioè quelle di Toscani). Ne deduco che adsense non sia misogino ^____^
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
barbara il 03/03/11 alle 23:52 via WEB
non mi stupisce per nulla che il sig Toscani usi una terminologia da portuale in quanto sia per aspetto fisico che per espressione di elaborati della sua materia grigia è piu simile ad un primate che ad un essere umano e soprattutto ad un artista. Il suo ego smisurato lo porta a giudicare la donna italiana con stereotipi di tipo antropometrico ormai desueti e la sua non è misoginia è solo la maschera, la patetica pezza che ha voluto mettere per coprire la sua omosessualità estetica e psicologica. Nel ritrarre la ragazza anoressica che poi è mancata, ha goduto in modo osceno e pornografico nell'umiliare il corpo femminile, svestendolo dei suoi significati piu naturali e ovvi e cioè quelli di fertilità di morbidezza e procreazione. In fondo è solo un pover'uomo
 
caspiterinz
caspiterinz il 03/03/11 alle 23:58 via WEB
scusate ora mi sono loggata il commento di Barbara definita come ospita dove dico che il sig. Toscani è un pover'uomo è mio grazie
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 04/03/11 alle 00:14 via WEB
Ciao Barbara, sinceramente ne ho lette tante oggi, sia qui sul mio blog che nei commenti ai giornali on line che riportavano la stessa notizia criticando fortemente le parole di Toscani, che mi è passata già da diverse ore la voglia di rispondere ai commenti. Un'ultima cosa però vorrei dirla alle donne, soprattutto quelle che abbiano la voglia di valutare freddamente i commenti inseriti qui da alcuni uomini:
1) in primis tutte le statistiche dimostrano che la tv è seguita prevalentemente da donne e che le donne sono le maggiori acquirenti dei prodotti pubblicizzati negli spots televisivi e dei giornali. Dunque boicottate le aziende (ed i pubblicitari e fotografi) che per lanciare i propri prodotti usano certe rappresentazioni di noi donne.
2)contrastate ferocemente i comportamenti sessisti, machisti e maschilisti dei vostri compagni, figli, fratelli e soprattutto insegnate loro che non esiste il noi ed il voi, esistono le persone. A quanto pare molti uomini non l'hanno capito e da come si esprimono sembra stiano andando alla guerra
3)smettetela di colpevolizzarvi..ma di questa nostra tendenza spero di poter scrivere prima possibile.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Rosa( Volare) il 04/03/11 alle 00:05 via WEB
Io quando ho visto tutti quei fantasmini..mi sono fatta le valigie per Il polo nord:-)Beata te che hai una forza e capacità che io non ho più. Forse sara stato il video della scrittice Lorella Zanardo..vi consiglio anche il suo blog:-) http://www.ilcorpodelledonne.net/...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
marco il 04/03/11 alle 02:25 via WEB
Sì, capisco l'indignazione. Toscani è un "corona" ante-litteram anche se molto meno coatto. Però preferisco considerare le sue performance come delle provocazioni allo scopo proprio di stigmatizzare solo un tipo di donna. Del resto dire che tutte le donne sono tr... e che preferiscono la scorciatoia del sesso per affermarsi è palesemente FALSO! La stragrande maggioranza delle donne anche molto belle sono persone normali, equilibrate e, spesso, dotate di un intelligenza al di sopra della media maschile. Quindi.. mi auguro che le provocazioni fungano da spinta per prendere maggior distanza da SOLO quel certo tipo di donna.
 
ciachi62
ciachi62 il 04/03/11 alle 10:39 via WEB
...chi disprezza compra...
 
brighielena62
brighielena62 il 04/03/11 alle 11:35 via WEB
Scusami Roos sono rimasta allibita x quello che ho letto,lui che a sempre detto che la donna e una meravigliosa creatura ,secondo me in questo periodo gli sono arrivati seri problemi x dire cose del genere ,lui che con il corpo femminile siè fatto conoscere ,secondo me scusa x la mia sincerita gli hanno detto troppi no e lui la presa malissimo,perche non penso che per un calendario che non ha avuto sucesso dica stupidagini su stupidagini
 
dolcemelodya
dolcemelodya il 05/03/11 alle 22:55 via WEB
Ciao Ross, mi dispiace scriverti qui questo messaggio ,ma la tua posta è piena ,quindi ti faccio il copia e incolla di quando ho trovato questa sera cliccando su un nik ... ..... Carissima Ross ciao sono dolcemelodya ,anche se non scrivo mai nei tuoi post ti seguo sempre ,e sono contenta di essere tra i tuoi amici ,per questo ti scrivo quanto ho trovato questa sera ,,, questa sera cliccando su un nik ,di un blog creato oggi (http://blog.libero.it/blogdabannare/9960294.html?ssonc=371638488) ho trovato anche te tra alcuni nik da bannare ... ti riporto il mesaggio che cè nel suo blog ... SEGNALAZIONE BLOG: http://blog.libero.it/blogecalamaio Post n°2 pubblicato il 05 Marzo 2011 da blogdabannare Tag: BLOG Perche' non bannate questo blog che chiede di scaricare software esterni a libero? http://blog.libero.it/blogecalamaio/ . Fra l' altro la toolbar che si chiede di scaricare, installa sul pc il motore di ricerca "fastbrowsersearch" che rimanda a link sponsorizzati diversi da google adsense e che fa concorrenza al motore di ricerca ufficiale di libero arianna?................. Mi dispiace vedere certi stronzi ,che non sanno nemmeno cosa dicono e fanno ... ti lascio un abbraccio ciao... Mary
 
 
dolcemelodya
dolcemelodya il 05/03/11 alle 23:03 via WEB
scusa questo è l indirizzo giusto .. http://blog.libero.it/blogdabannare/9960330.html
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 05/03/11 alle 23:19 via WEB
Si grazie Mary, ne sono già al corrente e ne approfitto per ringraziare le altre 4 persone che mi hanno avvisata. Evidentemente si sta dando un grande da fare. Non preoccuparti, non mi prendo neanche la briga di segnalarlo, aspetto che abbia le palle di segnalarmi lui a conferencemaster così scoprirà da solo quello che già sa, ovvero che la toolbar di blog penna calamaio creata attraverso Conduit che ne garantisce l'assenza di virus, ed il relativo banner inserito qui sul mio blog, sono già stati valutati conformi al regolamento proprio da conferencemaster ed ancora prima che li rendessi disponibili su Blog Penna Calamaio. Lascialo perdere quello lì: è una maschera di carnevale.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Lorena il 06/03/11 alle 09:12 via WEB
povero Oliviero, forse in quel momento aveva litigato con qualche donna...ma Oliviero caro, anche la tua mamma?
 
annamaryia
annamaryia il 06/03/11 alle 09:58 via WEB
Oliviero Toscani un fotografo? dovrebbe vedere i meravigliosi corpi di donne immortalati nelle foto di Tina Modotti che vedeva e prendeva l'essenza delle donne. Cosa troppo complessa per uno come lui..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
giuseppe lo castro il 06/03/11 alle 10:08 via WEB
Quella di Toscani è solo una provocazione...non credo lo pensi realmente....l'ho conosciuto come assessore della mia Salemi ed è una persona dalle mille idee e qualità...spero un giorno ritorni nella nostra città..
 
reginadifiori2009
reginadifiori2009 il 06/03/11 alle 10:16 via WEB
Oliviero caro" sputare nel piatto in cui hai mangiato"bhe ...ti commenti da solo.....
 
nen50
nen50 il 06/03/11 alle 10:18 via WEB
GLI UOMINI FANNO SCHIFO, SOPRATTUTTO QUELLI COME TE!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
una donna il 06/03/11 alle 10:57 via WEB
Mi viene solo un commento sull'affermazione del "tipo", che appunto se vuole solo provocare ne trae sempre vantaggio in ogni caso: STRONZO senza discussione ne sfumature ne' sconti:stronzo intero tutto compreso!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
l\'uva il 06/03/11 alle 11:02 via WEB
Tranquille è diventato vecchio non gli tira piu' e allora fa come la volpe con l'uva! Siate lievi e chi se ne frega!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
semplicemente donna il 06/03/11 alle 11:06 via WEB
Poveretto, ha problemi seri mentali, probabilmente dovuti al fatto che è si nato da una donna ma che "mammà" non ha mai capito chi fosse veramente il padre. Mi dispiace per lui, in fondo mi fa pena uno che per avere qualche attimo di gloria deve fare così altrimenti non lo c....... nessuno. Buona giornata a tutti.
 
franco65dgl
franco65dgl il 06/03/11 alle 11:09 via WEB
La cosa più intelligente che potevi fare è di non coprire la patonza.....la donna è stupida lo sappiamo ma scopa e tante anzi tantissime scopano anche bene quindi servono a qualcosa anche loro. Un saluto a Toscani
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
alberigoa il 06/03/11 alle 11:16 via WEB
Da uomo, sono convinto che il povero squilibrato Toscani si è accorto ora di essere un fallimento, unico mezzo uomo che si è sempre sottomesso alle donne, in quanto fa le sue stupide campagne con le sue intelligenti compagne, se le donne fanno schifo perchè non fa una campagna senza donne....il povero mentecato che con l età peggiora come tutti i mezzi uomini complessati sputano su coloro che hanno il dono divino dell intelligenza; le DONNE, Toscani gli uomini sono un altra cosa...
 
obyone0
obyone0 il 06/03/11 alle 11:44 via WEB
Penso che lei abbia ragione, Toscani da tempo immemorabile crede di essere il Dio della fotografia e dell'arte, per questo motivo pensa d'essere così al di sopra di tutto da potersi permettere d'essere incoerente anche con se stesso e non dover sottostare nè al giudizio degli altri nè al proprio, abbastanza folle la cosa. E' un uomo che sputa e mangia nello stesso piatto e questo fa di lui una persona molto meschina, un fotografo che sostanzialmente ha un messaggio solo: vi sto prendendo tutti per il culo, mi pagano anche per farlo, sono un uomo di successo. Se lo prendiamo solo dal punto di vista professionale è bravo! lasciamo stare a livello italiano ha precorso i tempi ed ha saputo interpretare con anni d'anticipo come sarebbe cambiata la società nei suoi valori, però è un pubblicitario e basta se lo scordi d'essere un artista, l'arte fotografica è ben altra cosa, anche perchè sarebbe bello sapere se sia sempre stata solo farina del suo sacco oppure un lavoro in equipe. Fondamentalmente comunque sono una valanga di anni che sfrutta lo stesso meccanismo psicologico che funzionerà pure ma rivela una certa povertà di rinnovamento visto che gli piace pensare d'essere un artista vero, beh non lo è, è monotono e prevedibile due difetti che un artista non possiede di solito.
 
raffafele
raffafele il 06/03/11 alle 11:51 via WEB
tu fai SCHIFO 1000 volte più di ogni donna che non te l'ha data rassegnati sei patetico!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Franco Bifani il 06/03/11 alle 12:05 via WEB
Oliviero Toscani non mi è mai piaciuto,proprio per alcune sue caratteristiche nevrotiche caratteriali, che ne denotano latenti problematiche, sociopsichiche e relazionali,con il mondo del suo prossimo, di qualsiasi ceto, sesso e censo. Mi è semre sembrato un megalomane, egotico, egocentrico e presuntuoso. E' seriamente convinto di essere non UN, ma IL fotografo, tra le migliaia di altri, per eccellenza e per antonomasia. Non dice mai quello che pensa veramente, ma solo ciò che crede possa dirompere e scandalizzare il volgo plebeo e rozzo che gli sta d'attorno, sia quando parla che quando vuole comunicare qualghe cosa con i suoi scatti. Dovrebbe iniziare, alla sua età,ad abbassare un poco la cresta, a rivedere le sue tesi ginecofone e misogine; da psicologo,dopo ben quasi 40 anni, so che tali tratti nevrotici nascondono spesso problematiche relazionali con l'altra metà del cielo e della terra,ad iniziare dai rapporti materni, a volte mascherando persino tendenze omosessuali latenti e criptiche. Meno male che non tutti maschi, italiani e non, la pensano come l'eccelso, unico ed esimio Oliver Twist Toscani! Mi glorio di essere uno di questi.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Tex il 06/03/11 alle 14:02 via WEB
Oliviero Toscani ha colto nel segno; le donne stanno distruggendo famiglia (il nucleo primario della Società) e Società stessa. Non vengono responsabilizzate e la libertà loro concessa senza vincolo alcuno sta mietendo vittime e creando problemi alle future generazioni. Le donne moderne "liberate" non hanno rispetto per il compagno della vita, per la famiglia, per il collega di lavoro. A loro tutto è dovuto senza rendiconto. Senza freni legislativi-giudiziari (vedi divorzio-molestie sessuali-stalking) stanno rovinando, con la complicità della Magistratura un'intera generazione di uomini. Il nazi-femminismo attuale è la conseguenza di tutto questo.
 
zanin.maurizio
zanin.maurizio il 06/03/11 alle 16:56 via WEB
la solita provocazione di un uomo che si ritiene un intellettuale (??!!). Il pensiero non si può che non condividere se non per il fatto che tutto quanto si generalizza non è corretto. Nel merito però una riflessione le donne dovrebbero farla con molta attenzione e calma. Indiscutibile che questa società si basa sul dio denaro. Il mezzo più semplice per ottenerlo è il sesso. Molte donne lo usano, molte sono sfruttate e molti uomini ne "beneficiano".Basterebbe farsi un giro su interneet per rendersi conto.Il problema principale è la dignità sia dell'uomo che della donna che con tale mezzo viene cancellata.Ci sono moltissime donne capaci di essere vere madri e vere mogli, cosi' come uomini padri e anche in senso negativo. Io non generalizzerei come trovo stupido da parte di entrambi i sessi attaccarsi. E' sotto gli occhi di tutti che nelle società in forte sviluppo economico le prime a beneficiarne sono state le donne e di conseguenza sono aumentati divorzi e crisi famigliari. Tutto sta nel trovare il giusto equilibrio perchè se non era giusto l'uomo padrone di una volta non è giusto la donna padrona. Dipende poi uno cosa chiede alla vita e a se stesso. Se al primo posto denaro, libertà di fare quello che si vuole, non avere pensieri o obblighi....bè brancolerà nel buio o in una felicità apparente che poi con il passare degli anni.....rimpiangerà
 
zanin.maurizio
zanin.maurizio il 06/03/11 alle 17:00 via WEB
correzione: "....il pensiero non si può condividere..." stavo scrivendo "il pensiero non si può che non non condividere..."...poi ho tolto solo un "non"
 
richi27
richi27 il 06/03/11 alle 17:24 via WEB
E' un bel parlare, anzi scrivere, quello che leggo. Ma ci si avvita su concetti di sopraffazione e prepotenza maschile, sfruttamento e repressione della donna. Il solito insomma. Come se strillare o piagnucolare attribuisse la piena ragione. Ammiro le donne che la dignità e l’ammirazione se la sono conquistata in silenzio e ce ne sono tante. Ci si dimentica inoltre della nostra componente di animale umano, radicatosi in noi molto prima del galateo e dei buoni sentimenti. Un aspetto ancestrale che sopprime anche la disponibilità e la tolleranza, una “primordialità” che del resto ci ha fatto sopravvivere. Per farla breve mi sembra che la nostra psiche sia semplicemente un interferire di ormoni. Quelli sessuali sono sicuramente i più dinamici: muovono l’aggressività del maschio e l’atteggiamento seduttivo della donna. Il sesso femminile è pienamente consapevole della sua immensa potenzialità e non a caso eventi storici, grandi poemi, canzoni e romanze hanno avuto per tema la seduzione del fesso di turno. Però è vero che di grazie femminili attualmente si sta in uno stato di overdose, ma limitarne l’esposizione o l’utilizzo è sicuramente controproducente alle potenzialità ed alle risorse del “gentil” sesso.
 
todaroettore
todaroettore il 06/03/11 alle 18:44 via WEB
Soffermarsi a commentare una tale stronzata equivale a fermarsi a guardare e commentare sulla qualità di una cacata di cane vista per strada.
 
 
diavolettoincielo
diavolettoincielo il 06/03/11 alle 19:11 via WEB
Concordo con todaroettore, persone come questo tizio, sono solo dei poracci, nel senso più completo della parola. Bravo ettore, hai semplificato in due parole il tutto... Buona serata
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
giulio il 06/03/11 alle 20:15 via WEB
Sono solo un semplice “uomo della strada” e forse per questo non riesco ad attribuire alle dichiarazioni di Toscani una qualsivoglia valenza. Proverò a condensare il mio pensiero: ritengo errato generalizzare, ritengo errato valutare le persone in base al loro sesso e, di conseguenza, errato pensare che le donne siano migliori o peggiori degli uomini in quanto tali. Riconosco ai due sessi peculiarità diverse ma pregi e difetti non sono appannaggio di nessuno. Ben venga la sempre più visibile presenza femminile nella Società affinchè la stessa possa avvalersi di un contributo importante non inferiore a quello dato fino ad oggi dal mondo maschile. Giulio
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 06/03/11 alle 20:19 via WEB
Si!
 
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 06/03/11 alle 21:05 via WEB
Non scandalizzarti Ross! Toscani è lo specchio dell'uomo medio che ama le donne solo per scoparle e che, nelle manifestazioni di piazza, si schiera dalla loro parte solo per palparle meglio....Nulla di nuovo sotto questo cielo. Ciò che mi strappa una risata è che le donne ....continuano a reggere il loro gioco ....Buona serata^^
 
muscalanz54
muscalanz54 il 06/03/11 alle 23:37 via WEB
è mo se ne accorto toscano..la mamma e la prima ,poi nn capisco questo risentimento da parte delle donne ... "una scusa nn richiesta è una accusa manifesta "
 
 
orsonmax2006
orsonmax2006 il 07/03/11 alle 03:02 via WEB
Ti correggo,non sn solo le donne a risentirsi!!
 
embers77
embers77 il 07/03/11 alle 07:03 via WEB
se voi per prime non vi metteste al gioco dei nonnini ultra 65 enni o dei pubblicità che puntano su culi e tette, forse vi aiutereste tra voi, no? quando ai maschi...una buona parte è sicuramente un ammasso di animali peggio degli animali stesso, ma una buona parte è solo bombardata da stimoli sessuali..con una quantità dieci volte superiore rispetto al passato.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Alessandro il 07/03/11 alle 07:30 via WEB
Personalmente prendo sempre le parole dalla bocca da cui escono,pertanto chi è o cosa fà o quanto sucecsso abbia non mi interessa.Una donna mi ha messo al mondo e, dietro al mio successo professionale, al mio essere con progetti, passioni e foraza positiva c'è una donna, l'altra parte della mela in un incastro perfetto.Donne mi hanno insegnato molto e donne hanno imparato da me; che sei uomo, che sei donna,che sei bianco oppure nero, che la pensi in un modo oppure un altro.......il tuo sangue è SEMPRE rosso! Ed allora mi sorge spontanea una domanda: non è che Oliviero Toscani, poco, poco....niente,niente.....oltre a cercare di far notizia, non sia mosso da una naturale e profonda Gelosia per le donne che gli fregano tutti i bei omaccioni? Ai posteri l'ardua sentenza! intanto io ringrazio le donne che ho incvontrato, quelle che mi hanno fatto del bene e quelle che mi hanno fatto del male: Tutte son servite a formare l'uomo che sono oggi:Grazie!
 
obyone0
obyone0 il 07/03/11 alle 15:07 via WEB
Aggiungo oltre a quello che ho già detto, che il povero Toscani è anche perdente perchè e non vincente sulle donne, per quanto sia assurda una competizione tra i sessi che esiste solo nelle persone meschine come lui, dipendente nel senso economico dalle donne, in quanto senza di loro non guadagnerebbe un euro. Non è lui quindi che sfrutta le donne, casomai sono le donne che gli fanno l'elemosina, in più si arricchiscono alle sue spalle, fondamentalmente senza fare nulla e già è stupido pagare per non ottenere nulla in cambio, tutto questo per accontentare una marea di sotto sviluppati mentali. A me non sembra che il vincitore se proprio lo vogliamo trovare sia Toscani, mi sembra piuttosto che sia un retrogrado perchè pensa ancora che se l'uomo sfrutta il proprio corpo sia furbo e la donna che lo faccia sia troia, ci scandalizziamo per donne che vendono il proprio corpo, forse perchè agli uomini viene richiesto molto meno dalle donne? Penso che se fosse maggiormente richiesto , lo farebbero molti più uomini, parificando tutto sommato la percentuale. Quindi Toscani non la sua non è provocazione è semplicemente manifesta ignoranza filosofica/sociologica/culturale. Voleva stupire? Mah forse qualche suo simile potrà anche essere rimasto stupito, ma chi vive nel 2011 sicuramente ha provato solo pena per un fotografo finito come lei e chi si occupa d'arte, quella vera sa che lei confonde da sempre l'avanguardia, con la provocazione, nelle sue fotografie non c'è mai avanguardia, al contrario c'è sempre una retroguardia concettuale allucinante ed in quanto alla provocazione beh quando non è supportata da elevati concetti, cosa che manca nelle sue fotografie quasi sempre beh è molto facile farla. Stupire tanto per stupire lo sanno fare tutti, pensare come fa lei d'essere arrivato solo per aver meravigliato, talvolta in senso molto negativo uno spettatore è proprio assurdo. In ambiente fotografico sa cosa si dice? Il solito Toscani che fa le pubblicità, ci si meraviglia 10 secondi e poi si torna a studiare le cose serie. Lei è la pausa caffè dei fotografi se ne renda conto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963