Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

DOVE COMINCIA L'INFEDELTA'?

La linea di demarcazione, oltre la quale si parla di infedeltà è legata al patto di coppia che intercorre tra i partner.

 

Per alcune donne il tradimento è il dedicare i momenti migliori a

 

qualcuno che non sia il tuo partner, non il fatto che il proprio partner flirti con altre; anzi … potrebbe essere una specie di gioco eccitante il fatto di vederlo desiderato da altre donne e pensare che invece lui scelga solo loro. Secondo alcuni uomini, avere esperienze sessuali extraconiugali, invece, non significa tradire, bensì avere un bagaglio necessario al proprio percorso di crescita e di conoscenza, mentre si sentirebbero traditi se la propria donna stringesse un rapporto di complicità e di intimità più profondo di quello che ha con loro.

 

Modi di pensare diversi, modi di sentire a volte opposti. Da cosa nasce questa diversità? Esiste un confine codificato oltre il quale si può parlare di infedeltà o si tratta sempre e comunque di un territorio del tutto personale? E, soprattutto, è lecito fissarne i confini individualmente, al di là del sentire dell'altro? Non esiste un limite universale, valido per tutti, oltrepassato il quale comincia il tradimento. I nostri valori, il nostro vissuto, la nostra personalità e, soprattutto, il patto sul quale si fonda il rapporto di coppia determinano questo confine, questa barriera oltre la quale cominciamo a provare dolore.

 

Infedeltà o saggezza? Rottura del patto di coppia o compromesso intelligente? Il silenzio, quando il concetto di fedeltà non è condiviso, può essere una soluzione apparentemente facile.

 

L'infedeltà può essere distruttiva o costruttiva. Nel primo caso è vissuta con sofferenza anche se non c'è sesso, nel secondo no. Vi sono donne che, ad esempio, sentendosi oggettivamente trascurate dal partner poco presente perche preso dal lavoro o da altro, cominciano a dubitare del loro fascino, della femminilità ed hanno bisogno di conferme. A quel punto, il mettersi alla prova con altri uomini diventa un bisogno, un modo per trovare le risposte che si cercano. Tutto questo tenendo nascosto al proprio partner una scappatella che vieni intesa come "costruttiva", ovvero un modo per riaffermare la propria identità confrontandosi con un "terzo", un’azione, in definitiva, funzionale al benessere della coppia, non contro la coppia.
Un'altra percezione positiva dell'infedeltà, secondo
alcuni uomini, è il trovare assurdo parlare di infedeltà solo quando c'è di mezzo il sesso. Fare l'amore con altre donne non significa necessariamente non amare la propria donna, bensì non ammettere l'idea di limitare la sfera erotica a una sola donna. Se la partner è d'accordo, si trova addirittura una sorta di complicità nel condividere alcuni particolari eccitanti, che possono essere usati nella coppia come stimolo. Le mogli di questi ultimi, quindi, si sentirebbero tradite se avvenisse il contrario.

 

Infedeltà e tradimento sono concetti diversi: essere sessualmente infedeli non necessariamente vuol dire tradire il partner, e viceversa.

Esistono viceversa, modalità di agire all'interno della coppia che, pur non essendo considerate nell'immaginario condiviso forme di tradimento, possono avere una valenza distruttiva. Ed è per questo che i partner le vivono come infedeltà. Si tratta di azioni che rappresentano spesso un modo per punire l'altro, perche da una parte non riusciamo a rinunciare a lui e, dall'altro questo bisogno ci spaventa e ci rende aggressivi. E' spesso il caso di chi chatta durante la notte quando il partner dorme. Un esempio classico è la coppia magari sposata da vent'anni dove l'uomo inizia ad avere difficoltà a fare sesso e allora sopperisce a questa lacuna masturbandosi in webcam, mentre guarda una donna spogliarsi. La moglie lo coglie in flagrante e la sensazione di tradimento è lancinante, forte è il senso di sconfitta davanti all'evidenza del proprio partner che cerca il piacere al di fuori di lei. Le sue defaillance sessuali lo chiudono in un mutismo ostinato. Lui non sente più la complicità, la comprensione ma non si decide a lasciarla; oppure, ancora donne che per vendicarsi di alcune imposizioni da parte del partner fingono dichiaratamente davanti ad amici di essere eccitate sessualmente da un altro, solo per il gusto di far soffrire il proprio partner, il quale ammette che questo desiderio esplicitato cosi è il peggiore dei tradimenti.

 

Ecco, forse una chiave di lettura sta proprio nella differenza profonda di significato tra queste due parole: infedeltà e tradimento. Essere sessualmente infedeli non sempre vuol dire tradire. Perche il tradimento, quello vero, è qualcosa di molto più sottile e personale.


Immagine tratta da http://www.lastampa.it/

 

Scritto da flowrence      su Respirando

 

 
 
 

LA CASA PARLA DI NOI

Specchio e rifugio, la casa ci rivela, ci protegge e racconta la nostra storia, in quanto è un luogo attraverso cui ci definiamo e ci diamo dei confini.
La diversità degli stili è la conseguenza naturale della multiformità dei nostri bisogni interiori, delle nostre storie. Vivere in spazi che sentiamo intimamente estensione del nostro io ... 
Arredare è come costruire una storia d'amore. La nostra casa vive e si trasforma insieme a noi, si veste di nuovi arredi, si arricchisce di idee, emozioni e sogni.

 

Un architetto francese che da tempo si occupa di psicanalisi, sostiene che, oltrepassata la porta, occorra assicurarsi che sia ben chiusa, perché "è dentro di sé che si rientra".

La casa rappresenta una parte di noi, di ciò che siamo o vorremmo essere. E' l'ambito dove accumuliamo le nostre memorie, custodiamo le nostre ambizioni, desideri e paure, coltiviamo i nostri sogni segreti, dove poniamo la vita di ogni giorno, quasi potesse assumere forma tangibile. L'identità è una costruzione della memoria, una memoria che è fatta anche di case vissute. In questo senso l'energia investita nella casa ha spesso a che vedere con i nostri conflitti inconsci.
La casa ci accoglie non come spazio inerte, non come cosa tra le cose, ma come presenza vivente, perche una casa è anche palcoscenico, esprime non solo ciò che siamo, ma anche ciò che vorremmo essere. Il gusto dell'arredamento rivela molto su quello che manca nelle nostre vite. Attraverso il colore delle pareti, le maniglie delle porte, la casa parla di un legame con il passato o di slancio verso il futuro.
Entrate in casa di qualcuno, sicuramente scoprirete più cose di lui che dopo ore di conversazione: i colori che ama, gli oggetti che ha scelto di esporre, la cura o la negligenza con cui tratta la sua interiorità.

 

La nostra casa non rivela solo i nostri gusti, la nostra cultura, le nostre convinzioni, racconta molto anche delle nostre relazioni, del nostro modo di interpretare la vita a due. Perché la casa è sempre un luogo dove ci si esercita, in modo più o meno felice, alla relazione, alla condivisione.

 


Scritto da flowrence        su RESPIRANDO

 

 

E la vostra casa ... soddisfa le vostre aspettative?

 

 

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963