Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Blog Penna Calamaio Web ...Bau... »

Passate parola: inseriamo la moderazione dei post per difendere i nostri blog.

Post n°592 pubblicato il 21 Gennaio 2009 da redazione_blog
 

Da qualche giorno su Digiland si sta verificando uno strano fenomeno: quei blogger generosi ed aperti alla socializzazione che lasciano a tutti la possibilità di postare liberamente nel proprio blog senza bisogno di autorizzazioni, stanno ricevendo messaggi indesiderati, post di spam, spesso ripubblicati con arroganza ed invadenza da parte di nick sempre nuovi, incuranti delle lamentele espresse dai titolari dei blog.
Tutti abbiamo verificato che lo Staff di Libero sta intervenendo per cancellare i post  di spam ma, è altrettanto evidente che il comportamento di chi pubblica a nostra insaputa e contro la nostra volontà, sporcando i nostri blog, sia volto a creare un disagio diretto anche a noi blogger, non solo allo staff. Alcuni di voi mi hanno chiesto aiuto. Da oggi questo disturbatore sta utilizzando anche dei cloni del mio nick e poco fa ha cominciato a diffondere i suoi messaggi inserendo nella firma la mia mail. Domani io sporgerò denuncia. Voi per maggior sicurezza eliminate la possibilità di commentare in anonimo nei vostri blog. Rispondo volentieri comunque alla vostra richiesta generale di aiuto invitandovi non solo a tutelarvi ma anche ad informare i vostri blog amici.

Cosa possiamo fare? In primo luogo cancelliamo i messaggi o i commenti di spam e segnaliamo il nickname per abuso.

In secondo luogo inseriamo la MODERAZIONE DEI MESSAGGI AL NOSTRO BLOG almeno temporaneamente, sino a quando questo problema non sarà stato risolto in via definitiva.

Inserire la moderazione ai messaggi non impedirà ai vostri amici di pubblicare liberamente sul vostro blog,
ma impedirà solo ai disturbatori di infastidirvi.

Come si inserisce la moderazione dei post? E' semplicissimo.
Entrate nella finestra di gestione blog e nella colonna di sinistra cliccate sul link "moderazione". Poi inserite il segno di spunta alla voce "modera i messaggi".
Assicuratevi di aver abilitato la notifica mail sulla vostra mail di libero. Per farlo, sempre nella finestra di gestione blog, basta cercare nella colonna di sinistra  il link "Notifica Mail". Cliccandolo si aprirà una nuova finestra dove dovrete scegliere l'opzione di ricevere notifica per i messaggi del blog. Salvate l'impostazione e sarete protetti contro messaggi indesiderati.

Quando i vostri amici invieranno un post nel vostro blog voi sarete avvisati via mail. Basterà entrare in "moderazione" e pubblicare il post se si tratta di un pensiero gradito o cancellarlo se si tratta di un messaggio di spam.

C'è un'ultima cosa che possiamo fare. Dimostrare che siamo una vera community di persone che si aiutano a vicenda e contribuiscono attivamente per isolare e rendere inoffensivi i disturbatori.

Segnalate questo post agli amici del vostro profilo, o comunque diffondetelo sui vostri blog.

In breve tempo avremo creato un passa parola efficace che renderà inutile qualsiasi tentativo di disturbarci. Lo abbiamo fatto altre volte, magari per cause più nobili, per petizioni, per messaggi di solidarietà ecc..

Questa volta facciamolo per noi, per il nostro amico di blog, per il blogger che ancora non conosciamo e che domani potrà diventare nostro amico, per chi è appena arrivato tra noi e non sa come difendersi: prendiamoci tutti per mano con il segnala post o comunque passando parola con un copia incolla.
Mi fido di voi...so che lo farete. ;-)

Ross

Commenti al Post:
squinzisquanzi
squinzisquanzi il 21/01/09 alle 21:26 via WEB
Grazie Ross, io già modero commenti e messaggi, ma non sono stata infastidita da nessuno, quando è successo ho arricchito di molto la lista nera eh eh.... Baciottini a tutti voi, nostri amici angeli custodi !!!!!
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 21/01/09 alle 21:28 via WEB
squinzi, per cortesia segnala il post al tuo spazio amici. Adesso sta inviando anche commenti anonimi fingendosi me, non è più sufficiente moderare i messaggi, bisogna chiudere agli anonimi e passare voce.
 
tigre.grintosa
tigre.grintosa il 21/01/09 alle 21:57 via WEB
Adesso passo dal mio blog dove peraltro non scrivo da tempo e blocco l'accesso agli anonimi ma, per quanto mi riguarda, considerato gli scarsi commenti non credo che si prenda la briga di infastidire anche me. Avverto gli amici, ciao Ross. Anna
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 21/01/09 alle 22:02 via WEB
Grazie Anna. Questa volta io andrò sino in fondo e giacchè ci sono sporgerò denuncia anche per altre cosine ricevute via mail e commenti postati su questo blog e da me conservati in originale nella moderazione. Ho tutto in originale.
 
shardana0
shardana0 il 21/01/09 alle 22:11 via WEB
Ciao Ross, provvedo immediatamente. Comunque come avrai visto pian piano mi sta passando la voglia di stare qui... peccato perché avevo trovato un sacco di amici. Un salutone, Tony
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 21/01/09 alle 22:35 via WEB
E' quello che vogliono. Che ci stanchiamo. Grazie della collaborazione. Se non rispondo immediatamente è perchè sto parlando su facebook con un amico . Puoi immaginare chi sia vista la situazione. Ma non facciamo nomi. Ross
 
   
shardana0
shardana0 il 21/01/09 alle 23:15 via WEB
Sì, comprendo e ti dico fai ciò che devi dopo aver chiesto consiglio... Serena notte, Tony
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 21/01/09 alle 23:22 via WEB
E' la stessa cosa che mi ha detto anche lui..ovviamente fornendomi i suoi consigli professionali.
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 21/01/09 alle 22:15 via WEB
Non c'è proprio tregua in Libero.. provvedo Ross.. posto subito e segnalo il post ai miei blog amici.. uff ! Buona serata, Marie.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 21/01/09 alle 22:37 via WEB
Grazie Marie. Se siamo in tanti riusciremo a bloccarlo. Io farò la mia parte legalmente. Anche se ha usato una connessione dagli stati uniti, la postale lo becca comunque .
 
leon1970
leon1970 il 21/01/09 alle 22:19 via WEB
Fatto, l'ho postato nel mio blog ed ora lo facciamo girare un po', in merito a quanto hai scritto, anch'io oggi sono stato vittimi di nick che hanno lasciato sgradevoli commenti nel mio blog, di certo non erano rivolti a me, ma non piace quello che stanno facendo, sinceramente sono sempre più schifato...Ti auguro una piacevole serata, Fulvio...
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 21/01/09 alle 22:38 via WEB
Grazie Fulvio.
 
end.m
end.m il 21/01/09 alle 22:23 via WEB
Grazie Ross. provvedo subito sei sempre gentile con noi...
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 21/01/09 alle 22:39 via WEB
Sei gentile anche tu :-). Grazie di tutto. Ross
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 21/01/09 alle 22:34 via WEB
una piccola precisazione Ross.. là dove hai scritto Da oggi questo disturbatore sta utilizzando anche dei cloni del mio nick e poco fa ha cominciato a diffondere i suoi messaggi inserendo nella firma la mia mail. Domani io sporgerò denuncia. ho ritenuto oppurtuno nel post copiato ed incollato nel mio blog inserire la seguente spiegazione : ( nb. avendo copiato in toto il post da Penna e Calamaio questa specifica situazione, almeno per il momento, non riguarda la sottoscritta). un saluto, Marie.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 21/01/09 alle 22:38 via WEB
si certo Marie..
 
dolce_e.ribelle
dolce_e.ribelle il 21/01/09 alle 22:54 via WEB
lo posto nel mio blog ..grazie e quelo di alcuni amici ...
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 21/01/09 alle 22:58 via WEB
Grazie dolce. Dopo averlo postato, usa il tasto "segnala ad un amico" e mandalo a tutti gli amici del profilo. In questo modo saremo in tanti a stare attenti.
 
LIQUIRIZIACARLA
LIQUIRIZIACARLA il 21/01/09 alle 23:10 via WEB
GRAZIE :-) NEL MIO ERA GIA INSERITA E X ORA E' TT OK GRAZIE DI NUOVO
 
hatter
hatter il 21/01/09 alle 23:13 via WEB
Ciao Ross, caspita addirittura una denuncia! Allora credi che sia una cosa davvero grave. Copio il tuo post sul mio blog e metto il link di Blog Penna Calamaio. Spero che tutto si risolva nel migliore di modi. Ti do il mio piccolo contributo diffondendo il tuo post. Ciao ciao
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 21/01/09 alle 23:20 via WEB
Grazie Giorgio. Credo sia arrivato il momento per tutti di fare la propria parte. Quello che sta accadendo da giorni è intollerabile. Sono stati interessati diversi blogger, diverse persone sono state vittime di tutto questo. Nel mio caso, chiunque sia il responsabile, (non mi interessa sarà la postale ad identificarlo/a) si sono appropriati della mia identità virtuale, esponendo anche la mia casella di posta al rischio di spam.
 
redazione_blog
redazione_blog il 21/01/09 alle 23:35 via WEB
Vi chiedo cortesemente nei vostri commenti di non citare nè il contenuto del messaggio di spam, nè titoli di blog o nickname, pena la cancellazione del commento. Non intendo entrare nel merito di questioni che non mi riguardano. Io so che qualcuno ha utilizzato la mia mail come firma di un messaggio della quale non sono autrice esponendo la mia mail anche a rischio di spam. Questo è ciò che mi riguarda e su questo agirò a mia tutela. Il resto sono consigli che fornisco ai blogger che in questi giorni sono vittime di messaggi indesiderati o di clonazione di nick.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 21/01/09 alle 23:36 via WEB
*del quale*
 
   
saco69
saco69 il 21/01/09 alle 23:40 via WEB
ok:)
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 21/01/09 alle 23:44 via WEB
Ciao sasà ^__^
 
Germana04
Germana04 il 22/01/09 alle 00:30 via WEB
Fatto ^___^ ciao Ross e grazie
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 22/01/09 alle 09:14 via WEB
Grazie a te Germana. Credo che in questo modo riusciremo ad informare un numero consistente di blogger che, inserendo la moderazione, potranno tutelarsi e non ricevere i messaggi indesiderati.
 
vienna68.gp
vienna68.gp il 22/01/09 alle 01:05 via WEB
Fatto e l'ho segnalato a tutti i miei amici (per cui lo riceverai anche tu!!!) Ciao e grazie...come sempre...Graziella
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 22/01/09 alle 09:15 via WEB
Già :-) l'ho ricevuto ahahahah
 
strega74_1
strega74_1 il 22/01/09 alle 07:04 via WEB
IATTI HO MODERATO IL BLOG PERKE' PURTROPPO LE PERSONE NN HANNO RISPETTO DEGLI ALTRI SI DA FIDUCIA MA PERO'....E VISTO I POST INDESIDERATI CHE RICEVEVO E NON ESSENDO SEMPRE A PC PER CONTROLLARE L UNIKA SOLUZIONE E' LA MODERAZIONE ALMENO SE QUALCOSA NON E' GRADITO NN SI PUBBLIKA.A TUTTA LA REDAZIONE UN SALUTO UN BUON GIOVEDI E UN GRAZIE PER IL LAVORO CHE SVOLGETE PER NOI
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 22/01/09 alle 09:16 via WEB
hai fatto la cosa migliore strega. Non possiamo stare tutto il giorno a controllare un blog quindi bisogna tutelarsi dai maleducati.
 
asterix20080
asterix20080 il 22/01/09 alle 08:17 via WEB
tu chiedi e noi eseguiamo ciaooooooooo
 
asterix20080
asterix20080 il 22/01/09 alle 08:20 via WEB
ciao fatto basta chiedere............ grazie.......
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 22/01/09 alle 09:17 via WEB
Grazie a te ;-)
 
UnaCarezzaUnaSola
UnaCarezzaUnaSola il 22/01/09 alle 08:30 via WEB
Grazie mille dell'aiuto che ci date! E' importante essere uniti per pulire la community ;-) Copio subito da me il post e lo facci girare! Grazie ancora di tutto :-) Un sorriso e buona giornata Sammy
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 22/01/09 alle 09:18 via WEB
L'unione spesso fa la forza. Se ci informiamo a vicenda i disturbatori avranno meno possibilità di rompere le scatole.
 
makavelika
makavelika il 22/01/09 alle 08:32 via WEB
Non ho parole, o meglio ne avrei tante ma preferisco tenerle in serbo fino a quando arriverà il momento in cui questa persona risponderà FINALMENTE delle sue azioni. Ho parecchi sassolini nella scarpa da levare.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 22/01/09 alle 09:20 via WEB
Ciao Maka ^__^ io sono tranquilla..
 
flymonica
flymonica il 22/01/09 alle 09:38 via WEB
grazie carissima per l'informazioe!metto subito questo post el mio blog e faccio quello che mi hai consigliato.a presto
 
ninaciminelli
ninaciminelli il 22/01/09 alle 10:03 via WEB
gia' l'unione fa la forza .per il momento ci vuole piu' moderazione e spero che torni come una volta,ciao
 
milly05
milly05 il 22/01/09 alle 14:10 via WEB
ciao.grazie.cmq ci tengo a precisare che nel periodo natalizio ho aperto il blog per scambio di auguri..inserendo qualche post direi amorevole.inviatomi.mi sembrava giusto inserirlo..mi hanno infettato pc fisso+ portatile che viaggia sempre con me..e' uno schifo davvero.grazie mille ..non faro mai piu' una pazzia simile..definiamola cosi..ciao.
 
miabau
miabau il 22/01/09 alle 14:24 via WEB
grazie per l'avviso.come si fa a cancellare i commenti? grazie ancora.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 22/01/09 alle 14:34 via WEB
Se non hai inserito la moderazione dei commenti: vai in gestione blog, scorri per cercare il post in cui ci sono i commenti das cancellare, clicca su commenti, seleziona il commento che vuoi cancellare e poi scegli il tasto elimina.

Se invece parli di eliminare i commenti da un blog nel quale hai inserito la moderazione dei commenti o dei post la procedura è questa: vai in gestione blog, clicca su moderazione (nella colonna di sinistra). Si aprirà una nuova finestra in cui puoi scegliere tra i messaggi o i commenti. Scegli ad es. commenti, individua il commento che vuoi cancellare ed invece di scegliere l'opzione "pubblica" scegli l'opzione "elimina".

 
IL_RICORDO_DI_TE
IL_RICORDO_DI_TE il 22/01/09 alle 14:55 via WEB
Grazie dell'informazione, spesso si vedono "personaggi" che inquinano un ambiente che consideravo piacevole (sono in community da quasi otto anni). Ora provvedo a mettere il post nel mio blog. Ancora grazie
 
didi990
didi990 il 22/01/09 alle 15:47 via WEB
Grazie Ross, ho fatto copia incolla sul mio blog. Buona giornata Simona
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 22/01/09 alle 18:07 via WEB
ciao Ross...io ho già la moderazione nel blog ma oggi ho trovato un msg lungo come un fiume che parlava di cose di cui nn ho alcuna conoscenza...ho scritto anche a Leon x saperne di più e nn ho ancora ricevuto risposta...sto tizio che scrive parla di un blog che è stato chiuso ma al quale io nn ho fatto mai visita...e del quale non ho seguito le vicende...se puoi illuminarmi te ne sarò grata vorrei capire se si tratta dello stesso messaggio di cui parli tu...se mi rispondi te ne sarò grata...un saluto LILLY
 
minerva.massimo
minerva.massimo il 22/01/09 alle 19:13 via WEB
Cara redazione, sono perfattemente d'accordo con l'invito fatto in questo messaggio, invito alla moderazione ed al controllo. Tantissime persone sono contrarie alla violenza, verso le persone, verso gli animali, verso la natura; ora dobbiamo essere d'accordo contro la violenza delle parole orali e scritte. Buona serata Massimo
 
bimbayoko
bimbayoko il 23/01/09 alle 07:39 via WEB
Ciao Ross,già fatto,abbracci Martina
 
angie30
angie30 il 23/01/09 alle 21:56 via WEB
Anche io da tempo ho inserito il moderatore..x commenti che non mi piacevano molto..diffonderò il mess a tutti gli amici xhe non l'hano ancora inserito...Ciao..da Terry..
 
trastevere1956
trastevere1956 il 24/01/09 alle 19:48 via WEB
gia letto da martina :-) grazie a te:-)buona domenica Fabry
 
tautotes
tautotes il 26/01/09 alle 15:35 via WEB
ciao, grazie per l'informazione, anche se non ho mai ricevuto commenti anonimi sgraditi penso che il tuo post sia utile. io sto cercando di riavere il mio lavoro svolto ed oscurato, i miei commenti su mondo libero, non sono anonimi ma non passano,e non capisco perchè, ho inviato tante richieste educate e non rispodono..e non capisco perchè.E' impossibile non pensare che ci sia discrezionalità e che questa discrezionalità favorisca offese e ripicche adolescenziali di chi non sa usare altri strumenti corretti.Penso di aver subito un'ingiustizia molto più grave di qualsiasi disturbo ricevuto da messaggi anonimi.puoi aiutarmi a capire perchè? ciao, tonia.
 
fatamarie
fatamarie il 27/01/09 alle 20:01 via WEB
Grazie dell'informazione, per il momento non ho avuto problemi.
 
lennon927
lennon927 il 28/01/09 alle 11:53 via WEB
non ho ricevuto nulla ma grazie dell'informazione ross...ciao e baci lennon927
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963