Creato da alb.55z il 07/08/2010

UNA VITA DA LEGGERE

LA VITA E' TRA NOI

 

 

« trascorrere una giornata...IN VOLO LA MENTE CREA PENSIERI »

L'estate

Post n°625 pubblicato il 10 Agosto 2016 da alb.55z

L'estate è un ricordo quando si è stati bambini. Una immagine, da bambini, dell'estate della felicità che non torna. Qualcosa che è stato. Le stagioni ritornano, eppure non sono più le stesse. Per me l'estate è un modo di rimanere con il cuore rivolto a qui momenti da adolescente e da bambino , quegli anni in colonia. Le altre sono solo inverno, autunno, persino la primavera è solo primavera. La Stagione, la regina, è solo l'estate. Oggi vivo estati lontane da dove le ho trascorse da ragazzino come quando avevo appena 17 anni con lan compagnia eravamo a Rimini, per la prima volta, molto ingenuo e disorientato, troppa confusione, correva l'anno 1972. Avere per la prima volta sul proprio viso gli occhi delle ragazze. Mi torna la nostalgia, ma non è il semplice ricordo della felicità dell'adolescenza, quello che doveva essere in quei tempi è passato velocemente, il tempo non è stato clemente, tutto tutto era veloce. L'estate è dei bambinie degli adolescenti, essi sono appice della gioventù, il periodo del sapere e del divertimento.Gli adulti dovrebbero lasciarla a loro, persino nei ricordi. Si, l'estate è dei bambini e dgli adolescenti.

Sì, l'estate è dei bambini e degli adolescenti perché si assapora il nuovo, la libertà di essere se stessi.... Proprio perché non ci sono vincoli che ostacolano come gli adulti, obbligati dalla consapevolezza della maturità.
Questo è il fresco profumo della fanciullezza.
E i profumi, gli odori, riportano in mente tanti ricordi....
E oggi, sicuramente, è nostalgico, quegli anni, di quelle estati in totale libertà. 

È vero, è tutto assolutamente vero. Ricordo le mie estati  da bambino prima e di adolescente dopo come fossero ricordi appartenenti ad un'altra vita, Solo che poi il cuore stringe forte e fa male e allora si , ricordo il bel viso di mamma abbronzata dalla fatica per il lavoro in campagna durante l'estate, per portare a casa la pagnotta(la paga da operaia), la gioventù che mi toglieva il respiro cercavo di essere quello che a volte non ero. Essere visto e conosciuto dalle ragazze .

Si, l'estate è dei bambini. Ma è bello comunque tornare a fare i bambini per un po', giusto il tempo della stagione!

Per me l'estate bambino era la colonia a Cesenatico, le passeggiate lungo il bagno-asciuga dopo la cena tutti in fila , per assaporare l'odore del mare , e raccogliere i cavallucci marini e stelle marine, che all'epoca erano visibili sul bagno-asciuga. anno 1960, i bagni nell'acqua salata e i tuffi tra le onde , la musica che usciva dagli alberghi lontani dalla colonia, le cicale in pineta quando il sole era alto e la giornata era calda. Ora qualche giornata di sole fra tanta pioggia e grigio perenne è quel solo ricordo che mi aiuta a costruire una mia estate interiore. Ci penso da qualche anno, di questi tempi...ai tempi che non tornano.

  Svegliarsi ora, senza ascoltare il rumore del mare  porta nostalgia, ma sento ora al risveglio il cinguettio degli uccelli e l'intenso odore del fieno secco proveniente dal campo fronte alla mia casa. Quell'odore, l'immagine gialla e lucente di tutto quel fieno secco, non appena si aprivano gli occhi in cerca della luce attraverso la porta della casa. La sensazione che ora ho per gli anni passati in colonia è una sensazione bella che mi rimane ora dell'Estate.

Quando l'estate viene lo senti e la riconosci. Quando il pomeriggio sta per abbracciare la sera; nonostante faccia molto caldo e sebbene nel pieno dell'estate percepisci quella sensazione  strana  nell'aria. I lampioni, le luci delle macchine, le insegne accese ti fanno ricordare l'inverno e ti avvisano che l'autunno è più vicino di quanto pensi a quei tempi...ai tempi che non tornano.

La malinconia è un sentimento che spesso portiamo con noi, l'estate è densa di ricordi e emozioni del passato, i luoghi dove abbiamo vissuto le nostre emozioni sono fissate per sempre in quella stagione della nostra vita. Auguriamoci di vivere ancora momenti pieni nel presente, anche se solo da bambini tutto ci sembra magico.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blogvita/trackback.php?msg=13438931

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
luc.conifru.nic
luc.conifru.nic il 02/09/16 alle 00:50 via WEB
Anch'io da ragazzina sono stata in colonia a Cesenatico.Facevo l'educatrice per cui avevo la responsabilità di un gruppo di bambini e bambine. Erano da seguire per evitare che si comportassero in modo scorretto.Vedere il loro stupore per i colori del mare, la loro gioia nel giocare con il pallone o le corse sulla spiaggia, i tuffi nell'acqua cristallina riempivano le giornate e il cuore. Lucy
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Le continue stragi dei delfini in Giappone

Taijij è un piccolo villaggio di pescatori
posto nella parte meridionale dell'arcipelago giapponese
sulla punta che si estende nel Pacifico dove ogni anno,
migliaia di cetacei  vengono massacrati.
Pochi vengono uccisi in alto mare ma
i più sono convogliati in piccole baie dove
vengono intrappolati e quindi uccisi.
Ma non solo a Taiji anche a Iki, Ito, Futo e Izu.

La ferocia dell'uomo: la strage dei cetacei in Danimarca nelle isole Feroe

Da anni se ne sente parlare ogni tanto,
quasi come un sussurro, come se la notizia dovesse passare sotto silenzio. 
 
Parliamo dei globicefali (specie Globicephala melas) o
come meglio sono conosciuti le balene pilota
(chiamati così perchè più che rassomigliare a dei delfini sono simili alle balene) appartenenti alla famiglia dei Delphinidae, conosciuti in lingua spagnola come calderones

Inoltre anche Australia fanno la caccia ai delfini e balene  e’ una strage

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

 

 

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità,a discrezione dell'autore
e comunque non sistematicamente. 

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 L'Autore, inoltre, dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore lo si comunichi all'autore del blog che provvederà

alla loro pronta rimozione. 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963