« Anniversario |
Sito personale
Ne approfitto subito per lanciare una discussione sul sito da realizzare.
Avevamo già accennato all'argomento, raccogliendo una proposta di Peppe che - mi pare - abbia trovato largo consenso.
La peculiarità del sito rispetto al blog o ai comuni spazi web consiste nel fatto che l'accesso può essere "gestito", distinguendo tra spazi pubblici (aperti a tutti i navigatori del web) e privati (riservati a noi) o addirittura protetti da password.
Consente, inoltre, di accedervi senza una necessaria autenticazione preventiva (come avviene invece con il blog).
Infine, offre la possibilità di disporre di e-mail personali con l'estensione del sito (per esempio nicola.rossi@nostrosito.it), con evidente facilitazione delle comunicazioni.
A differenza del blog e degli spazi web gratuiti, la realizzazione di un sito ha un costo (per l'acquisto del dominio, la locazione dello spazio web e l'acquisto del software di gestione), che tuttavia può essere quantificato - a occhio e croce - in 20 euro a testa all'anno. Richiede maggiore impegno realizzativo ma è senza dubbio uno strumento più flessibile che offre migliori opportunità di pubblicazione.
Qualcuno più esperto di me potrebbe aggiungere ulteriori utili elementi di valutazione.
Vi invito, quindi, a dire la vostra, in maniera tale da poter decidere in tempi brevi ed eventualmente passare al più presto alla concreta fase di realizzazione (nel frattempo qualche bozza è già in corso di realizzazione).
Non vi dimenticate, inoltre, di visitare gli spazi web dove sono stati pubblicati i nostri album fotografici recenti: per farlo andate all'indirizzo http://xoomer.virgilio.it/agora164cc e scegliete il link "Le foto".
Roberto
![]() |